View Full Version : Scribus - lo conoscete?
blasco017
22-11-2013, 16:30
Ciao,
non so dove postare la domanda, in Computer Graphichs si parla più di generazione di immagini che della loro impaginazione..
C'è qualcuno che lo conosce? L'ho installato.. un pò mi ci so muovere... ed ho qualche idea generale di impaginazione, però per capire se potrei adottarlo avrei necessità di qualche dritta iniziale.
ciao
Ciao,
lo stavo vedendo anche io in questo momento.
Mi servirebbe un programma semplice per creare brochure. Pensi che potrebbe fare al caso mio ?
blasco017
27-11-2013, 07:26
non lo so.
Io finora ho utilizzato publisher per un nostro catalogo da 120 pagine, oppure photoshop per pagine singole. Ho deciso di utilizzare Scribus per delle pagine singole che sto preparando ora ...anche per imaparare ...e nelle gestione delle immagini è veramente tosto, come penso tutti i software di impaginazione seri, perchè le immagini non vengono inserite dentro il file ma solo collegate e le puoi ridimensionare all'infinito, con effetti e funzioni varie, senza appesantire nulla... Sto trovando difficoltà ad inserire dei testi in tabella allineati.... dovrò installare open office per sfruttare delle tabelle di quest'ultimo... con il solo scribus è semi-impossibile.
Le domande che io avrei voluto fare riguardavano l'impostazione di un catalogo da n pagine in formato A4, con immagini fino sul bordo (bordo zero) dove le tipografie online ti dicono di gestire delle eccedenze di 2 mm su ogni lato... si dovrebbe impostare un documento di misure personalizzate un pizzico più grandi dell'A4? ...mi mancano nozioni su documenti multi pagina...le problematiche di pagina sinistra e destra....se qualcuno poteva darmi qualche info su questo tema...
ciao
blasco017
27-11-2013, 22:52
per quanto mi riguarda molto efficace nella gestione delle immagini, assolutamente scarso nell'editazione di testi. Dovevo impostare una semplice tabella con la prima riga a celle unite....sotto varie caselle per incolonnare delle caratteristiche tipo altezza....larghezza.... e sulla stessa riga le misure...l'unità di misura.....e poteva starci anche qualche campo con un carattere maggiore... ho provato tante soluzioni.... ma nulla di efficace. All'interno non ha tabelle vere...se ne crei una sono tante cornici affiancate e legate tra loro...se vuoi scrivere in un campo devi prima separare tutti campi della tabella...non esiste un allineamento in basso.... lascio perdere.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.