PDA

View Full Version : HD ESTERNO ALIMENTAZIONE...

jim78b
22-11-2013, 14:48
Salve a tutti, ho da tempo un hard disk da 60 gb marca Western D .

davanti al pc ho 2 prese USB , in una ho attaccato un hard disk esterno l'altra presa è vuota, in questi giorni mi sono accorto che quando inserisco l'hard disk WD a tratti si accende e si spegne... credevo era l'hard disk !,ho fatto scandisk e controllato con crystal disk ...non ha niente; a questo punto non è che 2 hard disk esterni non vanno bene assieme?

nota: se collego l'hard disk wd nelle porte usb del pc dietro allora funziona ed è alimentato correttamente

in attesa di una soluzione ringrazio chiunque legga il mio messaggio

Mauro:)

shingo
22-11-2013, 16:43
Probabilmente la porta anteriore non eroga abbastanza corrente per alimentare correttamente l'hd. Se vuoi collegarlo alle prese anteriori dovresti provare con un cavo a Y.

jim78b
23-11-2013, 08:54
ciao senti come sarebbe un cavo a Y, scusa l'ignoranza e grazie della risposta

ciao;)

bio.hazard
23-11-2013, 09:33
è un cavo con due prese USB "maschio" da una parte (per il collegamento al PC) e il connettore miniUSB (per collegarlo al disco) dall'altro.

jim78b
24-11-2013, 14:48
ma il problema c'è solo se ne attacco due di hard disk...le 2 prese usb davanti: una è occupata da uqello che sto usando e se devo inserire il cavo che mi hai detto è nella presa usb libera?

tallines
24-11-2013, 20:33
Salve a tutti, ho da tempo un hard disk da 60 gb marca Western D .

davanti al pc ho 2 prese USB , in una ho attaccato un hard disk esterno l'altra presa è vuota, in questi giorni mi sono accorto che quando inserisco l'hard disk WD a tratti si accende e si spegne... credevo era l'hard disk !,ho fatto scandisk e controllato con crystal disk ...non ha niente; a questo punto non è che 2 hard disk esterni non vanno bene assieme?

nota: se collego l'hard disk wd nelle porte usb del pc dietro allora funziona ed è alimentato correttamente

Charamente dietro le prese usb funzionano molto meglio intanto perchè non sono strausate come quelle davanti che si saranno anche mollate diciamo sono un pò ballerine ;), capita eh......... in più le prese dietro sono collegate direttamente alla scheda madre .

O colleghi gli hard disk dietro o se li vuoi collegare davanti usi una multipresa usb attaccandola all'unica presa usb che hai davanti che funziona e che non ti da problemi .

Ossia all'unica presa usb che non si è mollata e che non è ballerina ;)

aled1974
25-11-2013, 07:53
oppure, se è possibile, compri un alimentatore esterno per il tuo box ;)

ciao ciao

P.S.
io uso anche una prolunga usb collegata ad una porta posteriore della mobo che mi arriva fin sotto al monitor sulla scrivania. Non è il massimo dell'estetica ma quei 5 cm di cavetto che spuntano dal bordo non sono nemmeno la morte ;)

jim78b
25-11-2013, 09:06
allora grazie innanzitutto per le risposte esaustive!
comunque le prese funzionano se collego solo 1 hard disk! se ne metto 2 vanno in palla!

tallines
25-11-2013, 13:31
allora grazie innanzitutto per le risposte esaustive!
comunque le prese funzionano se collego solo 1 hard disk! se ne metto 2 vanno in palla!

Anche con la multipresa usb ?

O al limite colleghi un HD davanti e uno dietro .

Gli HD esterni hanno l'alimentatore ?

jim78b
26-11-2013, 07:19
ciao se collegassi anche la multipresa ho sempre davanti 2 hard disk cosa che è incompatibile come ti ho detto.
niente ne collegao uno davanti ed uno dietro, ma dici che è possibile che sia una cosa di alimentazione?

ah scusa gli hard disk collegati non avevano alimentazione

aled1974
26-11-2013, 07:43
le porte usb frontali a volte non erogano gli stessi V-A di quelle posteriori saldate sulla mobo per via della scarsa qualità dei cavi di collegamento

se poi ci colleghi dei dischi esosi di corrente e/o schizzinosi il risultato è questo

non solo, spesso le porte usb frontali sono pure condivise. Nel mio pc ad esempio ho 4 porte usb ma di fatto si collegano a 2 sole piedinature sulla mobo. E' come se fossero due mini hub, da 1 porta ne fanno 2. Collegando due periferiche usb che necessitano ognuna di 0.5A (o di 5V) allo stesso "hub" penso che mi ritroverei con almeno una delle due non funzionante ;)

ciao ciao

tallines
26-11-2013, 13:34
.....................................ma dici che è possibile che sia una cosa di alimentazione?

ah scusa gli hard disk collegati non avevano alimentazione

Risolto il problema...............;)

Se tu avessi avuto hd esterni con l' alimentatore.......

Più quello suggerito anche da Aled che saluto ;)

jim78b
27-11-2013, 08:33
vabè comunque grazie a tutti l'importante è sapere il motivo. meno male esiste questo forum in cui non ho ancora trovato nessuno scortese!:D

tallines
27-11-2013, 14:45
vabè comunque grazie a tutti l'importante è sapere il motivo.

Quindi al momento puoi collegare un Hd alla volta ;) finchè non acquisti degli alimentatori ;) .

meno male esiste questo forum in cui non ho ancora trovato nessuno scortese!:D

Ciao jim78b ;), se c'è qualcos' altro siamo qui ;)