PDA

View Full Version : Consiglio HDD 2TB head parking e affidabilità

shao kahn
22-11-2013, 14:05
Salve, vorrei qualche consiglio per un buon HDD da 2TB interno sata3

ho sentito dire molto spesso che WD green sono "affetti" dal problema head parking
e per esperienza personale direi anche i seagate 2TB in particolare gli ST2000DM001

comunque sia la mia domanda sarebbe, quale HDD mi consigliate, possibilmente tra questi ma accetto volentieri consigli anche di altro tipo

WD Red Nas WD20EFRX (come non RAID lo posso usare? visto che viene consigliato SOLO montato come RAID?)
WD Caviar Black WD2002FAEX (quanto è affidabile nel tempo? posso considerarlo quasi come un RE?)
WD 2000FYYZ, WD2003FYYS (questi sono RE, RE4 ma devo arrivare a tanto per la sicurezza dei dati importanti? anche come prezzo intendo?)

L'uso che ne farò sarà soprattutto di storage files quindi non mi interessa nè la velocità nè il risparmio energetico

la cosa fondamentale è che scarto a priori quelli con head parking aggressivo
vorrei sapere se ne esistono davvero senza head parking oppure se minimamente è una funzione che purtroppo oramai hanno tutti

grazie in anticipo

CrapaDiLegno
22-11-2013, 15:02
Se non erro la questione head parking degli HDD western digital può essere risolta con l'uso di una applicazione (wdidle) che cambia i parametri per il parking.

Per il resto non so darti alcun aiuto, anche io sto cercando di capire quale HDD comprare per un HDD meccanico decente da affiancare ad un SSD.

shao kahn
22-11-2013, 15:21
preferirei (anzi sto proprio cercando) un HDD che non abbia head parking fin dall'inizio

che io sappia gli RE4 potrebbero essere i migliori forse, ma costano il doppio dei green
potrebbero anche essere interessanti i Red Nas ma sul sito WD sono gli unici indicati come RAID e invece io cerco qualcosa non-raid

vediamo se qualche utente ci consiglia qualcosa :D

shao kahn
25-11-2013, 13:04
UP

shao kahn
28-11-2013, 13:59
ok visto che non mi risponde nessuno mi basterebbe sapere quali HDD conoscete tra Seagate e WD (o magari anche hitachi)
che siano privi di head parking fin dall'inizio, senza usare programmi per disabilitare quella funzione

oppure mi basterebbe sapere quali sono affetti da head parking (che magari ne esistono solo 1-2 per ogni marca) per poterli evitare

sempre HDD da 2TB comunque

grazie