View Full Version : PC Gaming 1000-1200€
Claud10ne
22-11-2013, 14:43
Salve esperti di PC,
Finalmente dopo anni di console ho deciso di passare al PC gaming, ma purtroppo ho trovato un grande ostacolo: ne so proprio poco :muro:
Negli ultimi giorni mi sono un po' informato in giro per la rete, ho letto diverse guide, consigli, configurazioni consigliate ecc..
Ho un budget fra 1000 e 1200€ e devo assemblare il miglior pc da gaming, considerando che il monitor non mi serve perchè vorrei usare lo schermo della tv :)
Mouse e tastiera provvederò in seguito, un amico mi ha proposto una configurazione del genere:
http://i.imgur.com/wGE8bTq.png
Che ne pensate voi?
Grazie :D
Ironheart99
22-11-2013, 15:04
Se vuoi anche fare oc va bene così com'è.
In caso contrario si possono fare modifiche che ti farebbero risparmiare un centinaio di € circa.
Claud10ne
22-11-2013, 15:30
Guarda, come detto sto passando ora al gaming su computer quindi non sono espertissimo!
Per quanto riguarda l'overclock ho letto in giro in cosa consiste, ma attualmente non saprei ne come si manda in overclock ne se realmente conviene o ci sono piú contro che pro
Se non volessi utilizzarlo, cosa va cambiato?
E per quanto riguarda l'alimentatore secondo te quello va bene?
Ironheart99
22-11-2013, 15:43
Guarda, come detto sto passando ora al gaming su computer quindi non sono espertissimo!
Per quanto riguarda l'overclock ho letto in giro in cosa consiste, ma attualmente non saprei ne come si manda in overclock ne se realmente conviene o ci sono piú contro che pro
Se non sei un esperto puoi anche lasciar perdere l'oc.
In generale i contro sono maggiori dei pro, a partire dalla spesa iniziale più elevata, un maggior consumo di energia elettrica, una minore durata complessiva della cpu per finire con il calore prodotto.
L'unico fattore a favore è l'incremento leggero delle prestazioni causato dalla frequenza più elevata a cui funzionano i core.
Se non volessi utilizzarlo, cosa va cambiato?
Puoi sostituire questi pezzi:
-cpu i5 4570/4670
-mobo h87 come per esempio la asus h87 plus o la asrock h87 pro4
-dissipatore molto meno costoso come possono essere l'
E per quanto riguarda l'alimentatore secondo te quello va bene?
E' un buon modello ma è costoso, a meno si trovano sia l'xfx 650w che il corsair tx650 che sono altrettanto buoni anche se non certificati gold.
Note
Claud10ne
22-11-2013, 16:38
Note
Quindi in generale mi sconsigli l'overclock?
Con quei pezzi che mi hai consigliato le prestazioni per il gaming non varierebbero, giusto?
Per il dissipatore forse è saltato, quale mi consigli?
Ironheart99
22-11-2013, 17:02
Quindi in generale mi sconsigli l'overclock?
Io personalmente te lo sconsiglio, però comunque la scelta finale sarà tua.
Con quei pezzi che mi hai consigliato le prestazioni per il gaming non varierebbero, giusto?
In gaming è di gran lunga più importante la scheda video rispetto alla cpu, in specialmodo alle risoluzioni alte. L'overclock è sempre stato una voglia da parte dell'utente, mai una vera e propria necessità
Per il dissipatore forse è saltato, quale mi consigli?
Sì, forse l'ho cancellato inavvertitamente.
In ogni caso se non si fa oc basta un tranquillo e silenzioso dissipatore da 30€ come possono essere lo scythe shuriken rev b., l'arctic freezer 13co, l'arctic freezer Xtreme oppure il cm geminII m4.
Note
Claud10ne
22-11-2013, 17:06
Note
Grazie mille :D
Se vuoi valutare un alternativa overclock/gaming , la mia proposta:
Case Big Tower Aerocool XPredator X3 Evil Black Edition € 92,15
Alimentatore Modulare Corsair RM750 750W ATX 80+ Gold € 130,00
Scheda Madre MSI 990FXA-GD80 Socket AM3+ ATX € 137,50
CPU AMD FX 8350 8 Core 4.0GHz Socket AM3+ € 171,90
Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro Series H100i Extreme € 96,80
RAM DDR3 G.Skill Ares F3 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 85,00
Hard Disk Seagate 1TB 7200rpm 64MB SATA3 € 52,20
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB SATA3 € 86,70
VGA Sapphire AMD Radeon R9 290 GDDR5 4GB € 369,00
totale. 1221,25 €
Claud10ne
22-11-2013, 17:37
Se vuoi valutare un alternativa overclock/gaming , la mia proposta:
Case Big Tower Aerocool XPredator X3 Evil Black Edition € 92,15
Alimentatore Modulare Corsair RM750 750W ATX 80+ Gold € 130,00
Scheda Madre MSI 990FXA-GD80 Socket AM3+ ATX € 137,50
CPU AMD FX 8350 8 Core 4.0GHz Socket AM3+ € 171,90
Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro Series H100i Extreme € 96,80
RAM DDR3 G.Skill Ares F3 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 85,00
Hard Disk Seagate 1TB 7200rpm 64MB SATA3 € 52,20
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB SATA3 € 86,70
VGA Sapphire AMD Radeon R9 290 GDDR5 4GB € 369,00
totale. 1221,25 €
Ciao, grazie per questi settaggi, ho delle domande!
Come CPU ho letto che la intel attualmente è migliore di AMD, anche se esattamente non ho capito il perchè..
Per la GPU , meglio quella che mi ha consigliato il mio amico o questa?
E per il dissipatore a liquido me l'hanno sconsigliato perchè ci vorrebbe cambiare il liquido ogni tot, ma io non essendo esperto dovrei costantemente rivolgermi a qualcuno più bravo di me :doh:
Ciao, grazie per questi settaggi, ho delle domande!
Come CPU ho letto che la intel attualmente è migliore di AMD, anche se esattamente non ho capito il perchè..
Per la GPU , meglio quella che mi ha consigliato il mio amico o questa?
E per il dissipatore a liquido me l'hanno sconsigliato perchè ci vorrebbe cambiare il liquido ogni tot, ma io non essendo esperto dovrei costantemente rivolgermi a qualcuno più bravo di me :doh:
Per la scheda video, guarda tu stesso:
http://www.anandtech.com/show/7481/
Per quanto riguarda il processore dipende dalla risoluzione ed anche dal tipo di gioco; se già si adotta una risoluzione fullHD le cose si assottigliano, e resta cmq il fatto che ci sono giochi che non sono ''da considerarsi'' multi-thread/core ,ma cmq la configurazione è formulata per funzionare diversamente, appunto con l'overclock.
Cioè fx 8350 a 4,8 GHz(con la schedamadre e dissipatore dovresti farcela)+ la R9 290, non dovresti avere problemi a giocare ad un certo livello, considerando anche il futuro dei giochi.
Il case l'ho scelto apposta big tower(per il tipo di scheda video)cosicché con la ventola da 20 cm davanti che butta aria e la ventola da 14 cm che estrae ,dovrebbe ottemperare ad un po' di smaltimento in più d'aria.
Se poi gli mettete una vigorsol vicino alla ventola in entrata del case...(si scherza):D
Claud10ne
22-11-2013, 18:51
Per la scheda video, guarda tu stesso:
http://www.anandtech.com/show/7481/
Per quanto riguarda il processore dipende dalla risoluzione ed anche dal tipo di gioco; se già si adotta una risoluzione fullHD le cose si assottigliano, e resta cmq il fatto che ci sono giochi che non sono ''da considerarsi'' multi-thread/core ,ma cmq la configurazione è formulata per funzionare diversamente, appunto con l'overclock.
Cioè fx 8350 a 4,8 GHz(con la schedamadre e dissipatore dovresti farcela)+ la R9 290, non dovresti avere problemi a giocare ad un certo livello, considerando anche il futuro dei giochi.
Il case l'ho scelto apposta big tower(per il tipo di scheda video)cosicché con la ventola da 20 cm davanti che butta aria e la ventola da 14 cm che estrae ,dovrebbe ottemperare ad un po' di smaltimento in più d'aria.
Se poi gli mettete una vigorsol vicino alla ventola in entrata del case...(si scherza):D
La mia intenzione, in generale, era quella di non mandare in overclock perchè ho letto che riduce la vita delle componenti
Per la scheda video da quanto vedo sono più o meno sullo stesso piano R9 290X e GXT 780, mentre la 290 è di poco inferiore, devo capire se per circa 100€ di differenza vale la pena prendere la 780 oppure no
La mia intenzione, in generale, era quella di non mandare in overclock perchè ho letto che riduce la vita delle componenti
Per la scheda video da quanto vedo sono più o meno sullo stesso piano R9 290X e GXT 780, mentre la 290 è di poco inferiore, devo capire se per circa 100€ di differenza vale la pena prendere la 780 oppure no
Ma l'avete analizzato bene la review?:confused: (mi riferisco ai giochi in full hd).
Sono d'accordo che siamo là come livello, ok, ma non di certo il prezzo/prestazioni.
Per quanto riguarda l'verclock, che si deteriorano col tempo ci può anche stare, ma dipende anche le condizioni a cui li tiene.
Io ho sempre avuto proci overclokkati e ''cambano'' fino adesso.
Poi aldilà della scelta che farete, mica starebbe fisso a 4,8 ghz il processore, con il risparmio energetico attivato(con window7/8), quando non giocate o stress in generale, lui sta a 1400 mhz(con bus a 200x7); poi cmq dipende anche dal tipo di carico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.