PDA

View Full Version : problema reboot PC con Gtx 560 ti

fbiolo
22-11-2013, 13:00
Ciao, ho un problema che si è manifestato recentemente da quando sto provando a giocare a the witcher 2 (che cmq è gioco piuttosto esigente quanto ad hardware...).
In pratica ogni 15-20 minuti di gioco il pc mi si riavvia... ho provato di tutto (settaggi base del bios, overvolt di processore e ram, installato ultimi driver scheda video)...

Avendo un PC rock solid (ultratestate sia ram che CPU) l'impressione è che il problema sia o nella scheda video o nell'alimentatore. L'ali però ha meno di un anno di vita e dovrebbe essere in grado di reggere tranquillamente la mia configurazione.
Qualcuno ha qualche idea?

Configurazione

MSI neo 2 fr
Intel Q9550
GeForce gtx 560 ti
PSU corsair TX650

fbiolo
22-11-2013, 13:05
preciso che con l'attuale configurazione questo problema l'avevo avuto qualche tempo fa per via di un overclock instabile, ma il problema non si presentava con le impostazioni di default....invece adesso anche con le impostazioni di stock non c'è verso...

lee_oscar
22-11-2013, 13:38
Mi sa che nn sia colpa del pc ma del gioco, era successa la stessa cosa a un mio amico e ha dovuto scaricare un fix non ufficiale per la stabilita', cmq appena lo vedo glielo chiedo per essere sicuro

fbiolo
22-11-2013, 13:55
grandissimo!! adesso provo a cercare anche io allora....cmq se riesci a sapere qualcosa te ne sarei molto grato :D

lee_oscar
22-11-2013, 14:19
ok dammi tempo che vado oggi alla sua festa di laurea XD

fbiolo
22-11-2013, 14:28
speriamo sia in condizione di rispondere hehehehe :Prrr:

fbiolo
23-11-2013, 14:30
AGGIORNAMENTO:
dopo aver deselezionato l'opzione di riavvio automatico di windows 7 (che credevo di aver già tolto, ma mi sbagliavo) il pc semplicemente freeza e resta con lo schermo nero fino ad eventuale riavvio....

All'avvio la diagnostica di windows mi qualifica l'errore cmq come Blue screen.... ho controllato giusto adesso con Blue screen view e l'errore sarebbe causato dal dxgkrnl.sys (DirectX Graphics Kernel)

Che sia un problema dei driver piu recenti? sto provando adesso a scaricare una versione precedente....

fbiolo
24-11-2013, 15:20
ho abbassato un pò il clock della scheda video e ho avuto un solo crash dopo qualche ora di gioco....che il problema sia proprio la scheda?

fbiolo
25-11-2013, 10:17
Confermo, abbassando il clock della GPU adesso il PC è stabile...effettivamente da Afterburner vedo che il carico della scheda video adesso non è più come prima quasi costantemente sul 100%.... l'unico dubbio è se il problema sia la scheda che non regge il carico oppure l'alimentatore che non riesce a soddisfare la richiesta di energia del sistema a pieno carico... mah :confused: