PDA

View Full Version : Problema RAM insolito su sony vaio.. helpppppppppp!!!!!!!!!!

mafatti
22-11-2013, 11:04
Salve,
sono un nuovo utente di questo blog, e avrei bisogno di assistenza in relazione ad un sony vaio mo.VGN-NR21Z/S.
Il mio notebook ha problema con la Ram:
- se inserisco uno o due banchi di RAM da 1Gb ciascuno il notebook funziona perfettamente;
- se inserisco un banco di RAM da 1Gb e un banco di RAM da 2Gb, oppure due banchi di RAM da 2Gb, il pc non parte, ovvero non carica nemmeno il bios, anche se si accendono i led di carica e accensione, e inoltre dopo poco tempo si accende anche la ventola.

Come posso risolvere questo problema?
Preciso che questo problema lo ha sia con wiindows che con linux, ma non caricando nemmeno il BIOS non credo sia un problema di Sistema Operativo.
Grazie in anticipo a chiunque risponde!
Spero qualcuno mi possa salvare..

alecomputer
22-11-2013, 17:15
Benvenuto nel forum .

Quasi sicuramente i moduli di ram da 2gb che hai acquistato non sono compatibili con il portatile , in caso controlla sul manuale del portatile o sul sito del produttore se la tua ram e compatibile .
Per verificare la compatibilità prova a inserire un solo modulo da 2gb e vedi se il pc si avvia .
In caso potresti anche provare a impostare manualmente la frequenza della ram , sempre se il bios del sony te lo permette .

Potresti comunque risolvere acquistando dei moduli ram di un altra marca , oppure aggiornando il bios del portatile che in alcuni casi migliora la compatibilità .

mafatti
22-11-2013, 17:22
I banchi di RAM sono originali.. non li ho acquistati ma erano già nel pc all'acquisto.. tuttavia ha smesso di funzionare..

alecomputer
22-11-2013, 20:16
In questo caso dovresti verificare il funzionamento dei 2 moduli di ram facendo un test con il programma memtest . Magari inserisci un modulo di ram alla volta , e ripeti il test per tutti i moduli , in modo da capire se funzionano o sono guasti .
Se il pc non si avvia nemmeno inserendo un solo modulo da 2gb , allora dovresti provarli utilizzando un altro portatile .

FreeMan
22-11-2013, 23:13
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al portatile

CLOSED!!

>bYeZ<