PDA

View Full Version : Caviar Black, RE-GP o raid?

CrapaDiLegno
22-11-2013, 11:05
Salve,
ho un SSD per il boot del SO e un HDD meccanico per i dati, un Caviar Blue da 500GB.

Vorrei velocizzare il caricamento dei dati dal disco meccanico, quindi ho pensato a queste opzioni:
1. prendo un Caviar Black da 1TB nuovo e vivo felice con 90 euro in meno in tasca
2. prendo un Caviar RE-GP usato da 2GB che costa 80 euro (però non so esattamente come si confronta con il Blue in quanto a prestazioni)
3. l'opzione più economica ma più lunga (e incerta). Ho un secondo Caviar Blue da 500 GB montato su un muletto. Potrei toglierlo da là e metterlo in RAID1 con quello che ho già montato?
I controller SATA del chipset intel z77 può fare un RAID1 su solo 2 delle porte lasciando le altre in funzionamento normale? Secondo voi otterei prestazioni migliori che usare una delle soluzioni precedenti? Problemi possibili (oltre all'eventualità della morte di uno dei due HDD)?
Per fare il RAID devo copiare tutti i dati dal muletto ad altro HDD e riinstallare Windows, quindi lo farei solo se l'opzione è veramente vatnaggiosa.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte