PDA

View Full Version : Teardown Xbox One rivela com'è dentro la nuova console Microsoft

Redazione di Hardware Upg
22-11-2013, 09:21
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/teardown-xbox-one-rivela-com-e-dentro-la-nuova-console-microsoft_49844.html

Oggi è il giorno del debutto della nuova console di Microsoft. iFixit, come al solito, ha fatto il suo Teardown.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickmot
22-11-2013, 09:34
Sul sistema di dissipazione andrei cauto con i giudizi.
Quello di PS4 non pare molto prestante.
La sensazione è che MS ci sia andata con i piedi di piombo memore dei problemi con la 360.

Questo ha comportato di certo qualche svantaggio sul form factor: case più grande e alimentatore esterno.

Direi che il giudizio lo potremo dare tra un po' di tempo, valutando se si verificheranno casi simili a RROD o YLOD sulle due console.

Unrealizer
22-11-2013, 09:34
Rosario, l'abbiamo capito che ti piace di più la PS4, non c'è bisogno di sottolinearlo ad ogni notizia :asd:

s0nnyd3marco
22-11-2013, 09:35
https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/igi/E3vGmnPjieupNKR2.huge

In questa foto sembra un giradischi :Prrr:

eddie81
22-11-2013, 09:40
Ricorda la xbox 1 :sofico:

anac
22-11-2013, 09:42
sempre piu' fanboy pure tra i redattori :P
alla fine dovevi scrivere " ma perche' comprare X1 quando si puo prendere il meglio del meglio del meglio di sony :P "

mircocatta
22-11-2013, 09:45
un bel cambio di pasta male non fa
a quando un fullcover ek?
(il modding su pc è una brutta bestia :asd: )

Hal2001
22-11-2013, 09:45
A me ispira più fiducia questa della Sony, ad occhio mi sembra meglio accessibile, più riparabile, e che smaltisca meglio il calore.
Non capisco invece il discorso hard disk. Guarderò il video se mi può aiutare a capire meglio, perchè dalle foto sembra un 2,5" Sata standard.

nickmot
22-11-2013, 09:48
A me ispira più fiducia questa della Sony, ad occhio mi sembra meglio accessibile, più riparabile, e che smaltisca meglio il calore.
Non capisco invece il discorso hard disk. Guarderò il video se mi può aiutare a capire meglio, perchè dalle foto sembra un 2,5" Sata standard.

Si, l'HDD è un 2,5" sata standard, ma per rimuoverlo devi aprire la console e quindi invalidare la garanzia.
PS4 ha un apposito sportellino permettendo la libera sostituzione da parte dell'utente.
Se XB1 permetterà l'installazione di giochi su HDD esterno USB potrebbe non essere un problema così grave, se così non fosse e si volesse sfruttare il digital delivery potrebbe essere una limitazione (o meglio una seccatura per il fatto di dover cancellare e riscaricare i giochi più volte, a 40GB a gioco si fa presto ad arrivare a 500GB).

Ale1992
22-11-2013, 09:49
Sul sistema di dissipazione andrei cauto con i giudizi.
Quello di PS4 non pare molto prestante.
La sensazione è che MS ci sia andata con i piedi di piombo memore dei problemi con la 360.

Questo ha comportato di certo qualche svantaggio sul form factor: case più grande e alimentatore esterno.

Direi che il giudizio lo potremo dare tra un po' di tempo, valutando se si verificheranno casi simili a RROD o YLOD sulle due console.

Anche secondo me, il sistema di raffreddamento di ps4 non mi sembra molto adatto (così a vista ovviamente, anche se su youtube qualche video ci sarebbe), quello di One invece mi sembra molto piu adatto, anzi forse anche un pò esagerato, ma in questo caso meglio esagerare piuttosto che avere problemi come con xbox 360. Vedremo come andranno le cose.

peonesnet
22-11-2013, 09:51
credo che il discorso della sostituzione disco sia per disincentivare eventuali modifiche che usciranno: sulla x360 la maggiorpare avvenivano sovrascrivendo il firmware del lettore o bypassando il collegamento SATA dello stesso con la scheda della modifica. prima su x360 la garanzia si invalidava comunque rompendo i sigilli che tenevano chiuso il case, forse adesso lasciano aprire il case per manutenzione ma vincolano la garanzia ai componenti interni

Rei & Asuka
22-11-2013, 09:53
Spero che non facciano l'errore commesso con la prima Xbox: è un PC, ancora più della precedente, fatemi installare W 8.1 e la compro.
Altrimenti, Ps4, se proprio dovrò...

alello80
22-11-2013, 09:56
Come mai non vedo una news per:

Le xone difettose:
http://www.amazon.com/Xbox-One-Console-Day-Edition/product-reviews/B00CMQTVK0/ref=cm_cr_dp_qt_hist_one?ie=UTF8&filterBy=addOneStar&showViewpoints=0

O

Magari sui voti scarsi di Ryse e Forza quando voi invece avete fatto una rece entusiastica

Hal2001
22-11-2013, 09:58
Si, l'HDD è un 2,5" sata standard, ma per rimuoverlo devi aprire la console e quindi invalidare la garanzia.
PS4 ha un apposito sportellino permettendo la libera sostituzione da parte dell'utente.

Ah in questo senso grazie.

Spero che non facciano l'errore commesso con la prima Xbox: è un PC, ancora più della precedente, fatemi installare W 8.1 e la compro.

See sogna :D

nickmot
22-11-2013, 10:01

Beh... XB1 è una CONSOLE, se è un PC quello che cerchi non fai prima a prendere direttamente quello?
Anche PS4 ha un HW simile (manca la DDR standard) perchè non pretendere Windows (o linux, o BSD) anche li?
Sony permetteva l'installazione di Linux sulle PS3, poi ha rimosso la funzione, da questo punto di vista nessuan delle console in commercio risponde alle tue necessità.

Ginopilot
22-11-2013, 10:07
che la xbox one sia inferiore in tutto e per tutto alla ps4 mi sembra ormai assodato, con buona pace dei fanboy di entrambe le parti.

coschizza
22-11-2013, 10:13
mi sembra strano che la console con il dissipatore e la ventola piu generose (oltre al case piu grande) siano messi nella console che consuma mano corrente un po in tutte le situazioni di utilizzo.

Spectrum7glr
22-11-2013, 10:19
Beh... XB1 è una CONSOLE, se è un PC quello che cerchi non fai prima a prendere direttamente quello?
Anche PS4 ha un HW simile (manca la DDR standard) perchè non pretendere Windows (o linux, o BSD) anche li?
Sony permetteva l'installazione di Linux sulle PS3, poi ha rimosso la funzione, da questo punto di vista nessuan delle console in commercio risponde alle tue necessità.

l'XBone ha un hypervisor su cui girano di fatto 3 diversi Os...uno di questi di fatto è in grado di far girare le applicazioni Modern UI che si trovano sullo store: direi che non è fantascienza immaginare in un futuro update che la console sia in grado di far girare Office (quando uscirà una versione Modern UI) o che lo store sia unificato e che l'xbox diventi un surrogato del PC in maniera non dissimile dai tablet con win RT.
Forse fantascienza è ancora che tra le app rendano disponibile un desktop...ma chissà, considerando il ciclo di vita del prodotto ed il fatto che progettualmente abbiano sacrificato la bandwidth della memoria in favore di una latenza inferiore (rendendola di fatto meno performante nei giochi ma più adatta agli "altri" usi) non è detto che prima o poi non arrivi anche quello .

Pier de Notrix
22-11-2013, 10:24
ma ancora nessun progetto per portare l'OS di queste due consolle su PC?
Credo che sia più semplice della realizzazione dei precedenti emulatori.

Un bella consolle auto-assemblata con multi-boot (avvia PS4 o Xbox One) :D

albero77
22-11-2013, 10:54
modder di tutto il mondo unitevi!me li vedo tutti li a smontare la console per individuare il punto debole...io inizierei dal lettore bd!

sassi
22-11-2013, 11:26
Articolo palesemente di parte. Poco importa ma onestamente su una testata di videogiochi eviterei fanboyismi bimbominkiosi, per quelli basta il forum :D

MiKeLezZ
22-11-2013, 11:30
Rosario, l'abbiamo capito che ti piace di più la PS4, non c'è bisogno di sottolinearlo ad ogni notizia :asd:Non ha espresso alcun giudizio soggettivo: sono dati di fatto. PS4 è superiore in molte cose a XBOX ONE, fra cui estetica, ingombri, prestazioni, upgrade, prezzo.

ciccionamente90
22-11-2013, 12:18
Come mai non vedo una news per:

Le xone difettose:
http://www.amazon.com/Xbox-One-Console-Day-Edition/product-reviews/B00CMQTVK0/ref=cm_cr_dp_qt_hist_one?ie=UTF8&filterBy=addOneStar&showViewpoints=0

O

Magari sui voti scarsi di Ryse e Forza quando voi invece avete fatto una rece entusiastica

0% dei quali sono acquisti verificati Amazon (molti dei quali hanno recensito solo quel prodotto o hanno anche recensito positivamente PS4 e molti dei quali hanno PS4 o i relativi giochi nella wishlist) contro il 29% di acquisti verificati delle altre recensioni. Statisticamente irrilevante.

Ad ogni modo la ventola grande garantisce meno rumore a parità di dissipazione. ;)

Varg87
22-11-2013, 12:20

Lo sai che sulla 360 per utilizzare il browser (ed a sto punto molto probabilmente qualsiasi servizio utilizzi internet) devi pagare il live? Te lo chiedo perchè io non lo sapevo fino a qualche settimana fa e l'ho scoperto da un amico che ne ha comprata una da poco.
Robe da pazzi.

Marci
22-11-2013, 12:30
Se i buchi corrispondono ci si potrà montare anche un sistema a liquido :sofico:

feBBr3GiaLL4
22-11-2013, 13:11
Commento tipo 10 volte l'anno ma questa volta devo farlo per forza: :confused: :confused:

La faziosità(a torto o a ragione) è una qualità che poco apprezzo nel giornalismo, pur non volendo ogni giorno in ogni notizia cercano di "educarci".. quindi, ok ps4 secondo chi ha scritto l'articolo è meglio, ma potevo vivere senza saperlo.. e in ogni caso prima di giudicare io aspetterei, visto che anche ps3 appena uscita sul mercato faceva PENA nei multi-platform..

Se posso permettermi. State tacciando di faziosità uno che nella recensione della console (http://www.gamemag.it/articoli/3841/recensione-xbox-one-ecco-com-e-in-italia-al-lancio_9.html) scrive

Alla luce di tutte queste considerazioni, e fermo restando che questo giudizio riguarda esclusivamente questa fase di lancio, Xbox One allo stato attuale si trova in una posizione leggermente superiore rispetto a PS4.

La vogliamo smettere di fare dietrologia....perfavore dai qua sembra che si faccia a lotta a :sofico:

Vediamo come vi :mc: adesso.

In più conosco Rosario e incredibilmente.....:rullo di tamburi: sapete quale console ha preordinato ?

:rullo di tamburi:

XBOX ONE !

ciao va :doh: :doh: :doh:

alello80
22-11-2013, 13:41
Ma dai giura

Defragg
22-11-2013, 13:45
Si però potevate fare delle foto meno pietose, cosa avete usato uno smartphone con flash annesso e poca luce? :D

Non ha espresso alcun giudizio soggettivo: sono dati di fatto. PS4 è superiore in molte cose a XBOX ONE, fra cui estetica, ingombri, prestazioni, upgrade, prezzo.

Dissentisco, PS4 è, al pari di Xbox One, una console orribile a vedersi. Fortuna vuole che sia meno ingombrante e più "nascondibile".
Ma dire che l'estetica di PS4 sia migliore è come dire: bere birra calda sgasata è meglio che bere the al limone frizzante. :stordita:

Rei & Asuka
22-11-2013, 13:54

No perchè
1) non posso giocare ai giochi della 1.
2) costa magari di più :D
Non lo si pretende perché Sony non fa lei stessa gli OS che ci andrebbero :) il linux è stato rimosso perchè nessuno lo usava, porcata com'era.
L'ho provato, e girava meglio su un P3 praticamente...
Queste non avrebbero invece di questi problemi, con un SO attuale come W8.1. Poi boh, è una mia idea, ma rimando dell'idea che sarebbe ultra valida.

Capozz
22-11-2013, 13:55
Microsoft ha avuto bisogno di molto più spazio, mentre Sony è riuscita a costruire un SoC più efficiente, anche se di dimensioni molto grandi, e soprattutto un sistema di raffreddamento apparentemente più valido.

State trollando o siete seri ?

1) Sony non ha costruito niente. Il soc utilizzato da PS4 è più potente di quello della One, ma non vedo come possa essere più efficiente visto che parliamo della medesima architettura e del medesimo processo produttivo :asd:
2) Quello di PS4 è un sistema di dissipazione più valido ? Ma l'avete visto ? E' la classica schifezza in stile dissi stock per vga con ventola "a turbina" da 8.5 centimetri, altro che più valido.

Hal2001
22-11-2013, 14:19
Commento tipo 10 volte l'anno ma questa volta devo farlo per forza: :confused: :confused:

Uno che commenta dieci volte l'anno, ha 2 messaggi.
Credo che hai sbagliato account :)

Hal2001
22-11-2013, 14:19
http://www.gamemag.it/news/next-gen-debacle-al-lancio-notturno-xbox-one-a-napoli_49860.html

Next-gen, debacle al lancio notturno Xbox One a Napoli.

giuliop
22-11-2013, 14:35
Uno che commenta dieci volte l'anno, ha 2 messaggi.
Credo che hai sbagliato account :)

No, è che ha intenzione di scrivere altri 8 messaggi entro la fine di quest'anno :asd:

madnesshank
22-11-2013, 16:24
questa pacchiana console è più grossa del mio videoregistratore Phonola degli anni '80... si sono concessi tutto questo spazio, un alimentatore esterno, un'enorme ventola tipo pc, per cosa? Per raffreddare meglio una chiavica di hardware che manda i giochi in 720p? Non per dire male di Microsoft, ma da fan di xbox mi sentirei preso in giro...

nickmot
22-11-2013, 16:29
questa pacchiana console è più grossa del mio videoregistratore Phonola degli anni '80... si sono concessi tutto questo spazio, un alimentatore esterno, un'enorme ventola tipo pc, per cosa? Per raffreddare meglio una chiavica di hardware che manda i giochi in 720p? Non per dire male di Microsoft, ma da fan di xbox mi sentirei preso in giro...

Credo che si senta più preso in giro chi ha dovuo farsi sostituire la X360 n volte o ricomprarla una seconda volta a causa del RROD.

Qui c'è probabilmente un eccesso di cautela ma, considerando che va nei salotti e quindi potenzialmente in mobiletti e/o altri anfratti poco aerati, magari con altre elettroniche poggiate sopra esagerare con il raffreddamento non è una cattiva idea.
Lo vedo anche io che è enorme, ma prima o poi faranno la "slim" magari in occasione di un die shrink del SoC.
Penso che più che le dimensioni in se, sia il fatto di non poterla mettere in verticale che la rende estremamente ingombrante.

MiKeLezZ
22-11-2013, 16:47
0% dei quali sono acquisti verificati Amazon (molti dei quali hanno recensito solo quel prodotto o hanno anche recensito positivamente PS4 e molti dei quali hanno PS4 o i relativi giochi nella wishlist) contro il 29% di acquisti verificati delle altre recensioni. Statisticamente irrilevante.

Ad ogni modo la ventola grande garantisce meno rumore a parità di dissipazione. ;)Questi piccoli sistemi sono assoggettabili ai portatili o ai minipc per cui non valgono le stesse considerazioni dei modelli desktop.
E' più importante la disposizione della componentistica interna in modo non si creino bolle di calore. Spesso si usano, appunto, ventole tangenziali (ps4) al posto delle classiche assiali (xbox one) in modo che possano creare una elevata depressione interna che faccia velocemente uscire l'aria.
Dalle foto vedo semplicemente che ps4 ha una migliore ingegnerizzazione interna utilizzando un PCB a doppio strato con quindi elementi su entrambe le facce, che favoriscono la compattezza del sistema; questo significa che pur montando una ventolina più piccola la dissipazione dovrebbe essere altrettanto efficace a quella della xbox, la cui ventolina dovrebbe essere in grado di spostare più aria, ma che lavora dentro una camera che contiene più aria. Entrambe comunque utilizzano formati non standard penalizzando chi magari si sognava già di moddarle con una arctic cooling e renderle inudibili. Probabilmente la xbox one sarà leggermente più silenziosa data la ventolina più grande che genera un rumore con frequenza più grave e quindi meno fastidiosa, 20W in meno di consumo e l'adozione di un'alimentazione esterna (il cui calore non deve essere quindi dissipato).

http://www.anandtech.com/show/7528/the-xbox-one-mini-review-hardware-analysis/4

questa pacchiana console è più grossa del mio videoregistratore Phonola degli anni '80... si sono concessi tutto questo spazio, un alimentatore esterno, un'enorme ventola tipo pc, per cosa? Per raffreddare meglio una chiavica di hardware che manda i giochi in 720p? Non per dire male di Microsoft, ma da fan di xbox mi sentirei preso in giro...L'hai detto meglio di me... l'unica cosa decente è il nuovo controller, che mi comprerò per il PC.

ciccionamente90
22-11-2013, 17:25
Questi piccoli sistemi sono assoggettabili ai portatili o ai minipc per cui non valgono le stesse considerazioni dei modelli desktop.
E' più importante la disposizione della componentistica interna in modo non si creino bolle di calore. Spesso si usano, appunto, ventole tangenziali (ps4) al posto delle classiche assiali (xbox one) in modo che possano creare una elevata depressione interna che faccia velocemente uscire l'aria.
Dalle foto vedo semplicemente che ps4 ha una migliore ingegnerizzazione interna utilizzando un PCB a doppio strato con quindi elementi su entrambe le facce, che favoriscono la compattezza del sistema; questo significa che pur montando una ventolina più piccola la dissipazione dovrebbe essere altrettanto efficace a quella della xbox, la cui ventolina dovrebbe essere in grado di spostare più aria, ma che lavora dentro una camera che contiene più aria. Entrambe comunque utilizzano formati non standard penalizzando chi magari si sognava già di moddarle con una arctic cooling e renderle inudibili. Probabilmente la xbox one sarà leggermente più silenziosa data la ventolina più grande che genera un rumore con frequenza più grave e quindi meno fastidiosa, 20W in meno di consumo e l'adozione di un'alimentazione esterna (il cui calore non deve essere quindi dissipato).

http://www.anandtech.com/show/7528/the-xbox-one-mini-review-hardware-analysis/4

Il mio discorso era puramente legato alla rumorosità (estremamente importante se si vuole fare un sistema all-in-one). Il resto sono "solo" scelte ingegneristiche. Rimane il fatto che la Xbox One sia più silenziosa. ;)

shrubber
23-11-2013, 06:15
Secondo me è veramente elegante come design. Ero scettico ma una volta in salotto fa un bell'effetto. Pulito senza forme strane come fu per Xbox e Xbox 360. Le dimensioni sono abbondanti... Ma spero che servano ad evitare futuri problemi...

ferro75
23-11-2013, 10:24
Non ho ancora capito se l'alimentatore è esterno o interno, ma dalle foto direi esterno. Questa è una cosa che non ho mai sopportato nelle XBOX.

Ale1992
23-11-2013, 10:27
Non ho ancora capito se l'alimentatore è esterno o interno, ma dalle foto direi esterno. Questa è una cosa che non ho mai sopportato nelle XBOX.

L'alimentatore è esterno come in xbox 360, a mio parere invece è un pregio, contribuisce a diminuire il calore all'interno della console; è vero che è una cosa in più, e sommata a cavi e cavetti (come in tutti i salotti) può dar fastidio, ma meglio un aggeggio in più e meno rischi di surriscaldamento, imho.

ferro75
23-11-2013, 10:31
Cmq hanno fatto una ingegnerizzazione del case veramente penosa... l'interno mi ricorda l'HD recorder packard bell che ho comprato nel 2006

Ale1992
23-11-2013, 12:10
Beh, quella però è una tua opinione; l'estetica può piacere oppure no, è una cosa che dipende dai gusti della persona, a me per esempio non dispiace. :D

feBBr3GiaLL4
23-11-2013, 12:50
No, è che ha intenzione di scrivere altri 8 messaggi entro la fine di quest'anno :asd:

no sono 10 messaggi totali tra tutti i forum che lurko

s0nnyd3marco
23-11-2013, 12:57
Sull'estetica non discuto, ma a riparabilità sono allo stesso livello. Ma la ps4 ha l'alimentatore interno ed è più piccola. Per me non a ingegnerizzazione vince sony.

Fixit rates the PS4 at an 8 out 10 for repairability, just as with the Xbox One.

http://arstechnica.com/gaming/2013/11/ifixit-opens-up-the-playstation-4-replaceable-hard-drive-earns-big-props/

mthw
23-11-2013, 17:19
Non ditelo nememno per scherzo!!
Qualcuno potrebbe offendersi... XD

499,00 per una consolle, per mè è un furto!! metto qualche euro in più e mi faccio un pc come si deve e ci faccio di tutto...

Ovviamente opinioni personali...

Ale1992
23-11-2013, 17:47
qualche euro in più diventano almeno altri 450 se vuoi "un pc come si deve".

Uhmmm stando ai nuovi giochi che escono e vista la misera ottimizzazione mi sà che altri 450 sono il minimo minimo..:D :asd:

Krusty
23-11-2013, 18:50
SoC sta per?

Unrealizer
23-11-2013, 19:04
SoC sta per?

System-on-Chip

con questo termine si intende un dispositivo "tutto incluso", che al suo interno include CPU, GPU, memory controller (a volte anche la RAM) e diverse altre periferiche solitamente contenute in North e South Bridge... nel caso degli smartphone include solitamente anche la parte radio, il controller delle fotocamere, del display... insomma, tutto :D

Krusty
23-11-2013, 19:09

MiKeLezZ
23-11-2013, 20:18
Uhmmm stando ai nuovi giochi che escono e vista la misera ottimizzazione mi sà che altri 450 sono il minimo minimo..:D :asd:
40 case+ali
60 cpu
40 ram
50 hd
45 mb
145 vga
25 tastiera+mouse
----
405 e giochi alla vecchia gen, nuova gen, next gen pagando i videogame la metà

in realtà col pc risparmi proprio, altro che spendere di più

Ale1992
24-11-2013, 10:10
40 case+ali
60 cpu
40 ram
50 hd
45 mb
145 vga
25 tastiera+mouse
----

Beato te che con 60€ prendi una cpu da gaming, io vedo a 60€ solo i pentium G (che da gaming non sono), poi se vai sull'usato è un altro discorso. Comunque siamo un pò OT. ;)

Si beh è possibile, anche se uno che gioca prende qualcosa di più performante.
Comunque se ci includi nel prezzo della console (uno qualsiasi) il costo di 4-5 giochi ti viene fuori un pc da paura con sempre 4 o 5 giochi :D

(anche perchè i giochi se li prendi su steam in offerta o in qualche humble bundle li paghi una miseria)

Appunto, chi gioca prentende di più e pretende il massimo della qualità ecc, ergo maxare i nuovi giochi con una configurazione medio-alta imho sarà un pò difficile. Quanto al prezzo console + giochi ti do ragione, circa 70€ a gioco (almeno da me in negozio costano circa quello), mettiamo 5 giochi, 70x5= 350€, che aggiunti ai 405 fanno 755€, togliamo anche 55€ di giochi, restano ben 700€ per farti un pc di tutto rispetto; però diciamoci la verità, il piu delle persone va su pc per giocare a scrocco, e sono gli stessi che acquistano console usate per avere quelle modificabili. :rolleyes:

nickmot
24-11-2013, 10:24
40 case+ali
60 cpu
40 ram
50 hd
45 mb
145 vga
25 tastiera+mouse
----

E che roba è?
un Pentium g con un pessimo case più alimentatore cinesi ed una 270 liscia?
ottimo PC da ufficio se togli la VGA ed investi in un case, più alim, più dissi dignitosi.

Sto facendo una configurazione in questi giorni, dovendo prendere un pc da zero ho difficoltà a rientrare nelle 750euro.
dovrò tagliare un po' (100€) solo per farci entrare la licenza e tastiera più mouse.

MiKeLezZ
24-11-2013, 20:26
Beato te che con 60€ prendi una cpu da gaming, io vedo a 60€ solo i pentium G (che da gaming non sono), poi se vai sull'usato è un altro discorso. Comunque siamo un pò OT. ;)Non esistono CPU specifiche da gaming... il grosso lo fa la GPU. A 60€ c'è il G2130 che è un Ivy Bridge a 3,2GHz e va come un razzo. E' questo uno dei trucchi, i 50€ risparmiati non prendendo l'i3/i5 li butti nella VGA e guadagni una caterva di FPS in più... l'obiettivo è questo, no?
E che roba è?
un Pentium g con un pessimo case più alimentatore cinesi ed una 270 liscia?
ottimo PC da ufficio se togli la VGA ed investi in un case, più alim, più dissi dignitosi.
Sto facendo una configurazione in questi giorni, dovendo prendere un pc da zero ho difficoltà a rientrare nelle 750euro.
dovrò tagliare un po' (100€) solo per farci entrare la licenza e tastiera più mouse.Gli utenti console si possono accontentare di roba cinese fatta al risparmio, senza neppure poter scegliere fra tipologie di alimentatore e case. Facendo scegliere all'utente PC case e alimentatori di eccelsa marca stai facendo qualcosa che non dovresti in una comparazione pari.
In ogni caso un Cooler Master Elite 342 viene 30 euro, mentre un alimentatore LC Power sono altri 25 euro... entrambi di elevata qualità nonostante il prezzo.
Una macchina del genere ti andrà peraltro a consumare meno in energia elettrica, ulteriore investimento (insieme ai giochi) che porterà a risparmi.
Il futuro SteamOs sarà gratis... Il portare in una comparazione di console l'installazione di un Windows 6.1 porta di nuovo a uno squilibrio: questo non è un semplice componente per permetterti di giocare, ma una piattaforma in cui poter installare migliaia di programmi ed utilizzare la macchina per altri ambiti.

Ale1992
25-11-2013, 09:49
Non esistono CPU specifiche da gaming... il grosso lo fa la GPU. A 60€ c'è il G2130 che è un Ivy Bridge a 3,2GHz e va come un razzo. E' questo uno dei trucchi, i 50€ risparmiati non prendendo l'i3/i5 li butti nella VGA e guadagni una caterva di FPS in più... l'obiettivo è questo, no?
Gli utenti console si possono accontentare di roba cinese fatta al risparmio, senza neppure poter scegliere fra tipologie di alimentatore e case. Facendo scegliere all'utente PC case e alimentatori di eccelsa marca stai facendo qualcosa che non dovresti in una comparazione pari.
In ogni caso un Cooler Master Elite 342 viene 30 euro, mentre un alimentatore LC Power sono altri 25 euro... entrambi di elevata qualità nonostante il prezzo.
Una macchina del genere ti andrà peraltro a consumare meno in energia elettrica, ulteriore investimento (insieme ai giochi) che porterà a risparmi.
Il futuro SteamOs sarà gratis... Il portare in una comparazione di console l'installazione di un Windows 6.1 porta di nuovo a uno squilibrio: questo non è un semplice componente per permetterti di giocare, ma una piattaforma in cui poter installare migliaia di programmi ed utilizzare la macchina per altri ambiti.

Dipende, a volte l'obiettivo è solo avere la massima qualità visiva, a discapito di qualche fps (che molti "gamer" non contano), comunque io ancora non sono convinto che con un pentium G riesci a giocare, ma se riesci a sparare un crysis in fullhd con un pentium G meglio per te, perchè da quel che mi risulta minimo un i5 altrimenti nada. Però tutto è relativo, ci sono periferiche da gioco (per pc) che costano anche più di 100€, ma non tutti necessitano di tali periferiche, c'è chi con 100€ compra tastiera e mouse e magari ne avanza pure, chi invece con 100€ ci compra solo la tastiera.

MiKeLezZ
25-11-2013, 11:59
Dipende, a volte l'obiettivo è solo avere la massima qualità visiva, a discapito di qualche fps (che molti "gamer" non contano), comunque io ancora non sono convinto che con un pentium G riesci a giocare, ma se riesci a sparare un crysis in fullhd con un pentium G meglio per te, perchè da quel che mi risulta minimo un i5 altrimenti nada. Però tutto è relativo, ci sono periferiche da gioco (per pc) che costano anche più di 100€, ma non tutti necessitano di tali periferiche, c'è chi con 100€ compra tastiera e mouse e magari ne avanza pure, chi invece con 100€ ci compra solo la tastiera.
Non pensavo nel 2013 ci fosse ancora qualcuno che riteneva la CPU così fondamentale nel gaming... Crysis in FHD lo faccio girare con il Core 2 Duo a 3,0GHz, figurati cosa possa fare una CPU 5 anni più recente e pure a frequenza maggiore!

Ale1992
25-11-2013, 12:38
No questa è una grandissima palla.
Tra l'altro non mi sembra che le console abbiano meno gioco "a scrocco" dei pc.
Basta andare su un qualsiasi sito di torrent per esempio e trovi tutti i giochi per console che vuoi.

Era una frase generalizzata ovviamente, parlavo piu che altro dei "giocatori da console", in pratica quelli non troppo giovani ma nemmeno troppo grandi, penso che comunque ci siamo capiti no?; vero che anche sulle console c'è lo scrocco ma ci sono anche molti sbattimenti per modifiche ecc, mentre su pc è molto piu immediato, io la vedo un pò così ma posso sbagliarmi anche io come tutti. ;)

MiKeLezZ
25-11-2013, 13:11
Era una frase generalizzata ovviamente, parlavo piu che altro dei "giocatori da console", in pratica quelli non troppo giovani ma nemmeno troppo grandi, penso che comunque ci siamo capiti no?; vero che anche sulle console c'è lo scrocco ma ci sono anche molti sbattimenti per modifiche ecc, mentre su pc è molto piu immediato, io la vedo un pò così ma posso sbagliarmi anche io come tutti. ;)RAGE 5€ su STEAM, salvato in cloud (non ti occupa neppure spazio a casa né devi uscire a comprarlo) e giocabile come e quando vuoi... chi ha più voglia di crackare? Spendi più in corrente e tempo che a cliccare buy it now.

frankbald
25-11-2013, 14:20
Questa volta la Sony ha lavorato molto meglio della Microsoft, console più compatta, dissipatore fatto su misura, e soprattutto la cosa più importante, l'alimentatore della PS4 è interno mentre l'Xbox One con tutto che è più grande non lo contiente, e ti costringe a tenere fuori quel catafalco come era la 360

Ale1992
25-11-2013, 17:19
Guarda io ne ho usati di giochi crackati in passato e non è più come una volta, adesso anche i crack sono spesso uno sbattimento da far andare, poi ci sono le patch e via dicendo.
Tutto questo e i prezzi convenienti praticati da steam durante le offerte, gli humble bundle e via dicendo, mi hanno fatto passare alla legalità. :)
E ho pure comprato i giochi più belli che già avevo.

RAGE 5€ su STEAM, salvato in cloud (non ti occupa neppure spazio a casa né devi uscire a comprarlo) e giocabile come e quando vuoi... chi ha più voglia di crackare? Spendi più in corrente e tempo che a cliccare buy it now.

Ok ragazzi, mi avete convinto. :D In effetti ho detto una cavolata, pensandoci bene sarebbe molto piu conveniente comprarli, chiedo scus ma è da un pezzo che non mi do al gaming e sono rimasto indietro. :old:

Questa volta la Sony ha lavorato molto meglio della Microsoft, console più compatta, dissipatore fatto su misura, e soprattutto la cosa più importante, l'alimentatore della PS4 è interno mentre l'Xbox One con tutto che è più grande non lo contiente, e ti costringe a tenere fuori quel catafalco come era la 360

Può essere visto anche come un pregio però, alimentatore esterno quindi meno calore all'interno della console, e per chi ha avuto la precedente gen (sia 360 che ps3) sa benissimo come anche qualche grado in meno possa salvare la console.

ciccionamente90
26-11-2013, 07:23
Può essere visto anche come un pregio però, alimentatore esterno quindi meno calore all'interno della console, e per chi ha avuto la precedente gen (sia 360 che ps3) sa benissimo come anche qualche grado in meno possa salvare la console.

Oltre al fatto che se ti si rompe l'ali, puoi sostituire solo quello (ergo se è in garanzia spedisci solo l'ali, se non lo è non devi buttar via tutto).

Ale1992
26-11-2013, 10:16
Oltre al fatto che se ti si rompe l'ali, puoi sostituire solo quello (ergo se è in garanzia spedisci solo l'ali, se non lo è non devi buttar via tutto).

Giusto, a quello non ci avevo pensato, però in effetti è un grandissimo vantaggio, oltre a poter spedire solo quello (se è in garanzia) posso anche magari farmelo prestare da un amico nel caso il mio non andasse o piu semplicemente acquistarne uno nuovo senza dover avere le competenze necessarie per aprire la console e sostituire i pezzi (che per carità, è semplice ma non tutti sono in grado e/o non tutti se la sentono di farlo).

Ma vogliamo parlare degli humble bundle poi?
Io ho speso 5 euro e mi sono ritrovato con 9 giochi di cui alcuni abbastanza nuovi e e 4 DLC :D

Eeee ma allora è meglio che mi aggiorno anche io e torno al vero pc gaming. :D