PDA

View Full Version : aiuto! la mia 650d si è rotta!


cybermc
22-11-2013, 08:39
ecco il viceo del difetto
http://www.youtube.com/watch?v=Sz_JcSxjohU...eature=youtu.be

la fotocamera in modalità camera scatta senza problemi mettendo a fuoco ma l'immagine che viene salvata è nera, mettendo in live view la fotocamera non mette a fuoco e quindi non scatta, appena si preme il taso live view, dopo qualche frazione di secondo,sullo schermo appare una sorta di scia porpora (si vede anche nel video) che svanisce subito, lasciando lo schermo nero per tutto il tempo.
cosa si è rotto? sensore, o scheda madre? scheda alimentazione?

ho smontato la fotocamera e i flat del sensore e scheda madre sembrano ok..

la scheda di alimentazione la escluderei, ho fatto una prova con una 550d smontata alla quale devo cambiare la scocca superiore (acqua durante gara di kite surf..) e ho staccato il cavetto del sensore che va alla scheda di alimentazione e il live view funziona!

please help me!!
help!!

loncs
22-11-2013, 09:33
Guarda il lato positivo, ora puoi comprarti una bella 6D ...

zyrquel
22-11-2013, 09:56
dopo tutto quello che hai provato cosa possiamo dirti se non "spediscila all'assistenza canon"?? ;)

cybermc
22-11-2013, 11:31
dopo tutto quello che hai provato cosa possiamo dirti se non "spediscila all'assistenza canon"?? ;)

x l'otturatore della mia 40 si son presi 300 euro!!!
contando che l'otturatore della 40d costa 40 euro..
A STO PUNTO PRENDO SCHEDA MADRE E sensore e siamo a 200 spediti :D
ma se a priori capisco cosa puo essere faccio tutto io, ho gia riparato 400d (alimentazione), 5d (OTTURATORE RIvetto tendina spezzato, sostituzione completa, pulizia unto su sensore), 550d (di tutto! mola flash, ossidazione tasti, lcd rotto ecc :D) ma non riesco a trovare un manuale tecnico sulla 650d che dica, immagine nera: controllare questo e quello.. :(

roccia1234
22-11-2013, 12:26
Boh, così ad occhio potrebbe essere sia il sensore che l'otturatore.

Hai già verificato usando la posa bulb senza lente attaccata che l'otturatore effettivamente si apra e si richiuda, esponendo il sensore alla luce?

Se l'otturatore funziona... la foto risulta sempre tutta nera anche dopo qualche secondo di posa?

Comunque, tieni conto che nuova la acquisti con 500€... pensaci bene se vale la pena tentare una riparazione alla cieca o venderla come non funzionante su ebay, magari tirando su 100-150€ e acquistarne una nuova spendendo poco di più rispetto ad un tentativo di riparazione di questa.

Inoltre, personalmente non mi fiderei a sostituire il sensore in casa... non per la difficoltà dell'intervento, quanto per eventuali problemi di allineamento successivi, difficilmente correggibili senza apparecchiatura adeguata.

cybermc
22-11-2013, 15:13
Ciao! La taratura non riguarda il montaggio dell'hardware ma va fatta tramite sw, e riguarda il pezZo perchè è tutto obbligato, non ci sono giochi..