PDA

View Full Version : Il pc impiega molto tempo per spegnersi circa 4-5 minu

nyox69
21-11-2013, 23:49
Salve a tutti,
volevo esporvi una problematica che mi sta causando non pochi problemi.
Sono circa tre settimane che il mio PC ( Asus -i7 2 gen 2,5gHZ-GEFORCE 520MX,4GB RAM, 500 (250+250)HD 5400 rpm...) quando lo spengo in pochissimi secondi lo schermo diventa nero e poi per circa tre quattro minuti (con lo schermo nero) il PC rimane in esecuzione senza spegnersi : i led sono accesi e si sente il leggero rumore della ventola.
Sono andato per supposizioni: la prima cosa che ho fatto era vedere se ci fossero processi in background che davano fastidio ma non ho trovato niente.
Ho fatto più scansioni: nessun virus.
Ho fatto una (molte di più di una) pulizia generale con Ccleanear di file temporanei, quelli di windows, e successivamente ho riparato i registri danneggiati: niente da fare era ancora lento nello "shut down".
Ho pensato che poteva essere un problema di hard disk: ho fatto un test (ben tre ore) ma a parte qualche parte più lenta niente di grave ne danneggiato.
Ah dimenticavo, neanche con punti di ripristino ho trovato una soluzione.

Finite le soluzioni che ho provato, vi parlo di alcune premesse:

Due mesi fa ho scaricato ubuntu e l'ho messo su una nuova partizione (quindi c'è una lista di bootloader iniziali): ubuntu non mi presenta alcun tipo di problema, si spegne in modo perfetto.

Ricordo con quasi una totale certezza che la prima volta che si è verificata questa cosa, avevo inserito una micro SD nel PC evidentemente danneggiata che mi bloccava quando vedevo alcuni file dalla SD. Non so se possa dipendere da questo.

Qualcuno sa una soluzione? Per risolvere devo per forza formattare?
Oggi ho installato w 8.1, il problema persiste: qualcuno ha da darmi un aiuto?
Grazie per l'interessamento e per le eventuali risposte.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

fobos90
22-11-2013, 10:48
Prova ad aggiornare i driver della scheda video e vedi se il problema persiste.

nyox69
22-11-2013, 11:47
Prova ad aggiornare i driver della scheda video e vedi se il problema persiste.

Ok proverò ad aggiornarli. Grazie

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

nyox69
24-11-2013, 14:43
Neanche aggiornando i driver sono riuscito ad arrivare alla soluzione, ho formattato ed ora va bene...
Grazie per la risposta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk