PDA

View Full Version : upgrade vecchi a configurazione

marilari
22-11-2013, 00:08
Salve a tutti,
ho la seguente configurazione che sta diventando abbastanza obsoleta, anche se non ho particolari necessità. Utilizzo il computer principalmente per programmare, grafica e post-produzione foto (uso con 2/3 monitor).

MOBO: Gigabyte GA-MA770-UD3
Processore: Amd Athlon 7750 Dual core 2700 mhz
Scheda Video: Ati Radeon HD 4670
RAM:Kingston 4GB 1066mhz
Hard Disk Seagate 640GB Sata
PSU: Codegen 680w

Come era prevedibile, considerata la sua economicità, l'alimentatore mi sta abbandonando ed è quindi sopraggiunta la necessità di cambiare qualcosa... :D

L'idea sarebbe quella di fare una nuova configurazione completa, ma la limitatezza del mio budget mi costringe a procedere per gradi e quindi valutare l'opportunità di sostituire per il momento PSU e Scheda video. Acquistare MOBO,CPU e SSD e RAM successivamente con l'inizio del nuovo anno, sono orientato su una configurazione AMD

Il budget è di 120/130€:
Che ne pensate di?
Corsair CP-9020058-EU - CX430M
Sapphire HD7750 (PCI-e, 1GB GDDR5, HDMI, DVI-I, DP)

zagor977
22-11-2013, 00:15
Che ne pensate di?
Corsair CP-9020058-EU - CX430M
Sapphire HD7750 (PCI-e, 1GB GDDR5, HDMI, DVI-I, DP)

ok

rebagliatiedilio
22-11-2013, 00:20
io direi che va benissimo come alimentatore se vuoi dai uno sguardo all'xfx 450 o thermaltake berlin se invece preferisci modulare il corsair va benissimo

ps:metto una piccola pulce nell'orecchio perchè non valuti l'acquisto di un phenom x4 965 usato? (se si riesce a trovare a buon prezzo)

marilari
22-11-2013, 00:34
ps:metto una piccola pulce nell'orecchio perchè non valuti l'acquisto di un phenom x4 965 usato? (se si riesce a trovare a buon prezzo)

il processore effettivamente è quello citato nell'articolo Black Edition. Mi hai messo una bella pulce nell'orecchio. Riavvio per smanettare il BIOS :p

Grazie per le vostre risposte velocissime

rebagliatiedilio
22-11-2013, 00:38
guarda se ti riferisci all'articolo che avevo messo prima (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-athlon-x2-7750-be-da-due-a-quattro-core_28803.html)

l'ho tolto subito perchè mi sono accorto che hai un 770 si può fare solamente su 790 ti chiedo scusa resta comunque valido il consiglio sull'acquisto di un x4 usato

marilari
22-11-2013, 01:13
guarda se ti riferisci all'articolo che avevo messo prima (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-athlon-x2-7750-be-da-due-a-quattro-core_28803.html)

l'ho tolto subito perchè mi sono accorto che hai un 770 si può fare solamente su 790 ti chiedo scusa resta comunque valido il consiglio sull'acquisto di un x4 usato

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/19763-gigabyte-ga-ma770-ud3-am2-am3-motherboard-review-7.html

Da quello che ho capito io ho la prima versione di scheda madre che non prevede l'ACC. Gigabyte GA-MA770-UD3 ver 2.0 invece è abilitata a farlo.

Azz.... Di poco :muro:

Kommodore64
22-11-2013, 01:53
i
Quoto.
Io ce l'ho accoppiato alla HD7750 (ho proprio la Sapphire) e vanno alla grande.
La 7750 consuma pochissimo e volendo va bene anche con giochi odierni o se si usa Photoshop.

marilari
22-11-2013, 08:32
Per il processore vorrei aspettare e comprarlo con una nuova scheda madre che voglio acquistare per sfruttare un futuro ssd con sata 3...potrei farmeli come regalo di natale. Ehehe

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

rebagliatiedilio
22-11-2013, 12:52
semplicemente (parere mio) con un phenom protresti non sentire più il bisogno di cambiare configurazione e andare avanti anche un paio di anni... visto l'uso che ne fai

considera che ormai un fx6300 si trova a circa 90€/100€ nuovo quindi penso potresti riuscire a trovarlo a poco un x4

cambiando scheda madre processore e memoria minimo spenderesti sui 250€ (cosniderando un fx6300+ 970+ 8gb di ram) mentre cambiando solo processore 5 volte meno ;) ma senza sacrificare troppo le prestazioni e intanto aspetti o che si abbassino ancora gli attuali 8320 o che esca qualcosa di più interessante

marilari
23-11-2013, 23:43
semplicemente (parere mio) con un phenom protresti non sentire più il bisogno di cambiare configurazione e andare avanti anche un paio di anni... visto l'uso che ne fai

considera che ormai un fx6300 si trova a circa 90€/100€ nuovo quindi penso potresti riuscire a trovarlo a poco un x4

cambiando scheda madre processore e memoria minimo spenderesti sui 250€ (cosniderando un fx6300+ 970+ 8gb di ram) mentre cambiando solo processore 5 volte meno ;) ma senza sacrificare troppo le prestazioni e intanto aspetti o che si abbassino ancora gli attuali 8320 o che esca qualcosa di più interessante

Grazie mille per il tuo suggerimento, che effettivamente non è male, ma non ti ho tenuto al corrente di alcuni aspetti.

Appena comprato il nuovo PSU Corsair cx430m (silenziosissimo e anche molto bello), ho notato il rumore del mio hard disk che fino ad ora è stato coperto da quello del vecchio alimentatore. Dopo un controllo smart è emerso che esso ha poco tempo di vita.
A questo punto, considerato che:
-devo cambiare hd e voglio accattare un SSD;
-la scheda video è difettosa (rumorosissima, e ventola che si inceppa :mbe: );
-devo cambiare scheda madre per sfruttare al meglio i 6gb/s del SSD;
-il processore non è molto performante

Sperando in una ricca tredicesima, mi cambio tutto:
-Samsung SSD 840 EVO 120 79€
-Gigabyte Ga-970A-D3 - Socket Am3+ - Chipset Amd 970 73,76€
-amd fx 6300 Black Edition 100€
-RAM Crucial 8GB DDR3 1600Mhz 70€
-Sapphire HD7750 (PCI-e, 1GB GDDR5, HDMI, DVI-I, DP) 75€
Totale 397€

Che ne pensi?

rebagliatiedilio
24-11-2013, 00:20
direi che è perfetta alla fine quindi rifai il pc da capo :) ma visto la situazione che mi hai descritto ora credo tu abbia fatto bene un pc (soprattutto per lavoro) deve essere come prima cosa affidabile

ps:unico appunto visto che ci sei io ti consiglio magari anche un dissipatore non perchè quello boxato non sia sufficiente semplicemente visto che ci sei e paghi già la spedizione vale la pena prenderlo e mantenere il pc più silenzioso.... non serve nulla di eclatante se non vuoi fare oc ;)

marilari
24-11-2013, 17:04
Sto molto attento anche all'aspetto della silenziosità, quindi penso di prendere in considerazione un buon dissipatore. Hai qualcuno da consigliarmi?

Un'altra domanda, come giudichi i prezzi che ho messo? Si puó trovare di meglio?

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

marilari
25-11-2013, 20:03
ho un'altra domanda da fare:
considerando che il pc verrà utilizzato quasi esclusivamente per scopi lavorativi che non dovrebberò mettere in crisi la GPU, pensate sia opportuno prendere una 7750 con raffreddamento passivo (senza ventola).
Ci tengo a fare una configurazione silenziosa.

Avevo pensato ad: Sapphire HD 7750 Ultimate
Avete avuto esperienze con questa scheda?

rebagliatiedilio
25-11-2013, 20:31
provo a risponderti di nuovo io spero non ti offenda :fagiano:

secondo me non ne vale la pena costa meno una 7770 so che non devi giocarci ma considera che il tuo pc non è fanless avrà comunque ventole e si sentiranno quindi una ventola in più non darà fastidio.. piuttosto se vuoi divertirti la puoi downcloccare e abbassare la velocità della ventolina

comunque aspetta qualche altro consiglio