View Full Version : batteria difettosa?
Ciao a tutti ragazzi,
ho un mac book air 13" e credo che la batteria abbia qualcosa che non va.
Giorno 18/11 l'ho caricata e successivamente ho utilizzato il mac per un'oretta lasciando la percentuale della batteria all'87%.
Oggi sono ritornato (sono stato due giorni fuori per lavoro) e riaprendo il mac, che avevo lasciato in stop, la batteria è il 24% di carica... ma come può essere? avevo disattivato pure il wi-fi... secondo voi è normale?
grazie
Ciao a tutti ragazzi,
ho un mac book air 13" e credo che la batteria abbia qualcosa che non va.
Giorno 18/11 l'ho caricata e successivamente ho utilizzato il mac per un'oretta lasciando la percentuale della batteria all'87%.
Oggi sono ritornato (sono stato due giorni fuori per lavoro) e riaprendo il mac, che avevo lasciato in stop, la batteria è il 24% di carica... ma come può essere? avevo disattivato pure il wi-fi... secondo voi è normale?
grazie
Quale modello possiedi esattamente?
patanfrana
22-11-2013, 10:29
Beh, lasciarlo in stop due giorni non è proprio l'uso migliore...
Lo stop va bene per qualche ora, al massimo la nottata, dopodiché meglio spegnere ;)
Beh, lasciarlo in stop due giorni non è proprio l'uso migliore...
Lo stop va bene per qualche ora, al massimo la nottata, dopodiché meglio spegnere ;)
Lo stato di Stop viene gestito in automatico dal MacBook air.
Dopo 3 ore dalla messa in Stop passa in automatico allo Stand-by prolungando notevolmente la durata della batteria.
Utilizzo previsto e pubblicizzato dalla stessa Apple.
patanfrana
22-11-2013, 11:10
Questo lo so, ma comunque è pensato per un utilizzo non di giorni, ma di ore.
Si chiama Safe-Sleep quello stato, perché va a svuotare la ram e a mettere tutti i dati nel disco fisso.
Per vedere la salute della batteria intanto prova a vedere con Coconut Battery.
Questo lo so, ma comunque è pensato per un utilizzo non di giorni, ma di ore.
Per vedere la salute della batteria intanto prova a vedere con Coconut Battery.
Io non ne capisco molto perché è il mio primo Mac, però qualcuno mi ha detto di non spegnerlo altri di spegnerlo... quindi sono molto confuso.
Ti allego di seguito i dettagli della batteria dopo la mia ultima ricarica.
http://imageshack.com/a/img59/2536/f6va.png
grazie
Quale modello possiedi esattamente?
giugno 2013
Gli Air dal 2010 in poi e gli ultimi Pro sono stati progettati per essere usati un po' come gli iPad, ovvero lo spegnimento vero e proprio è più l'eccezione che la regola.
In altre parole sono stati fatti per restare in stop per molti giorni o settimane senza problemi.
In questo caso c'è sicuramente qualcosa che non va, forse un problema software che non ha permesso di andare in stop correttamente.
Darei un'occhiata alla salute della batteria sulle informazioni di sistema e anche al monitoraggio delle attività per vedere quale app ha drenato la batteria.
In ogni caso farei un reset pram e una reinstallazione pulita di Mavericks.
Gli Air dal 2010 in poi e gli ultimi Pro sono stati progettati per essere usati un po' come gli iPad, ovvero lo spegnimento vero e proprio è più l'eccezione che la regola.
In altre parole sono stati fatti per restare in stop per molti giorni o settimane senza problemi.
In questo caso c'è sicuramente qualcosa che non va, forse un problema software che non ha permesso di andare in stop correttamente.
Darei un'occhiata alla salute della batteria sulle informazioni di sistema e anche al monitoraggio delle attività per vedere quale app ha drenato la batteria.
In ogni caso farei un reset pram e una reinstallazione pulita di Mavericks.
Sono pienamente d'accordo sulla prima parte di quello che hai detto.
La batteria non credo abbia problemi, se l'autonomia durante l'utilizzo è quella indicata da Apple non hai problemi.
Lo switch da Stop a Stand-by non avviene, di conseguenza il consumo è notevolmente più alto e va ad incidere sul consumo della batteria.
Potrebbe dipendere anche da qualche software che impedisce il passaggio da Stop a Stand-by, ma non credo.
Senza installare software, puoi vedere lo stato della batteria direttamente "Informazioni di sistema" alla voce "Energia".
Per concludere, puoi farlo il reset della PRAM, ma non ha nulla a che vedere con il tuo problema. Da fare è il Reset del SMC o System Management Controller.
intanto grazie per le risposte... ho telefonato al centro assistenza apple ed ho parlato con un tecnico dei piani alti :) , il quale mi ha detto che in base alle informazioni rilevate dal sistema la batteria sembra essere ok.
Mi ha fatto fare una diagnosi del sistema e tutto sembra funzionare correttamente. Anche secondo lui è molto probabile che sia un problema software e mi ha consigliato di portarlo in un centro apple per fargli fare altri test, e credo che seguirò il suo consiglio.
Inoltre gli ho chiesto se conviene metterlo in stop o spegnerlo quando non viene usato e mi ha risposto che se non viene usato per più di 3/4 orette conviene sempre spegnerlo.
Poi gli ho chiesto se conviene caricare il mac a batteria scarica o magari al 20/30% di ricarica... mi ha detto che non è problema quando lo ricarico, anche se a volte dovrei far scaricare completamente la batteria e poi ricaricarla...
mah... come sempre lam verità sta nel mezzo :D
grazie ancora, ciao
Vedi se hai "Power Nap" e/o "Attiva per l'accesso al network" abilitati e software che fanno utilizzo della connessione Wi-Fi.
Che la batteria non aveva problemi non serviva il tecnico dei piani alti.
Per il resto la vedo una perdita di tempo, la cortesia del tecnico dei piani alti non potrebbe essere la stessa di quelli del Genius che si vedono arrivare costantemente Mac perfettamente funzionanti da nuovi utenti allarmati da Mac privi di problemi.
Sono pienamente d'accordo sulla prima parte di quello che hai detto.
Per concludere, puoi farlo il reset della PRAM, ma non ha nulla a che vedere con il tuo problema. Da fare è il Reset del SMC o System Management Controller.
cosa vuol dire? riformattare il sistema?...
Ripristino.
No, è una cosa da un attimo:
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
ti consiglio anche di controllare tramite Monitoraggio Attività se ci sono delle applicazioni in background che possano impedire al Mac di andare in Stop.
pgp
grazie a tutti, appena ho un po' di tempo faccio il tutto e vi informo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.