PDA

View Full Version : CSMA/CA con metodo RTS/CTS

Giangio92
21-11-2013, 21:08
Buonasera. Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta per postare la mia domanda, ma la sezione mi sembrava consona.

Espongo il mio dubbio: sto preparando un progetto universitario che ha come oggetto il protocollo CSMA/CA nelle reti wireless, in particolare, con l'utilizzo del metodo RTS/CTS.
Questo è il mio dubbio: nel momento in cui un host stabilisce una comunicazione riservata con l'AP dopo aver scambiato i pacchetti RTS e CTS, un altro host che vuole comunicare e che trova il canale occupato, attende un tempo random stabilito dall'algoritmo di backoff? O tale algoritmo vale solo per il protocollo CSMA/CA senza l'uso del metodo RTS/CTS?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Buona serata

Wolfhwk
22-11-2013, 16:16
Appena l'host manda un RTS all' AP, le altre macchine in ascolto aggiornano il loro campo NAV (Network allocation vector, vedilo come la durata della trasmissione di un frame). Dunque le macchine concorrenti aspetteranno un tempo NAV + random backoff timer + ultimo controllo fisico del canale (Clear Channel Assessment).

Comunque RTS/CTS è un meccanismo di protezione ormai obsoleto, usato solo in condizioni probabili di hidden node.
Adesso si usa CTS Only da parte dell' host.

Giangio92
26-11-2013, 13:41
Tutto estremamente chiaro.
Grazie mille per la risposta!

Wolfhwk
26-11-2013, 15:16
Prego. :)