View Full Version : chipset router >> velocità adsl qualcuno lo sa? dgn1000
Salve circa 3 anni fa ho acquistato un router netgear dgn1000 questo dispositivo mi dava diversi problemi con il wifi però mi garantiva un Noise Margin e una velocità di connessione molto superiore rispetto ad altri router che ho provato
Purtroppo però circa 1 anno fa si è guastato ed è stato sostituito con un altro router netgear dgn1000 esteticamente identico (la scatola è diversa)
Il chipset di questo modello è sempre uguale oppure è cambiato? Lo chiedo perché la mia connessione è molto più lenta rispetto a prima, vi ringrazio
strassada
21-11-2013, 17:30
il dgn1000v3, più recente, è basato su chipset adsl Realtek, il dgn1000 e dgn1000v2 (dovrebbero essere identici, forse cambioa il chip wireless e ovviamente il firmware è diverso) su chipset Amazon Se (Lantiq/Infineon).
non è comunque strano che due esemplari dello stesso modello identici al 100% si comportino diversamente, perché alla fine il processo produttivo non è perfetto e possono capitare modelli peggiori di un loro simile.
I problemi potrebbero però essere esterni al modem, es. le condizioni della linea telefonica possono variare nel tempo, portando a portanti inferiori rispetto a qualche tempo prima.
Aggiungi che se hai come provider Infostrada, Fastweb e qualcun altro, effettuano continui controlli della portante, e quando secondo i loro parametri qualcosa non va, la settano ad un valore inferiore.
allo stesso modo se noti divergenze tra portante e banda, la colpa potrebbe essere del provider ( es. sei su un dslam saturo)
se puoi posta i valori di portante attenuazione e snr, e se tri ricordi quelli vecchi. poi anche un paio di speedtest
ti ringrazio per la tua risposta, il gestore è Tiscali
i valori che rilevo sono quasi identici a quelli che avevo con il vecchio dispositivo quello che cambia è la velocità che mi rileva lo speed test
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 16382 Kbps 1020 Kbps
Line Attenuation 25.9 dB 14.1 dB
Noise Margin 7.4 dB 9.5 dB
vecchio:
http://www.speedtest.net/result/1049903135.png
nuovo:
http://www.speedtest.net/result/3118511378.png
i dati vecchi sono impressionati (sicuramente non sono attendibili perché è impossibile che raggiungo quelle velocità)
però la differenza la noto anche durante la normale navigazione esempio... prima i video caricavano senza rallentamenti ora invece a volte si bloccano questo capita soprattutto nel pomeriggio
strassada
22-11-2013, 17:39
se riesci, fatti prestare un altro modem (completamente diverso dal tuo), e se fa lo stesso allora è un problema causato dal provider.
tieni presente che ti hanno messo un profilo bloccato a 16 mega di portante, non è "libero" di andare fino a 20 mega.
il dgn1000 non ha particolari settaggi che impediscono di sfruttare tutta la banda. non lo escludo, ma non lo vedo come primo colpevole.
lo usi solo via wireless? prova a vedere con inSSIDer (http://www.metageek.net) installato su un client la situazione dei segnali wireless.
comunque speedtest non è molto affidabile (es. antivirus e firewall software possono modificare i pacchietti trasmessi e mostrare velocità sballate come il vecchio test. possono anche fare "danni" bloccandoti la banda, se mal configurati) e bisogna accertarsi che nessuna applicazione sui client che accedano alla rete, impieghi banda.
Putipower
23-11-2013, 20:20
Salve circa 3 anni fa ho acquistato un router netgear dgn1000 questo dispositivo mi dava diversi problemi con il wifi però mi garantiva un Noise Margin e una velocità di connessione molto superiore rispetto ad altri router che ho provato
Purtroppo però circa 1 anno fa si è guastato ed è stato sostituito con un altro router netgear dgn1000 esteticamente identico (la scatola è diversa)
Il chipset di questo modello è sempre uguale oppure è cambiato? Lo chiedo perché la mia connessione è molto più lenta rispetto a prima, vi ringrazio
Il dgn1000 ha un bug piuttosto serio che si manifesta principalmete con una lentezza del wifi
Hai installato l'ultimo firmware?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.