View Full Version : Basta laptop, voglio un pc fisso
Ciao a tutti,
mi sono iscritto perché dopo aver posseduto quasi esclusivamente laptop (a parte il mio primo pc) ho deciso di optare per un pc desktop che mi duri qualche anno (e comunque facilmente upgradabile).
L’utilizzo è vario; provando a stimare una classifica, a grandi linee direi:
- Navigazione web: 40%
- Multimedia: 30%
- DJing: 10% (software Traktor utilizzato con controller esterno autoalimentato e dotato di propria scheda audio; essendo soltanto un hobby casalingo non mi serve necessariamente un laptop)
- il residuo 20% diviso tra Office, un po’ di grafica (a livello molto base utilizzando Gimp per il fotoritocco e Inkscape per il vettoriale, quindi niente Photoshop o altre suite Adobe) e un po’ di gaming (non sono un videogiocatore, ma mi attira parecchio Watchdogs e non mi farei mancare un gioco di corse automobilistiche, precisando che non m’interessano i dettagli grafici al massimo)
- No overclock
- compatibile con Ubuntu.
Ho provato ad abbozzare una configurazione:
CASE: Cooler Master CM 690 III €91,70
ALI: XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W €75,90 (550W dovrebbero bastare, ma la differenza è di pochi euro)
MOBO: non saprei quale marca/modello siano da preferire; non facendo OC ho letto che si consigliano quelle con chipset H87 e i prezzi si aggirano sugli 80€
CPU: Intel Core i5-4570 €182,00
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 €70,70 (non penso di aver bisogno di 16GB, ho messo questo modello solo perché l'ho letto in altre configurazioni)
SSD: Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro €117,00 (OS + programmi)
HD: Western Digital Caviar Green 1TB €52,20 (per i dati)
MONITOR: Led IPS 27" AOC i2757Fh FullHD 250cd/mq 5ms Speakers VGA HDMI Nero/Argento €256,10 (ho letto opinioni positive ed essendo una mezza talpa il rapporto dimensioni/prezzo mi sembra ottimo)
MASTERIZZATORE: LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA €18,00
SCHEDA VIDEO: ????? Non ne ho assolutamente idea
Sono arrivato al prezzo puramente indicativo di 945€ a cui aggiungere le spese di spedizione, la scheda video e il sistema operativo (indeciso tra restare su 7 o passare a W8); mouse e tastiera per il momento userei quelli già in possesso.
A parità di configurazione si può ancora limare qualche decina di euro comprando da più parti (considerando gli acquisti di alcuni componenti in negozio fisico qui a Roma o su siti con spedizione gratuita, in particolare il case e il monitor che incidono maggiormente sulle spese di spedizione)
Come budget mi ero prefissato all'incirca 1200€ compreso il sistema operativo.
Ah, dimenticavo...vorrei provare ad assemblarlo personalmente.
dyablo96
21-11-2013, 16:10
la tua conf a prima occhiata mi sembra buona, ma ci terrei a precisare che tutti i pc sono compatibili con linux in generale.
Kommodore64
21-11-2013, 16:25
Ti posto una configurazione completa multiuso senza monitor (metti l'AOC scelto da te) con un SSD meno esoso (con performance di poco inferiori che non noteresti) ma con un processore più prestazionale e con una buona scheda video per gli ambiti grafici e videoludici:
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 176€
MB Scheda Madre ASUS H87-PRO Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 86€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 68€
CASE Midi-Tower Cooler Master CM 690 III USB3 Nero ATX 81€
PSU XFX ProSeries 650W Core Edition 68€
HS Dissipatore CPU DeepCool Ice Warrior Socket Intel Amd 21€
SSD Samsung 120GB 840 Evo 120GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittua 410MB/s SATA3 82€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 48€
ODD LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk 13
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP 273€
TOTALE 916€
Grazie Kommodore64, credo di essere risalito al sito che hai utilizzato per la configurazione (T.C.?).
I prezzi sono molto competitivi, però ho notato che per ogni componente indica la disponibilità di 4 pezzi, ma la descrizione del prodotto inizia con "in04gg" su quasi tutto il catalogo.
Il dissipatore, nel mio caso, è comunque meglio prenderlo o va bene anche quello di serie venduto con la cpu?
Per quanto riguarda la scheda video, infine, la scelta della GTX770 è legata al mio utilizzo/dimensioni monitor o al raggiungimento del budget? Perché se con una di generazione precedente o, comunque, un modello inferiore, riesco lo stesso a giocare tranquillamente risparmiando qualcosina mi accontenterei lo stesso :D (considerando che l'utilizzo gaming sarebbe soltanto residuale e non ho grandi pretese)
Per dyablo96: per compatibilità con ubuntu intendevo la reperibilità dei driver. Ormai è parecchio che non uso linux, però ricordo che c'erano problemi soprattutto con le schede video (soprattutto se AMD), ma probabilmente le cose ora vanno meglio :)
Kommodore64
21-11-2013, 20:17
Grazie Kommodore64, credo di essere risalito al sito che hai utilizzato per la configurazione (T.C.?).
I prezzi sono molto competitivi, però ho notato che per ogni componente indica la disponibilità di 4 pezzi, ma la descrizione del prodotto inizia con "in04gg" su quasi tutto il catalogo.
Prego.
Si è quello.
Per comodità mia ho preso la descrizione di un altro sito (ben noto) con i prezzi di quest'altro (scusami per questo se ti ha spiazzato), però ci sono tutti i componenti e basta che scrivi il modello e lo trovi subito (COPIA/INCOLLA CTRL+C/V).
Il dissipatore, nel mio caso, è comunque meglio prenderlo o va bene anche quello di serie venduto con la cpu?
Visto che costa solamente 21€ (ed è molto buono) io lo prenderei.
Il mio consiglio è se rientra nel budget lo si mette, altrimenti si può usare quello di stock, visto che non si fà OC (CPU/MB bloccati).
Puoi considerarlo come upgrade futuro, ma cercherei di farlo rientrare nella configurazione.
Per quanto riguarda la scheda video, infine, la scelta della GTX770 è legata al mio utilizzo/dimensioni monitor o al raggiungimento del budget? Perché se con una di generazione precedente o, comunque, un modello inferiore, riesco lo stesso a giocare tranquillamente risparmiando qualcosina mi accontenterei lo stesso :D (considerando che l'utilizzo gaming sarebbe soltanto residuale e non ho grandi pretese)
Diciamo che risparmiando 100€ da quel sito (si ho fatto i conti, sono 100€ di risparmio :)) nè ho approfittato e ti ho messo una scheda video che ti renderà più longevo in ambito videoludico.
Ma in effetti se il tuo uso gaming è sporadico hai pienamente ragione, puoi risparmiare andando su una GTX 760 come questa:
in04gg Svga GBT GTX760 2GB OC 2.0 - GV-N760OC-2GD (REV. 2.0) (504160) 210€
dyablo96
21-11-2013, 20:49
ultimamente stanno uscendo molti aggiornamenti per ubuntu, sia intel, che nvidia e amd, se non sbagli sullo store di ubuntu dovrebbe esserci un programma apposta che cerca e installa gli aggiornamenti per i vari componenti, prova a visitare la sezione dedicata del forum, li sicuramente sapranno risponderti meglio.
Come scheda video ho individuato anche la Asus GTX760 DC2OC a 215€; è ok?
Pensavo di effettuare l'ordine in questo modo:
- CASE, MONITOR e SCHEDA VIDEO sulla famosa "libreria" online (venduti direttamente da loro con spedizione gratuita)
- PSU e ODD in un negozio vicino casa
- il resto della configurazione sul sito della chiave o su quello suggerito da Kommodore64 con una differenza di circa 35€ a favore del secondo
Ricapitolando:
CASE COOLER MASTER CM 690 III
PSU XFX PROSERIES 550W 55€ o XFX PROSERIES 650W 72€?
MOBO ASUS H87-PRO
CPU INTEL CORE i5 4670 3.4GHz BOXED
DISSIPATORE CPU DEEPCOOL ICE WARRIOR
RAM CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE 1600MHz 2x4GB
SSD SAMSUNG 840 EVO 120GB
HDD SEAGATE ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
SCHEDA VIDEO ASUS GTX760-DC20C-2GD5
ODD LG 24X DUAL LAYER SATA BULK
MONITOR AOC I2757FH LCD 27"
per un totale di €1128/1164 a seconda dello store scelto, ancora alto considerando che manca l'OS.
Potrei eliminare il dissipatore per il momento, prendere l'alimentatore da 550W, valutare un altro case e prendere l'i5 4570 invece del 4670 (noterei la differenza nelle prestazioni considerando che vengo da anni di laptop?).
Ma il sistema operativo (considerando che compro i pezzi su store diversi mentre le licenze OEM vengono vendute solo con ordini completi) quanto costerebbe? :confused:
Kommodore64
22-11-2013, 13:04
CASE OK.
PSU Andrei sul 650W per evitare noie con la storia del risparmio energetico etc (in pratica il 550W non è hanswell ready)
MB OK. Per risparmiare potresti andare su AsRock H87 PRO4 (su quel sito costa 62€ se ricordo bene)
CPU OK.
HS OK.
RAM OK.
SSD OK.
HDD OK.
VGA Andrei sulla Gigabyte che ti avevo indicato (GV-N760OC-2GD) che ha la frequenza di poco superiore, costo di poco inferiore e probabilmente una miglior dissipazione, anche l'ASUS comunque è ottima (in generale è più cara, si fa pagare la "firma" come armani :D).
ODD OK. (anche se preferisco il Liteon)
MONITOR OK.
Comunque con Windows dovresti arrivare a più o meno a 1200€ prefissati.
Se non sbaglio la licenza Retail sta sui 110€/120€.
Grazie mille :)
Ho messo quel masterizzatore solo perché disponibile al negozio vicino casa a un prezzo in linea con gli store online, così come l'alimentatore. Gli altri componenti invece sono parecchio più cari.
Ho trovato su microsoftstore (spero si possa nominare trattandosi del negozio ufficiale) la versione per studenti universitari di Windows 8.1 Pro a 60€; devo solo capire se è un aggiornamento o se può essere installata su un sistema nuovo.
Salve a tutti,
uppo perché ci siamo quasi, sono solo in attesa dell'accredito dell'ultimo :( stipendio (purtroppo niente tredicesima né tfr causa contratto a progetto) per effettuare l'ordine.
In questi giorni ho cambiato mille volte idea sulla scheda video, ma da quello che ho letto la gtx760 è pure troppo per le mie esigenze di gioco e dovrebbe durarmi un bel po'.
Un altro dubbio che mi è venuto nel passaggio da portatile a pc fisso è relativo al consumo di energia...
Ho stimato online il consumo impostando CPU UTILIZATION (TDP) e SYSTEM LOAD al 90% (i valori raccomandati) e so che la mia configurazione sotto sforzo richiederà, monitor escluso, circa 400W (sinceramente ignoro l'affidabilità del calcolo), ma non saprei che valori impostare per avere una stima approssimativa dei W richiesti durante la navigazione (forum, notizie, youtube) e durante la visione di film.
Grazie a chiunque sappia delucidarmi su questo aspetto :)
qui i consumi in idle (per tutta la piattaforma)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3675/consumi_idle.png
qui in full load
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3675/consumi_full.png
come vedi i consumi di una 760 sono abbastanza contenuti... per sapere i consumi in navigazione e robetta leggera puoi aggiungere una manciata di watt all'idle :D
Kommodore64
02-12-2013, 11:07
Altri dati (ma il tuo sistema consumerà anche meno):
GTX 760 (http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_760_review,5.html)
System in IDLE = 121 W
System Wattage with GPU in FULL Stress = 280W
Gigabyte GTX 760 (http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_760_gigabyte_windforce_review,5.html)
System in IDLE = 120 W
System Wattage with GPU in FULL Stress = 278W
Grazie ad entrambi, pensavo che a pieno carico consumasse di più...meglio così :)
Che jella, però...ho appena scoperto che dal 9 al 13 gli autotrasportatori sciopereranno :(
Per diminuire "il rischio" di ripensamenti sarei tentato, nel frattempo, ad ordinare subito case e monitor da un altro sito famoso, sperando nella consegna entro venerdì...
Ennesimo (e spero ultimo, ma ne dubito :D ) dubbio: il case è venduto con 2 ventole
Top: 120/140mm fan x 2, or 200mm fan x 1 (optional)
Front: 200mm fan x 1 (installed), or 120/140mm fan x 2 , 180mm fan x 1(optional)
Rear: 120mm fan x 1 (installed)
Side: 120mm fan x 2 or 180/200mm fan x 1(optional)
Bottom: 120mm fan x 1 (optional)
HDD cage: 120mm fan x 1 (optiona)
Devo aggiungere al carrello qualche altra ventola?
Grazie di nuovo, inizio a sentirmi in colpa per tutte le domande che sto aggiungendo di volta in volta!
solitamente una ventola davanti e una dietro fanno più che bene il loro dovere di areare il case soprattutto in sistemi non overcloccati come il tuo.
assicurati di mettere in piedi un buon cablaggio cercando di nascondere nella paratia del case dietro la mobo i cavi per non ostacolare i flussi d'aria e vedrai che avrai delle temperature perfette! :D
Kommodore64
02-12-2013, 13:24
Se vuoi qualcosa in più per il dissipatore CPU allora mettine uno come ad esempio il CM 212 EVO oppure meglio il CM 412S.
Per il resto penso anche io che vada bene.
Perfetto, vada per le ventole in dotazione con il case più dissipatore cpu cm 412s :)
Ciao a tutti,
per il momento ho comprato
CASE: Cooler Master 690 III
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 412S
MONITOR: AOC i2757fh
In attesa di completare gli acquisti volevo chiedervi se:
1) a parità di prezzo, un i5 4670K montato su una scheda con chipset H87 (tanto l'OC non m'interessa) è uguale al 4670, in mancanza di quest'ultimo?
2) come RAM andrebbero bene anche le G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile?
Kommodore64
10-12-2013, 21:23
1) Si, non sfrutteresti il processore sbloccato, ma per il resto è uguale.
2) Certamente che si, sono ottime.
Perfetto, grazie mille!
Purtroppo, però, le mie domande non sono finite...
Mentre stavo per procedere all'ordine mi sono bloccato sull'alimentatore :muro:
Considerando che:
- le scorte di XFX 650 sembra siano in esaurimento un po' dappertutto (ho imparato che comprare i pezzi un po' alla volta è molto rischioso da questo punto di vista)
- mi hanno un po' spaventato le varie discussioni sul web riguardo rumorosità, fischi e vibrazioni
- avendo esperienza zero in assemblaggio e cablaggio
stavo valutando un'alternativa valida modulare entro i 100€ e ho puntato l'ANTEC HCG 620M...casco sempre in piedi? :)
L'unico dubbio è sulla compatibilità con Haswell...dubbio che non dovrei avere visto che sul sito ufficiale lo dichiara compatibile :stordita:
Kommodore64
11-12-2013, 12:06
Perfetto, grazie mille!
Prego.
Purtroppo, però, le mie domande non sono finite...
'Naggia :D.
Mentre stavo per procedere all'ordine mi sono bloccato sull'alimentatore :muro:
Considerando che:
- le scorte di XFX 650 sembra siano in esaurimento un po' dappertutto (ho imparato che comprare i pezzi un po' alla volta è molto rischioso da questo punto di vista)
Vero, ma sul sito che ho fatto riferimento io lo dà ancora disponibile.
- mi hanno un po' spaventato le varie discussioni sul web riguardo rumorosità, fischi e vibrazioni
Probabilmente si riferisce del lotto difettoso di qualche tempo fà, ma ora sembra essere tutto risolto (così dicono sia gli "esperti" che la stessa casa, sostituendo il lotto).
- avendo esperienza zero in assemblaggio e cablaggio
stavo valutando un'alternativa valida modulare entro i 100€ e ho puntato l'ANTEC HCG 620M...casco sempre in piedi? :)
Molto impiedi :), è sempre un Seasonic ed è sia Haswell Ready che, come dici te, modulare.
L'unico dubbio è sulla compatibilità con Haswell...dubbio che non dovrei avere visto che sul sito ufficiale lo dichiara compatibile :stordita:
Vedi sopra :).
Leggi le NOTE.
EDIT:
A questo punto potresti andare sul modello HCG 520M sempre Haswell Ready, così risparmieresti e allo stesso tempo avresti un alimentatore più adeguato alla configurazione (vedi il consumo della GTX770).
Uppo per ringraziarvi nuovamente per l'aiuto.
Questa è la configurazione definitiva:
CASE Cooler Master 690 III
ALI Antec HCG 620M (dopo l'ultimo messaggio di Kommodore64 ci ho pensato un po', ma alla fine ho scelto i 100W in più così da stare più tranquillo in caso di upgrade)
MB Asus H87 Pro
VGA Asus GTX760 DC2OC (dove ho comprato costava meno della corrispondente Gigabyte)
CPU Intel i5 4670
DIS Cooler Master Hyper 412S
RAM G.Skill Ares 1600 2x4GB cl9
SSD Samsung 840 Pro 128GB (anziché l'EVO)
HDD Seagate Barracuda ST1000DM003 1TB
ODD Lite-On 24x
MONITOR AOC i2757fh
Ho superato di pochi euro il budget prefissato di 1200€ (anche se manca ancora il sistema operativo, ma dovrei essere idoneo per la versione studenti a 60€). Probabilmente avrei potuto risparmiare su qualcosa ed investire su altro, ma sono lo stesso soddisfatto :)
Prima esperienza di assemblaggio tutto ok (non è esploso :D ), ma la testina del masterizzatore fa un rumoraccio appena accendo...è normale?
Ventola posteriore leggermente rumorosa, emette delle vibrazioni.
Cablaggio da rivedere, ma temevo peggio (ed è stato subito ODIO con i connettori SATA dell'alimentatore :Prrr: )
Spero di aver messo il giusto quantitativo di pasta termica (quella in bundle con il dissipatore).
Per ora ho testato soltanto l'avvio di una live di ubuntu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.