View Full Version : Configurazione Pc Uso casa/editing
Ciao a tutti,
Un mio amico mi ha chiesto di aggiornare il suo vecchio pc con uno più recente.
L'utilizzo principale, oltre ad un normale utilizzo casalingo con navigazione web e utilizzo di word/excel, sarà quello di
fare editing video (non professionistico) con programmi tipo Adobe Premier, Pinnacle o simili e utilizzarlo con qualche gioco
(usa train simulator per lo più).
La sua configurazione attuale è :
- CPU: intel Core™2 Quad Q6600
- SCHEDA MADRE : Asus P5Q-Pro
- RAM : 4GB-ddr2 (2x2GB @533 Kingstone)
- VIDEO : ATI RADEON 5470 1GB
- DISCHI : 1 SSD SAMSUNG 840 PRO 128GB SATA3
2 Western Digital 500GB 3.5" SATA2
- Alimentatore : 720W
Il sistema è molto lento anche appena formattato (paragonato al mio pc, del tutto simile ma con processore AMD phenom 9850).
Pensavo ad un processore I5/I7 con 8GB Ram.
Per la scheda madre l'unco vincolo è legato ad un numero adeguato di porte usb (almeno 6/8) per connettere eventuali dispositivi
di acquisizione video esterni, la stampante, lo scanner, il mouse , la tastiera, etc... e di almeno 2 pci interne per la schede di
acquisizione (fireware) e la schedina wifi.
Il budget è di circa 500€ con cui intende aggiornare SCHEDA MADRE + CPU + RAM (e se riesce con questo budget) SCHEDA VIDEO in quanto gli altri
componenti come gli hard disk (tutti e 3) sono abbastanza nuovi (meno di 1 anno di vita) ed anche l'alimentatore, il lettore dvd, il monitor
ed il case sono abbastanza recenti ed ha già acquistato windows 8 e gli altri software.
Cosa mi suggerite?
Grazie in anticipo per i consigli
Kommodore64
21-11-2013, 18:28
Ciao.
Bisognerebbe vedere la bontà dell'alimentatore (non parlo di watt ma di affidabilità), metti magari la marca e il modello.
Sei sicuro per il case?
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 176€
MB Scheda Madre ASUS H87-PRO Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 86€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 68€
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP 273€
TOTALE 603€
Si sfora di 100€, altrimenti dovresti andare su una da 170€ circa (GTX760 - HD7870 - 270X).
Grazie per la risposta, ultimamente non ho seguito i nuovi componenti :) e mi sto documentando!
Per quanto riguarda l'alimentatore è un Itek da 720W e se non ricordo male è anche modulare, mentre il case onestamente non so che marca sia ma è abbastanza grande ed arieggiato e la struttura è robusta.
Alla configurazione che hai indicato (ottimo il numero di porte e slot della scheda madre) aggiungerei questo dissipatore per la cpu (ho letto che surriscaldano parecchio)
Dissipatore Cooler Master Hyper 103 25€
Per quanto riguarda la scheda video, qualora decidesse di prenderla più il la per avere i soldi e prendere quella da te indicata, ad esempio per fine anno, utilizzando inizialmente quella intergrata, e decidesse prendere un i7-4770 (274€) avrebbe dei benefici per l'utilizzo che ne fa o sono soldi sprecati ?
Ho cercato i vari prezzi su negozi online e con l'aggiunta del dissipatore sono arrivato a 653 € (367€ senza scheda video).
Eventualmente con una : VGA Asus GTX650-E-1GD5 nVidia GeForce GTX 650 Core 1071MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI HDMI a 90€ ci andrebbe molto a perdere ?
Grazie ancora per l'aiuto!!!:) :) :) :)
zagor977
21-11-2013, 22:24
che risoluzione ha il tuo monitor? perchè solo per l'editing la gtx650 è la scelta migliore, per il gaming ad alte risoluzioni ci vuole qualcosa in più.
a 1280x1024 o 1440x900 prenderei una gtx650ti
a 1680x1050 prenderei una gtx660
a risoluzioni maggiori, non andrei oltre a una gtx760
come cpu puoi tranquillamente rimanere su un i5 oppure prendere uno xeon e3 1220 v3, costa come l'i5 4670 ma è quasi identico a un i7, ha solo una frequenza leggermente inferiore, e ti darebbe una mano nell'editing.
se opti per lo xeon, devi prendere una mobo 1150 asrock o gigabyte, perchè le mobo asus 1150 non lo supportano ufficialmente.
Kommodore64
22-11-2013, 01:44
Grazie per la risposta, ultimamente non ho seguito i nuovi componenti :) e mi sto documentando!
Figurati.
Per quanto riguarda l'alimentatore è un Itek da 720W e se non ricordo male è anche modulare, mentre il case onestamente non so che marca sia ma è abbastanza grande ed arieggiato e la struttura è robusta.
Veramente questa marca non mi dà molta affidabilità, certo che se non ha mai dato problemi ... però ci farei un pensierino a cambiarlo.
Se si vuole risparmiare il case lo si può anche tenere, visto che dici che è recente.
Alla configurazione che hai indicato (ottimo il numero di porte e slot della scheda madre) aggiungerei questo dissipatore per la cpu (ho letto che surriscaldano parecchio)
Ah si il dissipatore, non l'avevi messo in preventivo, certo che se ce lo fai entrare è meglio.
Assicurati che entri nel case, ma forse l'hai scelto apposta così poco ingombrante, 138.5mm di altezza dovrebbe entrarci.
Per quanto riguarda la scheda video, qualora decidesse di prenderla più il la per avere i soldi e prendere quella da te indicata, ad esempio per fine anno, utilizzando inizialmente quella intergrata, e decidesse prendere un i7-4770 (274€) avrebbe dei benefici per l'utilizzo che ne fa o sono soldi sprecati ?
Certamente può utilizzare la iGPU per molti ambiti (quelli più comuni), ma graficamente non può fare molto, quindi neinte giochi e niente videoediting.
Un i7 per i giochi sarebbe "sprecato" ma per videoediting sarebbe sfruttato a dovere, ma molto dipende anche il livello, perchè se viene fatto poco allora andrei su un i5 (rimanendo su INTEL).
Come dice zagor977 si potrebbe andare su una terza via, ovvero lo XEON, ma in questo caso dovresti prendere da subito la VGA dedicata.
Per la scheda video, dice bene zagor977, molto dipende anche dalla risoluzione, perchè con una risoluzione bassa non sfrutteresti a dovere le VGA più "onerose".
Ho cercato i vari prezzi su negozi online e con l'aggiunta del dissipatore sono arrivato a 653 € (367€ senza scheda video).
Eventualmente con una : VGA Asus GTX650-E-1GD5 nVidia GeForce GTX 650 Core 1071MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI HDMI a 90€ ci andrebbe molto a perdere ?
Grazie ancora per l'aiuto!!!:) :) :) :)
Come dicevamo dipende anche dal monitor, in senso assoluto si, perderesti molto in ambito gaming, per video editing sarebbe opportuno avere maggiore memoria, direi 2GB vanno bene.
Grazie ad entrambi.
Per quanto riguarda il monitor è un 23". Non ricordo la risoluzione massima, però so con certezza che lo usa a 1376x768 (dice che altrimenti non vede le icone :) )
Come precessore preferisco fargli acquistare un classico i5/i7 e non uno xeon, anche perchè ne abbiamo trovato uno da un venditore locale a ottimo prezzo :D :D .
LA configurazione finale è :
Alimentatore PC Corsair CX500 500W ATX 80+ Bronze 55€
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 146€
MB Scheda Madre ASUS H87-PRO Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 90€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 72€
VGA VGA Asus GTX650-E-2GD5 nVidia GeForce GTX 650 Core 1071MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB VGA DVI HDMI 104€
A questi si aggiungono 10€ per la spedizione della scheda madre e della ram (la cpu è un negozio locale e gli altri componenti non hanno costi di spedizione)
TOTALE 502€
Cifra che rientra perfettamente nel suo budget.
Ho aggiunto un alimentatore poichè rientravamo nei costi (secondo voi va bene?) ed ho optato per una scheda a 2GB, se mi dite che è ok procediamo con gli acquisti.
Un'ultima cosa : che ne pensate di un pc asus cm6870-it014s? Lo ha acquistando mio padre : io sono contro i pc "marchiati" ma visto i componenti ed il prezzo (trovato a 799€) non sembra un cattivo acquisto.
Grazie ancora per l'aiuto!!! :) :) :)
Kommodore64
23-11-2013, 13:21
L'alimentatore Corsair che hai messo non è 100% HASWELL READY ma lo definiscono "likely compatible" but "currently validating."
Guarda questi due link informativi: CORSAIR (http://www.corsair.com/us/blog/haswell-compatibility-with-corsair-power-supplies/) - PSULIST (http://techreport.com/review/24897/the-big-haswell-psu-compatibility-list)
Questo ad esempio è haswell ready:
XFX ProSeries 650W 68€
Potresti andare su una scheda madre ASROCK per provare a risparmiare (non scendendo di qualità):
AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 67€
Anche sulle ram potresti risparmiare pochi euro.
Solitamente le VGA ASUS constano qualcosa in più, vedi se trovi qualcosa a meno, come le Gigabyte, comunque anche quello è un ottimo prezzo.
Forse online potresti risparmiare qualcosa, tranne che per la CPU che la vedo ad un costo strepitoso e vantaggiosissimo.
Riguardo al cm6870-it014s:
La marca è ottima (ASUS), ma ovviamente con dei pre-assemblati si risparmia sempre qualcosa o comunque avresti allo stesso prezzo peformance maggiori.
Si tratta un IVY BRIDGE con un processore i7 liscio (senza K- bloccato) ed una scheda madre H77 (blocato), con 16GB (esagerati - come il processore), e se non leggo male un SSD da 32GB (:eek: stiamo risicati) sconosciuto e un hard disk da 2TB sconosciuto.
Abbiamo anche una GTX 650 da 1GB DDR5 (scommetoo della ASUS :)) con velocità di clock e di memoria sconosciuta.
Non si sà niente del dissipatore (come sempre in questi casi) e del CASE (solo visibile), il primo potrebbe essere (se non sicuramente) il dissipatore di stock, mentre il secondo probabilmente non si tratta di uno dei modelli più avanzati (costosi), forse con materiali di dubbia qualità (solitamente per computer da centrocommerciale).
Sconoscito anche un componente importantissimo (per me il più importante) come l'alimentatore, non tanto per i watt ma per l'affidabilità e qualità.
Didiamo che gli alimentatore "da centrommmerciale" non sono così affidabili in genere.
Così ad occhio con un pre-assebmlato a quel prezzo si potrebbe andare su un HAWSELL con componentistica più bilanciata, tipo un processore più adeguato (i5-4670), scheda madre H87, una ram più adeguata (8GB), un SSD più capiente (120GB) e più qualitativo/performante (SAMSUNG EVO) e con una migliore qualità generale come con il dissipatore, il case ma soprattutto l'alimentatore.
Kommodore64
23-11-2013, 13:32
Ad dimenticavo, per videoediting sono consigliabili più GB di RAM, quindi 16GB, ma ovviamente se non si fà seri editing o comunque per via dei costi potresti lasciare 8GB.
Ciao,
causa problemi internet non ho potuto scrivere prima, cmq alla fine abbiamo acquistato i seguenti componenti :
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 78€ (inclusa spedizione - ordinata ieri dovrebbe arrivare sett prox)
Presso negozio locale a 260€ totali:
Dissipatore Cooler Master Hyper TX3 Evo
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
MB Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Volevo chiedere se il dissipatore che ci ha dato va bene per questa cpu (tra i socket supportati non c'è l'1150 ma lui ha detto
che va benissimo ed in caso se proprio non ci piace lo sostituisce tranquillamente).
Per quanto riguarda la scheda video la acquisterà per fine dicembre aggiungendo eventualmente (budget consentendo :) ) anche altri 8gb di ram.
Inoltre, poichè il mio amico ha deciso di continuare ad utilizzare il suo attuale pc come "muletto", serve un case e l'alimentatore.
Per quanto riguarda l'alimentatore pensavo a questo (quello suggerito, il 650W, non lo troviamo a meno di 80€) :
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 70€
Per quanto riguarda il case cosa posso fargli prendere ?
Grazie ancora per l'aiuto!!! :) :) :)
zagor977
27-11-2013, 21:29
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 70€
occhio che si trova a 51 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.