PDA

View Full Version : La mia esperienza ( prima ) di gioco con il Mac.

McNed
21-11-2013, 15:26
Ciao a tutti ! Sono un possessore di un Imac late 2013 ( il modello da 1320 che trovate sul sito della Apple )
Me l'ero comprato perché dovevo lavorarci a video-editing e compagnia varia.
Poi ho notato nell'app store che c'erano giochi. Tra questi Bioschok 2, che non avevo mai provato e mi mancava da giocare.
Scarico. Installo.
E sono un po' deluso.
Ho messo tutto al massimo a 1920x1080.
ma... vi dirò...

1) Le textures si caricano decisamente in modo terribile. Praticamente se ti avvicini ad un determinato oggetto si caricano, se lo guardi da lontano lo vedi senza textures.
2) I filmati, in computer grafica immagino, hanno quell'odioso difetto di ' bassa risoluzione ' che dà veramente fastidio.
Inizio a pensare che siano davvero in bassa risoluzione ( il problema con i filmati in CG lo avevo anche giocando sul 42 pollici della Sony, tant'è che dovevo attivare un paio di filtri mpeg per vederli in modo decente. )
Dubbio: Sono i filmati ad essere in bassa qualità o è il mac che ha " problemi " ?
3) Non sono mai stato un accanito fan degli Fps. Ma non mi sono mai posto il problema non giocando mai su pc. Avevo il mio gioco, mettevo il cd nella console, andava fluido, nessun problema. Non ho mai dovuto smanettare.
Ecco qui... la fluidità va un po' a farsi benedire. Diciamo anche più di un po'.
non dico che siamo a livelli tragici in cui và tutto a scatti, ma dico che se sposti la visuale o giochi ' veloce ' muovendoti velocemente di scatto, si percepisce proprio una sorta di rallentamento, di ritardo, di scatto.

In sostanza: sono un po' deluso.
Spero, che bisogni attivare qualcosa, ma i settari sono tutti al massimo e tutti On tranne la luminosità automatica ( o una roba simile ) .
Ma vorrei capire, siccome i giochi costano, se è per dire, un problema del gioco in sé o se semplicemente è il mio Mac che non riesce a gestirlo ( così mi risparmierò altri soldi futuri )

Ah dimenticavo.
Il testo è spesso sgranato. Anzi, faccio il pro e utilizzo la parola ' aliasing '
Il che è davvero strano. Alcuni testi, per esempio lo stesso titolo , quel font lì è sgranato, seghettato.

Che stia forse facendo girare il gioco ad una risoluzione che non è la sua ? mi sono chiesto anche questo. Magari non è da far girare a 1920x1080 e questo spiegherebbe il perché di tutti questi problemi.
ma c'è un altro problema:
Come diavolo attivo la windowed mode ?
non c'è nessun opzione a riguardo.
E siccome il monitor è a 1920x1080, se abbasso la risoluzione del gioco, mi aspetto di giocarlo in windowed, così da rimpicciolire l'area di gioco... non di giocarlo a tutto schermo che è peggio di prima.

non lo so, voi che dite ?

Ci sono rimasto davvero male !
Anche perché due anni fa mi disse un mio amico: Oh Ned ! Ohhh non puoi capire ! Gio ha preso l'ultimo Imac e gioca a world of warcraft a massimi settari ed è una favola ! Cazzo fluido, bello, brillante, mai vista una cosa così !

Peccato che la mia breve esperienza con Bioshock 2 non sia stata altrettanto ' wow '

A voi esperti l'ardua sentenza !

P.s.
Al correttore automatico apple non piace la parola settaGGi.

rickiconte
21-11-2013, 16:03
I giochi sono mediocri in quanto ti sei preso il modello base SENZA scheda video dedicata, c'è quella integrata nella scheda madre (Iris Pro) ma non fa testo per i giochi.

Per giocare decentemente avresti dovuto prenderti l'iMac da 27 pollici con scheda video Nvidia 775M o meglio ancora 780M!

Per poter giocare a dettagli alti e fluidamente è OBBLIGATORIA una scheda video dedicata. Questo vale per tutti i pc, siano essi Mac o Windows.

McNed
21-11-2013, 16:29
I giochi sono mediocri in quanto ti sei preso il modello base SENZA scheda video dedicata, c'è quella integrata nella scheda madre (Iris Pro) ma non fa testo per i giochi.

Per giocare decentemente avresti dovuto prenderti l'iMac da 27 pollici con scheda video Nvidia 775M o meglio ancora 780M!

Per poter giocare a dettagli alti e fluidamente è OBBLIGATORIA una scheda video dedicata. Questo vale per tutti i pc, siano essi Mac o Windows.

Ora capisco perché mi trovavo meglio col mio pc di due anni fa a giocare x'D E la scheda video può essere aggiunta? O sto dicendo un'eresia ?

Nhirlathothep
21-11-2013, 22:03
no nn si aggiunge.
risparmia tranquillo i soldi per giochi fps su mac e nn prenderne +

rickiconte
22-11-2013, 08:27
Ora capisco perché mi trovavo meglio col mio pc di due anni fa a giocare x'D E la scheda video può essere aggiunta? O sto dicendo un'eresia ?

Purtroppo sui mac base non si può fare.

pgp
22-11-2013, 09:21

Aggiungi anche il fatto che su Windows sono disponibili librerie fatte apposta per i giochi (DirectX, sicuramente ricorderai di quante volte le hai installate insieme ai videogames :asd: ) che su OS X mancano completamente, e le schede video integrate di Intel, come quella che tu hai sul tuo iMac, non brillano per prestazioni senza quelle librerie.

pgp

McNed
22-11-2013, 16:31
Signori sono un uomo fortunato ( O FORSE NO ? )
Sono riuscito a cambiare mac e sono passato dal modello da 1320 al modello da 1500 e passa. ( un piccolo aggancio nella Apple che mi ha consentito il cambio, siccome il mac da 1320 aveva tre giorni di vita )

Ho detto: ora ri-scarico Bioshock 2 e vedo cosa cambia.

Okei, passi per la fluidità, indubbiamente migliorata. Ma il resto ?

Uguale.

Textures che si caricano solo quando ti avvicini all'oggetto e appena ti allontani scompaiono.
Filmati in CG pieni di difetti grafici.
Scritte sgranate, insomma, tutto come prima. Tolta la fluidità che ora è decisamente ottima.

Rimane quindi il dubbio: è il Mac o il gioco in sé ?
E dubito cambi qualcosa col modello da 27, neanche quello da 2000 e passa euro, ma anche se fosse, con 2.000 e passa euro mi faccio un pc coi contro-cazzi che eclissa il Mac sui giochi.

Ci tengo a capire se è il gioco o il Mac, perché se è il gioco, okei, se è il Mac che semplicemente è inadatto per il gioco, risparmio soldi come diceva giustamente un altro utente.

Vorrei vedere cosa succederebbe se installassi Crysis, secondo me sarebbe una crisi vera.
Eh lo so, gioco di parole pessimo, ma concedetemelo :p

Aggiungo: Ho controllato le prestazioni, i benchmark e quel che è, di questa scheda grafica montata.
Eh... non sono un esperto, anzi non lo sono proprio, ma credo non ci voglia un genio a capire che se è posizionata a metà classifica, non è un bene.
Apple, ma cosa combini? Con tutti i soldi e i milioni di persone che comprano i tuoi pc, non riesci a mettere una scheda grafica sopra la media?
Non è da te cara mela... O forse... è proprio da te :)

Er Monnezza
22-11-2013, 16:55
oltre a impostare la risoluzione hai attivato le altre opzioni grafiche del gioco?

l'effetto di cui parli "Textures che si caricano solo quando ti avvicini all'oggetto e appena ti allontani scompaiono", è dovuto al filtro Anisotropico disattivato

McNed
22-11-2013, 17:05
oltre a impostare la risoluzione hai attivato le altre opzioni grafiche del gioco?

l'effetto di cui parli "Textures che si caricano solo quando ti avvicini all'oggetto e appena ti allontani scompaiono", è dovuto al filtro Anisotropico disattivato

Il filtro che ? Ti posso giurare amico mio, che tra le opzioni se avessi letto filtro anisotropico, lo saprei xD
Vediamo se riesco a procurarti uno screen delle opzioni che ci sono
http://www.youtube.com/watch?v=zQPE-Cpc_mEAllora vai a: 00.29
Premesso che a me non compare la voce ' windowed mode ' Spiegatemi come sia possibile o_O

Allora partendo dall'alto, io ho:

tutti On tranne l'ultimo della luminosità.
A lato ho risoluzione 1920x1080
e tutto su alto

p.s.
Le ultime due opzioni in fondo, quelle per intenderci non cliccabili, a me neanche compaiono.

Er Monnezza
22-11-2013, 18:20
leggi qua :

http://pcgamingwiki.com/wiki/BioShock_2#Anisotropic_filtering_.28AF.29

vedi se riesci a fare questa modifica al file di impostazioni del gioco, dove a quanto pare il filtro anisotropico è impostato a 4x, mentre per una qualità ottimale deve stare a 16x

McNed
22-11-2013, 20:11
leggi qua :

http://pcgamingwiki.com/wiki/BioShock_2#Anisotropic_filtering_.28AF.29

vedi se riesci a fare questa modifica al file di impostazioni del gioco, dove a quanto pare il filtro anisotropico è impostato a 4x, mentre per una qualità ottimale deve stare a 16x

guida interessantissima e ci proverei anche se non fosse che non riesco ad entrare in quei percorsi dal mac, sai come si fa ?

DarkTiamat
22-11-2013, 20:15
guida interessantissima e ci proverei anche se non fosse che non riesco ad entrare in quei percorsi dal mac, sai come si fa ?

Ma il problema delle texture mi apre non tanto un rpobelma di filtri etc ma piu che altro della distanza minima in cui il gioco carica le texture. Di soltio è un parametro che puoi scegleire te, non sempre è disponibile.

Cmq lascia perdere il gaming su mac, al 90% dei casi sono sempre porting con prestazioni ridicole e nessuna integrazione nel sistema. Se porpio devi giocare usa un pc o metti su bootcamp.

rickiconte
22-11-2013, 20:18
Ci tengo a capire se è il gioco o il Mac, perché se è il gioco, okei, se è il Mac che semplicemente è inadatto per il gioco, risparmio soldi come diceva giustamente un altro utente.

Se la tua priorità è il gioco con 1320 euro ti prendevi un pc windows col quale giocavi al massimo dei dettagli anche coi giochi più moderni ed impegnativi, Crysis compreso!!!.

Detto questo ti ho già scritto che se proprio vuoi un Mac decente coi giochi anche recenti ed impegnativi devi prendere il modello top da 27 con la scheda video GTX780M o al limite la 775M.
Quella montata sul tuo iMac è la 750GT che di certo non brilla per prestazioni.
Poi conta che sono schede "mobile" cioè per notebook e quindi dalle prestazioni inferiori a quelle desktop.

McNed
22-11-2013, 21:03
Ma il problema delle texture mi apre non tanto un rpobelma di filtri etc ma piu che altro della distanza minima in cui il gioco carica le texture. Di soltio è un parametro che puoi scegleire te, non sempre è disponibile.

Cmq lascia perdere il gaming su mac, al 90% dei casi sono sempre porting con prestazioni ridicole e nessuna integrazione nel sistema. Se porpio devi giocare usa un pc o metti su bootcamp.

Su Windows è possibile modificare quei parametri è su osx che è un bordello!
Si ma il modello top, per quella cifra, chi è così coglione che spende così tanto ? A quel punto mi prendo un alienware che eclissa il mac

toni.bacan
22-11-2013, 21:51
Il problema dei giochi per OSX è che in realtà non esistono.
O meglio..
Esistono ma nono sono stati sviluppati nativamente. Sono solo dei porting creati da una società (feral interactive) che senza sbattersi molto acquista i diritti per poterli modificare e renderli compatibili su un altro sistema operativo, evitandoci praticamente la rottura di installare programmi come CrossOver o simili.

Il problema non è la macchina e la sua relativa potenza. E' l'app che viene spacciata per gioco, quando in reatà è un qualcosa di preso ed adattato alla bene e meglio che deve funzionare un po' su tutte le macchine Apple senza averle provate (seriamente) su tutti i modelli usciti in commercio negli ultimi 2-3 anni.

QUI (http://www.feralinteractive.com/it/) il sito

DarkTiamat
22-11-2013, 22:28
Si ma il modello top, per quella cifra, chi è così coglione che spende così tanto ? A quel punto mi prendo un alienware che eclissa il mac

Se volevi giocare hai sbaglaito a prendere un mac :S

Semplicemente è fatto per altre cose. e come ti ho gia detto i giochi su mac fanno schifo

rickiconte
23-11-2013, 09:54

E non ti potevi informare prima???????????

Hai speso tanto comunque.

Poi come dice toni bacan i giochi vengono sviluppati e sono ottimizzati quasi esclusivamente per Windows.

Sono un neofita del modo Mac ma sono tutte cose che già sapevo a priori e prima di comprarmi il Mac top di gamma mi sono informato varie volte sui pro e contro ed alla fine l'ho comprato (decisione sofferta comunque, anche e soprattutto per il prezzo nonostante lo sconto del 12%) in quanto ci gioco saltuariamente e volevo meno fili e nessun case in mezzo alle scatole altrimenti sarei andato direttamente di pc Windows e avrei risparmiato diversi soldini e con prestazioni superiori.

In questi giorni sull' iMac ho installato win 8.1 per poterci giocare quelle volte che lo riterrò opportuno ed in quanto vorrei continuare a poter usare Windows come ho fatto sempre.

ezio
23-11-2013, 11:48
Ognuno spende in base alle proprie possibilità, evita apprezzamenti di quel tipo in futuro.

McNed
23-11-2013, 16:09
Ognuno spende in base alle proprie possibilità, evita apprezzamenti di quel tipo in futuro.

No ma intendo dire che a questo punto, se uno spende 2.000 e passa euro per un mac, tanto vale prendersi un pc coi controcazzi come l'alienware, che a parità di prezzo, questo è essere obiettivi, dà le basi al mac.

Anche io ho preso un Imac per evitare fili e case ! hahah Giuro ! Avevo un pc della madonna, ma era enorme, un'astronave, quindi volevo qualcosa di più " comodo "

Okei ho capito tutto il discorso del porting ecc... Ma volevo sapere se qualcuno di voi conosce un modo per ovviare al problema delle textures che si caricano solo quando ti avvicini.
Se è possibile fare la cosa del filtro anisotropico anche su osx

jappino147
23-11-2013, 17:12
potresti sempre provare con bootcamp e windows se la situazione migliora o meno.
se migliora,potresti considerare l'idea di usare windows con bootcamp per i giochi.
se non migliora,è proprio un limite hardware.

toni.bacan
24-11-2013, 13:56
Concordo con Jappino147, per giocare usa BOOTCAMP, installati una partizione Windows e gioca nitidamente con Windows.
C'è la rottura di dover spegnere la macchina e riavviarla ogni volta che si vuole giocare in WIN, per poi riavviarla per tornare a OSX. Però almeno c'è il fatto che i giochi sono nativi per Windows e ci sono tutti i drivers al loro posto e si può configurare ciò che si vuole come si vuole.

McNed
25-11-2013, 21:52
potresti sempre provare con bootcamp e windows se la situazione migliora o meno.
se migliora,potresti considerare l'idea di usare windows con bootcamp per i giochi.
se non migliora,è proprio un limite hardware.

Chiaro, questa partizione ha qualche rischio? Potrebbe causare instabilità o problemi vari ? Ci sono controindicazioni ? Se prende un virus o un trojan su windows, poi diciamo che arriva anche sulla parte con osx ?

M@n
26-11-2013, 10:37
Chiaro, questa partizione ha qualche rischio? Potrebbe causare instabilità o problemi vari ? Ci sono controindicazioni ? Se prende un virus o un trojan su windows, poi diciamo che arriva anche sulla parte con osx ?

no
no
no
no

A parte l'inutilita' di avere preso la macchina sbagliata...