PDA

View Full Version : Windows 7 e.. 'Salva con il nome' direttamente alla cartella voluta


giovanni69
21-11-2013, 10:39
Salve a tutti,

Da sempre anche su XP non sono mai riuscito a capire come navigare velocemente verso il percorso di una cartella durante la finestra di dialogo si Salva con il nome (Save As...).

Certo ci sono alcune utility che permettono di salvare i percorsi preferiti oppure quelle che aggiungono un pulsante con le cartelle usate di recente anche durante un Salva con il Nome.

Ma ammettiamo di avere una cartella aperta sul dekstop, di aprire un'applicazione e di voler fare un semplice COPIA-INCOLLA del path di quella cartella nella finestra di dialogo Apri / Salva con il Nome per aprire/salvare un documento che vedo di quella cartella aperta sul desktop.

Le funzionalità delle utility di cui sopra a questo punto non sono sufficienti perchè la cartella non è stata mai aperta prima ed il percorso non è tra i preferiti. Quindi sono costretto a navigare tra gli alberi gerarchici fino a quella cartella all'interno di quell'applicazione.

Esiste un' utility del genere che si interfacci in modo universale con Apri / Salva con il Nome di Windows 7? :rolleyes:

Blue_screen_of_death
21-11-2013, 13:58
Copia la path della cartella aperta, incollala dove dovresti inserire il nome del file nella finestra salva o apri e premi invio.

giovanni69
21-11-2013, 22:35
Grandioso!
Hai perfettamente ragione :)
Grazie, davvero :D

***
Non è sempre così purtroppo: vedi mio commento successivo.

Prof. Nerpiolini
21-11-2013, 23:58
Come non scritto, avevo capito male la richiesta... :D


Prof. Nerpiolini

giovanni69
22-11-2013, 07:07
Tuttavia mi accorgo ora che la soluzione non è perfetta.

Se sto scaricando ad esempio un file PDF da internet, il browser proporrà già il nome dello stesso nella finestra di dialogo. Quindi non posso effettuare quel copia-incolla di indirizzo della cartella già aperta sul desktop direttamente sul campo "nome file" perchè perderei poi la possibilità di scaricarlo con il suo nome proprio originale.... :mc:

Qualche altra idea per favore?

Blue_screen_of_death
22-11-2013, 07:18
Scrivi la path dove vuoi salvare il file \ il nome del file.

Es.
Se il browser ti propone nomefile.pdf scrivi davanti a nomefile.pdf, c:\percorso\

Quindi, dovresti scrivere come nome del file

C:\percorso\nomefile.pdf

x_Master_x
22-11-2013, 14:30
Ma dove lo incollate il percorso? :mbe:

http://i39.tinypic.com/r6y3qb.jpg

Fare un programma che fa tutto da solo è complicato, la prima parte cioè l'ultima path visualizzata salvarla non è un problema, ma le finestre di "SaveAs" non sono tutte uguali e con gli stessi parametri quindi creare qualcosa di universale non è possibile o decisamente complesso.

Blue_screen_of_death
22-11-2013, 15:19
Ma se si vuole salvare direttamente in una specifica cartella, si fa prima a mettere la path davanti al nome del file..

x_Master_x
22-11-2013, 15:34
Questione di abitudini:

- Metodo 1
Clicca con il tasto destro sul percorso --> Incolla ( o shortcut da tastiera, vale per entrambi i metodi ed ogni passaggio )
Clicca su "Salva"

- Metodo 2
Clicca con il tasto destro sull'input nome file --> Incolla ( facendo attenzione a non cancellare il nome che viene evidenziato dal click )
Aggiungi la slash
Clicca su "Salva"

Personalmente preferisco il "rispetto dei ruoli" quindi nome-nome, percorso-percorso e sempre imho uso il Metodo 1 per navigare tra le path che appaiono durante la digitazione a differenza del campo "Nome File"

giovanni69
25-11-2013, 09:08
Perfetto!
Grazie :)