View Full Version : E' svizzero il più potente ed efficiente supercomputer in Europa
Redazione di Hardware Upg
21-11-2013, 10:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/e-svizzero-il-piu-potente-ed-efficiente-supercomputer-in-europa_49824.html
Piz Daint, grazie ad un mix tra CPU Intel Xeon e GPU NVIDIA Tesla, raggiunge la posizione n°6 tra i top 500 supercomputer al mondo, diventando il più potente in Europa. Tutto questo con il miglior bilanciamento tra prestazioni e consumi, grazie proprio alle GPU
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il CSCS si trova a Lugano, non a Zurigo.
Gli serve per fare simulazioni (sbagliate) sull'andamento dei derivati. :)
no, non penso, gli serve per trovare la giusta ricetta del cioccolato
6,2 PetaFLops Totali
3 Gigaflops per Watt
Facendo due conti sono circa 2.16 GWatt di consumo totale??!!!
Possibile o sbaglio qualcosina ;)
Pier2204
21-11-2013, 13:18
no, non penso, gli serve per trovare la giusta ricetta del cioccolato
Battute pertinenti, il problema è che loro vanno avanti con una amministrazione efficiente, noi siamo in caduta libera, un declino mentale e culturale che non ha precedenti, l'evento della Sardegna testimonia a che livello di cialtroneria siamo
6,2 PetaFLops Totali
3 Gigaflops per Watt
Facendo due conti sono circa 2.16 GWatt di consumo totale??!!!
Possibile o sbaglio qualcosina ;)
1 petaflop = 1000 teraflop = 1000000 gigaflop (o era in 2^10?)
6200000/3 = 206666 watt = ~200 megawatt
I gigowatt lasciamoli risparmiamoli per il flusso canalizzatore :D
Battute pertinenti, il problema è che loro vanno avanti con una amministrazione efficiente, noi siamo in caduta libera, un declino mentale e culturale che non ha precedenti, l'evento della Sardegna testimonia a che livello di cialtroneria siamo
Giusto, pero' nello specifico, se non ricordo male, l'Italia non e' messa male a supercomputer, o sbaglio? Mi sembra di ricordare qualcosa a trieste e bologna.
Paolo Corsini
21-11-2013, 14:32
Il CSCS si trova a Lugano, non a Zurigo.
Errore mio, grazie della segnalazione; e pensare che è in linea d'aria a 25 km dalla nostra redazione ;)
James1983
21-11-2013, 14:46
Errore mio, grazie della segnalazione; e pensare che è in linea d'aria a 25 km dalla nostra redazione ;)
bhe il CSCS è a Lugano ma formalmente appartiene all'ETH - politecnico federale di zurigo... quindi c'è un po' di zurigo a lugano ;)
200 kW intendevi :read:
mirkonorroz
21-11-2013, 15:09
Ma 'sti qua che "si fanno" il supercomputer, secondo voi ogni quanto lo cambiano? :D
ArteTetra
21-11-2013, 16:13
Swiss National Supercomputing Center (CSCS)
Mi raccomando, usiamo il più possibile termini inglesi a sproposito. Guai a scrivere "Centro Svizzero di Calcolo Scientifico".
Sono due megawatt:
6.2 x10^15 / 3 x10^9 = 2.07 x10^6 = 2.07 MW
SharpEdge
22-11-2013, 09:20
Power: 2,325.00 kW
Bastava andare su top500, ragazzi non sforzate troppo il vostro cervello a fare calcoloni che poi esplode e invece usate l'ingegno!! LOL
Giusto, pero' nello specifico, se non ricordo male, l'Italia non e' messa male a supercomputer, o sbaglio? Mi sembra di ricordare qualcosa a trieste e bologna.
c'è il fermi del cineca che adesso è 15 esimo nella top 500 ma è in fase di revamping ( e, se non mi ricordo male per gli amanti dei tubi e dei radiatori i nuovi rack dovrebbero essere raffreddati a liquido)
La mia azienda entro 2 anni costruira' una nuova sede in Svizzera vicino al confine e trasferira' la sede dove sono la' (per chi vuole, chi non vuole si licenzia in pratica).
Sono contento di andarmene anche se solo in parte. Spero in futuro di riuscire a trasferirmi anche la' in Svizzera senza problemi e magari diventare cittadino (per quello ci vorranno anni).
In sto paese non ci rimango. Non c'e' speranza ormai e sinceramente le ho perse pure io...
La mia azienda entro 2 anni costruira' una nuova sede in Svizzera vicino al confine e trasferira' la sede dove sono la' (per chi vuole, chi non vuole si licenzia in pratica).
Sono contento di andarmene anche se solo in parte. Spero in futuro di riuscire a trasferirmi anche la' in Svizzera senza problemi e magari diventare cittadino (per quello ci vorranno anni).
In sto paese non ci rimango. Non c'e' speranza ormai e sinceramente le ho perse pure io...
perdonami, capisco lo sfogo, ma non so cosa centri questo con il thread in questione
perdonami, capisco lo sfogo, ma non so cosa centri questo con il thread in questione
Hai ragione, ma quando ho letto il post che ho quotato, mi e' risalito tutto.
Sorry per l'OT...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.