PDA

View Full Version : upgrade pc amd

Robbyno89
21-11-2013, 09:52
ciao a tutti vorrei cambiare cpu scheda madre ed eventualmente scheda video,
attualmente ho i seguenti componenti:
cpu: amd phenom x4 970 BE 3,5 Ghz oc --> 4 Ghz
mb: asrock 970 extreme3
gpu: xfx hd radeon 6950 1 gb

sarei intenzionato ad acquistare la asus sabertooth 990fx r2.0 (120/130€) e FX 8350 (170€).
scheda video non ne ho idea ne escono talmente tante...vorrei cmq stare sotto le 200€
forse dovrei anche cambiare case, Cooler Master elite 371, perchè non so se la scheda madre ci entra.

ne vale la pena?
meglio cambiare solo gpu? o meglio aspettare ancora qualche mese/anno per cambiare tutto??

grazie

Ironheart99
21-11-2013, 10:08

sarei intenzionato ad acquistare la asus sabertooth 990fx r2.0 (120/130€) e FX 8350 (170€).
Visto che evidentemente vorrai fare oc, puoi valutare anche l'8320, che occato va come un 8350, costando 40€ in meno.

scheda video non ne ho idea ne escono talmente tante...vorrei cmq stare sotto le 200€
Sotto i duecento euro adesso si possono trovare o le gtx 660ti oppure le r9 270x

forse dovrei anche cambiare case, Cooler Master elite 371, perchè non so se la scheda madre ci entra.
Il case è atx quindi non ci sono problemi.

ne vale la pena?
Dipende, se ti sembra di essere limitato dall'hardware attuale può valerne la pena.
meglio cambiare solo gpu? o meglio aspettare ancora qualche mese/anno per cambiare tutto??
La vga mi sembra ancora buona, io ho una 6850 e non mi dà particolari problemi, gioco in fullhd ovviamente non al massimo ma comunque senza particolari privazioni.
Tra i due, se proprio dovessi cambiare qualcosa, sostituirei la cpu.

grazie

Note

Emanuele19
21-11-2013, 10:11

ne vale la pena?

grazie

Potresti gia cambiare :
Vedi se va bene questa config coma la mia...io venivo dai quasi stessi componenti

Processore fx 8320 128€
Scheda.madre asus m5a97 evo r2.0 80€
Scheda video r9 270x sapphire oc edition 2gb GDDR5 165€
Ram 2x4gb vengeance 70 €

Robbyno89
21-11-2013, 10:16
Note

Grazie x aver risposto in tempo record :)
ho letto nelle specifiche della scheda madre dice 4+1 fasi penso che non reggerebbe l oc l' FX con 8 core

Ironheart99
21-11-2013, 10:30
Grazie x aver risposto in tempo record :)
ho letto nelle specifiche della scheda madre dice 4+1 fasi penso che non reggerebbe l oc l' FX con 8 core

La sabertooth va benissimo, è fatta apposta.
Abbinata ovviamente ad un dissipatore di qualità (che sia a liquido o ad aria importa poco) riesce anche a sfondare i 5ghz con un 8350.
Guarda questa review
http://www.overclockersclub.com/reviews/asus_sabertooth990fx_r2_review/6.htm

Kommodore64
21-11-2013, 11:32

ne vale la pena?

grazie
Io vado un pò controcorrente e aspetterei ancora qualche tempo prima di cambiare tutto.
Secondo me il Phenom 970 BE (soprattutto occato) va ancora molto bene in ambito gaming e anche il resto della configurazione mi sembra molto buona (MB e VGA).
Se mai avresti qualche problema nei giochi lo avresti lato GPU e non CPU (imho).
Mettendo un FX ottacore e lasciando la scheda video attuale non avresti cambiamenti tangibili nelle prestazioni videoludiche, soprattutto con i giochi odierni che non sfruttano più di 4 core (almeno per ora), come i core del tuo Phenom.
Quindi se fossi in te io aspetterei sicuramente, magari se prioprio vuoi un upgrade metterei un SDD, che serve per il computer in generale ma non in ambito gaming.

Robbyno89
21-11-2013, 11:41
Io vado un pò controcorrente e aspetterei ancora qualche tempo prima di cambiare tutto.
Secondo me il Phenom 970 BE (soprattutto occato) va ancora molto bene in ambito gaming e anche il resto della configurazione mi sembra molto buona (MB e VGA).
Se mai avresti qualche problema nei giochi lo avresti lato GPU e non CPU (imho).
Mettendo un FX ottacore e lasciando la scheda video attuale non avresti cambiamenti tangibili nelle prestazioni videoludiche, soprattutto con i giochi odierni che non sfruttano più di 4 core (almeno per ora), come i core del tuo Phenom.
Quindi se fossi in te io aspetterei sicuramente, magari se prioprio vuoi un upgrade metterei un SDD, che serve per il computer in generale ma non in ambito gaming.

La mia intenzione è comunque quella di aspettare e vendere gli attuali componenti prima di passare agli altri (recupererei circa 150€) aggiungendone circa 130€ avrei mobo e cpu nuova ma con gpu non recente.
Per il resto sono apposto possiedo gia 8gb ram 1600mhz e ssd per il s.o e programmi piu usati)

Kommodore64
21-11-2013, 17:12
Ad aggiungere a quello che ti ha detto Ironheart99, la SABERTOOTH 990FX R2.0 (https://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_990FX_R20/#specifications) ha 8+2 fasi di alimentazione (le torvi nelle specifiche che ti ho linkato).
Inoltre sempre nelle specifiche:
Supports CPU up to 8 cores