View Full Version : Consigli nuovo pc gaming
Ciao a tutti,
devo farmi il pc nuovo ed ero intenzionato a prendere questi componenti:
CPU Intel i7-4771 Socket 1150
Scheda Madre ASUS Sabertooth Z87
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 760 4GB FTW
Alimentatore PC Modulare Cooler Master V850 850W 80+ Gold
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro
Case Midi Cooler Master Silencio 450
RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
Avete consigli da darmi o potrebbe andare bene?
SilentGhost
20-11-2013, 21:58
Ciao :)
-Cpu nn serve in gaming, cn un i5 hai cmq prestazioni ottime e ti costa molto meno. Guardando alla longevità io metterei un fx 8320/8350 cn mobo adeguata.
-Un dissipatore lo aggiungerei anche se nn fai oc.
-La scheda madre che hai messo è da overclock, mentre la cpu no... vuoi frne oppure no?
-Alimentatore è esagerato, basta e avanza un buon 550 w tipo enermax triathlor fc 550w.
-Case nn proprio adatto al gaming, meglio uno più areato.
-Ram meglio prenderle low profile per nn avere problemi cn eventuali dissipatori
-Hdd andrei cn un seagate st1000dm003 che è più performante del cavair black e costa meno.
Nel budget sono da includere sistema operativo, assemblaggio, periferiche, altro?
overclock non penso di farne, al budget devo aggiungere il dissipatore e il monitor.
per quanto riguarda la cpu ero indeciso se fare l'amd oppure rimanere sull'intel.. guardando le varie recensioni in giro dicevano che l'i7 era + prestante... poi le amd non gestiscono le pci express 3.0 non vorrei limitasse in qualche modo la scheda grafica..
sbaglio?
SilentGhost
20-11-2013, 22:17
per quanto riguarda la cpu ero indeciso se fare l'amd oppure rimanere sull'intel.. guardando le varie recensioni in giro dicevano che l'i7 era + prestante
Certo è più prestante, ma nn vale la pena soprattutto per il costo, meglio andare di i5 che è più ce sufficiente per i giochi o di fx 8350 (visto che per il futuro si va verso il multicore) e magari pompare la scheda video prendendo una gtx 770.
Amd nn supporta il pci express 3.0 ma serve a poco o niente.
Se nn vuoi fare overclock per intel puoi andare su una scheda madre h87, per amd su ua asus m5a97.
Cm dissipatore puoi andare su un deepcool ice warrior o uno schyte mugen 4.
Monitor nn ne capisco quindi lascio la parola ad altri, cmq il budget quant'è?
per quanto riguarda il budget non mi sono dato un tetto, diciamo di stare tra 1000 e 1.300.
ovviamente se devo spendere leggermente di + per ritrovarmi una cosa duratura e prestante lo faccio volentieri ( nel limite del possibile ovviamente :) )
cmq se passando al 8350 non perdo prestazioni / compatibilità con schede video lo faccio volentieri
Kommodore64
20-11-2013, 23:59
overclock non penso di farne, al budget devo aggiungere il dissipatore e il monitor.
Budget per il monitor? (suggerisco di farne uno a parte così da non creare problemi con il resto della configurazione)
Si parte da un minimo di 150€ fino a 400€ e rotti.
Quanti pollici? 23", 24" o 27"?
Andrei su un IPS che ha una migliore resa nei colori (oltre ad altri aspetti) rispetto al TN, anche se è più lento (ma ci si affida ai modello "da gaming" con l'overdrive).
Infatti ora gli IPS stanno sostituendo (lo hanno già fatto in parte) i monitor TN anche in ambito gaming perchè sono miglioranti nel loro punto debole, cioè la reattività.
Ultimamente si sta aprendo una nuova prospettiva di monitor gaming con i pannelli VA (più lenti degli IPS ma con altri aspetti migliori) grazie al raggiungemento di velocità paragonabili a dei TN, come il nuovo EIZO FORIS FG241 (http://gaming.eizo.com/products/foris_fg2421/).
sui monitor sono ignorante in tutto :D
diciamo che vorrei stare sui 200 €
che mi consiglieresti?
Kommodore64
21-11-2013, 01:17
Allora ti metto subito al corrente che, ad oggi, non esistono monitor perfetti (derivato proprio dalla tecnologia LCD) e ognuno ha i suoi pregi e difetti o imperfezioni (BLACKLIGHT BLEEDING e/o IPS GLOW).
Comunque come dicevamo, l'IPS è la via giusta e te ne propongo uno uscito da non molto che a mio modesto avviso, non solo mio, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è considerato da molti un BEST BUY del momento ed è:
LG24EB23PY (http://www.lg.com/us/commercial/lcd-computer-monitors/lg-24EB23PY-B) - Recensito da PRAD con gut/good/buono (http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-lg-24eb23py-w-teil8.html)
Monta un pannelo AH-IPS da 24" con regolazioni ergonomiche e attacco vesa.
Dotato di overdrive per l'ambito gaming, "accellera" la reattività del monitor per una migliore esperienza videoludica senza avere eventuali noie con le "scie" (effetto ghosting).
L'unico neo di questo monitor che è sprovvisto di attacco HDMI (essenzialmente differische dalla DVI-D per il vantaggio di portare il segnale audio), ma ha le tre entrate video D-Sub (analog), DVI-D (digital), DisplayPort (digital).
Per ulteriori INFO (http://www.prad.de/en/guide/screen8380.html).
Ha due "fratelli", il TM e il PM che differiscono essenzialmente per:
TM: nessuna regolazione
PM: regolazioni varie (altezza, inclinazione, pivot, ecc)
PY: PM + displayport e hub usb (e inclinazione massima maggiore del 3%)
Prezzi aprossimativi:
24EB23PY 230€
24EB23PM 210€
24EB23TM 190€
Un modello "rodato" da 24" è questo:
DELL Ultrasharp U2412M
Ma costa un pò di più, mi sembra sui 250€ circa.
Come alternative ci sono anche questi modelli più "vecchi" che li reputo ottmi ma da 23":
LG IPS237L 180€ (si può trovare anche a meno)
LG IPS235P 162€ (il mio)
HP 23XI 160€
grazie ai vostri consigli sono giunto a questa configurazione:
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz
Scheda Madre Asus M5A97 R2.0
Dissipatore CPU Scythe Mugen 4
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 770 Dual SC w/ ACX Cooler 2GB
Case Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB
Alimentatore PC Modulare Cooler Master V650S 650W 80Plus Gold
monitor IPS237L-BN
devo modificare altro?
Kommodore64
21-11-2013, 12:30
Potresti mettere una scheda madre con una maggiore fase di alimentazione come alcune 990, visto che monti una CPU come la 8350:
Un esempio:
Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 137€
Ma ce ne sono anche di più economiche.
Come CASE hai preso in considerazione il CM 300N?
Per l'SSD andrei sul SAMSUNG EVO che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e non vederesti (ad occhio umano) differenze nelle performance in uso comune (anche 120GB per OS+PROGRAMMI sarebbe sufficiente, imho).
Riguardo le RAM andrei su quelle a 1866MHz di frequenza, visto che monterai un sistema AMD (questa CPU supporta fino a tale velocità), sempre low profile (ares per le G.SKILL), sempre CL9, sempre a 8GB.
Non avresti grossi cambiamenti a livello di performance, ma visto che si può le metterei e si dovrebbero trovare più o meno allo stesso prezzo (se non ricordo male).
Come alimentatore, parer mio, i Cooler Master non sono il massimo.
Andrei ad esempio su Seasonic e Enermax (il TOP) oppure su XFX, Antec, Corsair (per risparmiare ma restando su prodotti di qualità e molto affidabili).
Alcune info sul monitor IPS237L:
Non ha nè attacco vesa e nè speaker, ma possiede anch'esso un pannello AH-IPS (quindi alla pari degli ultimi usciti).
INFO (http://www.prad.de/en/guide/screen8046.html) - RECENSIONE (del fatello maggiore 277L ma con le stesse caratteristiche tecniche) (http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-ips277l-bn.html)
Nella recensione ha preso anche questo good qundi con 4/5 stelle.
Usa il google translate per tradurre le pagine.
Anche questo monitor è adatto a videogiocare, grazie all'overdrive.
Dalla recensione:
Adatto per gamer occasionali: + +
Adatto per hardcore gamer: +
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.