View Full Version : PC TUTTOFARE/GAMING - 750 € CIRCA
Salve a tutti, sono nuovo.
Ho deciso di voler acquistare un nuovo pc che sia capace di fare un po' tutto cercando di spendere il meno possibile necessario.
Dopo aver letto altre configurazioni date ad altri utenti ho provato a fare un listino di quello che potrebbe essere adatto a quello che cerco:
WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB = 60,69 €
SAPPHIRE - Radeon R9 280X 3 GB GDDR5 OC Dual-X = 259,99 €
CORSAIR - Value Select 8GB -DDR3 1333 MHz PC3-10600 unbuffered CL9 (9-9-9-24) 1,5V = 73,29 €
AMD - Processore FX-8320 = 147,29 €
ASROCK - 970 Extreme3 = 74,29 €
COOLERMASTER - K380 Middle Tower = 39,99 €
ENERMAX - 650 Watt 80 Plus Bronze = 76,79 €
Premetto che:
- Vorrei poter essere in grado di far partire Watch dogs e GTA 5 in dettagli ULTRA in FULL HD senza FILTRI
- Niente overclock (almeno per i primi anni) quindi userò il dissipatore stock per la CPU
- Lo assemblerei io sperando di ricordarmi come si faccia
- Il masterizzatore lo riciclo da un vecchio pc, e volendo potrei pure riciclare il cabinet (color panna acida di un vecchio Pentium 4) ma non so fino a che punto mi converrebbe dal punto di vista termico
- Dovrei acquistare a parte monitor, mouse/tastiera, ma per il momento potrei riciclare un vecchio Philips 1440x900 o male che vada il buon vecchio 5/4 CTR da 17 pollici a risoluzione sconosciuta
- Dato che, a pensarci bene per risparmiare di più, molto probabilmente NON comprerò il monitor e riciclerò il vecchio Philips, mi converrebbe acquistare la Asus 270x direct cu II invece della 280x?
- Vale la pena acquistare una scheda audio ASUS Xonar basilare rispetto a quella integrata?
Sapete dirmi se questa configurazione va bene, oppure c'è qualcosa che andrebbe modificata/migliorata? Preferirei prendere i componenti dal suddetto sito (ePRICE) che permette l'opzione Pick&Pay così sono tranquillo e sereno, dato che quando vedo come certi postini maneggiano certi pacchi per strada mi viene il mal di pancia.
Kommodore64
20-11-2013, 19:25
Salve a tutti, sono nuovo.
Ho deciso di voler acquistare un nuovo pc che sia capace di fare un po' tutto cercando di spendere il meno possibile necessario.
Dopo aver letto altre configurazioni date ad altri utenti ho provato a fare un listino di quello che potrebbe essere adatto a quello che cerco:
WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB = 60,69 €
OK. Qui consiglio sempre il Seagate perchè ha un miglior rapporto qualità/prezzo:
Seagate 1TB ST1000DM003 50€
SAPPHIRE - Radeon R9 280X 3 GB GDDR5 OC Dual-X = 259,99 €
Ottima scelta, come alternativa c'è la Gigabyte se la trovi.
Ovviamente scegli quella con il costo inferiore, imho.
CORSAIR - Value Select 8GB -DDR3 1333 MHz PC3-10600 unbuffered CL9 (9-9-9-24) 1,5V = 73,29 €
Metti le Corsair o G.Skill a 1866MHz (visto che il processore le supporta) low profile per un futuro dissipatore "ingombrante" (per le G.Skill si chiamano Ares) sempre CL9 a (2x4GB) 8GB
OK. Se riesci con il budget vai con l'FX-8350 altrimenti va benissimo questo.
ASROCK - 970 Extreme3 = 74,29 €
OK. Se riesci anche qui con il budget vai con l'ASUS che ha una fase di alimentazione in più, altrimenti questa va bene:
Scheda Madre Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
COOLERMASTER - K380 Middle Tower = 39,99 €
OK, anche se preferisco l'N300:
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX
ENERMAX - 650 Watt 80 Plus Bronze = 76,79 €
Ottimo e anche i Watt sono più che abbondanti per una singola GPU.
Premetto che:
- Vorrei poter essere in grado di far partire Watch dogs e GTA 5 in dettagli ULTRA in FULL HD senza FILTRI
- Niente overclock (almeno per i primi anni) quindi userò il dissipatore stock per la CPU
- Lo assemblerei io sperando di ricordarmi come si faccia
- Il masterizzatore lo riciclo da un vecchio pc, e volendo potrei pure riciclare il cabinet (color panna acida di un vecchio Pentium 4) ma non so fino a che punto mi converrebbe dal punto di vista termico
Il cabinet lo cambierei per vari motivi.
- Dovrei acquistare a parte monitor, mouse/tastiera, ma per il momento potrei riciclare un vecchio Philips 1440x900 o male che vada il buon vecchio 5/4 CTR da 17 pollici a risoluzione sconosciuta
- Dato che, a pensarci bene per risparmiare di più, molto probabilmente NON comprerò il monitor e riciclerò il vecchio Philips, mi converrebbe acquistare la Asus 270x direct cu II invece della 280x?
Bè se tieni presente la risoluzione del monitor allora potresti scendere ulteriormente.
Però se ad esesmpio tra un anno cambierai Monitor, avresti una scheda inferiore per un tipo di raggionamento che adesso sarebbe anche giusto.
Quindi la 270X sarebbe più "adeguata" al monitor attuale, ma io terrei la 280X visto che probabilmente lo cambierai a breve (giusto?).
- Vale la pena acquistare una scheda audio ASUS Xonar basilare rispetto a quella integrata?
Guarda su questo punto non posso esserti d'aiuto, perchè sono sempre stato un pò diffidente riguardo alle schede audio dedicate, mi sembrano un pò uno spreco di soldi, terrei quella integrata (imho).
Se devo spendere dei soldi lo farei in modo serio, infatti a queste preferisco un sistema audio esterno al computer, ad esempio io ho un sistema BOSE per PC attaccato tramite USB, mi è costato caro ma ne è valsa la pena :).
Sapete dirmi se questa configurazione va bene, oppure c'è qualcosa che andrebbe modificata/migliorata? Preferirei prendere i componenti dal suddetto sito (ePRICE) che permette l'opzione Pick&Pay così sono tranquillo e sereno, dato che quando vedo come certi postini maneggiano certi pacchi per strada mi viene il mal di pancia.
Devi specificare un budget per dei suggerimenti/miglioramenti altrimenti si va a ruota libera :D.
Comunque un SSD ci starebbe bene :).
Leggi le Note.
Grazie Kommodore64 per la risposta.
Il budget è di circa 750 € ma se possibile avrei voluto risparmiare ove possibile e scendere ancora di prezzo. Ora modifico la configurazione con i tuoi consigli e i prezzi aggiornati del sito:
SEAGATE - Barracuda 7200.14 ST1000DM003 = 48,89€
SAPPHIRE - Radeon R9 270X 2 GB GDDR5 OC Dual-X = 169,99€ oppure
SAPPHIRE - Radeon R9 280X 2 GB GDDR5 OC Dual-X = 249,99€
G.SKILL - Ares 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1866 Mhz CL9 Non-ECC = 83,69€
ASUS - M5A97 R2.0 socket AM3+ chipset AMD 970 / SB950 ATX = 82,89€
COOLERMASTER - K380 Middle Tower = 39,99 € (N300 dello shop è diverso da quello mostrato in figura)
ENERMAX - 650 Watt 80 Plus Bronze = 72,89 €
ASUS - Xonar DG PCI 5.1 = 26,79 €
Totale = 672,42€ (con 270x) / 752,42 € (con 280x)
Per il monitor probabilmente mi terrò quello vecchio per almeno altri 6 mesi minimo quindi, dato che farò l'ordine Lunedì 25, deciderò sul momento quale vga scegliere in base alla disponibilità e relativo prezzo.
Ripeto che con questa configurazione vorrei poter impostare Watch Dogs e GTA 5 con dettagli ULTRA ma senza filtri (o al massimo x2).
Ho aggiunto la xonar dato che non mi sono mai piaciute le integrate, ho ancora la prima Creative Audigy uscita in commercio ma che ora non funziona (credo) altrimenti avrei rimessa quella nel PC, dato che con delle cuffie di certo livello la differenza è abbastanza significativa, con delle casse 2.1 non tanto, ma speriamo bene.
Nel caso in cui volessi aggiungere un SSD da 120 GB qual'è il migliore in termini di prestazioni / prezzo?
Se avete altri suggerimenti fatemi sapere :)
Kommodore64
21-11-2013, 00:25
Figurati.
Allora la tua configurazione mi sembra ottima, ma ovviamente per giocare al massimo a quei giochi devi mettere la VGA più prestazionale che puoi, quindi la 280X senza dubbio (budget permettendo), soprattutto se cambierai il monitor tra 6 mesi (quindi con risoluzioni maggiori).
Ti consiglio questo SSD che è uno dei migliori e a prezzi ragionevoli:
SSD Samsung 120GB 840 Evo 120GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittua 410MB/s SATA3 99€
Come alternativa l'altrettanto ottimo Crucial:
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 74€
Tieni in considerazione un dissipatore aftermarket?
Tieni in considerazione un dissipatore aftermarket?
Diciamo di no perché vorrei cercare di spendere il meno possibile ove possibile, e mi pare che in genere il dissipatore stock faccia rumore solo quando si trova sotto sforzo e la cosa non mi darebbe fastidio dato che nella maggior parte del tempo che sono al pc uso delle cuffie circumaurali (raramente gli speaker 2.1).
Per il discorso del SSD lo prenderei in considerazione solo se rinunciassi alla 280x per prendere la 270x (risparmiando giusto quei 100€ per il disk drive) dato che nel mio budget complessivo devo acquistare inoltre dei cavi DVI / ethernet e un kit mouse / tastiera, e probabilmente conoscendo me stesso l'uso del monitor da 6 mesi diventeranno 6 anni previo malfunzionamento dello stesso :Prrr:
Una volta acquistato il PC non penso di sostituirlo / aggiornarlo per minimo 2 anni o più. Per questo avrebbe senso acquistare la 280x con il monitor a 1440x900 per poter impostare anche eventuali giochi futuri a dettagli ULTRA per altri 3-4 anni?
L'ordine dovrei farlo Lunedì prossimo, se c'è ancora qualcosa da finalizzare fatemelo sapere :)
Kommodore64
21-11-2013, 11:21
Diciamo di no perché vorrei cercare di spendere il meno possibile ove possibile, e mi pare che in genere il dissipatore stock faccia rumore solo quando si trova sotto sforzo e la cosa non mi darebbe fastidio dato che nella maggior parte del tempo che sono al pc uso delle cuffie circumaurali (raramente gli speaker 2.1).
Si va bene anche quello di sotck (soprattutto se non si fà OC), e come dici te potresti sentire rumore maggiormente quando la CPU è sotto sforzo.
Comunque lo potresti anche considerare come upgrade futuro visto che quelli "deidicati" sono più efficaci e più silenziosi.
Per il discorso del SSD lo prenderei in considerazione solo se rinunciassi alla 280x per prendere la 270x (risparmiando giusto quei 100€ per il disk drive) dato che nel mio budget complessivo devo acquistare inoltre dei cavi DVI / ethernet e un kit mouse / tastiera, e probabilmente conoscendo me stesso l'uso del monitor da 6 mesi diventeranno 6 anni previo malfunzionamento dello stesso :Prrr:
Allora sotto il punto di vista videoludico l'SSD non porta alcun vantaggio (eccetto che nei caricamenti), ma per il resto avresti un notevole cambiamento per quanto riguarda la reattività dell'intero computer.
Comunque sarei sempre restio a risparmiare sulla VGA se lo scopo del computer è il gaming.
Una volta acquistato il PC non penso di sostituirlo / aggiornarlo per minimo 2 anni o più. Per questo avrebbe senso acquistare la 280x con il monitor a 1440x900 per poter impostare anche eventuali giochi futuri a dettagli ULTRA per altri 3-4 anni?
Già ne abbiamo parlato su questo, parer mio, è che se terrai per altri (molti) anni il tuo monitor in questione, allora a quella risoluzione un downgrade alla 270X sarebbe più "sensata" (per rapporto performance/costo).
L'ordine dovrei farlo Lunedì prossimo, se c'è ancora qualcosa da finalizzare fatemelo sapere :)
Secondo me sei a posto.
L'unico appunto è la scheda audio, risparmierei lasciando l'integrata, che ad oggi sono di ottima qualià con varie scuite 5.1/7.1, visto soprattutto che usari maggiormente le CUFFIE e/o gli speaker 2.1.
Poi prenderei come ti dicevo il CM N300 se lo trovi.
Adesso aspetta qualche altro consiglio e poi vai con l'ordine.
Magari riposta la configurazione con tutti i componenti "certi" per agevolare eventuali suggerimenti.
Va bene, ecco la configurazione pre-ordine con i prezzi aggiornati a questa mattina:
ENERMAX - 650 Watt 80 Plus Bronze = 76,89 €
COOLERMASTER - CM N300 Midi Tower = 42,49 €
ASUS - M5A97 R2.0 socket AM3+ chipset AMD 970 / SB950 ATX = 82,89€
AMD - FX-8320 = 146,99 €
G.SKILL - Ares 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1866 Mhz CL9 Non-ECC = 83,29€
SEAGATE - Barracuda 7200.14 ST1000DM003 = 53,79€
SAPPHIRE - Radeon R9 270X 2 GB GDDR5 OC Dual-X = 169,99€
Totale: 656,33€
Alla fine ho deciso di rinunciare alla scheda audio dedicata e di sostituire il case come da te consigliato, per il resto rimango in attesa per ulteriori consigli, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.