PDA

View Full Version : [Access] Query condizionale che faccia *.* in caso venga immesso il vuoto

DomusP45
20-11-2013, 17:01
Salve a tutti,
ho fatto questa query con access 2007, che in pratica fa comparire la finestrella di immissione all'utente per il criterio di ricerca COGNOME e NOME.

SELECT Ordini.ID, Ordini.Data, Clienti.Cognome, Clienti.Nome, DettagliOrdine.IDProdotto, Prodotti.Descrizione, Prodotti.Prezzo, DettagliOrdine.Quantità, ([Prezzo]*[Quantità]) AS Totale, Ordini.Note, Produttori.Nome, Ordini.Ordinato, Ordini.Arrivato, Ordini.Ritirato
FROM Produttori INNER JOIN (Prodotti INNER JOIN ((Clienti INNER JOIN Ordini ON Clienti.ID = Ordini.IDCliente) INNER JOIN DettagliOrdine ON Ordini.ID = DettagliOrdine.IDOrdine) ON Prodotti.ID = DettagliOrdine.IDProdotto) ON Produttori.ID = Prodotti.IDFornitore
WHERE (((Clienti.Cognome)=[Cognome: ]) AND ((Clienti.Nome)=[Nome: ]) AND (([Cognome: ]) Is Not Null))
ORDER BY Ordini.Data;

Mi servirebbe peṛ, che se l'utente preme invio senza scrivere niente in uno dei due campi o in entrambi, la query debba ricercare tutto.

Oppure, se scrive solo il cognome e per nome non mette nulla, cercare tutti i nomi con quel cognome.

Come si fa?

Khronos
20-11-2013, 20:44
deve esserci il modo di inserire un valore di default (*) ai 2 campi. non devono "passare un * scritto nel campo", altrimenti lo passa come stringa da cercare.

DomusP45
15-05-2014, 16:45
up

DomusP45
30-05-2014, 09:08
up

come posso fare per consentire la ricerca di "tutti i valori" nome o cognome?