PDA

View Full Version : filtri rotti, entra il fax?

kappa85
20-11-2013, 16:47
Ciao,
ho alice con router DG834G. Ho due telefoni in casa, con filtro tripolare. Da qualche tempo succede che quando il router è acceso (= portante attiva) quando arriva una chiamata sulla linea telefonica, dopo X squilli se non si risponde il chiamante sente un tono tipo fax. Chiamo il 187, mi dicono di cambiare i filtri perchè non funzionano. Ora, cambierò questi filtri visto il costo irrisorio, ma mi piacerebbe capire se è veramente possibile che il problema sia dato da questi, ed eventualmente la spiegazione tecnica. Normalmente, in caso di filtri rotti, ho constatato solamente fruscii, ma non problemi di questo genere.
Grazie

Dumah Brazorf
20-11-2013, 17:46
Hai fatto la prova con router acceso e spento?
Hai fatto la prova con un telefono/filtro alla volta e anche senza telefoni? E anche senza router?

Valerio5000
20-11-2013, 23:03
in teoria a naso non ci dovrebbe essere differenza tra router acceso e router spento in quanto la portante adsl è sempre attiva sulla presa/prese, non è più come le vecchie linee a 56 k

kappa85
21-11-2013, 07:16
Hai fatto la prova con router acceso e spento?
Hai fatto la prova con un telefono/filtro alla volta e anche senza telefoni? E anche senza router?

L'unica prova che ho fatto (su indicazione dell'operatore del 187) è spegnere il router. Lui ha fatto un test in questa situazione e dice che il problema non si verifica.