PDA

View Full Version : Problema avvio pc

giordy93
20-11-2013, 14:13
ciao a tutti, vi scrivo siccome è da un po di tempo che ho problemi con il pc, nel senso che all'avvio capita un 50% delle volte che lo schermo rimane nero con il pc che o si riavvia, e dopo 1-2 volte parte correttamente o rimane cosi e devo riavviarlo manualmente.
premetto che quando parte poi gira tutto perfettamente senza nessun problema, ho gia provato a usare memtest sulle ram ma me le da per buone, per gli hard disk ho anche scaricato cristaldiskinfo e anche lui mi dice che sono buoni.. non ne riesco a venire a capo, qualcuno potrebbe darmi indicazioni su come procedere?? grazie in anticipo

HoFattoSoloCosi
20-11-2013, 17:38
Parliamo di un PC fisso o portatile ?

giordy93
20-11-2013, 17:53
fisso fisso, se serve i componenti sono questi
i5 2500k
asrosck z68 ext 3
sapphire hd7970
2x2 gb corsair value select 1333 9 9 9 24
ali un corsair tx 550m
hdd un caviar black da 500 e un caviar green da 1 tb

le ram le ho portate a 1600 mhz, e a volte quando mi da sto problema poi me le reimposta a default, non so se puo servire.. e in 2 o 3 casi anche la cpu me l'ha riportata a default...

HoFattoSoloCosi
20-11-2013, 18:13
Se lasci tutto a default (le RAM ad esempio possono dare questo problema che manifesti) il PC continua a dar problemi o rimane stabile, quindi ad ogni avvio non fa scherzi ?

giordy93
20-11-2013, 18:19
tutto a default compreso il processore non ho mai provato, lo faccio ora, comunque anche con tutto overcloccato diciamo che una meta delle volte non da nessun tipo di problema e le altre invece appunto resta nero lo schermo!
edit: ok ho rimesso a default tutto tramite bios e su 5 avii tutti sono andati a buon fine, e ho la sensazione che ci mette anche qualcosa meno ad arrivare alla schermata di windows.
a questo punto cosa potrebbe essere? perchè in caso fossero le ram come mai quando poi mi andavano a default da sole e le lasciavo cosi continuava a farmi il problema?
2edit: ho provato a riovercloccare il processore ed ecco che il problema ricompare, premetto che i settaggi che imposto sono gli stessi con cui sono stato 1 anno e passa senza aver mai avuto un problema!