View Full Version : Sony sostituirà immediatamente tutte le PS4 non funzionanti
Redazione di Hardware Upg
20-11-2013, 13:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sony-sostituira-immediatamente-tutte-le-ps4-non-funzionanti_49803.html
Secondo gli ultimi dati, meno dell'1% delle unità presentano problemi che impediscono l'utilizzo del sistema.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Beh! Mi sembra logico!
Avrebbero davvero potuto fare qualcosa di diverso?
Hulk9103
20-11-2013, 13:22
Beh! Mi sembra logico!
Avrebbero davvero potuto fare qualcosa di diverso?
Certo che si, avrebbe potuto tranquillamente fregarsene così come fanno le case automobilistiche tedesche per le loro auto lasciando i poveri clienti con auto difettate da riparare a spese PROPRIE......
Logico non è di certo.
Paganetor
20-11-2013, 13:25
usti, qui qualcuno si è scottato con un'auto difettosa... :stordita:
Per il resto, mi pare corretto come comportamento: i pezzi difettosi possono capitare, e una politica di riparazione o sostituzione rapida in definitiva può addirittura rivelarsi positiva in termini di marketing!
Certo che si, avrebbe potuto tranquillamente fregarsene così come fanno le case automobilistiche tedesche per le loro auto lasciando i poveri clienti con auto difettate da riparare a spese PROPRIE......
Logico non è di certo.
Esempio errato.
Le auto sono mezzi targati e il cambio richiede sbattimenti burocratici.
Tra l'altro nel caso PS4 non si parla nemmeno di garanzia ma di DOA su spedizione, quindi il cambio è dovuto.
Logico non è di certo.
Si ma in Sony sono Giapponesi, mica tedeschi!
Piuttosto fanno Seppuku!
Se vuoi proseguire il paragone automobilistico vedi le faraoniche campagne di richiamo che ha fatto Toyota, personalmente credo che alla fine abbiano guadagnato in immagine e non fatto una figuraccia totale.
bancodeipugni
20-11-2013, 13:38
Logico non è di certo.
scommetto che comincia per W e finisce per OLFSWAGEN :D
Hulk9103
20-11-2013, 13:42
usti, qui qualcuno si è scottato con un'auto difettosa... :stordita:
Per il resto, mi pare corretto come comportamento: i pezzi difettosi possono capitare, e una politica di riparazione o sostituzione rapida in definitiva può addirittura rivelarsi positiva in termini di marketing!
Nono nessuna scottatura per me :D
Volevo solo rimarchiare il fatto che non è LOGICO la sostituzione di un pezzo difettoso (e NON dell'intera auto come qualcuno ha detto). Ci sono case automobilistiche come Toyota che lo fanno altre tedesche che invece NON lo fanno.
Basta leggere sul web e vedere la gente incacchiata e la sfiducia data a x case.
Per me tanto di cappello a Sony che guadagna un bel po di punti in immagine dove altri ne perdono a bizzeffe.
CippoLeo
20-11-2013, 13:43
forse comincia per V :D:D:D
bancodeipugni
20-11-2013, 13:44
ah pure... :D
e io che mi fidavo per la prossima :rolleyes: :muro:
forse comincia per V :D:D:D
Esatto... e neanche il resto del nome si scrive così, ma: Volkswagen.
bancodeipugni
20-11-2013, 13:50
io pensavo la volvo :rolleyes:
Hulk9103
20-11-2013, 13:52
+
peronedj
20-11-2013, 14:34
non vorrei essere nei panni di quei 100 utenti (1% di 10.000) che riceveranno una seconda console guasta :cry:
Bluknigth
20-11-2013, 14:59
Cavolo la Volvo è cines.. volevo di svedese...
Che poi adesso abbia una proprietà che parla il mandarino...
E ora le producono pure lì...
Problema drasticamente ridimensionato e risolto a quanto pare.
Dalle notizie trapelate fino a ora sembrava di dovere assistere a uno sfacelo di console guaste.
Si dimostrano professionali alla Sony, meglio così. :)
l'1% non è comunque poco, ma sinceramente bisognerebbe per avere un termine di paragone capire negli altri dispositivi che livello di unità difettose si raggiunge. potrebbe anche essere fisiologico tutto sommato, soprattutto nella prima infornata. poi in altri tempi non c'era internet, non è che i nes e i snes non si rompessero mai eh.
non parliamo dei PC, il cui fail rate (parziale o totale) è certamente superiore. molti monitor e TV si scassano abbastanza facilmente.
mi pare che siamo li con la lente di ingrandimento, e soprattutto sulla persona sbagliata, qui c'è qualcuno che fa pesare a sony le colpe di microsoft. l'1% è accettabile per chiunque al lancio, l'importante è riparare, cosa che non costerà una fortuna a sony
Bluknigth
20-11-2013, 15:19
Il livello fisiologico di un prodotto elettronico è del 5% di unità difettose al lancio.
Poi in realtà per i grandi marchi mi aspetto siano meno.
L'importante è che Sony per un lancio da 2 milioni (il cui 1% è 20.000) di console se ne sia tenuta 50.000 da parte in modo da poter sostituire in fretta quelle difettose.
Se in qualche giorno la sostituiscono chiudono la bocca a tutti.
Con la 360 se non ricordo male leggevo di gente senza la console per un mese e più. Io stesso ho avuto due 360 guaste che sono state via una ventina di giorni. Il fatto è che quando si sono rotte era per fortuna già al secondo anno di vita e con l'occasione le ho sostituite con modelli più recenti, rivendendo poi la vecchia e tenendo i soldi per l'acquisto dei giochi,
Se invece devi aspettare che te la producano e aspetti un mese, sai che ghiandola ti viene....
wingclaus76
20-11-2013, 15:21
incredibile....sony se ne uscita con un prodotto fallato ( anche se in percentuale minima ) e qua cè gente che fa i complimenti per quello che normalmente fa chiunque in garanzia..
assurdo
Anch'io penso che una percentuale di dead-on-arrival minimale esista per qualsiasi prodotto o componente elettronico.
Ricordo ancora che all'uscita del Dreamcast un mio amico che aveva un negozio di videogiochi si fece spedire una delle prime console americane come esemplare di richiamo e gli arrivò immancabilmente guasta.
E' proprio il caso di dire "sono cose che capitano" :D .
Hulk9103
20-11-2013, 16:04
l'1% non è comunque poco, ma sinceramente bisognerebbe per avere un termine di paragone capire negli altri dispositivi che livello di unità difettose si raggiunge. potrebbe anche essere fisiologico tutto sommato, soprattutto nella prima infornata. poi in altri tempi non c'era internet, non è che i nes e i snes non si rompessero mai eh.
non parliamo dei PC, il cui fail rate (parziale o totale) è certamente superiore. molti monitor e TV si scassano abbastanza facilmente.
mi pare che siamo li con la lente di ingrandimento, e soprattutto sulla persona sbagliata, qui c'è qualcuno che fa pesare a sony le colpe di microsoft. l'1% è accettabile per chiunque al lancio, l'importante è riparare, cosa che non costerà una fortuna a sony
Ma come l'1% non è poco??? Ma stiamo scherzando???
Ci sono statistiche riguardanti case automobilistiche dove le % di rottura vanno dal 4 al 7-8%, questi dati cosa sono? Drammatici? Terrificanti?
Oppure un 2% riguardante vga.....
L'1% è NULLA, assolutamente la normalità. Che poi nella notizia è dichiarato meno dell'1% se non ho letto male.
Ma come l'1% non è poco??? Ma stiamo scherzando???
Ci sono statistiche riguardanti case automobilistiche dove le % di rottura vanno dal 4 al 7-8%, questi dati cosa sono? Drammatici? Terrificanti?
Oppure un 2% riguardante vga.....
L'1% è NULLA, assolutamente la normalità. Che poi nella notizia è dichiarato meno dell'1% se non ho letto male.
Il famoso 5% di unità difettose si riferisce ai soli DoA o a tutti i difetti in generale?
Perché è evidente che i DoA fanno ben più clamore di un lettore che legge i dischi a fatica o qualche altro difetto minore.
Eì anche possibile che questo 1% vada a sommarsi a ulteriori difetti che potranno presentarsi nei primi giorni fino a raggiungere quel famigerato 5% (si spera non di più).
Sarei davvero curioso di conosce le percentuali di DoA relative ai prodotti di elettronica di consumo.
Utonto_n°1
20-11-2013, 16:46
IMHO l' 1% è tanto, vedasi sistema di qualità sixsigma, che poi è un sistema per produrre di qualità cose importanti e sensibili, provate voi ad acquistare farmaci che al 1% sono difettosi, oppure: usereste aerei che all'un % sono guasti?
Questo per dire, che volendo si può stare tranquillamente sotto l' 1%
MarcioPG
20-11-2013, 17:12
Lavoro nel service (tipologia di prodotti diversi) ma da quello che ho sentito in tanti anni di professione per una prima produzione l'1% o meno di DOA può anche essere considerato basso, soprattutto per un prodotto elettronico consumer "light" (ovvero con logistica postvendita gestibile con servizi "Parcel"/appoggiata alla rete vendita).
Che poi il marchio generi una aspettativa di qualità ben più alta e che questa aspettativa vada più o meno soddisfatta è una valutazione/decisione Sony penso faccia "coscientemente" (secondo me hanno cannato, visto chi sono, visto i precedenti della concorrenza dovevano tendere allo zero almeno per questa prima mandata e ci avranno provato toppando le procedure di QA in linea di produzione).
Per prodotti più ingombranti e impegnativi come logistica consumer (ad es. grande bianco domestico come frigo, lavatrici, ecc.) ho sempre sentito che il DOA si cerca di tenerlo a zero (tenendo conto che poi ci sono i danni da trasporto che in Italia sono percentualmente molto più alti che nel resto d'Europa per roba oltre i 50kg).
NighTGhosT
20-11-2013, 17:36
incredibile....sony se ne uscita con un prodotto fallato ( anche se in percentuale minima ) e qua cè gente che fa i complimenti per quello che normalmente fa chiunque in garanzia..
assurdo
In quale mondo sei stato in questi sette anni? :asd:
No perché col lancio di XBoX 360, secondo le tue teorie Microsoft sarebbe dovuta sparire dal mondo....:asd:
L'1% mi sembra onesta come percentuale di DOA per un nuovissimo hardware.....indifferentemente da chi lo produce.
DOA significa se non erro (ma posso sbagliarmi) Dead On Arrival.......che non e' problemi di trasporto.....ma praticamente "morte all'arrivo", appena disinscatolate da nuove.
I danni dovuti ai corrieri e' tutt'altra roba.
devil_mcry
20-11-2013, 18:47
Si ma potrebbe essere arrivata rotta anche per incuria del corriere
Cmq per la cronaca su altri siti parlavano dello 0.4%, qui dice meno del 1%
È una percentuale bassa, ci sono prodotti con % nettamente superiore, nel mercato dell'IT
*Tutti* i prodotti sono fallati "in percentuale minima" :doh:
IMHO l' 1% è tanto, vedasi sistema di qualità sixsigma, che poi è un sistema per produrre di qualità cose importanti e sensibili, provate voi ad acquistare farmaci che al 1% sono difettosi, oppure: usereste aerei che all'un % sono guasti?
Questo per dire, che volendo si può stare tranquillamente sotto l' 1%
... e spendere più per i controlli che per il prodotto. Se la PS4 arriva difettosa non muore nessuno; il confronto con medicinali e aerei è completamente senza senso.
Dead On Arrival.......che non e' problemi di trasporto.....ma praticamente "morte all'arrivo", appena disinscatolate da nuove.
I danni dovuti ai corrieri e' tutt'altra roba.
No, se è Dead On Arrival non puoi sapere di chi sia la colpa; potrebbe essere benissimo del corriere o di chi l'ha spedita, e infatti in rete si parla molto del fatto che le console consegnate da Amazon non erano adeguatamente protette dall'imballaggio.
Hulk9103
20-11-2013, 19:30
No, se è Dead On Arrival non puoi sapere di chi sia la colpa; potrebbe essere benissimo del corriere o di chi l'ha spedita, e infatti in rete si parla molto del fatto che le console consegnate da Amazon non erano adeguatamente protette dall'imballaggio.
Già, ne vogliamo parlare?? Mi è stato consegnato un pacco dal valore di 400€ (stesso di ps4) imballato con un rotolo di carta e un pacco nemmeno doppia-onda con tutti i componenti che dentro andavano da destra a sinistra in tutta tranquillità (praticamente l'imballo standard per ogni ordine). Praticamente mi è arrivato sfondato da un lato, per fortuna non c'è nulla di rotto però si sa che molte attività risparmiamo abbondantemente sull'imballaggio.
Senza contare la scena finale: il corriere che ha letteralmente lanciato giù dal furgone il mio pacco -_-" non gli ho detto nulla ma l'ho guardato male ed ha capito che non doveva farlo.
Se consegnano tutti i pacchi in questo modo tranquilli che l'1% è proprio nulla. :sofico:
moddingpark
20-11-2013, 20:34
Già, ne vogliamo parlare?? Mi è stato consegnato un pacco dal valore di 400€ (stesso di ps4) imballato con un rotolo di carta e un pacco nemmeno doppia-onda con tutti i componenti che dentro andavano da destra a sinistra in tutta tranquillità (praticamente l'imballo standard per ogni ordine). Praticamente mi è arrivato sfondato da un lato, per fortuna non c'è nulla di rotto però si sa che molte attività risparmiamo abbondantemente sull'imballaggio.
Senza contare la scena finale: il corriere che ha letteralmente lanciato giù dal furgone il mio pacco -_-" non gli ho detto nulla ma l'ho guardato male ed ha capito che non doveva farlo.
Se consegnano tutti i pacchi in questo modo tranquilli che l'1% è proprio nulla. :sofico:
Non posso fare altro che concordare con te su questo frangente.
Settimana scorsa ho ordinato un hard disk per portatili su Amazon e un paio di giorni dopo il corriere SDA arriva, suona il campanello, esco sul pianerottolo (abito al primo piano) e MI LANCIA il pacchetto dalla base delle scale. :mbe:
Fortuna che non l'ha lanciato forte e io l'ho preso, ma se non l'avessi preso la resposabilità certo non sarebbe stata mia; anche se oltre una certa somma non paghiamo le spese di spedizione non vuoldire che la nostra roba non debba essere trattata con cautela.
Settimana scorsa ho ordinato un hard disk per portatili su Amazon e un paio di giorni dopo il corriere SDA arriva, suona il campanello, esco sul pianerottolo (abito al primo piano) e MI LANCIA il pacchetto dalla base delle scale. :mbe:
A me è successo neanche un mese fa con un WD Red da 3TB, fra l'altro ordinato da Amazon UK. Per fortuna niente lancio ma l'HD, con la sua bustina di plastica OEM, vagava tranquillamente nel pacco con un'imbottitura a dir poco sommaria. Manco a dirlo non sono riuscito nemmeno a formattarlo, ma per fortuna Amazon quando sbaglia ripara anche: mi hanno restituito l'importo dell'HD e le spese di spedizione con corriere che ammontavano a 30€.
StePunk81
20-11-2013, 23:11
WolfsWagen lol l'auto dei lupi :D :D
Thediabloz
20-11-2013, 23:23
A me è successo neanche un mese fa con un WD Red da 3TB, fra l'altro ordinato da Amazon UK. Per fortuna niente lancio ma l'HD, con la sua bustina di plastica OEM, vagava tranquillamente nel pacco con un'imbottitura a dir poco sommaria. Manco a dirlo non sono riuscito nemmeno a formattarlo, ma per fortuna Amazon quando sbaglia ripara anche: mi hanno restituito l'importo dell'HD e le spese di spedizione con corriere che ammontavano a 30€.
Paura! :eek:
Comunque, fosse capitato a me di ritrovarmi con una ps4 fallata, credo che avrei chiesto il rimborso. Capisco la fretta di averla subito, pero' piuttosto che aspettare una sostituzione, aspetto un mesetto e la riordino quando si sono calmate le acque e magari hanno risolto qualche problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.