View Full Version : Consiglio scheda madre e RAM per I5 3570
Calcajvl
20-11-2013, 12:15
ciao
come da oggetto, sono molto a digiuno sulle ultime novità
vorrei scegliere scheda madre e RAM (16 GB) per un PC assemblato con processore in oggetto e Win 7 64 bit , (e un SSD Samsung 840)
la scheda madre non mi interessa abbia grandi funzioni, ci devo giusto mettere una scheda video 7850, e un masterizzatore DVD e l'SSD 840, magari potrei provare un po' di overclock (devo prendere la versione K del processore?)
quindi non vorrei spendere cifre eccessive , pensavo una P8Z68-V che dite?
per le Ram brancolo ancora + nel buio, direi 2x8GB
ho visto le GSKILL TRIDENTX F3 1600C7D 1600 mhz 7-8-8-24 2n xmp
mi sembravano buone, ma non capisco nulla... mi spiegate i parametri da guardare per le RAM.. ne ho viste altre con CL8 e CL9
c'è tanta differenza? e come mai queste GSKILL hanno valori molto diversi?
grazie
andry96b
20-11-2013, 16:08
Se hai intenzione di fare OC devi orientarti su una mobo Z77, Z68 o P67; quella che hai postato è una Z68, quindi va bene. Il chipset Z68, inoltre, integrata un controller compatibile con le specifiche SATA 3.0, quindi riusciresti ad utilizzare l' SSD senza limitazioni.
Per quanto riguarda le ram, sostanzialmente per l' uso comune sono più che sufficienti delle PC3-12800 (1600 MHz); il CAS latency (CL9, CL8) non influiscono in modo particolare sulle prestazioni, quindi nella maggior perte dei casi si possono anche trascurare. Per il quantitativo generalmente 8GB dovrebbero bastare, tuttavia dipende dall' utilizzo che si fa del PC: ti dispiacerebbe indicarlo ??
Infine per fare OC, si, è necessario un processore col suffisso "K": del tuo stesso processore esiste questa versione, I5 3570K.
Infine per fare OC, si, è necessario un processore col suffisso "K": del tuo stesso processore esiste questa versione, I5 3570K.
giusto, solo gli ivy bridge, i sandy bridge hanno il moltiplicatore sbloccato senza k :)
Calcajvl
20-11-2013, 17:29
grazie,
l'uso sarebbe per giochi soprattutto, ma non FPS.
ho letto che Star Citizen sarà molto esoso, pensavo a 16gb di ram per tenermi al sicuro ma se dite che bastano 8 lascio perdere..
ma quindi le Ram che ho postato vanno bene??
o sono "strane"? :D
se potete consigliatemi altre marche di ram che andrebbero bene, le + economiche magari ;)
andry96b
21-11-2013, 15:46
In questo periodo la parola "ram" ed "economico" non vanno molto a braccetto visto le impennate dei prezzi. Comunque se vuoi prendere delle ram economiche puoi anche pensare alle classiche Corsair Vengeance; anche le TridentX sono delle buone ram.
Per quanto riguarda il quantitativo di memoria, visto che si tratta di un simulatore che non uscirà prima di qualche tempo, potresti anche optare per acquistare momentaneamente 8GB e successivamente , se necessario, eseguire un upgrade.
Calcajvl
21-11-2013, 16:06
In questo periodo la parola "ram" ed "economico" non vanno molto a braccetto visto le impennate dei prezzi. Comunque se vuoi prendere delle ram economiche puoi anche pensare alle classiche Corsair Vengeance; anche le TridentX sono delle buone ram.
Per quanto riguarda il quantitativo di memoria, visto che si tratta di un simulatore che non uscirà prima di qualche tempo, potresti anche optare per acquistare momentaneamente 8GB e successivamente , se necessario, eseguire un upgrade.
grazie, scusa se insisto ma il fatto che le tridentX abbiano come valori
7-8-8-24, mentre tutte le altre che ho trovato vengono date come CL8 CL9
che cosa comporta? come mai queste hanno valori diversi da quasi tutte le altre? a parità di prezzo queste tridentx mi conviene prenderle?
andry96b
22-11-2013, 20:43
La CL indica la latenza; solo nei banchmark e in poche altre particolari applicazioni si potrebbe apprezzare la differenza tra un CL9 e un CL7. In ogni caso generalmente più basso questo valore, maggiori saranno le prestazioni, ma ripeto, solo in poche applicazione la differenza è apprezzabile (quindi questo paramento si può anche trascurare).
Naturalmente se il prezzo è conveniente (e pari rispetto ad altri moduli meno performanti) procedi pure all' acquisto.
Calcajvl
22-11-2013, 21:42
grazie! ho proceduto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.