PDA

View Full Version : Problema video Asus X56S (M51S/SE)

TimeBomb
20-11-2013, 10:02
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi.
Alcuni anni fa una mia amica ha preso il portatile in oggetto, trattato sempre in maniera perfetta, immacolato e pulitissimo non aveva mai dato problemi.
L'altro giorno dopo qualche mese di inutilizzo l'ha riacceso e sul video hanno cominciato a manifestarsi delle righe nere in movimento che man mano aumentano disturbando l'immagine poi il video è diventato nero...poi è riapparsa l'immagine....poi di nuovo nero e via così; il pannello si vedeva che era acceso e quindi la prima cosa a cui ho pensato è un problema sulla gpu (9500m gs 512Mb).
Le ho detto di provare a tenere il portatile su un tavolo ben ventilato e provare a lavorare in maniera blanda e poi a vedere un film, aspettandomi che guardando il film il problema si manifesti visto che la gpu è maggiormente caricata.
Visto che immagino non ci siano dissipatori con pasta termica da cambiare, il problema sarà la rottura della gpu che dalle immagini mi sembra montata su una schedina sostituibile.
C'è eventualmente qualche programma che mi consigliate per testare la scheda video e confermare la diagnosi?
Potrei poi avere sbagliato l'analisi e quindi cosa posso guardare per risolvere il problema?
Grazie 1000 a tutti per l'aiuto