PDA

View Full Version : collegamento pc-home teather

mat738
20-11-2013, 09:14
Ciao a tutti, mi sto accingendo all'acquisto di un impianto Home Teather da collegare al pc in firma.
La scheda audio integrata è dotata di uscita spdif ottica oltre che delle uscite analogiche.
Collegando la scheda audio del PC ad un ampli 5.1 (yamaha RX-V475) tramite optical spdif, il suono riprodotto sarà solo stereo o anche 5.1 (ovviamente quando disponibile)?
Oppure mi devo affidare all'uscita hdmi della scheda video? In questo caso il 5.1 lo si avrebbe anche nei giochi?

mft2005
20-11-2013, 12:13
L'ampli decodificherà il segnale digitale della scheda audio,
sia che utilizzi l'uscita spdif o ottica.
DD, DTS, HD ecc ecc in base al DAC del sinto.

Se userai l'analogico dovrai usare usare l'ingresso 5.1
"RCA" del sinto ma te lo sconsiglio in quanto il DAC
delle sk audio integrate non è il massimo e potresti
sentire un po di rumore. Ciao :)

mat738
20-11-2013, 18:48
Grazie per la risposta!
Oggi, cercando più info sul sito Gigabyte, ho trovato questa FAQ, nella sezione della mia MoBo:

Via the integrated ALC889A audio codec, is it able to output the DTS-HD audio via SPDIF interface?
Due to the output bandwidth of SPDIF interface is 3.1Mb per second and the DTS-HD audio is able up to 28Mb per second; therefore, the DTS-HD audio only can decode to LPCM audio format by ALC889A and then output to speakers.

Lasciando perdere la pessima traduzione (dal cinese suppongo), mi sembra di capire che il DTS-HD non sarà supportato dallo SPDIF, ma per quanto riguarda gli altri non dice nulla.
Potrebbero esserci problemi?

mft2005
20-11-2013, 19:16
Sembra di capire anche a me la stessa cosa :D
per le restanti codifiche ti parlo in prima persona... nessun
problema con DTS, DD, PCM (ovviamente) tutto funge :)
VLC + Uscita digitale al sinto = perfetto !:cool:

(ti parlo per la mia scheda audio che non supporta neanche l'HD quindi non mi sono mai posto il problema)

mat738
20-11-2013, 19:48
Finalmente delle risposte chiare! :cool:
Su internet è tutto molto fumoso in merito all'utilizzo del cavo ottico per il collegamento tra sintoampli e pc.
Un'ultima cosa: hai avuto modo di proveare se l'audio posizionale dei giochi funziona?

mft2005
20-11-2013, 20:54
ehh no... non ho avuto modo perchè non gioco con l'HTPC :D
Ti dico solo che su quel PC ci sono installati ben 2 sw:

VLC + Foobar :cool: finita configurazione :D

mat738
20-11-2013, 21:47
Grazie ancora!
Mi sto documentando un po' in giro per quanto riguarda i giochi:
- con la connessione spdif, pare si debba ricorrere all'ozpione DTS connect della scheda audio
- con la connessione HDMI, invece, pare che l'output possa essere sempre 5.1, a condizione che si installino i drivers corretti

mft2005
20-11-2013, 22:16
Oh bè non mi sembra un grosso problema il collegamento
con il spdif, metti un flag e via. Ma scusa, nelle impostazioni non hai
una sorta di "pass-through" come la mia? cioè che si limita a far uscire
il segnale in digitale (qualunque esso sia) e poi ci penserà il sinto a gestirlo.

mat738
20-11-2013, 22:46
sì, ma i VG non escono in DD o in DTS, hanno dei flussi audio, che, nella maggior parte dei casi, vengono decodificati dalla scheda audio, prima di passare alle casse. L'ampli non è in grado di decodificarli.
L'alternativa è l'utilizzo dell'HDMI. Quello dovrebbe uscire nativamente in 5.1 e come tale arrivare all'ampli e quindi alle casse.

mft2005
20-11-2013, 23:11
Interessante, grazie per le info. Segno, magari un giorno inizierò a giocare
con il pc e sarà utile. :D

AndreaFullAlive
22-11-2013, 05:55
Ragazzi mi date una mano per piacere? Stessi problemi (anzi in più non ho hdmi sull'amplificatore), vi vedo ferrati. Ho scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2611081

Il connettore RCA che ho provato è un classico bianco/rosso con jack 3.5mm dall'altra parte.

mft2005
22-11-2013, 08:23
Ragazzi mi date una mano per piacere? Stessi problemi (anzi in più non ho hdmi sull'amplificatore), vi vedo ferrati. Ho scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2611081

Il connettore RCA che ho provato è un classico bianco/rosso con jack 3.5mm dall'altra parte.

Ti ho riposto nell'altro Topic. Non scrivere ovunque... :read: