View Full Version : consiglio pc home e video
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto..dovrei prendere un computer per un uso
normale di casa (un po internet, office, foto ecc.) e un pò di montaggio video amatoriale (vegas, pinnacle ecc.) senza pretese assurde ma che sia comunque fluido, budget circa 600-700€
Fino ad ora in casa ho sempre avuto un portatile ma ora che mi ha lasciato sono rimasto con un netbook che arranca anche solo per accendersi, sicuramente sarebbe piu comodo un notebook ma non so se con questa cifra riuscirei ad avere un computer abbastanza fluido per le mie esigenze.
Grazie a tutti
Mirko-91
20-11-2013, 13:48
Ciao
hai bisogno solo delle componenti o anche di assemblaggio,windows e periferiche?
Grazie della risposta..avrei bisogno dei vari componenti e periferiche, per l'assemblaggio e il sistema operativo dovrebbe aiutarmi un amico.
Un amico proprio per avere un pc che duri qualche anno mi ha consiglio questa configurazione :
amd fx9590
scheda madre ga 990xa-ud3
8 giga di ram crossfire
hd 1 tb wester digital
scheda video
amd ati radem hd7850
da 2 gb ddr 5
alimentatore enermax 600
come idea mi piace anche se dovrei andare un pò fuori budget...
oltre a questo dovrei aggiungere anche una scheda di acqisizione fireware, unità ottica, e scheda wifi perchè non sono sicuro di riuscire ad arrivare con il cavo lan dove andrà posizionato il pc.
grazie dei consigli
Ps dimenticavo
potete indicarmi un buon e-shop per l'acuqisto dei vari componenti
Kommodore64
25-11-2013, 15:00
Mancherebbe solamente un dissipatore aftermarket e un SSD per velocizzare tutto il sistema::
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 156€
MB Gigabyte GA-990FXA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 105€
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28 76€
CASE Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero 52€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 50€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 48€
ODD LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk 13€
WIRELESS Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N 26€
FIREWIRE Schede Add-On PCIe Combo Card FireWire 800/400 a 3 Porte UGT-FW210 46€
VGA AMD Sapphire R7 260X Core 1150MHz Memory GDDR5 6600MHz 2GB DVI HDMI DP 114€
TOTALE 686€
Grazie Kommodore,
che differenze ci sono tra la scheda video che mi hai consigliato tu e quella che mi hanno consigliato?
Come vedi il processore che mi hanno consigliato?
Secondo te è buona la scelta AMD vedendo il mio budget e le mie esigenze?
Per l'ssd potrei prenderlo anche piu avanti..per ora non lo vedo fondamentale, il mio budget è indicativo..se spendendo qualcosa in piu ottenendo una cosa molto migliore ben venga anche se si arriva sulle 800€
Come monitor non ho nessuna pretesa non dovendoci giocare se hai qualche consiglio anche per quello o al limite posso reciclarne uno che ho da parte e prenderlo piu avanti.
Da parte ho degli hd che posso reciclare come secondo hd o anche come hd principale.
Potreste consigliarmi un buon e-shop dove poi andrei a prendere tutto?
grazie ancora
Kommodore64
25-11-2013, 17:26
Di niente.
La HD7850 è un pò più veloce della 260X (che fa parte delle nuove schede video).
Se vuoi migliorare in tal senso puoi andare su una 270X.
Comunque in ambito videoediting in genere si va su NVIDIA, ma se non è la cosa principale allora si può rimanere su AMD che si spende meno.
L'SSD migliorerebbe il computer in quasi tutti gli ambiti (ma non in ambito gaming ... ma tanto a te non interessa), quindi se non lo metti ora lo consiglio per un upgrade non molto lontano.
Per un buon Monitor bisogna andare sui 150€ in sù, considerando pannelli IPS (miglior colori) o VA (miglior nero).
Ti mando qualche link in privato per gli shop.
E del processore che mi ha consigliato il mio amico che ne pensi?
Se l'ssd è cosi importante potrei anche metterlo subito tanto ho visto che un 120gb costa sulle 80€ circa (spiando in un altro thread) quindi avrei una differenza di 40€ alla fine e se serve ho 3 hd da 250gb che non uso che potrei reciclare.
Altra cosa..se volessi mettere un masterizzatore bluray ne vale la pena o costano ancora troppo?
Sistema operativo cosa consigli?
Scusa ma non ho capito che differenze ci sono tra La Hd7850, la 260X o la 270X.
Passando a nvidia cosa cambia?
Grazie a tutti
Overture1928
26-11-2013, 00:12
Grossomodo:
R7 260x = HD7790 = GTX 650Ti
R9 270 =/> HD7850 = GTX 660
R9 270x =/> HD7870 = GTX 760
Kommodore64
26-11-2013, 01:36
E del processore che mi ha consigliato il mio amico che ne pensi?
Se l'ssd è cosi importante potrei anche metterlo subito tanto ho visto che un 120gb costa sulle 80€ circa (spiando in un altro thread) quindi avrei una differenza di 40€ alla fine e se serve ho 3 hd da 250gb che non uso che potrei reciclare.
Altra cosa..se volessi mettere un masterizzatore bluray ne vale la pena o costano ancora troppo?
Sistema operativo cosa consigli?
Che secondo me quel FX è un pò esagerato, soprattutto per questo budget.
L'SSD dà un bel cambiamento al computer, non lo definerei importante, ma sicuramente è fortemente consigliata una sua installazione per avere un computer molto più reattivo.
Se ne vuoi uno ti consiglio il SAMSUNG EVO.
Vale la pena prendere il bluray se ti serve realmente, altrimenti terrei il normale masterizzatore DVD/CD, quindi è una cosa che puoi sapere solo tu.
Per il sistema operativo non sò, quello devi deciderlo tu quale scegliere, io uso Windows 7 e mi ci trovo bene.
Scusa ma non ho capito che differenze ci sono tra La Hd7850, la 260X o la 270X.
Passando a nvidia cosa cambia?
Grazie a tutti
Overture1928 ti ha dato già una bella risposta per orientarti.
La 260X è un re-brand della HD7790 migliorata.
Quindi la HD7850 è più veloce della HD7790 e quindi come dicevo della 260X.
La 270X è superiore a tutte le altre citate.
Per avere un quadro completo del re-branding di AMD, vedi in QUESTO LINK (http://www.hardocp.com/article/2013/10/07/amd_radeon_r9_r7_series_rebranding_introduction/3#.UpPq_uJJRhE).
Grazie per le indicazioni che mi date..
ho valutato i prezzi delle varie schede video e le hd7750 hd 7870 R9 270 e R9 270x sono grandi linee sullo stesso prezzo sullo shop da cui hai preso i prezzi anche tu (per le gtx non ci ho capito molto perchè con lo stesso nome ce ne sono piu di una con dei prezzi diversi) quindi starei sulla R9 270X ma qui mi sorge una domanda..per uso normale e video editing è utile avere una buona scheda video? Se la risposta è "SI" la differenza di prezzo tra la R7 260 e la R9 270X vale la prestazione superore?
Controllando un pò di prezzi la FX9590 costa circa 110€ in piu rispetto a quella che proponi tu, secondo te se riesco ad aggiungere questa cifra al mio budget vale la pena prendere la FX9590 o meglio spenderli altrove?
Per il masterizzatore bluray effettivamente non mi serve quindi stò su un masterizzatore normale.
Schede firewire ho visto che ci sono anche modelli da 15€..che differenze ci possono essere?
Grazie ancora
Kommodore64
26-11-2013, 14:33
Grazie per le indicazioni che mi date..
ho valutato i prezzi delle varie schede video e le hd7750 hd 7870 R9 270 e R9 270x sono grandi linee sullo stesso prezzo sullo shop da cui hai preso i prezzi anche tu (per le gtx non ci ho capito molto perchè con lo stesso nome ce ne sono piu di una con dei prezzi diversi) quindi starei sulla R9 270X ma qui mi sorge una domanda..per uso normale e video editing è utile avere una buona scheda video? Se la risposta è "SI" la differenza di prezzo tra la R7 260 e la R9 270X vale la prestazione superore?
Allora ricapitolando:
- Tutto è rapportato al tipo di videoediting, più è "spinto" e più devi salire di livello con la VGA.
- Per risparmiare potresti andare di AMD altrimenti se si vuole qualcosa in più consigliere NVIDIA.
- Per un uso "normale" già una GTX650/GTX660 da 2GB sarebbe sufficiente.
Controllando un pò di prezzi la FX9590 costa circa 110€ in piu rispetto a quella che proponi tu, secondo te se riesco ad aggiungere questa cifra al mio budget vale la pena prendere la FX9590 o meglio spenderli altrove?
Parer mio, altrove.
Però come ripetevo con la VGA devi specificare il tipo di uso, se è videoediting amatoriale allora non serve tutto questo sforzo economico:
FX8350 + GTX650TI/260X
Schede firewire ho visto che ci sono anche modelli da 15€..che differenze ci possono essere?
Grazie ancora
Effettivamente ce ne sono di molto più economico, il problema era che in quel sito avevo trovato solo quella, mentre in un altro sito chiave ce ne sono altri molto più economici.
Le differenze saranno il numero e il tipo delle porte e in generale la velocità di trasmissione dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.