PDA

View Full Version : consiglio per ottimizzare ram vecchio notebook

iamko78
19-11-2013, 21:46
Buonasera a tutti.
Un conoscente mi ha portato il suo vecchio compaq presario 2500 (2.4 ghz, 512 mb di ram, xp home sp3, internet explorer 8) poichè si blocca quando si apre la pagina facebook.
Ho notato che la memoria allocata sale oltre 400 mb, cpu sempre utilizzata e il pc si blocca.
Con chrome va un pò meglio, nel senso che non si blocca e si riesce anche a scorrere la pagina. Mozilla e Maxthon nessun miglioramento.
In ogni caso mi chiedevo, se esiste qualche utility che possa aiutare a migliorare le prestazioni di pc con scarsa ram come questo, a me interessa SOLO per ottimizzare la navigazione internet.
Tune up serve, o lo rallenterebbe ancora di più?
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate darmi...

tallines
20-11-2013, 12:35
Se la ram è 512 Mb puoi usare qualsiasi software ma i problemi rimarranno .

Tune Up suggerisco di non usarlo .

Basta che aggiungi un modulo ram da 516 Mb o metti uno nuovo da 1 Gb ;)

A parte che fb può bloccarsi anche per altre ragioni alias infezioni o pulizia del pc .....non è detto che il propblema sia la ram...............

Hai delle toolbar installate ?

Il pc è deframmentato, viene fatta la pulzia di file temporanei di internet & c o mai ?

In più per rendere pià snello il pc puoi anche all'avvio lasciare attivi solo antivirus e firewall : vai si Start/Esegui tramite il comando msconfig, alal voce Avvio lasci spuntati solo antivirus e firewall e riavvii il pc .

In più puoi usare per i freeware la versione portable che pesa di meno, rispetto alla versione installer .

Ale1992
20-11-2013, 13:11
Concordo, una bella pulizia del pc, rimuovi file inutili, cancella la cronologia e relativi cookie ecc, magari fai una scansione con adwcleaner e come ti è stato suggerito lascia aperti solo i programmi strettamente necessari.

iamko78
20-11-2013, 20:40
il pc è già perfettamente pulito e derammentato, all'avvio la memoria allocata è di 108 Mb, che mi sembra piuttosto bassa. C'è installato solo Ghostwall, nessun antivirus...
Ora provo a vedere se trovo qualche banco di Ram usata.
grazie

tallines
21-11-2013, 11:17
Questo problema con fb è già stato riscontrato da più utenti che hanno configurazioni hardware più alte rispetto alla tua .

Questo problema da quanto tempo ce l'hai ?

Da sempre, da poco, o..........?

Che il problema invece non sia fb ?

Se provi a digitare problemi facebook su google escono molti link con parecchie lamentele molto recenti .

Quindi può essere che il problema non sia il tuo pc, ma fb stesso ;)

iamko78
21-11-2013, 18:46
il problema ha iniziato a presentarsi ultimamente...
tuttavia mettiamola così: facebook è proprio l'apice, si blocca, ma anche se apro qualche pagina impegnativa come il sito della gazzetta o virgilio.it si vede che fatica parecchio, quasi a bloccarsi. Adesso, visto che non è un problema e ho tempo, piallo tutto e installo solo sistema operativo e browser internet e vediamo cosa succede.

tallines
21-11-2013, 19:03
Ah quindi è una lentezza generalizzata, non solo di un sito .

Ok se vuoi formattare, ogni tanto una rinfrescata non fa male ;)