View Full Version : Dopo un pò si spegne l'HD......
Er Paulus
23-05-2002, 21:54
Ho due HD IBM, uno è da 41gb l'altro è il 307030; proprio quest'ltimo dopo un po che ho il pc acceso questo HD si spegne e se poi vado Risorse del computer sento che si riaccende.
C'è da dire che però se vado a pannello di controllo/sistema/unità disco, non mi appaiono i nomi degli HD, ma dei nomi generici.
Questo poichè sono passato da una mobo RAID ad una non-Raid; sapete copme posso fare per installare correttamente gli hd??
grazie!
ciao!
Che SO hai?
Da "pannello di controllo" -> "risparmio energia" -> "Disattiva i dischi rigidi" selezioni MAI.
Il secondo disco si spegne perchè sicuramente non vengono effettuate letture/scritture su di esso per un certo tempo, mentre sul primo, dove è installato il SO lo fà solitamente sempre.
;)
PS: piace Dune, eh? :D ;)
come dice marzan potresti avere il risparmio energetico
selezionato, ma io credo che il tuo hard disk abbia
problemi al motore;
occhio che se e' come dico io a presto ti abbandona :D
fai il backup dei dati
cia'
Tassadar
24-05-2002, 11:51
Originariamente inviato da Marzan
[B]Che SO hai?
Da "pannello di controllo" -> "risparmio energia" -> "Disattiva i dischi rigidi" selezioni MAI.
Il secondo disco si spegne perchè sicuramente non vengono effettuate letture/scritture su di esso per un certo tempo, mentre sul primo, dove è installato il SO lo fà solitamente sempre.
;)
PS: piace Dune, eh? :D ;)
Se non sbaglio lo spegnimento del disco si può comandare anche da BIOS, prova a dare un'occhiata anche là :)
ciccionazzo
24-05-2002, 11:58
prova a dare un'occhiata al bios....
perchè anche da lì si può gestire lo spegnimento dell'hd
Er Paulus
24-05-2002, 16:05
Originariamente inviato da Marzan
[B]Che SO hai?
;)
PS: piace Dune, eh? :D ;) ù
avevo selezionato 1H, solo che l'hd si spengendopo circa 20 min...
conta qualcosa che win98 non legge gli HD correttamente??
grazie ciao!!
robynove82
24-05-2002, 19:53
Secondo me può essere un problema di alimentazione........ questo problema me lo dava tempo fa quando avevo collegato sullo stesso filo di alimentazione dell'hd, 2 ventole........ prova a collegarlo ad un altro attacco dell'ali
overthetop
25-05-2002, 00:46
Gli ibm, come ho detto altre volte, hanno problemi al connettore della tensione.
Prova a schiacciare i contatti DEL CAVO in modo che vadano a pressare meglio dentro il connettore dell'hard disk.
Per il problema che te li rileva come generici, e' normali.
Infatti con il raid te li riconosce, con il canale eide normale no.
Comunque puo' essere pure il risparmio energetico.;) ;)
Er Paulus
25-05-2002, 10:41
Originariamente inviato da overthetop
[B]Gli ibm, come ho detto altre volte, hanno problemi al connettore della tensione.
Prova a schiacciare i contatti DEL CAVO in modo che vadano a pressare meglio dentro il connettore dell'hard disk.
Per il problema che te li rileva come generici, e' normali.
Infatti con il raid te li riconosce, con il canale eide normale no.
Comunque puo' essere pure il risparmio energetico.;) ;)
sia dal BIOS che da win sono disabilitate le opzioni di spegnimento....ora provo a registrare dopo quanto tempo si spegne.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.