View Full Version : Consigli x Pc silenzioso, no oc/game ~600€
Alpha Centauri
19-11-2013, 20:27
Buongiorno, dovrei cambiare pc, essendo rimasto ad un antico P4 northwood su socket 478 che ormai non mi consente nemmeno più di vedere i filmati che giro in full hd col telefonino. A seguire vi elenco le mie esigenze, che pur sembrando molte, in realtà grossomodo vanno tutte nella stessa direzione (pc silenzioso, reattivo ma non potentissimo, no game, no overclock, molto multitasking); ecco l’elenco più dettagliato:
- Budget: ~600€
- userò win 8 64 bit ed un monitor 25” full HD 16:9 (già acquistati),
- non ho intenzione di farci overclock (semmai mi interessa il downclock, magari dinamico),
- no gaming (vorrei proprio evitare di comprare la vga discreta: se servirà, la prenderò a parte più in là e comunque un modello fanless, visto che si fa sempre a tempo ad aggiungerla),
- non voglio un pc ultra potente,
- requisito prioritario è invece l’assemblarmi un pc silenziosissimo (magari persino 0 decibel, se riesco ad usare la cpu in passivo e decido finalmente di farmi un NAS), che consumi pochi watt, che scaldi il meno possibile,
- dal punto di vista delle performance mi occorre solo una macchina che sia molto scattante/reattiva, e che possa reggere multitasking molto pesante (es firefox aperto con 50-80 tab, documenti pdf, doc foto e client mail aperti contemporaneamente, assieme ad un player che manda mp3 o clip musicali in sottofondo ed all’occorrenza anche altre attività, tipo compressione od acquisizione video da tv sul pc ) e che come attività più pesante mi permetta di fare un po’ di editing video con agilità (principalmente i filmati mpg acquisiti dalla tv in mpg o dvx).
Monitor, tastiera, mouse, forse masterizzatore (se la mobo avrà ancora una porta) e, almeno inizialmente, ventole e case li ho già; se qualcosa non andasse (case e ventole in particolare), li prenderò più in là fuori budget.
Avrei già deciso su alcuni pezzi (ali, storage, ram). L’ali quasi certamente sarà un Seasonic Fanless da 460w (o mi serve un wattaggio sui 500+ ?), dissipatore cpu forse un Noctua NH D14 (costicchia), come storage un SSD da 128/256 GB: quasi sicuramente un Samsung 840 (molto probabilmente il PRO, visto che l’EVO sembra inferiore sotto vari profili) + un Hitachi da 3gb con piatti da 1 gb (l’unico elemento che dovrebbe emettere rumore nel pc, se non deciderò di delocalizzare lo storage non SSD in un NAS da mettere fuori stanza). Per la ram (ho sempre letto consigliare le vengeance low profile): va bene un CL9 1600 mhz? Ne so davvero poco (di frequenze, bus ed ottimizzazioni). E poi, alla luce del multitasking e del SO 64 bit, pensavo di puntare subito su 16 gb. Eccessivo?
I consigli che vi chiedo sono perciò soprattutto sulla scelta della piattaforma (per quanto ho letto fin’ora darei per scontato il socket 1150 e cpu Haswell non i7 e non versione K).
Chipset e mobo (la parte più delicata della scelta, non sapendo da cosa partire e cosa guardare): se oltre ad indicarmi il modello mi date anche una spiegazione sul perchè, mi date una mano a mettere a fuoco le questioni cui prestare attenzione (anche a livello di compatibilità, ed espansioni future visto che sono rimasto molto indietro con tecnologie e standard). Mi serve una mobo non da oc o da hard gamer, ma che sia una buona mobo, stabile, revision bug free (a proposito, ho rimandato l’acquisto causa prime mobo x Haswell buggate: ora come faccio per esser sicuro di prenderne una non affetta dal problema – revision C1 o C2, mi pare -?), e adatta a pc silenziosi (nessuna ventola, possibilità di regolare ventole o downclock da bios, od altre feature utili allo scopo). Inoltre vorrei che mi permettesse upgrade futuri, e che avesse tutti gli standard più attuali (in particolare per lo storage, dall’ahci al sata6 all’usb3 in abbondanza), ed un buon numero di porte e slot, in modo da non dovermi troppo porre adesso il problema di future espansioni (di schede, hd, usb3, periferiche etc), con scheda di rete ed audio integrate decenti.
CPU: pensavo di prendere un i3 (magari anche usato) e poi con calma di upgradarlo: tanto il salto di prestazioni lo sentirei comunque. Ma mi conviene prendere un modello a basso consumo per provare a farlo andare in passivo con un Noctua NH D14? Ce la faccio con un Haswell? Ho letto che intel ha deciso di usare una pasta termica meno efficiente del vecchio sistema per “assemblare” la cpu. E se ce la facessi, quanto sacrificherei in termini di performance? Oppure prendo un i5, visto che video editing ne dovrò fare molto, anche se non a livello professionale? E che VGA integrata devo scegliere (per quel poco che c’è da scegliere)? Mi pare che le migliori siano integrate solo in cpu i7.
VGA: può influire sull’attività di editing video, o dello streaming in HD o della visione di filmati in HD? Ovvero la vga integra tecnologie di compressione/decompressione hardware per cui le attività di cui sopra possono in qualche modo beneficiare? O su questo non c’è differenza fra vga integrata e discreta?
Grazie.
Ironheart99
20-11-2013, 12:15
Buongiorno, dovrei cambiare pc, essendo rimasto ad un antico P4 northwood su socket 478 che ormai non mi consente nemmeno più di vedere i filmati che giro in full hd col telefonino. A seguire vi elenco le mie esigenze, che pur sembrando molte, in realtà grossomodo vanno tutte nella stessa direzione (pc silenzioso, reattivo ma non potentissimo, no game, no overclock, molto multitasking); ecco l’elenco più dettagliato:
- Budget: ~600€
- userò win 8 64 bit ed un monitor 25” full HD 16:9 (già acquistati),
- non ho intenzione di farci overclock (semmai mi interessa il downclock, magari dinamico),
- no gaming (vorrei proprio evitare di comprare la vga discreta: se servirà, la prenderò a parte più in là e comunque un modello fanless, visto che si fa sempre a tempo ad aggiungerla),
- non voglio un pc ultra potente,
- requisito prioritario è invece l’assemblarmi un pc silenziosissimo (magari persino 0 decibel, se riesco ad usare la cpu in passivo e decido finalmente di farmi un NAS), che consumi pochi watt, che scaldi il meno possibile,
- dal punto di vista delle performance mi occorre solo una macchina che sia molto scattante/reattiva, e che possa reggere multitasking molto pesante (es firefox aperto con 50-80 tab, documenti pdf, doc foto e client mail aperti contemporaneamente, assieme ad un player che manda mp3 o clip musicali in sottofondo ed all’occorrenza anche altre attività, tipo compressione od acquisizione video da tv sul pc ) e che come attività più pesante mi permetta di fare un po’ di editing video con agilità (principalmente i filmati mpg acquisiti dalla tv in mpg o dvx).
Monitor, tastiera, mouse, forse masterizzatore (se la mobo avrà ancora una porta)
Se il masterizzatore è ide ti serve nuovo. Esistono adattatori sata ide ma ormai costano più che un masterizzatore nuovo quindi non ne vale la pena.
e, almeno inizialmente, ventole e case li ho già; se qualcosa non andasse (case e ventole in particolare), li prenderò più in là fuori budget.
Avrei già deciso su alcuni pezzi (ali, storage, ram). L’ali quasi certamente sarà un Seasonic Fanless da 460w (o mi serve un wattaggio sui 500+ ?),
Ottimo, se come dici non prenderai la gpu puoi andare anche sul modello da 400w che sono ampiamente sufficienti.
dissipatore cpu forse un Noctua NH D14 (costicchia)
Vero, ma è quasi il top in ambito di dissipatori ad aria.
Visto che non fai oc puoi comunque prendere in considerazione modelli ugualmente silenziosi ma che costano molto meno come può essere l'arctic freezer Xtreme o il geminII m4
, come storage un SSD da 128/256 GB: quasi sicuramente un Samsung 840 (molto probabilmente il PRO, visto che l’EVO sembra inferiore sotto vari profili)
E' leggermente inferiore sì, ma non ti accorgeresti della differenza. Piuttosto può far gola la garanzia di 5 anni sui pro mentre sui basic è di 3.
+ un Hitachi da 3gb con piatti da 1 gb (l’unico elemento che dovrebbe emettere rumore nel pc, se non deciderò di delocalizzare lo storage non SSD in un NAS da mettere fuori stanza). Per la ram (ho sempre letto consigliare le vengeance low profile): va bene un CL9 1600 mhz? Ne so davvero poco (di frequenze, bus ed ottimizzazioni).
Andranno benissimo
E poi, alla luce del multitasking e del SO 64 bit, pensavo di puntare subito su 16 gb. Eccessivo?
Sì, eccessivo, a meno che tu non abbia bisogno della virtualizzazione o altri ambiti che però non rientrano in quello che hai scritto. Inoltre usciresti dal budget visto che 16gb di ram adesso si trovano come minimo sui 140€
I consigli che vi chiedo sono perciò soprattutto sulla scelta della piattaforma (per quanto ho letto fin’ora darei per scontato il socket 1150 e cpu Haswell non i7 e non versione K).
Sono d'accordo, ti consiglio un i5 4430.
Chipset e mobo (la parte più delicata della scelta, non sapendo da cosa partire e cosa guardare): se oltre ad indicarmi il modello mi date anche una spiegazione sul perchè, mi date una mano a mettere a fuoco le questioni cui prestare attenzione (anche a livello di compatibilità, ed espansioni future visto che sono rimasto molto indietro con tecnologie e standard). Mi serve una mobo non da oc o da hard gamer, ma che sia una buona mobo, stabile, revision bug free (a proposito, ho rimandato l’acquisto causa prime mobo x Haswell buggate: ora come faccio per esser sicuro di prenderne una non affetta dal problema – revision C1 o C2, mi pare -?), e adatta a pc silenziosi (nessuna ventola, possibilità di regolare ventole o downclock da bios, od altre feature utili allo scopo). Inoltre vorrei che mi permettesse upgrade futuri, e che avesse tutti gli standard più attuali (in particolare per lo storage, dall’ahci al sata6 all’usb3 in abbondanza), ed un buon numero di porte e slot, in modo da non dovermi troppo porre adesso il problema di future espansioni (di schede, hd, usb3, periferiche etc), con scheda di rete ed audio integrate decenti.
In linea di massima una h87 andrà bene, ne parliamo dopo più in dettaglio.
CPU: pensavo di prendere un i3 (magari anche usato) e poi con calma di upgradarlo: tanto il salto di prestazioni lo sentirei comunque. Ma mi conviene prendere un modello a basso consumo per provare a farlo andare in passivo con un Noctua NH D14? Ce la faccio con un Haswell? Ho letto che intel ha deciso di usare una pasta termica meno efficiente del vecchio sistema per “assemblare” la cpu. E se ce la facessi, quanto sacrificherei in termini di performance? Oppure prendo un i5, visto che video editing ne dovrò fare molto, anche se non a livello professionale? E che VGA integrata devo scegliere (per quel poco che c’è da scegliere)? Mi pare che le migliori siano integrate solo in cpu i7.
Come detto sopra andrà bene un i5 4430 o un i5 4570, andare oltre non ti farebbe stare nel budget.
VGA: può influire sull’attività di editing video, o dello streaming in HD o della visione di filmati in HD? Ovvero la vga integra tecnologie di compressione/decompressione hardware per cui le attività di cui sopra possono in qualche modo beneficiare? O su questo non c’è differenza fra vga integrata e discreta?
La vga può essere utile in alcune funzioni in video editing ma il grosso del lavoro ricade sulla cpu quindi è lì che bisogna investire nel caso di un budget come il tuo.
Streaming e visione di filmati hd non sono un problema neanche per un pentium, figurati per un i5.
Grazie.
Note
Alpha Centauri
20-11-2013, 16:01
Grazie Ironheart99
X l'ali: in effetti senza vga discreta e poche periferiche, pure 460w di qualità sono abbondanti, però per mantenermi un certo margine di upgradabilità penso che non scenderò sotto i 460w: è un ali che vorrei tenere finchè campa, vista la spesa. Devo però ancora vedere se ha la certificazione Haswell ready, per i bassi stato di consumo.
Per il disspatore: in effetti a me non serve il migliore in assoluto, ma quello che mi garantisce il miglior silenzio. Per questo istintivamente ho pensato al Noctua. Ma secondo te ce la fa a far andare in passivo una cpu Haswell? Considerando poi che ne sfrutterei la grafica integrata? Se non ce la fa, potrei anche pensare ad un dissy + economico ma con ventole di qualità che garantisca pressapoco lo stesso livello di silenzio (non è 2° in più od in meno che fanno la differenza in questo ambito: semmai conta per chi fa oc).
Sull'SSD: infatti è solo per le differenti memorie della versione PRO che spenderei il di più: la differenza prestazionale è trascurabile, soprattutto considerando il mio punto di partenza. Ps ma stavo guardando su trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_samsung_840_pro_256.aspx) (non essendo un link ad un singolo shop mi pare non ci siano problemi, giusto?), e pare che ci siano 2-3 shop che vendono il Samsung 840 PRO 256GB a 115/125€: non ho capito dove sta l'inghippo, ma se è tutto vero, è da prenderlo al volo, senza aspettare di decidere per il resto dei componenti. Che dici/te?? :)
Ieri ero sul sito Corsair per farmi un'idea della gamma e modelli. A parte che se si può comprare da lì (stavo navigando dal cell, perciò non ho guardato tutto), i prezzi (in $) sono notevolmente più bassi di quello che ricordo di aver visto su Trovaprezzi... Ma poi mi è sorto un dubbio: se dovessi mettere su 16 gb, è indifferente se li raggiungo con un kit 4x4 gb o 2 x8 gb? Perchè le 4x4gb CL9 1600 mhz LP mi pare costassero una sciocchezza (al cambio), e in caso potrei prendere un primo kit 4x2 e vedere se basta, e se non basta aggiungerne un'altro. O è meglio prendere un kit unico certificato, o meglio ancora usare 2 banchi anzicchè 4? Ps in effetti mi ero scordato fra le esigenze di dire che volevo anche fare un po' di virtualizzazione: non avendola mai fatta con l'attuale pc non mi è nemmeno venuta in mente, ma potrei trovarla utile e farne uso col nuovo (anche solo x "sandboxare" specifiche applicazioni od utilizzi).
Per la CPU: dunque tu non prenderesti in considerazione i3 e versioni (i3 od i5 che siano) a basso consumo? Sempre per l'idea di provare a mandarlo in passivo con un buon dissipatore ad aria.... Comunque vedo che le tue proposte stanno sui 150/160€: non male...
Chipset H87? Attendo info (se hai tempo di scriverle): stavo quasi iniziando a puntare all'H81, che mi pare che per chi non voglia fare oc possa far risparmiare qualcosa. Ma non ho ancora avuto il tempo di approfondire l'argomento: era un'idea che mi ero fatto leggendo i consigli dati ad altri utenti per le configurazioni. Invece penso che, almeno in via transitoria, la mobo dovrà avere il raid (mi basta l'1): sono ancora motlo indeciso sul da farsi per l'eventuale NAS (commerciale o casalingo), e questo fa molta differenza nel decidere varie cose (allocazione dati, dimensioni SSD in primis)... Se poi avesse anche l'hot swap per dischi interni, sarebbe fantastico (sempre in via transitoria).
Ironheart99
20-11-2013, 16:17
Grazie Ironheart99
X l'ali: in effetti senza vga discreta e poche periferiche, pure 460w di qualità sono abbondanti, però per mantenermi un certo margine di upgradabilità penso che non scenderò sotto i 460w: è un ali che vorrei tenere finchè campa, vista la spesa. Devo però ancora vedere se ha la certificazione Haswell ready, per i bassi stato di consumo.
E' certificato.
Per il disspatore: in effetti a me non serve il migliore in assoluto, ma quello che mi garantisce il miglior silenzio. Per questo istintivamente ho pensato al Noctua. Ma secondo te ce la fa a far andare in passivo una cpu Haswell?
Considerando poi che ne sfrutterei la grafica integrata? Se non ce la fa, potrei anche pensare ad un dissy + economico ma con ventole di qualità che garantisca pressapoco lo stesso livello di silenzio (non è 2° in più od in meno che fanno la differenza in questo ambito: semmai conta per chi fa oc).
Non te lo dire se il noctua basta, probabilmente sì ma non ne sono sicuro.
Guarda anche l'ultimo thermalright, l'hr22.
Sull'SSD: infatti è solo per le differenti memorie della versione PRO che spenderei il di più: la differenza prestazionale è trascurabile, soprattutto considerando il mio punto di partenza. Ps ma stavo guardando su trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_samsung_840_pro_256.aspx) (non essendo un link ad un singolo shop mi pare non ci siano problemi, giusto?), e pare che ci siano 2-3 shop che vendono il Samsung 840 PRO 256GB a 115/125€: non ho capito dove sta l'inghippo, ma se è tutto vero, è da prenderlo al volo, senza aspettare di decidere per il resto dei componenti. Che dici/te?? :)
Ieri ero sul sito Corsair per farmi un'idea della gamma e modelli. A parte che se si può comprare da lì (stavo navigando dal cell, perciò non ho guardato tutto), i prezzi (in $) sono notevolmente più bassi di quello che ricordo di aver visto su Trovaprezzi...
Se costano veramente così poco sono un affare, anche se mi puzzano sempre un po' queste superofferte.
Ma poi mi è sorto un dubbio: se dovessi mettere su 16 gb, è indifferente se li raggiungo con un kit 4x4 gb o 2 x8 gb? Perchè le 4x4gb CL9 1600 mhz LP mi pare costassero una sciocchezza (al cambio), e in caso potrei prendere un primo kit 4x2 e vedere se basta, e se non basta aggiungerne un'altro. O è meglio prendere un kit unico certificato, o meglio ancora usare 2 banchi anzicchè 4? Ps in effetti mi ero scordato fra le esigenze di dire che volevo anche fare un po' di virtualizzazione: non avendola mai fatta con l'attuale pc non mi è nemmeno venuta in mente, ma potrei trovarla utile e farne uso col nuovo (anche solo x "sandboxare" specifiche applicazioni od utilizzi).
Se vuoi anche virtualizzare allora 16gb possono esserti utili. Il prezzo adesso è uniforme tra 4x4 e 2x8, sui 140, 150€.
Sarebbe meglio un 2x8gb giusto perchè così puoi lasciare due slot liberi per un eventuale aggioramento ulteriore anche a distanza di anni.
Le ram è sempre meglio prenderle accoppiate o comunque di una stessa fornitura, per evitare problemi di dual channel, ecc.
Per la CPU: dunque tu non prenderesti in considerazione i3 e versioni (i3 od i5 che siano) a basso consumo? Sempre per l'idea di provare a mandarlo in passivo con un buon dissipatore ad aria.... Comunque vedo che le tue proposte stanno sui 150/160€: non male...
Se devi fare anche un minimo di editing video come mi pare di aver letto, un i3 l'ho scartato in partenza.
Chipset H87? Attendo info (se hai tempo di scriverle): stavo quasi iniziando a puntare all'H81, che mi pare che per chi non voglia fare oc possa far risparmiare qualcosa.
L'h81 è proprio il chiset basilare, che non consiglio a meno che uno non abbia proprio grossi problemi di budget.
Qui puoi leggere tutte le differenze tra i chipset 8*
http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Z87-H87-H81-Q87-Q85-B85-What-is-the-difference-473/
Ma non ho ancora avuto il tempo di approfondire l'argomento: era un'idea che mi ero fatto leggendo i consigli dati ad altri utenti per le configurazioni. Invece penso che, almeno in via transitoria, la mobo dovrà avere il raid (mi basta l'1): sono ancora motlo indeciso sul da farsi per l'eventuale NAS (commerciale o casalingo), e questo fa molta differenza nel decidere varie cose (allocazione dati, dimensioni SSD in primis)... Se poi avesse anche l'hot swap per dischi interni, sarebbe fantastico (sempre in via transitoria).
Note
Alpha Centauri
25-11-2013, 02:04
Note
Grazie ancora per le risposte: in effetti ho letto il link e si, sono d'accordo: giusto prendere il chipset intermedio.
Per la RAM , credo che opterò per 2x8gb, visto che prendere 2 kit in dual channel con 2 ordini diversi può creare problemi.
Altri suggerimenti? In particolare per la mobo (con raid 1 ed hot swap).
Chipset e mobo (la parte più delicata della scelta, non sapendo da cosa partire e cosa guardare): se oltre ad indicarmi il modello mi date anche una spiegazione sul perchè, mi date una mano a mettere a fuoco le questioni cui prestare attenzione (anche a livello di compatibilità, ed espansioni future visto che sono rimasto molto indietro con tecnologie e standard). Mi serve:
1) una mobo non da oc o da hard gamer;
2) ma che sia una buona mobo, stabile, revision bug free (a proposito, ho rimandato l’acquisto causa prime mobo x Haswell buggate: ora come faccio per esser sicuro di prenderne una non affetta dal problema – revision C1 o C2, mi pare -?);
3) con feature specifiche che la rendano adatta a pc silenziosi: nessuna ventola, possibilità di regolare ventole e downclock dinamico della cpu da bios (a riguardo il chipset H87, che non consente oc, è limitato anche nel downlclock?) , od altre feature utili allo scopo);
4) possibilità di raid 1 per solo i dischi meccanici, hot swap e (ma credo ormai sia scontato) ahci e ottimale gestione di SSD;
5) inoltre vorrei che mi permettesse upgrade futuri, e che avesse tutti gli standard più attuali (in particolare per lo storage, dall’ahci al sata6 all’usb3 in abbondanza), ed un buon numero di porte e slot, in modo da non dovermi troppo porre adesso il problema di future espansioni (di schede, hd, usb3, periferiche etc), con scheda di rete ed audio integrate decenti.
Ironheart99
25-11-2013, 09:51
Grazie ancora per le risposte: in effetti ho letto il link e si, sono d'accordo: giusto prendere il chipset intermedio.
Per la RAM , credo che opterò per 2x8gb, visto che prendere 2 kit in dual channel con 2 ordini diversi può creare problemi.
Altri suggerimenti? In particolare per la mobo (con raid 1 ed hot swap).
Prova a guardare la Asus h87 Pro oppure la Gigabyte GA-H87-D3H (so per certo che le asus che sono in giro adesso sono la versione c2, anche le gigabyte dovrebbero essere aggiorante però in ogni caso è meglio che chiedi prima dove effettuerai l'acquisto per sapere con certezza se hanno disponibile il modello revisionato oppure la prima versione).
Alpha Centauri
25-11-2013, 19:05
Prova a guardare la Asus h87 Pro oppure la Gigabyte GA-H87-D3H (so per certo che le asus che sono in giro adesso sono la versione c2, anche le gigabyte dovrebbero essere aggiorante però in ogni caso è meglio che chiedi prima dove effettuerai l'acquisto per sapere con certezza se hanno disponibile il modello revisionato oppure la prima versione).
Ok, mò dò anche uno sguardo alle caratteristiche....
Grazie. ;)
Ironheart99
25-11-2013, 19:47
Ok, mò dò anche uno sguardo alle caratteristiche....
Grazie. ;)
Di niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.