View Full Version : Dritte per un PC da gaming
jackshaq92
19-11-2013, 19:30
Salve a tutti.
Apro questa discussione per l'intenzione (in futuro, spero entro il 2015) di cominciare ad assemblarmi un pc da gaming.
Questa però non è la solita richiesta di componenti che molti fanno: più che altro mi servirebbero delle dritte, se qualcuno può darmele, sui vari componenti.
Faccio un esempio: come processore è meglio un multi-core con frequenza di clock media o uno con meno core ma con frequenza più alta? (Penso di sapere già la risposta, ma un parere in più è sempre ben accetto).
Lo stesso vale per le altre componenti:
- meglio una scheda grafica con più memoria dedicata (es. 2GB) o due schede con meno memoria (es. 1GB)?
- meglio un quantitativo minore di ram (diciamo 8/16GB) con clock più alto o più ram (es. 32GB) con frequenza media?
- si può giocare su una tv invece che sul monitor? probabilmente chiederlo è da profani, perdonatemi in anticipo :)
Queste sono solo alcune delle domande cretine che vi farei, solo che di motherboard non me ne intendo nè tantomeno di dissipatori o case.
Spero di aver chiarito il mio punto :) sto solo cercando dei consigli per andare in cerca del giusto materiale :)
SilentGhost
19-11-2013, 22:22
Ti posso anche rispondere:
-Meglio cpu cn più core (che poi alla fine a frequenza stock hanno già una frequenza alta)
-Meglio 1 singola gpu più potente che 2 in sli/cross meno potenti, in generale è così.
-Meglio 8gb di ram perché tanto 16gb attualmente e per un po' in gaming nn li sfrutterai, la frequenza dipende dalla cpu e mobo che scegli, am le frequnze, eccezion fatta per le apu nn influenzano di molto le prestazioni; meglio guardare alla latenza (cl9 già vanno bene, poi più bassa è meglio è, ma in gaming nn servono latenze più basse di 9 o 8 al massimo).
-Se la tv ah ingressi hdmi, dvi, vga (insomma quelli della scheda video del pc) si può usare da monitor.
Ma alla fine da ora al 2015 potrebbero cambiare tante cose che praticamente ho solo perso tempo nel risponderti :D
Se fai domande e ti tieni attivo sul forum in questo tempo, allora inizi ad intendertene anche tu e allora nn sarà tempo perso ;)
jackshaq92
20-11-2013, 00:27
Intanto grazie per avere risposto :)
la frequenza dipende dalla cpu e mobo che scegli
Questo significa che le mobo non sono compatibili con certe frequenze o solo con alcuni tipi di ram?
Se la tv ah ingressi hdmi, dvi, vga (insomma quelli della scheda video del pc) si può usare da monitor.
Perfetto, pensavo a cose tipo la frequenza di aggiornamento ma se dici che va bene potrei usare anche quella ;)
Secondo voi per un pc che si possa difinire da gaming qual è la cifra più bassa (senza contare l'assemblaggio) che si riesce a sborsare?
PS: meglio aerazione con più ventole o raffreddamento a liquido + 1 sola ventola?
PolloHighlander
20-11-2013, 06:41
Secondo voi per un pc che si possa difinire da gaming qual è la cifra più bassa (senza contare l'assemblaggio) che si riesce a sborsare?
PS: meglio aerazione con più ventole o raffreddamento a liquido + 1 sola ventola?
Per un PC da gaming, se non riesci a riutilizzare nulla o a procurarti qualcosa di usato meno di 6-700 euro non ci si riesce.
Per l' aerazione non è indispensabile il liquido, di certo raffredda meglio, ma se non fai overclock non serve a molto. Basta e avanza una ventola in immissione e una o due in emissione (magari una posteriore e l' altra superiore o laterale).
jackshaq92
20-11-2013, 09:21
se non fai overclock non serve a molto
L'overclock so cos'è, ma perché si fa? Voglio dire, le cpu di oggi sono già potenti abbastanza, perché overclockare?
Altre domandine:
- chiaramente è meglio un i7 di un i5, a parità di core e di clock. Allora perché molti consigliano un i5 su un pc da gaming? E' così poca la differenza?
- si può aumentare la cache della cpu o bisogna tenersi quella di stock?
Scusate ancora le mie domande da profano, sono tanto curioso quanto disinformato ;)
SilentGhost
20-11-2013, 14:14
Questo significa che le mobo non sono compatibili con certe frequenze o solo con alcuni tipi di ram?
Si, alcune mobo nn supportano certi voltaggi di ram ed anche i processori nn arrivano a supportare certe frequenza di ram.
Perfetto, pensavo a cose tipo la frequenza di aggiornamento ma se dici che va bene potrei usare anche quella
Ovviamente migliore è il monitor, migliori saranno i risultati, ma rispondendo semplicemente alla domanda da te fatta, ti dico che se ci sono le porte adatte si può utilizzare tranquillamente.
Dipende da cosa giochi e cm giochi...
L'overclock so cos'è, ma perché si fa? Voglio dire, le cpu di oggi sono già potenti abbastanza, perché overclockare?
Sinceramente, imho, è una cosa che lascerei agli appassionati di questa pratica, nn comporta enormi vantaggi (a meno che nn vai su overclock estremi :D ).
Alle altre ti rispondo dopo, ora scappo a lavoro :D
jackshaq92
20-11-2013, 14:27
Ragazzi siete veramente troppo gentili!!
Riguardo al "come gioco": per adesso ho qualche gioco su steam, ma sto puntando al pc da gaming perché mi rompo a spendere dai 40 ai 70 € per ogni gioco per xbox.
Prossime domande:
- quanto conta un buon case in un pc da gaming?
- c'è differenza tra le schede grafiche di diverse famiglie ma della stessa marca? (es. geforce gt, geforce gtx, ecc.)
Grazie a tutti, veramente!
PolloHighlander
21-11-2013, 06:34
Prossime domande:
- quanto conta un buon case in un pc da gaming?
- c'è differenza tra le schede grafiche di diverse famiglie ma della stessa marca? (es. geforce gt, geforce gtx, ecc.)
1 Ai fini del gaming, non conta molto, se non a garantire una migliore aerazione. Ma un case di qualità è da preferire, innanzitutto hanno spesso dei vani dove far passare i cavi per tenere tutto un pò più in ordine, poi alcuni hanno dei filtri antipolvere, estraibili e lavabili, in corrispondenza delle ventole e ti durano di più, sono più solidi e fanno sentire meno le vibrazioni. E poi dai, un case figo fa la sua porca figura :D
2 Tra le nvidia gt e gtx c'è molta differenza, le prime sono entry level, le gtx invece sono quelle maggiormente indicate per il gaming. Forse il dubbio può sorgere tra schede di ugual modello ma di diverso produttore... le differenze tra queste stanno solitamente solo nel sistema di raffreddamento e per alcune qualche differenza nelle frequenze. Per quanto riguarda le mie esperienze per nvidia i produttori migliori sono Asus, Gigabyte e Palit, per AMD invece Sapphire, Asus, Gigabyte ed XFX.
jackshaq92
21-11-2013, 09:13
1 Ai fini del gaming, non conta molto, se non a garantire una migliore aerazione. Ma un case di qualità è da preferire, innanzitutto hanno spesso dei vani dove far passare i cavi per tenere tutto un pò più in ordine, poi alcuni hanno dei filtri antipolvere, estraibili e lavabili, in corrispondenza delle ventole e ti durano di più, sono più solidi e fanno sentire meno le vibrazioni. E poi dai, un case figo fa la sua porca figura :D
2 Tra le nvidia gt e gtx c'è molta differenza, le prime sono entry level, le gtx invece sono quelle maggiormente indicate per il gaming. Forse il dubbio può sorgere tra schede di ugual modello ma di diverso produttore... le differenze tra queste stanno solitamente solo nel sistema di raffreddamento e per alcune qualche differenza nelle frequenze. Per quanto riguarda le mie esperienze per nvidia i produttori migliori sono Asus, Gigabyte e Palit, per AMD invece Sapphire, Asus, Gigabyte ed XFX.
Mille grazie :)
EDIT: in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2610991) l'utente ad un certo punto chiede chiarimenti sulla pasta termica per il dissipatore. A che serve? Mi sembra di sapere troppo poco per potermi assemblare un pc in futuro :(
Quindi tra i produttori che mi hai scritto quali sono i più quotati o consigliati per uno che vuole farsi il pc come me? Prezzo permettendo, ovviamente :)
Se mi vengono in mente altre domande ve le scrivo! Grazie di nuovo a tutti!
PolloHighlander
21-11-2013, 15:42
La pasta termica serve a migliorare la conduzione di calore tra processore e dissipatore in modo da migliorare l' efficacia della dissipazione del calore. A volte è già applicata sul dissipatore, altre volte la metti tu, ma non è difficile.
Leggiti qualche guida su come assemblare, non è difficile e le soddisfazioni sono tante. Ci vuole più pazienza che altro.
I produttori che ti ho elencato sono tutti ottimi, a questo punto la scelta sta a te.
jackshaq92
21-11-2013, 15:43
La pasta termica serve a migliorare la conduzione di calore tra processore e dissipatore in modo da migliorare l' efficacia della dissipazione del calore. A volte è già applicata sul dissipatore, altre volte la metti tu, ma non è difficile.
Leggiti qualche guida su come assemblare, non è difficile e le soddisfazioni sono tante. Ci vuole più pazienza che altro.
I produttori che ti ho elencato sono tutti ottimi, a questo punto la scelta sta a te.
Non so come ringraziarvi, tutti quanti :)
jackshaq92
06-12-2013, 08:42
Altra domanda che mi è spuntata guardando un video di pc assembling: perché tutti dicono che la pasta termica che viene di default con la ventola del processore fa schifo? Conviene davvero rimuoverla e metterne dell'altra?
Borindil
06-12-2013, 09:02
Ciao!
Io sono piu o meno nella tua stessa situazione, forse meglio di te perchè comunque mi sono sempre interessato al mondo della tecnologia e di tutte le notizie su nuovo hardware e software, però come te non ho mai assemblato un pc e lunedì mi arrivano tutti i pezzi per fare il mio pc da gaming con una spesa quasi di mille euro.
Sai che ti può aiutare per capire tutto? Ho visto che chiedi di pasta termica..
Apriti youtube e scrivi guida assemvlaggio pc o rove del genere..ci aono alcuni veramente bravi che ti spiegano come assemblare..a me è servito un sacco per capire le dinamiche del sistema di aereazione del case, cavetteria e collegamente con la motherboard, come montare il dissipatore e la scheda video e l.alimentatore.
Se non ne hai una vaga idea come me di come assemblare un pc, beh allora fiondati su youtube che a me sta aiutando tantissimi!
jackshaq92
06-12-2013, 09:05
Ciao!
Io sono piu o meno nella tua stessa situazione, forse meglio di te perchè comunque mi sono sempre interessato al mondo della tecnologia e di tutte le notizie su nuovo hardware e software, però come te non ho mai assemblato un pc e lunedì mi arrivano tutti i pezzi per fare il mio pc da gaming con una spesa quasi di mille euro.
Sai che ti può aiutare per capire tutto? Ho visto che chiedi di pasta termica..
Apriti youtube e scrivi guida assemvlaggio pc o rove del genere..ci aono alcuni veramente bravi che ti spiegano come assemblare..a me è servito un sacco per capire le dinamiche del sistema di aereazione del case, cavetteria e collegamente con la motherboard, come montare il dissipatore e la scheda video e l.alimentatore.
Se non ne hai una vaga idea come me di come assemblare un pc, beh allora fiondati su youtube che a me sta aiutando tantissimi!
Grazie per la risposta, ma il mio problema non è COME assemblare un pc. A me servivano solo delle dritte per poter scegliere da solo i componenti quando arriverò al punto di assemblarmi un desktop da solo :)
freddye78
06-12-2013, 09:11
Altra domanda che mi è spuntata guardando un video di pc assembling: perché tutti dicono che la pasta termica che viene di default con la ventola del processore fa schifo? Conviene davvero rimuoverla e metterne dell'altra?
imho se non fai overclock e il case è ben areato non occorre cambiare la pasta termica che ti forniscono di default, scalda di più la scheda video che il processore
jackshaq92
06-12-2013, 09:14
imho se non fai overclock e il case è ben areato non occorre cambiare la pasta termica che ti forniscono di default, scalda di più la scheda video che il processore
E l'unico metodo per dissipare calore dalla scheda video è l'areazione, giusto?
PS: grazie della risposta :)
freddye78
06-12-2013, 09:28
E l'unico metodo per dissipare calore dalla scheda video è l'areazione, giusto?
PS: grazie della risposta :)
oltre a prendere una scheda video con un sistema di dissipazione custom(ex.i modelli toxic), più efficiente e silenzioso rispetto alla reference, se usi un case di qualità e disponi i cavi ben ordinati e fascettati in modo da favorire un'efficace areazione interna, non hai bisogno di altro
ps: prego :D
jackshaq92
06-12-2013, 09:51
oltre a prendere una scheda video con un sistema di dissipazione custom(ex.i modelli toxic), più efficiente e silenzioso rispetto alla reference, se usi un case di qualità e disponi i cavi ben ordinati e fascettati in modo da favorire un'efficace areazione interna, non hai bisogno di altro
ps: prego :D
Troppo gentile :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.