PDA

View Full Version : Port scanner


theraizen
19-11-2013, 16:43
Salve!

Da poco mi sono trasferito in una nuova cittá, e abito presso una Residenza.
La residenza fornisce la connessione internet (cosí c'é scritto nel contratto) MA...

Salta fuori che hanno un sistema di accesso via wifi con credenziali (sacrosanto) ma limitato e gestito in modo veramente ridicolo.
Fondamentalmente, prima delle 23.00 é TUTTO bloccato, funziona solo il browser, ma qualsiasi applicazione che richiede connessione ad internet non va. Dopo le 23.00 si va in DMZ (tanto che con iphone si riesce ad accendere il sistema audio apple degli altri inquilini).

Il provider é fastweb, ed il sistema che utilizzano per gestire la connessione é Cube.Libre VPN, gestito dalla Digibyte di bologna.

Ho parlato con gli "amministratori" del sistema e si sono dimostrati dispostissimi ad aprirmi tutte le porte necessarie per i programmi di videoconferenza e l'accesso all'FTP per il mio lavoro.

Da incipit, la mia richiesta é stata semplicemente quella di "sbloccare" il mio utente e, se del caso, inibirmi i vari utorrent, emule e quant'altro (visto che il blocco pre 23.00 sembra essere voluto per evitare queste cose, ma anche qui, a seconda della persona con cui parlo, mi viene data una versione diversa), ma mi é stato risposto che é molto difficile "sbloccare" un utente singolo (a me sembra piú una questione di pigrizia e di "accontentati", ma tant'é)
Ora ho fatto richiesta per lo sblocco di alcune porte determinate, ma anche li.. penso che finché non faró inviare una lettera dall'Ufficio legale non si smuoverá la cosa.

Sta di fatto che io ho necessitá di lavorare e mi sarei anche stufato di fare l'abusivo con il portatile alla wi-fi del bar qui vicino, anche perché la casa é praticamente un bunker e i cellulari non hanno segnale.

Per quanto riguarda skype sono riuscito a farlo funzionare forzando l'uso della porta 80 e 443 per le connessioni in ingresso.
Mi viene quindi legittimamente da pensare che le porte chiuse siano solo alcune.

Qui la richiesta (lungo prologo, richiesta banale, ma magari qualcuno qui lavora alla digibyte o conosce il sistema e puó darmi qualche dritta sul tipo di richiesta specifica da fare):

Avete qualche software di port scanning da consigliarmi? Mi servirebbe qualcosa di banale, che una volta avviato faccia lo scan di tutte le porte possibili ed immaginabili e mi indichi se c'é blocco e che tipo di blocco c'é su quella porta, almeno posso impostare i programmi che uso su quelle porte specifiche (alcuni lo consentono, altri no e per quelli dovró aspettare l'amministrazione della residenza).


Grazie!