View Full Version : PC no gaming max 600€
stespock
19-11-2013, 17:23
Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio per un nuovo PC casalingo.
Utilizzo: archiviazione foto, fotoritocco con Nikon Capture NX2 e (forse) Adobe Lightroom 5, utilizzo semplice di Word e Excel, navigazione internet, no gaming
Budget: circa 500 - 600 euro
Ho fissato questi paletti:
- processore Intel e scheda madre Asus (in quasi 20 anni di PC sempre avuta questa accoppiata e zero problemi)
- case micro ATX per problema ingombro
- presenza di uno slot PCI (per una vecchia scheda che all’occorrenza voglio poter installare)
- SSD per SO e programmi
Dopo un paio di settimane di studio sono arrivato a questa configurazione:
1. Scheda Madre Asus H81M-C Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 µATX - 46.7€
2. CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed - 169€
3. RAM DDR3 Kingston KHX1600C9D3K2/8GX 8GB (2X4GB) 1600MHz CL9 9-9-9-27 1.65V – 67.5
4. SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 – 86.7€
5. Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk – 18.4€
6. Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX – 40.8€
7. Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit DSP DVD Italiano – 82.4€
8. Alimentatore Pc Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX – 47.4€
Totale 558.9€ + s.s.
Dal vecchio PC prendo due HHD interni che voglio montare all’interno del case per i dati e per il backup n°1 (i backup n°2 e n°3 li faccio su HDD esterni).
L’assemblaggio lo farò io, è la prima volta ma le mani dentro i PC ce le ho sempre messe, al limite per stare più tranquillo mi faccio mandare il processore già installato sulla mobo.
Come vi sembra?
Ho solo due dubbi: l’alimentatore è sufficiente sia come qualità che come wattaggio? Mi piacerebbe modulare così evito l’affollamento dentro il case.
Il case va bene per un i5? Le ventole di serie raffredderanno abbastanza?
Grazie mille a chi risponderà.
Stefano
SilentGhost
19-11-2013, 17:59
Ciao e benvenuto :)
Allora:
- Le ram meglio da 1,5 v
- L'alimentatore è anche troppo, solo che nn è haswell ready, al primo avvio controlla che siano disabilitati gli stati di risparmio energetico c6 e c7.
Qualcosa di haswell ready modulare su quella cifra nn ne conosco.
L’assemblaggio lo farò io, è la prima volta ma le mani dentro i PC ce le ho sempre messe, al limite per stare più tranquillo mi faccio mandare il processore già installato sulla mobo.
Nn mi sembra che gli shops on line offrano questo servizio... o lo fai assemblare tutto o niente, poi nn so se c'è chi lo fa.
Le ventole di serie raffredderanno abbastanza?
Si ce la fanno, tanto nn fai oveclock e nn hai la scheda video dedicata quindi sono sufficienti a maggior ragione. Solo il rumore nn so, ma nn saranno silenziosissime cmq.
Gli hdd li puoi riutilizzare solo se sata.
Di alimentatore l'FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold costa 56€ ed è haswell ready oltre che 80+ gold, ma non è modulare
stespock
20-11-2013, 09:32
Ciao e benvenuto :)
Grazie
- Le ram meglio da 1,5 v
- L'alimentatore è anche troppo, solo che nn è haswell ready, al primo avvio controlla che siano disabilitati gli stati di risparmio energetico c6 e c7.
Qualcosa di haswell ready modulare su quella cifra nn ne conosco.
Per la RAM cercherò quella da 1.5V come consigli ma se puoi mi spiegheresti perché? Giusto per imparare qualcosa.
Ali modulari Aswell ready li ho trovati, costano un po' di più, anche qui mi piacerebbe capire se ne vale la pena o se posso risparmiare.
Nn mi sembra che gli shops on line offrano questo servizio... o lo fai assemblare tutto o niente, poi nn so se c'è chi lo fa.
Uno che lo fa c'è (costa 8€), pensavo di prendere scheda e CPU da loro proprio per questo servizio, per gli altri componenti sto valutando anche altri store.
Si ce la fanno, tanto nn fai oveclock e nn hai la scheda video dedicata quindi sono sufficienti a maggior ragione. Solo il rumore nn so, ma nn saranno silenziosissime cmq.
Gli hdd li puoi riutilizzare solo se sata.
Si gli HDD sono SATA, ho solo un vecchio HDD PATA che lascerò nel vecchio PC che regalerò.
Grazie mille
SilentGhost
20-11-2013, 13:58
Per la RAM cercherò quella da 1.5V come consigli ma se puoi mi spiegheresti perché? Giusto per imparare qualcosa.
Ali modulari Aswell ready li ho trovati, costano un po' di più, anche qui mi piacerebbe capire se ne vale la pena o se posso risparmiare.
Le ram da 1,5 v consumano e scaldano meno delle 1,65 v e poi mi pare che siano il voltaggio ideale per intel.
Per l'alimentatore può andar bene anche uno nn haswell ready, basta che sia disattivato il risparmio energetico haswell (mi pare che tutte le schede madri lo abbiano già disattivato di fabbrica, ma cmq meglio controllare), oppure basta avere 1 o 2 ventole (magari di quelle nn regolabili) in modo che il loro assorbimento nn faccia spegnere l'alimentatore, ma a quel punto sarebbe inutile utilizzare il risparmio energetico haswell :D).
In generale va bene anche un alimentatore nn haswell ready, ma visto che uno consiglia cerca di farlo in modo che nn si presentino problemi.
Uno che lo fa c'è (costa 8€), pensavo di prendere scheda e CPU da loro proprio per questo servizio, per gli altri componenti sto valutando anche altri store.
Bene. Se te lo fanno anche solo prendendo mobo+cpu, senza il resto dei componenti ancora meglio, anche se bisogna vedere anche un p' i prezzi di sto shop (nn fare nomi o link allo shop, magari posta il componente cn il prezzo ;) ).
Si gli HDD sono SATA, ho solo un vecchio HDD PATA che lascerò nel vecchio PC che regalerò.
Bene.
the marco
20-11-2013, 14:09
Bene. Se te lo fanno anche solo prendendo mobo+cpu, senza il resto dei componenti ancora meglio, anche se bisogna vedere anche un p' i prezzi di sto shop (nn fare nomi o link allo shop, magari posta il componente cn il prezzo ;) ).
Servizio di Installazione CPU in Socket Scheda Madre € 8,00 (hai probabilmente capito che shop è) :)
stespock
21-11-2013, 09:00
Grazie a tutti
ho evitato di nominare lo shop proprio perché nel regolamento si vieta di farlo ma tutti i prezzi che ho indicato vengono da li quindi è facile capire di che sito si tratta.
Non so se sia il più economico ma ne ho letto bene in rete. Se avete suggerimenti su siti più economici sono graditi mp al riguardo.
Sicuramente comprando i pezzi in giro per la rete, ciascuno dove costa meno, potrei risparmiare, ma non potrei più acquistare una licenza oem e quindi probabilmente quello che risparmio sui componenti lo rimetto sulla licenza. Oltre a non poter usufruire del montaggio della CPU (che è l'unica cosa che mi preoccupa essendo la prima volta che provo ad assemblare un pc da solo).
Boh vedrò.
Intanto grazie delle dritte.
stespock
21-11-2013, 13:32
Con le RAM sto impazzendo!
Troppe variabili e troppi modelli diversi.
Avevo pensato a una configurazione 2x4GB a 1600MHz, va bene?
Se metto un solo banco da 8GB ho prestazioni inferiori perchè non uso il dual channel, giusto?
La frequenza di 1600 è migliore delle frequenze inferiori, giusto?
Nella QVL della scheda madre che ho scelto ho trovato queste da 1,5V:
1) RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Kingston HyperX (2x4GB ) KHX1600C9D3P1K2/8G (80.18€)
2) G.Skill F3-12800CL9D-8GBRL (54.38€)
Quale consigliate?
Grazie
SilentGhost
21-11-2013, 14:01
Si ok è lo stesso che uso per fare le configurazioni, nn avevo mai notato questo servizio...
Diciamo che ha prezzi nella media, ma per esperienza personale, da un sito più economico hai un prezzo si inferiore, ma di poco. Poi io ci ho ascquistato e sono molto seri, poi ci sono anche shops più economici e seri ugualmente, basta fare un ricerca e ti fai le varie configurazioni sugli shops.
Acquistare da shops diversi implica anche un costo maggiore delle spese di spedizione.
Per le ram, se vuoi andare sul sicuro prendi le corsair vengeance low profile (blu o nere) da 1600 mhz (superiore nn serve a niente, verrebbero settate a 1600 automaticamente) cl9 2x4gb.
Anche kingston e g.skill sono ottime marche
Quelle che hai citato tu vanne bene cmq.
Meglio 2 banchi da 4 gb per il discorso del dual channel.
stespock
22-11-2013, 11:59
Ho provato a cercare le Corsair Vengeance ma non trovo in vendita nessun modello tra quelli presenti nella QVL della MoBo, può essere un problema?
Per esempio nella QVL c'è la Corsair CMZ8GX3M2A1600C7R che non trovo in vendita su nessuno store ma non c'è la CMZ8GX3M2A1600C9R.
Forse la QVL non è aggiornata?
Se non ho capito male quel numero significa la classe e CL.9 dovrebbe essere migliore di CL.7, giusto?
Le posso montare ugualmente?
Grazie
stespock
22-11-2013, 20:07
up
SilentGhost
22-11-2013, 20:11
Le cl7 sono meglio delle cl9, ma cmq raramente capita che delle ram nn vengano riconosciute dalla scheda madre. Anche nella qvl della mia scheda madre nn sono riportate le ram che ho, ma funzionano lo stesso. Cmq le corsair vanno bene ovunque.
stespock
23-11-2013, 14:22
Grazie
stespock
06-12-2013, 11:04
Alla fine avrei deciso per questa configurazione:
1. Scheda Madre Asus H81M-C Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 µATX - 45.05€
2. CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed - 148.21€
3. RAM DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 - 67.33€
4. SSD Samsung 120GB 840 Evo 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittua 410MB/s SATA4 - 82.93€
5. Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk – 15.78€
6. Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX – 34.64€
7. Alimentatore PC XFX ProSeries 450W – 41.23€
Totale 444.06€ (incluse 7€ s.s.)
A cui aggiungere poi, da altro sito, window 8.1 oem a circa 86 € spedito.
Secondo voi è una configurazione corretta?
Cosa cambiereste?
Per l'alimentatore ero indeciso tra l'XFX ProSeries 450W e il Corsair CX450M più o meno allo stesso prezzo ma modulare. I dati di targa mi sembrano abbastanza allineati. Qualitativamente perderei tanto con il Corsair rispetto al super consigliato XFX?
Grazie
stespock
06-12-2013, 11:18
Aggiungo che so che il Corsair CX450M è "likely compatible" con Haswell mentre l'XFX non lo è. Ma credo di poterne fare tranquillamente a meno quindi non consideratelo come parametro per i vostri consigli.
Grazie
Non capisco dove sia il problema nell'installare la CPU nella scheda madre, penso sia la cosa più semplice dell'assemblaggio: è sufficiente capire il verso (indicato dalla freccina).
Aldilà di questo, io metterei una scheda h87... Il resto va benissimo, a parte il problema -come ti han spiegato- dell'alimentatore.
Ci sarebbero molti BeQuiet che sono Haswell Ready... Come potenza bastano 300W.
PS: la licenza "OEM" non esiste più, da quanto ne so. Semplicemente ora windows costa meno.
stespock
06-12-2013, 13:47
Non capisco dove sia il problema nell'installare la CPU nella scheda madre, penso sia la cosa più semplice dell'assemblaggio: è sufficiente capire il verso (indicato dalla freccina).
Infatti ho deciso di fare da me. All'inizio avevo letto che era un'operazione rischiosa poi ho trovato dei video e mi è sembrata una cosa abbastanza banale.
Aldilà di questo, io metterei una scheda h87... Il resto va benissimo, a parte il problema -come ti han spiegato- dell'alimentatore.
Ci sarebbero molti BeQuiet che sono Haswell Ready... Come potenza bastano 300W.
Adesso vado a vedermi i BeQuiet. In realtà sono andato su XFX perché è la marca più consigliata in rete, nessuno che ne parli male. Ora vedo. Da quanto ho capito comunque il fatto di non essere Haswell ready non è un grosso problema.
Perchè H81 non va bene?
PS: la licenza "OEM" non esiste più, da quanto ne so. Semplicemente ora windows costa meno.
Si probabilmente è come dici, sembrava anche a me di aver letto che non c'è più l'OEM. Sta di fatto che online la maggior parte degli store mette ancora la dicitura OEM.
Infatti ho deciso di fare da me. All'inizio avevo letto che era un'operazione rischiosa poi ho trovato dei video e mi è sembrata una cosa abbastanza banale.
Ottimo. ;)
Adesso vado a vedermi i BeQuiet. In realtà sono andato su XFX perché è la marca più consigliata in rete, nessuno che ne parli male. Ora vedo. Da quanto ho capito comunque il fatto di non essere Haswell ready non è un grosso problema.
Assolutamente nessun problema, basta disattivare gli stati a basso consumo energetico da bios (C6 e C7), che penso oltretutto siano disabilitati di default.
Aldilà di quello, già che ci sei potresti pensare di prendere un alimentatore più dimensionato (davvero, di quella potenza sulla +12 non te ne fai proprio nulla) attorno ai 300W e che sai Haswell Ready (in moto da tenere, appunto, gli stadi abilitati)... Considera che il tuo PC in full load sfiorerà i 100W.
Perchè H81 non va bene?
Non è che non va bene... Semplicemente h87 ha qualche features in più.. Qui trovi il paragone fra i chipset per Socket 1150: http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Z87-H87-H81-Q87-Q85-B85-What-is-the-difference-473/
Si probabilmente è come dici, sembrava anche a me di aver letto che non c'è più l'OEM. Sta di fatto che online la maggior parte degli store mette ancora la dicitura OEM.
Furboni... :D
Note. ;)
stespock
07-12-2013, 00:02
Ho trovato questo:
Thermaltake TR2 380W (51 € spedito).
Stando al sito del produttore è Haswell ready.
A 12V fornisce 30A - 360W.
E' una buona marca?
In casa ho anche un Raptoxx RT-550W (nuovo mai usato) del quale non trovo nessuna notizia in rete. Questo sicuramente non è Haswell ready, ma è gratis!
E' un alimentatore passabile?
Il dato di targa a 12V è 18A, sarebbe sufficiente per la mia configurazione?
stespock
08-12-2013, 22:00
UP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.