PDA

View Full Version : Modem e acces point

samer3101993
19-11-2013, 15:41
Salve ragazzi,
Vorrei chiedervi un consiglio, prima usavo un modem tiscali pirelli senza wifi quindi avevo comprato un access point che collegavo al modem, ma qualche giorno fa si è rotto il modem e tiscali me l'ha sostituito con uno nuovo con il wifi integrato ora mi escono due reti una diretta del modem tiscali e una dell'access point netgear, per ora ho disattivato la rete del modem e uso l'altra, ma vorrei sapere se mi conviene usarli entrambi sulla stessa rete per avere una rete "potenziata" o tenere solo l'access point o il modem

Grazie

bio.hazard
19-11-2013, 17:16
vorrei sapere se mi conviene usarli entrambi sulla stessa rete per avere una rete "potenziata" o tenere solo l'access point o il modem

dipende dalle dimensoni e dalla conformazione dell'area che la rete wireless deve coprire.

fai magari qualche prova.

è peraltro ovvio che se l'access point sta a mezzo metro dal router, non seve praticamente a nulla, ai fini dell'estensione della copertura wireless.

samer3101993
20-11-2013, 00:05
ok grazie, in effetti la casa non è molto grande, per ora credo che userò uno tra i 2, ma cambia qualcosa a livello di prestazione tra access point e router?
perchè del router tiscali non è che mi fidi molto a livello di qualità, non ha neanche l'antenna....

bio.hazard
20-11-2013, 10:38
ok grazie, in effetti la casa non è molto grande, per ora credo che userò uno tra i 2, ma cambia qualcosa a livello di prestazione tra access point e router?

dipende principalmente dal numero, dal posizionamento e dalla conformazione dell'antenna (o delle antenne), perchè la potenza di trasmissione è prefissata per legge.

perchè del router tiscali non è che mi fidi molto a livello di qualità, non ha neanche l'antenna....

l'antenna c'è sicuramente, solo che è interna e magari ce n'è anche più di una (ma nelle specifiche ci dovrebbe essere scritto).
;)