PDA

View Full Version : AMD Vesuvius: una scheda con due GPU Hawaii?

Redazione di Hardware Upg
19-11-2013, 14:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-vesuvius-una-scheda-con-due-gpu-hawaii_49789.html

Emergono indiscrezioni di una possibile scheda video AMD basata su due GPU della famiglia Hawaii, proposta ai vertici quanto a prestazioni ma che tecnicamente sembra poco plausibile visti gli elevati consumi

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickmot
19-11-2013, 14:39
Scherzi a parte, spero sia una bufala, una scheda con 2 Hawaii a bordo bisognerebbe raffreddarla con l'azoto liquido :)
Non per niente ha il nome di un vulcano e non di un ghiacciaio!

marchigiano
19-11-2013, 14:41
per raffreddarla è semplice: è alta 18 slot, dentro ci sono 2 radiatori verticali con ventola da 200mm... :asd:

occhio all'alimentatore, dovrà avere 13 connettori 8pin :sofico:

CrapaDiLegno
19-11-2013, 14:44
Ma che senso hanno le dual GPU quando si ottengono migliori prestazioni, disspiazione e flessibilità usando 2 schede separate?
Tutte le dual perdono immediatamente valore appena si passa alla serie successiva perché sono pesantemente basate sulla possibilità di avere i profili Crossfire/SLI per i giochi e necessitano di pesanti (e continue) ottimizzazioni nei driver.
Quante vecchie dual sono ancora supportate oggi? Per 6970 e la 590 si trovano profili SLI per gli ultimi giochi?
Poi quando devi rivenderle devi letteralmente trovare l'allocco che ha voglia di sborsare parecchi soldi per una scheda tecnicamente morta (ma che ciucccia quantità di energia mostruosa rispetto alle nuove schede presenti sul mercato). E per trovarlo si è costretti a svendere la dual.

Non venitemi a dire che chi usa un super monitor (o più monitor) non ha un case e motherboard in grado di ospitare 2 schede video... dai.

Sono solo esercizi di stile per dire: io ce l'ho più lungo. Poi ne vendono 100 e le supportano forse per 6 mesi, però sulla carta, anvedi che barrette!

cignox1
19-11-2013, 14:51
Certo che dare nomi di questo tipo a dispositivi notoriamente portati ad avere problemi di surriscaldamento ce ne vuole. Potrei quasi far parte io dello staff del marketing :D

gd350turbo
19-11-2013, 14:52
Certo che dare nomi di questo tipo a dispositivi notoriamente portati ad avere problemi di surriscaldamento ce ne vuole. Potrei quasi far parte io dello staff del marketing :D

Vesuvius...
Ogni commento è superfluo !

skadex
19-11-2013, 15:37
Beh Amd ha sempre fatto una dual da molte generazioni ormai e quindi è possibile che esca anche per questa (non tutti hanno schede madri per lo sli o crossfire) ma dato il nome ho l'impressione che sia una trollata !

CrapaDiLegno
19-11-2013, 15:53
non tutti hanno schede madri per lo sli o crossfire
Se non hai una scheeda madre che ti permette il crossfire (????) deve proprio essere una ciofeca o una mini-ITX dato che TUTTE supportano il crossfire se hanno 2 slot PCI 16x.
Se non hai tale scheda, mi spieghi come puoi permetterti una dual con un alimentatore decente per alimentarla e il sistema di raffreddamento adeguato?
Al massimo puoi dirmi che ne vuoi due per il quad Crossfire, ma poi voglio vederti con l'alimentatore e il sistema di raffreddamento.
Ci sono schede madri che possono ospitare 4 VGA larghe 2 slot senza problemi.
Se uno è interessato a fare un sistema serio e decente credo pensi prima a prendere una scheda madre seria e decente.
Le dual, dalla loro prima comparsa, sono sempre state inutili, carissime e dispensatrici di mille problemi. Però realizzano super barrette... che sembra sia quel che conta, almeno per i pochi che se le comprano.

dobermann77
19-11-2013, 16:20
Fantastico il nome,
non ci posso credere,
sicuri che non sia una presa per il :ciapet: ?

skadex
19-11-2013, 16:28
Nel mondo non esistono solo piattaforme high o medio-alte . Sia chiaro che la penso come te, in particolare nella mia scala preferisco singola gpu, al limite sli-crossfire e non prendo in considerazione le dual, ma esiste una buona parte di utenza che invece gradisce le dual (anche questo forum ne è pieno) e per svariati motivi utilizza schede madri "singole" slot e le aziende non sono certe sorde al richiamo dei soldi di questi ultimi che legittimamente comprano tali schede.

CrapaDiLegno
19-11-2013, 16:51
Nel mondo non esistono solo piattaforme high o medio-alte
Certo che no, ma nessuno sano di mente si metterebbe a usare una scheda dual (con tutti i problemi che porta) su un sistema meno che di fascia media.
Altrimenti è accentuare all'inverosimile i problemi che queste schede già creano.
Però se hai un sistema di media decenza hai già un sistema che supporta almeno 2 schede, quindi le dual non avrebbero senso.
Sinceramente di gente con le dual qui ne vedo ben poche. E va a pari con il fatto che le soluzioni dual sono vendute in piccolissime quantità, a chi proprio non ne può fare a meno o si vuole fare configurazioni ultra (quad SLI/Crossfire).
Un sacco di gente ha configurazioni SLI/Crossfire con schede separate che rendono di più, si raffreddano meglio e le si rivende molto più facimente.

Il richiamo di queste schede non è per chi le compra (una squisquiglia in relazione alle schede high end vendute, che sono a loro volta una piccola frazione rispetto alle schede di fascia media e bassa) ma è solo un sistema di pubblicità: teh, hai visto che nvidia/AMD ha la scheda più veloce del mondo? Meglio quindi comprare nvidia/AMD rispetto a AMD/nvidia.
Tutto ciò nascondendo che la scheda "più veloce del mondo" è più veloce solo dove vuole lei (nei pochi giochi supportati), ha problemi di stuttering, scalda come un animale e ha una durata vitale praticamente nulla (1 anno e poi è dimenticata da qualsiasi supporto).
Tanto più che il rilascio di queste schede è sempre descritto all'interno delle "conquiste" fatte nei budget trimestrali: "abbiamo rilasciato la scheda più veloce in assoluto del mondo intero" "con la nostra tecnologia abbiamo realizzato la soluzione più veloce che ci rende leader del mercato" e cazzate varie che fanno presa sugli investitori che non capiscono un acca delle azioni che acquistano ma guardano solo al (falso) risultato che viene loro presentato.

Sono sempre stato dell'idea che queste scehde sono per una nicchia di mercato piccolissima e con limitazioni tali che non dovrebbero nemmeno essere recensite e tantomeno prese come riferimento. Ma il marketing può fare miracoli e i click valgono più di molte parole spese a cercare di far accendere qualche neurone alla gente a cui piace vedere le barrette inseguirsi e superarsi al fotofinish (ahahah, questa scheda è la migliore in assoluto, fa 0.3 frame in più, su una configurazione da paura che tra l'altro nessuno di noi ha in casa!)

ironman72
19-11-2013, 18:14
Fantastico il nome,
non ci posso credere,
sicuri che non sia una presa per il :ciapet: ?

Ci sara' poi la versione overcloccata di serie si chiamera' Krakatoa!

Littlesnitch
19-11-2013, 19:20
Ci sara' poi la versione overcloccata di serie si chiamera' Krakatoa!

Mi hai rubato la battuta!!! E la prima cosa che mi è venuta in mente appena letto il titolo!

marchigiano
19-11-2013, 19:42
Se non hai una scheeda madre che ti permette il crossfire (????) deve proprio essere una ciofeca o una mini-ITX dato che TUTTE supportano il crossfire se hanno 2 slot PCI 16x.
Se non hai tale scheda, mi spieghi come puoi permetterti una dual con un alimentatore decente per alimentarla e il sistema di raffreddamento adeguato?
Al massimo puoi dirmi che ne vuoi due per il quad Crossfire, ma poi voglio vederti con l'alimentatore e il sistema di raffreddamento.
Ci sono schede madri che possono ospitare 4 VGA larghe 2 slot senza problemi.
Se uno è interessato a fare un sistema serio e decente credo pensi prima a prendere una scheda madre seria e decente.
Le dual, dalla loro prima comparsa, sono sempre state inutili, carissime e dispensatrici di mille problemi. Però realizzano super barrette... che sembra sia quel che conta, almeno per i pochi che se le comprano.

molti preferiscono i case piccolini con le mobo matx (raramente le itx), i normali case non li vuole quasi più nessuno. poi che non sia una bella soluzione sono d'accordo, che al giorno d'oggi basta e avanza una scheda singola pure... :boh:

skadex
19-11-2013, 19:54
Sono d'accordo con tutti ma ripeto di dual gpu con configurazioni medie ne ho viste più di quello che ci si aspetterebbe, "molti" preferiscono comunque una video con meno ingombro che con 2 schede singole (sia per necessità che scelta) quindi non mi stupisce che amd possa tirare la classica dual gpu.
Di configurazioni strambe ne ho viste a iosa...

tmx
19-11-2013, 21:33
AMD ha necessità commerciali che includono, evidentemente, il produrre una scheda multigpu con le tecnologie disponibili, consumi e prezzo inclusi - Ergo non capisco l'ironia nei commenti(?)

ironman72
19-11-2013, 22:28
AMD ha necessità commerciali che includono, evidentemente, il produrre una scheda multigpu con le tecnologie disponibili, consumi e prezzo inclusi - Ergo non capisco l'ironia nei commenti(?)

Amd sto giro ha gpu troppo esose in termini di consumo e scaldano come fornetti.. non e' tanto ironia... ma realta'

Pat77
19-11-2013, 22:44
Ma che senso hanno le dual GPU quando si ottengono migliori prestazioni, disspiazione e flessibilità usando 2 schede separate?
Tutte le dual perdono immediatamente valore appena si passa alla serie successiva perché sono pesantemente basate sulla possibilità di avere i profili Crossfire/SLI per i giochi e necessitano di pesanti (e continue) ottimizzazioni nei driver.
Quante vecchie dual sono ancora supportate oggi? Per 6970 e la 590 si trovano profili SLI per gli ultimi giochi?
Poi quando devi rivenderle devi letteralmente trovare l'allocco che ha voglia di sborsare parecchi soldi per una scheda tecnicamente morta (ma che ciucccia quantità di energia mostruosa rispetto alle nuove schede presenti sul mercato). E per trovarlo si è costretti a svendere la dual.

Non venitemi a dire che chi usa un super monitor (o più monitor) non ha un case e motherboard in grado di ospitare 2 schede video... dai.

Sono solo esercizi di stile per dire: io ce l'ho più lungo. Poi ne vendono 100 e le supportano forse per 6 mesi, però sulla carta, anvedi che barrette!

Quoto ogni singola parola, senza contare che la precedente Dual ha avuto anche serissimi problemi di gioventu'.

nonikname
19-11-2013, 22:54
Nov 15th, 2013

R9 290X2 ‘Vesuvius’ would feature a total of 5632 Stream Processors, 352 TMUs and 128 ROPs. Does it also mean 8GB GDDR5 memory (e aggiungo un dissipatore ad aria capace di smaltire 500W che attualmente non esiste almeno nelle dimensioni di una gpu dual/triple slot)

http://goo.gl/Lrnrac

L'immagine sopra non è reale...

tuttodigitale
20-11-2013, 00:30
generalmente la scheda singola offre una maggior efficienza, vedi hd7990 vs cf di hd7970 e permette il quad-sli

si ti informo che le hd6990 sono ancora supportate, e puoi anche non crederci ma anche le hd5000, schede del 2009 hanno avuto fino ad oggi i profili per funzionare in crossfire.

OMG. la GTX780TI/290X, saranno superate prestazionalmente da schede di fascia media che consumeranno e costeranno la metà...più la scheda costa più svaluta. In ambito informatico va comprato quello che serve ora, per risparmiare.
pensa a quei poveri "fessi" che hanno comprato una gtx780 un paio di mesi fa a 650 euro quando oggi te la compri 400 e con le schede a 20nm che usciranno tra 6 mesi(?), usata varrà si o no 200 euro. E' così anche con le schede video a singola gpu. Quindi di cosa ti scandalizzi?

chi compra queste soluzioni in genere ne monta due.

6 mesi? il frame pacing AMD l'ha introdotto anche per la vecchia architettura vliw. parli a vanvera.
poi che siano schede prodotte a scopo di marketing come tutte le top di gamma, non c'è nessun dubbio. Ma per fortuna non siamo ai livelli folli raggiunti nel 2004-2006 quando le top di gamma non erano commercializzate, ma solo inviate alle redazioni. (e si ATI e nvidia ne vendevano ZERO)..
ma anche qui...sono schede vendute a 600 e passa euro. Cosa ti aspettavi?
Nov 15th, 2013

R9 290X2 ‘Vesuvius’ would feature a total of 5632 Stream Processors, 352 TMUs and 128 ROPs. Does it also mean 8GB GDDR5 memory (e aggiungo un dissipatore ad aria capace di smaltire 500W che attualmente non esiste almeno nelle dimensioni di una gpu dual/triple slot)

http://goo.gl/Lrnrac

L'immagine sopra non è reale...
aspetta....il dissipatore della hd5970 secondo amd era i grado di dissipare 400W...per la hd6990 è stata utilizzata una pasta termoconduttiva di altissima qualità (stando alle parole di AMD superiore a quelle disponibili sul mercato). il dissipatore della hd6990 è già in grado di dissipare 450w (in effetti in modalità boost la dual consuma tanto). Credo che AMD adotti una doppia modalità di funzionamento, una che garantisca un TDP di 375W e un'altra con TDP di 450w.

PS meglio questi esercizi di stile, che non presentare niente per mesi e mesi, imho.

Vash88
20-11-2013, 01:27
Anteprima del prodotto finale
http://i43.tinypic.com/16a4hn6.jpg

abbigliamento da hardcore gamer :asd:
http://www.giordanigiancarlo.com/assets/images/prodotti/Tuta-ignifuga-sc22evo.jpg

nonikname
20-11-2013, 01:43
aspetta....il dissipatore della hd5970 secondo amd era i grado di dissipare 400W...per la hd6990 è stata utilizzata una pasta termoconduttiva di altissima qualità (stando alle parole di AMD superiore a quelle disponibili sul mercato). il dissipatore della hd6990 è già in grado di dissipare 450w (in effetti in modalità boost la dual consuma tanto). Credo che AMD adotti una doppia modalità di funzionamento, una che garantisca un TDP di 375W e un'altra con TDP di 450w.

http://goo.gl/CHPhRX

Ti ripeto : 2 r9 290 sono più di 550W e x dissiparli ad aria si dovrebbe scendere ad un paio di compromessi.. tipo downclokkare le gpu o caricarla con un paio di kili di rame e ralative turbo ventole.. :(
Non so chi ,in questo caso, opterebbe x la scheda dual invece che per un crossfire...
Secondo me , se la producono , avrà sicuramente le freq della gpu abbastanza ridimensionate che permettano comunque alla scheda di primeggiare, anche se io continuo a non vederne il senso...

Pat77
20-11-2013, 08:22
Sono indifendibili eppure c'è sempre qualcuno che le sostiene, il frame pacing è stato introdotto perchè le schede funzionavano male da 4 mesi, questo sarebbe un ottimo supporto?

Littlesnitch
20-11-2013, 12:46
Amd sto giro ha gpu troppo esose in termini di consumo e scaldano come fornetti.. non e' tanto ironia... ma realta'

Cerchiamo di non fuorviare la realtà, il problema di AMD è il dissipatore standard rumoroso, con ventola al 60% le temp sono sotto controllo con OC sui 1.2Ghz.... Come consumi siamo alla pari della concorrenza o poco più.

ironman72
20-11-2013, 13:20
Cerchiamo di non fuorviare la realtà, il problema di AMD è il dissipatore standard rumoroso, con ventola al 60% le temp sono sotto controllo con OC sui 1.2Ghz.... Come consumi siamo alla pari della concorrenza o poco più.

Cerchiamo di non fuorviare la realta'.

carlottoIIx6
20-11-2013, 14:45

http://www.tomshardware.co.uk/radeon-r9-290x-thermal-paste-efficiency,review-32829.html
http://www.tomshardware.co.uk/r9-290-accelero-xtreme-290,review-32828.html
giuso per dare un immagine con un altro dissi
http://media.bestofmicro.com/P/7/407851/original/Temperature-7-Volts.png
non sei tu a forviare la realta'.
queste schede, che amd dice lavorare bene a 90 gradi, raggiungono quelle temeprature solo per via del dissipatore, ma amd garantisce la piena efficenza a quelle temperature.
due in una sola scheda sono possibilissime non di certo a temeprature elevate e avrebbero una potenza di calcolo invidiabile.

carlottoIIx6
20-11-2013, 14:47
Sono indifendibili eppure c'è sempre qualcuno che le sostiene, il frame pacing è stato introdotto perchè le schede funzionavano male da 4 mesi, questo sarebbe un ottimo supporto?

mi sembra una trollata questa affermazione.

cito http://www.tomshardware.co.uk/amd-ama-toms-hardware,review-32825-3.html

Q. What is a single tech that AMD is currently working on that you don't feel there is enough buzz about? Something possibly overlooked or overshadowed but to which we should really be paying attention?

A. My favorite is the new implementation of PowerTune on the 290X and 290. There's a lot of doom and gloom around the 95C temperature, because people are used to a world where the product is designed to run as cold as possible... but that's not the world we're living in with these units. The doom and gloom is based on an old viewpoint.

95C is the optimal temperature that allows the board to convert its power consumption into meaningful performance for the user. Every single component on the board is designed to run at that temperature throughout the lifetime of the product. If you throttle the temperature down below that threshold, then the board must in turn consume less power to respect the new temperature limit. Consuming less power means lowering vcore and engine clock, which means less performance.

You want to take full advantage of product TDP to maximize performance, and that is accomplished with a 95C ideal operating temperature for the 290 and 290X. Even with a third-party cooling solution, like the Accelero 3 some users have started deploying, the logic of PowerTune will still try to maximize TDP by allowing temperatures to float higher until some other limit is met (voltage, clock, fan RPM, whatever). It's so bloody smart and it kills me that more people don't fully understand it.

di certo conviene comprarle con i dissi futuri, anche se temperatura e calore prodotto sono una cosa diversa.
se riscaldi una capocchia di spillo a 200 gradi, usi una quantita' di calore infinitesima. non capire che non sono forni, idea alimentata da utenti che non sanno la differenza tra temperatura e calore, crea solo miti metropolitani da quattro soldi.

Littlesnitch
20-11-2013, 18:13
Cerchiamo di non fuorviare la realta'.

Suppongo tu abbia prove concrete? O scrivi certe cose solo come sacrificio al dio verde? Le recensioni ci sono, le prove con dissi custom pure, arrampicarsi sugli specchi per giustificare il proprio acquisto è piuttosto infantile, io ho 2 290X e 2 780 e sono contento di tutte e 2 le coppie! Certo il dissi stock è pessimo ma in uno Storm Stryker il rumore è accettabile, poi con a Accelero ho risolto del tutto il problema.

ironman72
20-11-2013, 18:35
Cit" arrampicarsi sugli specchi per giustificare il proprio acquisto è piuttosto infantile"
Lo dici anche tu che il dissi stock e' pessimo piu' concreto di cio'...
Che arrivino a 95°c lo sanno anche i muri non ho detto nulla d'inventato.
Che necessitino di un dissi aftermarket me l'hai appena confermato che te la prendi a fare?
Che poi che scaldino e consumino eccessivamente lo dicono le recensioni quindi non e' fuorviare la realta'.
Immaginanti 2 gpu del genere in un unico pcb , e quale dissipatore ci voglia per tenerele a bada!!!
p.s. bello lo storm striker...

Littlesnitch
20-11-2013, 19:56
Cit" arrampicarsi sugli specchi per giustificare il proprio acquisto è piuttosto infantile"
Che necessitino di un dissi aftermarket me l'hai appena confermato che te la prendi a fare?
Che poi che scaldino e consumino eccessivamente lo dicono le recensioni quindi non e' fuorviare la realta'.
Immaginanti 2 gpu del genere in un unico pcb , e quale dissipatore ci voglia per tenerele a bada!!!

Guarda mi autoquoto perchè sinceramente non mi è chiaro quale parte del mio intervento hai frainteso!!!!

Io ti contestavo il fatto che le GPU AMD consumassero uno sproposito e scaldassero troppo come difetto dell'architettura quando invece il problema sta nel dissipatore ridicolo, tra poco usciranno le custom oppure metti un Accellero e comunque spendi 100Eur abbondanti in meno rispetto alla concorrenza e alla fin fine quando le tiri entrambe in OC vai uguale con consumi analoghi e calore analogo. Ti ripeto con ventola stock sui 60% non superi gli 85 gradi, certo sembra un 747 in fase di decollo:D perciò una 290 lisci o X che sia è comunque un ottimo acquisto e vorrei aggiungere che ha fatto rientrare nella normalità il prezzo della 780! Per le 2 su un PCB non ci credo nemmeno se lo vedo, a 28nm è impossibile a meno di una qualche limited edition per scimmiati in fase terminale malati di celolunghismo cronico.
Per lo Stryker ti posso dire di averlo preso in sostituzione del LianLi X2000 e non me ne pento, a parità di HW ho in media 8-10 gradi in meno, certo è un pochino più rumoroso, ma è trascurabile la differenza mentre il cable management è sicuramente il TOP in commercio!

ironman72
20-11-2013, 20:06
Guarda mi autoquoto perchè sinceramente non mi è chiaro quale parte del mio intervento hai frainteso!!!!

Io ti contestavo il fatto che le GPU AMD consumassero uno sproposito e scaldassero troppo come difetto dell'architettura quando invece il problema sta nel dissipatore ridicolo, tra poco usciranno le custom oppure metti un Accellero e comunque spendi 100Eur abbondanti in meno rispetto alla concorrenza e alla fin fine quando le tiri entrambe in OC vai uguale con consumi analoghi e calore analogo. Ti ripeto con ventola stock sui 60% non superi gli 85 gradi, certo sembra un 747 in fase di decollo:D perciò una 290 lisci o X che sia è comunque un ottimo acquisto e vorrei aggiungere che ha fatto rientrare nella normalità il prezzo della 780! Per le 2 su un PCB non ci credo nemmeno se lo vedo, a 28nm è impossibile a meno di una qualche limited edition per scimmiati in fase terminale malati di celolunghismo cronico.
Per lo Stryker ti posso dire di averlo preso in sostituzione del LianLi X2000 e non me ne pento, a parità di HW ho in media 8-10 gradi in meno, certo è un pochino più rumoroso, ma è trascurabile la differenza mentre il cable management è sicuramente il TOP in commercio!
Beh un pochino anche l'architettura centra ...:D
E il progetto di una dual in questo caso pone dei limiti non trascurabili ( immagina un accellero doppio....!!!).
Lungi da me dire che non sia un'ottima scheda, ma che necessita interventi aftermarket per essere godibile sia come temperature( e quindi frequenze non tagliate) e rumore ( a cui personalmente tengo piu' di tutto).
;)

Littlesnitch
20-11-2013, 22:24
Beh un pochino anche l'architettura centra ...:D
E il progetto di una dual in questo caso pone dei limiti non trascurabili ( immagina un accellero doppio....!!!).
Lungi da me dire che non sia un'ottima scheda, ma che necessita interventi aftermarket per essere godibile sia come temperature( e quindi frequenze non tagliate) e rumore ( a cui personalmente tengo piu' di tutto).
;)

L'architettura non c'entra un piffero!!! Se con un Accellero sta a 60gradi esattamente come GK104 quale sarebbe il difetto dell'architettura? E continui a confondere 2 cose, per le temperature basta il dissi stock con ventola a go go, mentre per il rumore devi rivolgerti all'aftermarket per forza.

ironman72
20-11-2013, 22:38
L'architettura non c'entra un piffero!!! Se con un Accellero sta a 60gradi esattamente come GK104 quale sarebbe il difetto dell'architettura? E continui a confondere 2 cose, per le temperature basta il dissi stock con ventola a go go, mentre per il rumore devi rivolgerti all'aftermarket per forza.

Non confondo nulla..la r9 290x con un dcu2 ad esempio sarebbe perfetta.. Perché se devo avere un 747 ( parole tue) nel case per tenerla a temperature normali io ( mia opinione personalissima) la scarto a priori.
Come all'epoca ho eliminato dopo pochi giorni la gtx480 per gli stessi problemi...

carlottoIIx6
22-11-2013, 11:56

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3805/consumi_full.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3805/consumi_idle.png
i consumi mi sembrano allineati alla concorrenza, infatti consuma solo 40 w piu' della titan in full ma va anche piu'.
la temperatura di 95 gradi non vuol dire che la cpu produca molto calore, ma anzi amd dice che a 95 gradi si ha il massimo rendimento, quindi viene mantenuta volutamente a quella temperatura.
amd dice che se e' a meno gradi va anche meno, quindi non si dissipa meno calore per teneral piu' calda.
quindi la temperatura 95 non deve fare impressionare, perche' e' simbolo di efficenza e non il contrario.
amd certifica che tutti i componenti sono ottimizzati a quella temperatura.
siamo di fronte uan gpu fredda, che produce poco calore cioe' e non calda come si fa erroneametne gredere per via delle temperature die sercizio.

ironman72
22-11-2013, 12:36
Hai ragione 40w sono poca cosa...poi sono 58 dai tuoi grafici
Hai ragione i circuiti elettronici lavorano bene a 95°c
Ha ragione Amd a giustificare la cosa sarebbe stupida ad ammettere il contrario.
MI arrendo...:D

Pat77
22-11-2013, 13:41
Ha ragione Amd a giustificare la cosa sarebbe stupida ad ammettere il contrario.

;) :eek: è una logica conseguenza la resa...

carlottoIIx6
22-11-2013, 14:19

399 della titan contro i 439 della 290x.
439-
399=
40
al paese mio.

non sono io ad averlo detto, ma
http://www.tomshardware.co.uk/amd-ama-toms-hardware,review-32825.html
amd dice che la gpu e' proggettata per questo e non ci vedo nulla di strano.
certo se tu generalizzi a tutto l'hardware esistente non e' vero, ma sono i soliti discorsi di 4 soldi che non fanno informazione vera, ma solo spam.

e certo tu invece sei uno scienziato del team amd.
libero di non comprartele, io lo farei ad occhi chiusi.
a dimostrare la cosa baste vedere i grafici sopra dove che con un dissi artic vanno sotto i 60 gradi, se fossero forni 60 gradi sarebbero difficili.
la verita' quindi non la sai tu, e pat77 che fate solo i saputi.
la verita' e' facile calcolarsela, se vanno a 60 gradi anche se con un buon dissi producono poco calore. tra l-altro i 28 nm sono ben conosciuti e si sa quando scaldano, quidi fate un po' voi.

sbudellaman
22-11-2013, 16:44
Non vorrei sparare cazzate ma spesso le dual hanno un costo inferiore ad uno sli di pari livello architetturale. Questo potrebbe essere un motivo per comprare una dual, anche se io queste soluzioni non le considero per i soliti motivi già citati.

Pat77
22-11-2013, 16:52

Qualsiasi cosa indifendibile ti vede sempre in prima fila vedo, ma renditene conto, sei il paladino delle cause perse.

carlottoIIx6
22-11-2013, 17:26
Qualsiasi cosa indifendibile ti vede sempre in prima fila vedo, ma renditene conto, sei il paladino delle cause perse.

diciamo che non mi paicciono i luogo comuni, generalmetne sbagliati
;)
tu cosa scommetti che la quantita' di calore prodotta da una rx 290 e nei limiti simile a quello prodotto da una titan?

ironman72
22-11-2013, 17:35
.

Hai ragione avevo preso come riferimento la 780 quindi si 40w.
Che sono uno sproposito!!!
Ripeto sto colpo amd ha un pochino cannato come fece nvidia con la 480, cercando di rincorrere e superare l'avversario fece una gpu che si andava di piu' ma scaldava e consumava da schifo.
Si rimediava come per la r9 290x con dissi accellero..

Non puoi aggrapparti agli specchi inventando una teoria secondo cui piu' calore emettono e più rendono.. ( quello riguarda i motori endotermici.. non gli apparati elettronici).
Amd sicuramente non dira' mai il contrario sarebbe sciocco da parte loro.. ma e' sciocco pure crederci.
Immagina due gpu sullo stesso pcb e dimmi che dissipatore ci vuole.
addio..

Littlesnitch
22-11-2013, 18:08
Non confondo nulla..la r9 290x con un dcu2 ad esempio sarebbe perfetta.. Perché se devo avere un 747 ( parole tue) nel case per tenerla a temperature normali io ( mia opinione personalissima) la scarto a priori.
Come all'epoca ho eliminato dopo pochi giorni la gtx480 per gli stessi problemi...

Si ma scartare la stock è un discorso, mentre scartare a priori una 290X è un'altra cosa! Poi a breve uscirà un DCU2, ma io preferisco l'Accelero, il chip scalda uguale a GK110 e se confronti la 780Ti con la 290X consumano uguale, segno che il limite prestazionale è dato dal PP e non dall'architettura. A 20nm, PP per il quale sono state concepite le 290X consumerebbero 100W in meno, starebbero tranquille a 1.1Ghz e sarebbe un must buy, anche il GK110 a 20nm andrebbe meglio ma facendo un po di confronti al salire della frequenza l'architettura AMD ne giova di più. Ripeto sono entrambe architetture ottime!

@carlotto

Va bene portare le proprie opinioni, bene discutere se qualcuno dice inesattezze, ma dire che a 95 gradi va di più ed è meglio per la GPU è fanboyismo allo stato puro! AMD per venderla a quel prezzo ha dovuto risparmiare da qualche parte, lo ha fatto sulle fasi di alimentazione e sul dissipatore. é lampante ed inutile negare questo fatto!

ironman72
22-11-2013, 22:20
Si ma scartare la stock è un discorso, mentre scartare a priori una 290X è un'altra cosa! Poi a breve uscirà un DCU2, ma io preferisco l'Accelero, il chip scalda uguale a GK110 e se confronti la 780Ti con la 290X consumano uguale, segno che il limite prestazionale è dato dal PP e non dall'architettura. A 20nm, PP per il quale sono state concepite le 290X consumerebbero 100W in meno, starebbero tranquille a 1.1Ghz e sarebbe un must buy, anche il GK110 a 20nm andrebbe meglio ma facendo un po di confronti al salire della frequenza l'architettura AMD ne giova di più. Ripeto sono entrambe architetture ottime!

@carlotto

Va bene portare le proprie opinioni, bene discutere se qualcuno dice inesattezze, ma dire che a 95 gradi va di più ed è meglio per la GPU è fanboyismo allo stato puro! AMD per venderla a quel prezzo ha dovuto risparmiare da qualche parte, lo ha fatto sulle fasi di alimentazione e sul dissipatore. é lampante ed inutile negare questo fatto!

Infatti e' quello che ho scritto...le versioni custom le renderanno giustizia e correggeranno i difetti che le stock evidenziano.

Pat77
22-11-2013, 23:03
diciamo che non mi paicciono i luogo comuni, generalmetne sbagliati
;)
tu cosa scommetti che la quantita' di calore prodotta da una rx 290 e nei limiti simile a quello prodotto da una titan?

Premetto r9 290 a 370 euro lo trovo un ottimo acquisto, ma sono consapevole dei difetti che ha attualmente e in virtu' dei medesimi, se gia' sono scettico in generale sulle dual, lo sono ancora di piu' con questi modelli.

carlottoIIx6
25-11-2013, 16:40
cut

@carlotto

sono dichiarazioni ufficiali e non sono io a dirlo, se oltre a criticarmi leggete anche i link e tu sei libero di crederci o no.
io ci credo poiche' da punto di vista fisico non vedo nulla che mi faccia dubitare, anche perche' dagli utenti che ce l'hanno il calore prodotto non sembra nulla di che.
penso anch'io che il dissi (e non centra nulla con il 95) non sia il massimo, ma neanche come lo descrivete voi, ma come sempre, infatti non io compro solo custom.

marchigiano
25-11-2013, 19:04
il chip scalda uguale a GK110 e se confronti la 780Ti con la 290X consumano uguale

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3825/consumi_metroll.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3825/consumi_avp.png

:boh:

tony89
25-11-2013, 19:07
come sempre amd tanti nomi, chiacchere ecc. pochi fatti

Pat77
25-11-2013, 21:05
come sempre amd tanti nomi, chiacchere ecc. pochi fatti

Ma tanti fanboy :)

Agena_The_Bulldozer
26-11-2013, 08:22
Ma tanti fanboy :)

Uno in particolare.:ronf: :asd:

carlottoIIx6
26-11-2013, 12:56
cut

http://images.anandtech.com/graphs/graph7492/59708.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph7492/59709.png[/url]
http://images.anandtech.com/graphs/graph7492/59710.png

vogliamo mostrare altri grafici?
vai in giro e cerca quelli piu' sfigati per

Littlesnitch
26-11-2013, 16:43
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3825/consumi_metroll.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3825/consumi_avp.png

Ma prendersi almeno 10 minuti e vedere anche altre recensioni?
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_780_Ti/25.html
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2013/11/07/nvidia-gtx-780-ti-3gb-review/10
http://www.hardocp.com/article/2013/11/07/nvidia_geforce_gtx_780_ti_video_card_review/7
La differenza è di pochi W, non griderei allo scandalo. Certo che ad AMD il nuovo PP male proprio non avrebbe fatto.... Comunque sotto Accellero le temp sono assolutamente sotto controllo e non sono certamente 20W in 2000€ di PC a creare problemi. Se stessimo parlando di VGA da 150€ allora potrei capire l'attenzione ai consumi, ma con VGA TOP è assurdo.

ironman72
26-11-2013, 18:02
Ma prendersi almeno 10 minuti e vedere anche altre recensioni?
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_780_Ti/25.html
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2013/11/07/nvidia-gtx-780-ti-3gb-review/10
http://www.hardocp.com/article/2013/11/07/nvidia_geforce_gtx_780_ti_video_card_review/7
La differenza è di pochi W, non griderei allo scandalo. Certo che ad AMD il nuovo PP male proprio non avrebbe fatto.... Comunque sotto Accellero le temp sono assolutamente sotto controllo e non sono certamente 20W in 2000€ di PC a creare problemi. Se stessimo parlando di VGA da 150€ allora potrei capire l'attenzione ai consumi, ma con VGA TOP è assurdo.

40 w non sono pochi...
Se con dissi aftermarket il calore ed il rumore si sistemano il consumo rimane troppo elevato, specie per Amd che nelle passate serie ne faceva un cavallo di battaglia, ed un vanto nei confronti del concorrente nvidia.
Ripeto comunque che una r9 290x e' un ottima Gpu, ma imho non adatta per una dual per i problemi noti...

Littlesnitch
26-11-2013, 19:16
40 w non sono pochi...
Se con dissi aftermarket il calore ed il rumore si sistemano il consumo rimane troppo elevato, specie per Amd che nelle passate serie ne faceva un cavallo di battaglia, ed un vanto nei confronti del concorrente nvidia.
Ripeto comunque che una r9 290x e' un ottima Gpu, ma imho non adatta per una dual per i problemi noti...

Ma hai almeno aperto i miei link? Siamo nell'ordine dei 20W di media, casomai il problema è in idle con multimonitor o nella riproduzione blu ray, ma siccome non sono GPU da mediacenter è trascurabile il discorso. Calcola che ha anche 1Gb in più di memoria e controller più complesso quindi i 20W ci stanno tutti! Se poi AMD deve far schifo a prescindere allora inutile star qui a discutere.
Sul fatto che una dual è sarebbe una roba indecente credo che siamo d'accordo dall'inizio ;) Così come 2 GK110 non sono fattibili. Magari qualcuno si cimenterà pure con un esercizio di stile tipo Mars o Ares, ma quelle non fanno testo!

ironman72
26-11-2013, 19:19
Ma hai almeno aperto i miei link? Siamo nell'ordine dei 20W di media, casomai il problema è in idle con multimonitor o nella riproduzione blu ray, ma siccome non sono GPU da mediacenter è trascurabile il discorso. Calcola che ha anche 1Gb in più di memoria e controller più complesso quindi i 20W ci stanno tutti! Se poi AMD deve far schifo a prescindere allora inutile star qui a discutere.
Sul fatto che una dual è sarebbe una roba indecente credo che siamo d'accordo dall'inizio ;) Così come 2 GK110 non sono fattibili. Magari qualcuno si cimenterà pure con un esercizio di stile tipo Mars o Ares, ma quelle non fanno testo!

Ma infatti questo thread e' appunto riferito alla dual e concordiamo sulla assurdita' della cosa.;)

carlottoIIx6
27-11-2013, 12:41

20W-40W non sono nulla per me. spesso apparecchi che colleghiamo alla presa senza essere usati consumano di piu', ma non e' quello il problema. comunque con dissipatori migliori e l-aggiornamento drive l'efficenza aumenta.
cosa vi fa pensare che se messe in duel semplicemente cambiando la frequenza non riducano i consumi?
il consumo diminuisce di molto al diminuire della frequenza, quindi sarebbe facile metterne due ed ottenere un consumo onesto, tanto e' vero che avendo aprte della circuteria condivisa consumerebbero meno di due schede anche senza intervento sulla freqauenza.

Agena_The_Bulldozer
27-11-2013, 14:22
Cargotto, ma la amd ti paga ?
oppure sei il loro avvocato delle cause perse ?

Pat77
27-11-2013, 15:44
Io quoto Bud, ovunque c'è qualcosa di indifendibile è sempre in prima linea, una scheda del genere oltre a essere estremamente di nicchia ha delle problematiche non indifferenti per sua stessa natura.

carlottoIIx6
27-11-2013, 20:55
Io quoto Bud, ovunque c'è qualcosa di indifendibile è sempre in prima linea, una scheda del genere oltre a essere estremamente di nicchia ha delle problematiche non indifferenti per sua stessa natura.

falso!
amd ha fatto un sistema dinamico che controlla la temperatura e ventole e tpd per fissare la temperatura a 94 e non centra nulla con il calore prodotto.
quindi dai fiato alla tua ignoranza, continua a soffiare e insultare.
con le vostre menzogne spingete la gente a spendere di più, altro che amd mi paga, e questo non è giusto.

Pat77
27-11-2013, 23:10
falso!
amd ha fatto un sistema dinamico che controlla la temperatura e ventole e tpd per fissare la temperatura a 94 e non centra nulla con il calore prodotto.
quindi dai fiato alla tua ignoranza, continua a soffiare e insultare.
con le vostre menzogne spingete la gente a spendere di più, altro che amd mi paga, e questo non è giusto.

Ma falso cosa? Fammi capire dove avrei parlato di calore prodotto ecc.. ecc.. senza contare che e' fissato a 95 gradi per rendere la scheda decentemente rumorosa, se l'avessero fissato a 70 avevi un boing nel case... e nella dual quanto mettono, 115? Lol.
Ma illuditi pure che siano dinamiche volute...

carlottoIIx6
27-11-2013, 23:57
Ma falso cosa? Fammi capire dove avrei parlato di calore prodotto ecc.. ecc.. senza contare che e' fissato a 95 gradi per rendere la scheda decentemente rumorosa, se l'avessero fissato a 70 avevi un boing nel case... e nella dual quanto mettono, 115? Lol.
Ma illuditi pure che siano dinamiche volute...

le critiche sono una cosa buona, però con fondamendo, non tanto per demigrare, in questo forum non si fatto altro che dire che producono molto calore, e tu non sei mai intervenuto a dire non è vero, ma solo a parlare di me (e non con me).
guarda, la dinamica che mi interessa non sono le boiate che sottolineate voi,
è il prezzo a cui amd vende le schede che non ha concorrente e farle vedere in cattiva luce, per fare spendere di più gli sprovveduti, con fantomatiche idee di calore e rumorosità eccessiva, non mi sembra che una mascalzonata.

Pat77
28-11-2013, 08:36
le critiche sono una cosa buona, però con fondamendo, non tanto per demigrare, in questo forum non si fatto altro che dire che producono molto calore, e tu non sei mai intervenuto a dire non è vero, ma solo a parlare di me (e non con me).
è il prezzo a cui amd vende le schede che non ha concorrente e farle vedere in cattiva luce, per fare spendere di più gli sprovveduti, con fantomatiche idee di calore e rumorosità eccessiva, non mi sembra che una mascalzonata.

Ma cosa stai dicendo? Prive di fondamento? LOL prendi qualsiasi review. Ma ti rendi conto, ci sono cose vere e la verità a volte è nemica di AMD.
Perchè la gente aspetta le custom secondo te? Perchè overclock.uk la vende con preinstallato un Prolimatech mk-26?

Agena_The_Bulldozer
28-11-2013, 09:34

ma va va, vuoi tener pure ragione

Agena_The_Bulldozer
28-11-2013, 10:04

ma togli quella firma per piacere.
e poi ti lamenti che ti prendono a parole. che fai come i sadomasochisti che prendono gusto a farsi frustare ? ma io prima che con te me la prendo con i tuoi compagni di merenda che manco te lo fanno notare.

carlottoIIx6
28-11-2013, 12:48
sono state postate tutte le rece che volete, quindi dovreste solo leggerle e meditarle, invece di partire per la tangente dei luoghi comuni.

Pat77
28-11-2013, 13:04
sono state postate tutte le rece che volete, quindi dovreste solo leggerle e meditarle, invece di partire per la tangente dei luoghi comuni.

Ennesimo esempio come la realtà per te sia sconosciuta, mi spiace ma se qualcosa è A non può essere B. Questi sono dati di fatto.

Basta leggere nel forum come gli utenti stiano aspettando soluzioni custom per rendersi conto di quanto sia reale la cosa.

carlottoIIx6
28-11-2013, 13:48
Ennesimo esempio come la realtà per te sia sconosciuta, mi spiace ma se qualcosa è A non può essere B. Questi sono dati di fatto.

Basta leggere nel forum come gli utenti stiano aspettando soluzioni custom per rendersi conto di quanto sia reale la cosa.

stai parlando da 4 pagine senza postare un dato, questo la dice tutta sull'ambiguità faziosa dei tuoi post.
tutti aspettano le custom, tranne chi ha la scimmia, anch'io aspetterei le custom, quanto mai la concorrenza ha fatto male?
questa è l'ennesima ovvietà, che non smentisce nulla di quanto ho detto.

Pat77
28-11-2013, 13:55
stai parlando da 4 pagine senza postare un dato, questo la dice tutta sull'ambiguità faziosa dei tuoi post.
tutti aspettano le custom, tranne chi ha la scimmia, anch'io aspetterei le custom, quanto mai la concorrenza ha fatto male?
questa è l'ennesima ovvietà, che non smentisce nulla di quanto ho detto.

La mia ambiguità faziosa?? Tutti aspettano le custom??
Dai inventane altre, credo tu sia l'unico che anche davanti all'evidenza è capace di negare.

Come se io andassi a predicare che è fazioso dire che haswell scalda, perchè mai dovrei farlo, non sono un fanboy come te, semplicemente è la verità.
Ma capisco che è materia sconosciuta per chi mette le sue idee davanti ai dati di fatto, quota a caso, predica a mo di profeta e tante altre belle cose decisamente patetiche.

carlottoIIx6
28-11-2013, 15:33
La mia ambiguità faziosa?? Tutti aspettano le custom??
Dai inventane altre, credo tu sia l'unico che anche davanti all'evidenza è capace di negare.

Come se io andassi a predicare che è fazioso dire che haswell scalda, perchè mai dovrei farlo, non sono un fanboy come te, semplicemente è la verità.
Ma capisco che è materia sconosciuta per chi mette le sue idee davanti ai dati di fatto, quota a caso, predica a mo di profeta e tante altre belle cose decisamente patetiche.

quali dati di fatto? postane uno che lo commentiamo insieme.
sul resto sorvolo, non mi tangi.

Littlesnitch
28-11-2013, 15:37

Infatti le recensioni dicono che le schede scaldano! Certo i soliti con la bava verde sparano sui consumi, ma basta ignorarli e postare i grafici, ma giustificare AMD che dice che la scheda è studiata per funzionare a 95gradi è proprio un :mc: assurdo. AMD cosa vuoi che ti dica? Che siccome la scheda gli costa molto hanno risparmiato sul dissipatore e sulle fasi di alimentazione per potertela vendere a quel prezzo? Ma cristo, da quando AMD è diventata una onlus? Certo che ti propinano questa fesseria! Ti rendi conto che a 50€ in più al lancio questa scheda perde l'80% del suo appeal per le masse? Per questo hanno fatto così! Io che so bene che con un Accellero la tengo tranquilla a 1200Mhz so bene cosa compro, ma noi che lo sappiamo siamo forse il 5% dell'utenza! Il restante 95% la compra solo per dire che è il TOP e quando gli chiedi che VGA hai, ti dice: una Ati con 4Gb, il modello TOP! :doh: idem per la Titan.... Ho una VGA con 6Gb!!!:muro: E i reparti marketing ci sguazzano nell'oro! Se tutti fossero ferrati in materia stai tranquillo che una VGA non andrebbe oltre i 400€, perché rimarrebbe a prendere polvere nemmeno in negozio ma nei loro magazzini. Invece fanboyismo, scimmia e ignoranza li fanno guadagnare palate di €!

Agena_The_Bulldozer
28-11-2013, 15:57
Infatti le recensioni dicono che le schede scaldano! Certo i soliti con la bava verde sparano sui consumi, ma basta ignorarli e postare i grafici, ma giustificare AMD che dice che la scheda è studiata per funzionare a 95gradi è proprio un :mc: assurdo. AMD cosa vuoi che ti dica? Che siccome la scheda gli costa molto hanno risparmiato sul dissipatore e sulle fasi di alimentazione per potertela vendere a quel prezzo? Ma cristo, da quando AMD è diventata una onlus? Certo che ti propinano questa fesseria! Ti rendi conto che a 50€ in più al lancio questa scheda perde l'80% del suo appeal per le masse? Per questo hanno fatto così! Io che so bene che con un Accellero la tengo tranquilla a 1200Mhz so bene cosa compro, ma noi che lo sappiamo siamo forse il 5% dell'utenza! Il restante 95% la compra solo per dire che è il TOP e quando gli chiedi che VGA hai, ti dice: una Ati con 4Gb, il modello TOP! :doh: idem per la Titan.... Ho una VGA con 6Gb!!!:muro: E i reparti marketing ci sguazzano nell'oro! Se tutti fossero ferrati in materia stai tranquillo che una VGA non andrebbe oltre i 400€, perché rimarrebbe a prendere polvere nemmeno in negozio ma nei loro magazzini. Invece fanboyismo, scimmia e ignoranza li fanno guadagnare palate di €!

Sei un grande!!
Te lo dico col cuore.
Unico appunto sul tuo messagio: non si chiama più ATI, e aggiungerei purtroppo.

Nforce Ultra
28-11-2013, 16:15
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3805/consumi_full.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3805/consumi_idle.png
i consumi mi sembrano allineati alla concorrenza, infatti consuma solo 40 w piu' della titan in full ma va anche piu'.
la temperatura di 95 gradi non vuol dire che la cpu produca molto calore, ma anzi amd dice che a 95 gradi si ha il massimo rendimento, quindi viene mantenuta volutamente a quella temperatura.
amd dice che se e' a meno gradi va anche meno, quindi non si dissipa meno calore per teneral piu' calda.
quindi la temperatura 95 non deve fare impressionare, perche' e' simbolo di efficenza e non il contrario.
amd certifica che tutti i componenti sono ottimizzati a quella temperatura.
siamo di fronte uan gpu fredda, che produce poco calore cioe' e non calda come si fa erroneametne gredere per via delle temperature die sercizio.

Stavo leggendo questo tuo post, AMD tiene apposta i 95°C sulla gpu perché a quella temperatura rende di più?
Ma tu sei sicuro delle cose che dici?

Agena_The_Bulldozer
28-11-2013, 16:15
@carlotto

il calore è la prima cosa che deteriora un componente elettronico. A cargotto ancora non glielo hanno insegnato.
A meno che tale GPU non sia in realtà un motore DIESEL.
Roba da matti, che supera ogni tipo di ragionamento umano.

Agena_The_Bulldozer
28-11-2013, 16:17
Stavo leggendo questo tuo post, AMD tiene apposta i 95°C sulla gpu perché a quella temperatura rende di più?

Lui ne è senz'altro sicuro e sai perchè ? Perchè la sua non è più fanboysmo bensì FOLLIA ALLO STATO PURO.

Nforce Ultra
28-11-2013, 16:17
il calore è la prima cosa che deteriora un componente elettronico. A cargotto ancora non glielo hanno insegnato.
A meno che tale GPU non sia in realtà un motore DIESEL.
Roba da matti, che supera ogni tipo di ragionamento umano.

Cioè, questa vga per farla rendere al meglio prima si deve scaldare?? Ora funziona così?

Pat77
28-11-2013, 16:23
quali dati di fatto? postane uno che lo commentiamo insieme.
sul resto sorvolo, non mi tangi.

Prendi qualsiasi review capitolo Heat, basta non leggerla con il prosciutto sugli occhi, peraltro ritengo che siano ottime schede non avessero quelle problematiche, ma per te credo sia troppo difficile da capire, peraltro sei anche difensore di quella sola che si chiama 7990, quindi non mi stupisco più di nulla.

Agena_The_Bulldozer
28-11-2013, 16:42
Prendi qualsiasi review capitolo Heat, basta non leggerla con il prosciutto sugli occhi, peraltro ritengo che siano ottime schede non avessero quelle problematiche, ma per te credo sia troppo difficile da capire, peraltro sei anche difensore di quella sola che si chiama 7990, quindi non mi stupisco più di nulla.

è monovisione. Come ho scritto qualche giorno fa, spero vivamente che gli ritorni qualcosa a livello pecuniario perchè se è solo una questione di attaccamento alla bandiera allora è da ricovero istantaneo.

carlottoIIx6
28-11-2013, 16:45

esattamente, le fonti già citate sono un intervista di tom's ad amd e anadteach.
AMD ha un controllo dinamico su tutti i parametri che permettono di impostare la temperatura a 94° e tenerla fissa, e questa è una novità e come le novità non è recepita subito.
Anadteach dice esplicitamente che gli utenti non sono abituati a ragionare così e si vede.
Anch'io preferisco da sempre i custom, portano migliorie e calo di prezzi, ma questo non vuol dire che le schede scaldano: la temperatura di esercizio e il calore prodotto sono due cose diverse; per tenere la scheda a 94° basta smaltire meno calore intervenendo sui giri ed il gioco è fatto.
voglio dire che le schede non sono eccessivamente rumorose, certo se uno ha esigenze elevate aspetta le custom, ma esagerare generalizzando i prorpi standard a standard universali sono le solite cavolate di utenti puntigliosi e non dichiaratamente di parte.
Io ho postato i fatti: dichiarazioni ufficiali e no chicchera da bar come fanno i sotuttoio.

Agena_The_Bulldozer
28-11-2013, 16:50
esattamente, le fonti già citate sono un intervista di tom's ad amd e anadteach.
AMD ha un controllo dinamico su tutti i parametri che permettono di impostare la temperatura a 94° e tenerla fissa, e questa è una novità e come le novità non è recepita subito.
Anadteach dice esplicitamente che gli utenti non sono abituati a ragionare così e si vede.
Anch'io preferisco da sempre i custom, portano migliorie e calo di prezzi, ma questo non vuol dire che le schede scaldano: la temperatura di esercizio e il calore prodotto sono due cose diverse; per tenere la scheda a 94° basta smaltire meno calore intervenendo sui giri ed il gioco è fatto.
voglio dire che le schede non sono eccessivamente rumorose, certo se uno ha esigenze elevate aspetta le custom, ma esagerare generalizzando i prorpi standard a standard universali sono le solite cavolate di utenti puntigliosi e non dichiaratamente di parte.
Io ho postato i fatti: dichiarazioni ufficiali e no chicchera da bar come fanno i sotuttoio.

Siamo prossimi a temperatura di ebollizione ed è tutto regolare ?
Famo come quelli ceh fanno il gol a culo e dicono era tutto calcolato ?
Amd deve pure pararsi il sedere, dicono le cose senza crederci, secondo te nell'intervista uff potevano dire Guardate abbiamo cannato ?
Non l'hanno ammesso manco con quel cesso del phenom 9600.
Ma cosa gira dentro il tuo cervello un AMD K6 ?
Cosa esponi in vetrina ?

Nforce Ultra

Secondo me Carlotto è andata così, AMD per vendere la 290X (ottima vga per le prestazioni che offre a quel prezzo non lo si mette in dubbio) a quel prezzo così aggressivo e avere comunque dei margini di guadagno ha per forza di cosa dovuto risparmiare su qualcosa, e lo ha fatto sul dissipatore che si è rivelato sottodimensionato. Sicuramente appena usciranno le prime custom vedrai che il problema della temperatura si risolverà e la vga sarà ottima.

carlottoIIx6
Infatti le recensioni dicono che le schede scaldano! Certo i soliti con la bava verde sparano sui consumi, ma basta ignorarli e postare i grafici, ma giustificare AMD che dice che la scheda è studiata per funzionare a 95gradi è proprio un :mc: assurdo. AMD cosa vuoi che ti dica? Che siccome la scheda gli costa molto hanno risparmiato sul dissipatore e sulle fasi di alimentazione per potertela vendere a quel prezzo?

cosa è assurdo? 95 sono una temepratura come un'altra.
è il la nostra inerzia mentale a darci problemi.
questa scheda consuma quanto una 7970, stesso silicio, secondo te il problema era mantenerla meno?
certo, anch'io penso che le custom sono migliori, ma è sempre stato così.
è la novità che la gente non (vuole) recepire.

Ma cristo, da quando AMD è diventata una onlus? Certo che ti propinano questa fesseria! Ti rendi conto che a 50€ in più al lancio questa scheda perde l'80% del suo appeal per le masse? Per questo hanno fatto così! Io che so bene che con un Accellero la tengo tranquilla a 1200Mhz so bene cosa compro, ma noi che lo sappiamo siamo forse il 5% dell'utenza! Il restante 95% la compra solo per dire che è il TOP e quando gli chiedi che VGA hai, ti dice: una Ati con 4Gb, il modello TOP! :doh: idem per la Titan.... Ho una VGA con 6Gb!!!:muro: E i reparti marketing ci sguazzano nell'oro! Se tutti fossero ferrati in materia stai tranquillo che una VGA non andrebbe oltre i 400€, perché rimarrebbe a prendere polvere nemmeno in negozio ma nei loro magazzini. Invece fanboyismo, scimmia e ignoranza li fanno guadagnare palate di €!

guarda le politiche di amd possono essere discutibili. certo il prezzo è molto minore di quel offre. al mio paese si dice che non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
poi ognuno compra le cose che vuole, per me il risparmio vale la candela.

carlottoIIx6
28-11-2013, 16:54
Secondo me Carlotto è andata così, AMD per vendere la 290X (ottima vga per le prestazioni che offre a quel prezzo non lo si mette in dubbio) a quel prezzo così aggressivo e avere comunque dei margini ha per forza di cosa dovuto risparmiare su qualcosa, e lo ha fatto sul dissipatore che si è rivelato sottodimensionato. Sicuramente appena usciranno le prime custom vedrai che il problema della temperatura si risolverà e la vga sarà ottima.

secondo me hai ragione in parte, sicuramente amd vuole risparmiare sul dissipatore, sono d'accordo con te, ma questo non toglie che lavora volutamente a 95°. sono due cose che non si escludono a vicenda e sono sicuro che chi la compra non avrà problemi di vita ne un fastidio di ventola eccessivo, risparmiando un gruzzolo sulla concorrenza.

la polemica che non condivido è sulla produzione di calore eccessiva, che non c'è, nient'altro.

Agena_The_Bulldozer
28-11-2013, 16:55
è il la nostra inerzia mentale a darci problemi.

Parla per te, per favore. Parla per te.

ironman72
28-11-2013, 17:00
Quello che stai dicendo e' assurdo fuori da ogni logica a livello elettronico.
Si deve smaltire PIU' calore non meno!!
Secondo il tuo ragionamento i vari sistemi di dissipazione attivi e passivi non hanno senso..!!
Come detto anche da Littlesnitch utente Amd ,quello che dici e' :mc: .
Ti posso dire senza problemi che avevo una gtx480 che in versione reference aveva gli identici problemi della r9 290x temperature e rumore.. e di certo quella volta ( marzo 2010) nessuno andava giu' leggero su quei difetti, e nvidia non si giustifico' dicendo che a 100°c andava meglio.. ma poco dopo sostitui' gf100 con gf110... risolvendo TUTTI i problemi.
Problemi che possono essere risolti per la r9 290x e all'epoca per la 480 con un buon dissi aftermarket..Accellero in primis..

calabar
28-11-2013, 17:04
Carlotto sta interpretando decisamente male le informazioni. La scheda è buona ma ha un grande problema: il dissipatore reference inadeguato, e questa inadeguatezza diventa evidente nelle lunghe sessioni d'utilizzo, dove la scheda calda non permette alle frequenze di salire come ci si aspetterebbe.

95 gradi non sono una temperatura elevata per un componente elettronico concepito per lavorare a quella temperatura.
Il problema non sono i 95 gradi, ma il fatto che le prestazioni della scheda si abbassino col tempo.
Se compro un buon dissipatore di terze parti posso avere una scheda con prestazioni più elevate e stabili e un buon livello di rumorosità mantenendo la temperatura limite sempre a 95°.

Forse si riferiva al fatto (ecco un caso in cui, come dicevo prima, carlotto sta male interpretando le informazioni) che avere temperatura elevata non significa produrre molto calore.
Per capirci, io posso anche usare una scheda con 10W di TDP (che quindi produce poco calore) e mettendole un dissipatore con scarse capacità posso farle raggiungere facilmente i 95°.

carlottoIIx6
28-11-2013, 17:05
Siamo prossimi a temperatura di ebollizione ed è tutto regolare ?
Famo come quelli ceh fanno il gol a culo e dicono era tutto calcolato ?
Amd deve pure pararsi il sedere, dicono le cose senza crederci, secondo te nell'intervista uff potevano dire Guardate abbiamo cannato ?
Non l'hanno ammesso manco con quel cesso del phenom 9600.
Ma cosa gira dentro il tuo cervello un AMD K6 ?
Cosa esponi in vetrina ?

di solito non rispondo a chi secondo me fa flame.

capisco che la gente quando pensa a 95° pensa alla pentola d'acqua che sta per bollire, ma se non hai un litro d'acqua, ma supponiamo mezzo appena la temperatura si abbassa di molto, perchè temepratura e calore sono due cose diverse. se porti a cento gradi una goccia d'acqua non ti scotti nemmeno se la tocchi.

parlo solo in linea teorica.
la temepratura è una cosa, il calore un'altra.
se con una quantità di calore uno riscaldi due oggetti, uno spillo ed un 1Kg d'acqua, lo spillo può arrivare a 100 gradi e l'acqua non risentirne minimamente.
considera che il chip ha un inerzia termica piccola, e produce un certo calore.
siccome ha un inerzia piccola basta non dissiparne una piccola parte di calore per fargli alzare di molto la temperatura, nonostante l'aria che esce dalla scheda sia tipieda.

quindi sempre in linea teorica è facile mantenere controllando i parametri, cosa che amd ha fatto con queste nuove schede a 95° senza che ci sia produzione di calore eccessiva. questo fa si che il chip sia a 95° e il resto della scheda a molto meno.

questa cosa amd l'ha utilizzata per risparmiare sul dissi e vendere la gpu a meno? sì, ma di certo non ci perdiamo noi.

carlottoIIx6
28-11-2013, 17:09
Carlotto sta interpretando decisamente male le informazioni. La scheda è buona ma ha un grande problema: il dissipatore reference inadeguato, e questa inadeguatezza diventa evidente nelle lunghe sessioni d'utilizzo, dove la scheda calda non permette alle frequenze di salire come ci si aspetterebbe.

95 gradi non sono una temperatura elevata per un componente elettronico concepito per lavorare a quella temperatura.
Il problema non sono i 95 gradi, ma il fatto che le prestazioni della scheda si abbassino col tempo.
Se compro un buon dissipatore di terze parti posso avere una scheda con prestazioni più elevate e stabili e un buon livello di rumorosità mantenendo la temperatura limite sempre a 95°.

su questo sono d'accordo con te, se vuoi spremere di più dalla scheda devi aumentare la dissipazione in modo da farla lavorare a frequenze più alte.
sono come te persuaso che così la scheda lavori maggior tempo a frequenze alte e quindi aumenti le performance.
d'altra parte lo dicono anche le citazioni che ho fatto. vedi cambio della pasta termica di tom's.
ma la cosa smentisce qualcosa che ho detto?
no, ho solo detto che anche così non produce calore come dicono ed ha un buon prezzo, e che gli esigenti possono aspettare le custom.
quindi... è coerente con quanto ho affermato finora.
qui se non l'hai capito, ma basta che ti leggi l'inizio, stanno affermando che un forno ahah mi fanno ridere. l'ignoranza che diventa scienza.

Littlesnitch
28-11-2013, 20:16
Sei un grande!!
Te lo dico col cuore.
Unico appunto sul tuo messagio: non si chiama più ATI, e aggiungerei purtroppo.

No no, intendevo proprio Ati... sai quanta gente ancora non sa che è diventata AMD? Troppa!

Si deve smaltire PIU' calore non meno!!
Secondo il tuo ragionamento i vari sistemi di dissipazione attivi e passivi non hanno senso..!!
Come detto anche da Littlesnitch utente Amd ,quello che dici e' :mc: .
Ti posso dire senza problemi che avevo una gtx480 che in versione reference aveva gli identici problemi della r9 290x temperature e rumore.. e di certo quella volta ( marzo 2010) nessuno andava giu' leggero su quei difetti, e nvidia non si giustifico' dicendo che a 100°c andava meglio.. ma poco dopo sostitui' gf100 con gf110... risolvendo TUTTI i problemi.
Problemi che possono essere risolti per la r9 290x e all'epoca per la 480 con un buon dissi aftermarket..Accellero in primis..

Vorrei precisare che sono utente sia AMD che nVidia, ho 2 780 e 2 290X ;)

Carlotto per favore fermati, ti stai rendendo ridicolo, ma quale parte del fatto che per mantenere i 95 gradi la scheda va in throttling non ti è ancora chiaro?

carlottoIIx6
28-11-2013, 20:53
No no, intendevo proprio Ati... sai quanta gente ancora non sa che è diventata AMD? Troppa!

Carlotto per favore fermati, ti stai rendendo ridicolo, ma quale parte del fatto che per mantenere i 95 gradi la scheda va in throttling non ti è ancora chiaro?

ma no? e tu ne hai comprato addirittura due :)
ma anche in throttling (riduce la frequenza), non costa meno e va più della titan?
va più, costa meno ed è indifendibile solo perché andrà di più con i custom, questo si sapeva, per me nulla di nuovo.

Littlesnitch
28-11-2013, 20:59
ma no? e tu ne hai comprato addirittura due :)
ma anche in throttling (riduce la frequenza), non costa meno e va più della titan?
va più, costa meno ed è indifendibile solo perché andrà di più con i custom, questo si sapeva, per me nulla di nuovo.

Le cose sono 2, o sono scemo io oppure tu hai seri problemi a comprendere ciò che ti stiamo dicendo....

carlottoIIx6
28-11-2013, 21:32
Le cose sono 2, o sono scemo io oppure tu hai seri problemi a comprendere ciò che ti stiamo dicendo....

no caro, siete voi ad averne, poiché ho sottolineato quel che intendo decine di volte ed è come se lo dicessi ai muri.
infatti la sparata che ha fatto sopra arriva dopo che avevo per l'ennesima volta precisato che è vero che il dissi non è il massimo e di aspettare il custom.
non c'è un solo post dove ho affermato il contrario e quindi la tua precisazione è incoprensione? mha!
ci riprovo per l'ennesima volta a precisare cosa dico, chi sa la finiate...
è vero che il dissi non è adeguato, ma quanto mai nella storia delle schede video non è stato meglio quello custom?
la scheda non scalda è il dissi un po' (non tanto eh!!) inadeguato, ma garantisce comunque prestazioni più che adeguate al prezzo, quindi è un affare.
ma quando mai non ho detto di non aspettare le custom? se uno non vuole aspettare le custom ha la possibilità di cambiare pasta o dissi spendendo di più, ma addirittura sempre molto meno della concorrenza, o può tenerselà com'è che va comunque bene, non sarà un pò abbassamento delle freuquenze di tanto in tanto il problema!
la titan costa 720 euro minimo, la 780ti 580 minimo, la 290x 430 minino e con dissi custom rischia di andare come la 780ti ;)

Littlesnitch
28-11-2013, 22:15
no caro, siete voi ad averne, poiché ho sottolineato quel che intendo decine di volte ed è come se lo dicessi ai muri.
infatti la sparata che ha fatto sopra arriva dopo che avevo per l'ennesima volta precisato che è vero che il dissi non è il massimo e di aspettare il custom.
non c'è un solo post dove ho affermato il contrario e quindi la tua precisazione è incoprensione? mha!
ci riprovo per l'ennesima volta a precisare cosa dico, chi sa la finiate...
è vero che il dissi non è adeguato, ma quanto mai nella storia delle schede video non è stato meglio quello custom?
la scheda non scalda è il dissi un po' (non tanto eh!!) inadeguato, ma garantisce comunque prestazioni più che adeguate al prezzo, quindi è un affare.
ma quando mai non ho detto di non aspettare le custom? se uno non vuole aspettare le custom ha la possibilità di cambiare pasta o dissi spendendo di più, ma addirittura sempre molto meno della concorrenza, o può tenerselà com'è che va comunque bene, non sarà un pò abbassamento delle freuquenze di tanto in tanto il problema!
la titan costa 720 euro minimo, la 780ti 580 minimo, la 290x 430 minino e con dissi custom rischia di andare come la 780ti ;)

Eh no carlotto, non rigirare la frittata, rileggi il thread. Sei tu a sostenere che questa VGA deve funzionare a 95gradi altrimenti va di meno. Le mie stanno a 60 e girano nel silenzio assoluto a 1.2Ghz.

ironman72
28-11-2013, 22:26

buongustaio!!! :D

ironman72
28-11-2013, 22:27
edit

Pat77
28-11-2013, 22:34
Cioe' poco fa sostenevi che i 95 gradi erano una figata perche' l'ha detto AMD, ora cambi tutto, delle custom e del prolimatech te l'ho detto io cazzo, veramente ma non ti rendi conto di quanto sei ridicolo, cresci carlotto e in fretta perche' nemmeno all'asilo di mia figlia ci sono bambinate simili.

Possibile che in te non ci sia un MINIMO di obbiettivita'?
Ma vedi qualche possessore Nvidia che ha mai sostenuto la bonta' di Geforce FX o 480 (in ambito calore prodotto)?

In AMD sono umani, non e' che tutto quello che fanno e' oro, e se fanno qualcosa di sbagliato chi critica non lo fa per partito preso e non c'e' nessuna congiura nei loro confronti, solo gente normale che ragiona.

carlottoIIx6
28-11-2013, 23:07
Cioe' poco fa sostenevi che i 95 gradi erano una figata perche' l'ha detto AMD, ora cambi tutto, delle custom e del prolimatech te l'ho detto io cazzo, veramente ma non ti rendi conto di quanto sei ridicolo, cresci carlotto e in fretta perche' nemmeno all'asilo di mia figlia ci sono bambinate simili.

Possibile che in te non ci sia un MINIMO di obbiettivita'?
Ma vedi qualche possessore Nvidia che ha mai sostenuto la bonta' di Geforce FX o 480 (in ambito calore prodotto)?

In AMD sono umani, non e' che tutto quello che fanno e' oro, e se fanno qualcosa di sbagliato chi critica non lo fa per partito preso e non c'e' nessuna congiura nei loro confronti, solo gente normale che ragiona.

la tua rielaborazione personalistica di quel che ho detto è molto interessante :) più che capire cosa ho detto io si capisce quel che hai in testa.
dalle mie parti c'à un detto:
parlare con chi non sente e fottere con chi non ci sta è tempo perso ;)

carlottoIIx6
28-11-2013, 23:13
Eh no carlotto, non rigirare la frittata, rileggi il thread. Sei tu a sostenere che questa VGA deve funzionare a 95gradi altrimenti va di meno. Le mie stanno a 60 e girano nel silenzio assoluto a 1.2Ghz.

non mi meraviglia che vadano di più con un dissi migliore, perché possono tenere frequenze altissimme come quelle da te impostate senza calare la frequenza.
non so se tu sei tra quelli che si lamenta, ma a me sembra che tu abbia fatto un buon affare, anche comprando i dissi hai speso meno di due 780ti e secondo me vai uguale o più.
già il dato di 60° gradi ottenuto anche da tom, dimostra che non sono forni, ma sono fredde come gpu.
forrei fare notare che amd le vende ad un prezzo onesto, se le avesse vendute a 530 euro minimo avestre avuto ragione a lamentarvi.

Pat77
29-11-2013, 00:21
la tua rielaborazione personalistica di quel che ho detto è molto interessante :) più che capire cosa ho detto io si capisce quel che hai in testa.

Ma io mi chiedo cosa ci fanno utenti come te in un forum, vai a fare il pr di AMD se questo e' l'unico tuo amore...
Ma soprattutto non smentire cose che hai detto 3 ore prima ribaltando tutto a tuo piacimento, CARTA CANTA.

Pat77
29-11-2013, 00:22
non mi meraviglia che vadano di più con un dissi migliore, perché possono tenere frequenze altissimme come quelle da te impostate senza calare la frequenza.
non so se tu sei tra quelli che si lamenta, ma a me sembra che tu abbia fatto un buon affare, anche comprando i dissi hai speso meno di due 780ti e secondo me vai uguale o più.
già il dato di 60° gradi ottenuto anche da tom, dimostra che non sono forni, ma sono fredde come gpu.
forrei fare notare che amd le vende ad un prezzo onesto, se le avesse vendute a 530 euro minimo avestre avuto ragione a lamentarvi.

Ma non erano pensate per andare a 95 gradi? Cos'e' ti rimangi tutto? :mc:

Littlesnitch
29-11-2013, 06:19
buongustaio!!! :D

Che ci vuoi fare, oltre che per le belle donne ho un debole per le VGA, bionde o more che siano :D :D :D

Agena_The_Bulldozer
29-11-2013, 08:23

Pat77 ti ha detto la verità, così come tutti gli altri.
Sei te che continui ad affermare che gli altri hanno seri problemi. Si dà il caso che sei tu quello che sta facendo la figura dello scemo del villaggio.

carlottoIIx6
29-11-2013, 10:43
Ma io mi chiedo cosa ci fanno utenti come te in un forum, vai a fare il pr di AMD se questo e' l'unico tuo amore...
Ma soprattutto non smentire cose che hai detto 3 ore prima ribaltando tutto a tuo piacimento, CARTA CANTA.
vedi firma ;)
PS: e poi tu che mi fai la morale fa solo ridere.

carlottoIIx6
29-11-2013, 10:48
Ma non erano pensate per andare a 95 gradi? Cos'e' ti rimangi tutto? :mc:

amd dice che funziona bene a 95 gradi e io gli credo, infatti è il dissi ad essere leggermete inadeguato tanto da far si che per non aumentare il rumore della ventola abbassa la frequenza (tutti parametri che amd ora controlla via bios).
se hai un dissi migliore, indipendentemente dall'efficenza vs temperatura, puoi andare a frequenze maggiori ed hai più potenza bruta (diverso è il discorso efficenza).
elementare.

dobermann77
29-11-2013, 10:56
amd dice che funziona bene a 95 gradi e io gli credo, infatti è il dissi ad essere leggermete inadeguato tanto da far si che per non aumentare il rumore della ventola abbassa la frequenza (tutti parametri che amd ora controlla via bios).
se hai un dissi migliore, indipendentemente dall'efficenza vs temperatura, puoi andare a frequenze maggiori ed hai più potenza bruta (diverso è il discorso efficenza).
elementare.

Inutile parlare di dissi inadeguati finché non ne vedo di adeguati che funzionano...

Amd a 95 gradi dice che va a meraviglia, pero' un n percento piu' lenta, con n discretamente grande.

Quando arrivano le schede con dissipatori custom?

Agena_The_Bulldozer
29-11-2013, 10:58
amd dice che funziona bene a 95 gradi e io gli credo

AMD ti prende per il culo e tu manco te ne rendi conto. Tu le crederesti anche se ti dicesse Guarda! un asino che vola !

carlottoIIx6
29-11-2013, 11:08
Inutile parlare di dissi inadeguati finché non ne vedo di adeguati che funzionano...

Amd a 95 gradi dice che va a meraviglia, pero' un n percento piu' lenta, con n discretamente grande.

Quando arrivano le schede con dissipatori custom?

sono daccordo con te.
non ho mai negato la cosa.
la mia polemica è verso chi dice che è indifendibile come scheda e chi dice che è un forno solo perchè tenuta a 95°: tutte caszate.
infatti non è un forno, ergo è il dissi (come in tutta la storia dei reference) ad essere leggermente inadeguato, ma solo perchè abbassa le frequenze (e non perché tiene la scheda a 95 gradi).
secondariamente: prima della 290x c'era la titan a 700 e passa euro, dopo la 290x nvidia a cacciato la 780ti a 500 e passa eruo (mettendo fuori gioca la titan sua stessa) che dimostra di quanto anche con un dissi di un tot inadeguato sia un ottimo affare, e quindi tutt'altro che indifendibile.
naturalmente chi ha voglia di aspettare sa bene, che la concorrenza dei dissi custom porterà migliori prestazione e abbassamento prezzi, ma come sempre (quindi trollano chi dice indifendibile) e questa scheduzza potrebbe andare meglio della 780ti e il rpezzo minimo scendere anche sotto i 400 ;) inoltre c'è il boost mantle, true audio. niente male no? :D

Pat77
29-11-2013, 11:37
elementare.

La logica, questa sconosciuta. L'italiano questo sconosciuto (si scrive efficienza...) una risposta del genere è una contraddizione essa stessa, ma sarà difficile capirlo... per te...

vedi firma
PS: e poi tu che mi fai la morale fa solo ridere.

Io so solo che racconti un sacco di palle, quando qualcuno te lo fa notare, cambi le carte in tavola, anzi ti attribuisci anche cose dette da altri, la paraculaggine allo stato becero.
E dovresti vedere nei miei MP quanta gente mal consigliata da te mi ha contattato...

Non sei nemmeno coerente con la tua firma, non rispondere, invece di fare continuamente l'avvocato delle cause perse.

Ah un'ultima cosa, indifendibile era riferito alla DUAL, indifendibile era riferito alla giustificazione di AMD sulle temp e indifendibile sei pure tu che flammi e basta, paladino di un marchio.

carlottoIIx6
29-11-2013, 11:45
cut
Ah un'ultima cosa, indifendibile era riferito alla DUAL, indifendibile era riferito alla giustificazione di AMD sulle temp e indifendibile sei pure tu che flammi e basta, paladino di un marchio.
è bello fare passare gli altri per quello che si è vero?
è comodo sopratutto.
dammi retta non ti ci rodere troppo il fegato, fa male. ;)

Pat77
29-11-2013, 11:48
è bello fare passare gli altri per quello che si è vero?
è comodo sopratutto.
dammi retta non ti ci rodere troppo il fegato, fa male. ;)

Io non mi rodo il fegato, me la rido veramente, voglio capire fino a che bassezza può scendere il fanboysmo.
Strano che tutti la pensano come me, non trovi?

Agena_The_Bulldozer
29-11-2013, 11:53
Sei un mitico PAT77 e sono d'accordo con ogni singola parola.
Specie contro quell'individuo che ora in puro stile flame è andato a chiedere aiuto e conforto presso i suoi compari nell'altra discussione amd.

calabar
29-11-2013, 12:01
Mi permetto di intervenire nella distriba (essù dai, fate i bboni e discutete civilmente... tutti!) per spezzare una mezza lancia in favore di Carlotto, con il quale sono di norma in disaccordo perchè chiaramente troppo di parte quando si parla di AMD.
Leggendo ho avuto l'impressione che non si sia neppure provato a leggere quello che scrive, perchè tra le varie castronerie ha detto anche qualcosa di corretto, ma trattandosi di lui gli si è dato contro comunque.

La scheda non va più lenta a 95 grandi, la scheda rallenta per mantenere la temperatura entro i 95 gradi.
C'è una bella differenza. ;)

Comunque non serve aspettare che arrivino i dissipatori custom, le prove sono già state fatte aumentando la velocità delle ventole nel dissipatore stock (fa il rumore di un jet, ma per i test sulla temperatura va bene) e alcuni utenti hanno già montato dei dissipatori di terze parti sulle loro schede.

Agena_The_Bulldozer
29-11-2013, 12:08
Dai calabar, è una questione di etica e comportamento.
di là stanno parlando di politica, di intel che fa chiudere arm pagando, e che è più comprensibile chi evade le tasse perchè è povero per colpa delle multinazionali e non paga i dipendenti.
naturalmente si tratta dei suoi compari e compagni di merenda che si stanno aizzando l'un l'altro quasi fossero una setta satanica.
Ti pare normale?
Chiuso offtopic

Nannii
29-11-2013, 13:07
Premetto che sono possessore di una 7970 presa al day one della quale sono soddisfattissimo.
IMHO il grande problema di queste vga (come di ogni crossfire in generale) è la gestione del frame pacing.
Quando uscì presi la 5970 e mai acquisto fu peggiore: stuttering, artefatti grafici e altri problemi mi hanno sostanzialmente costretto ad usare per il 90% del tempo una sola gpu.
In pratica soltanto i benchmark funzionavano a dovere....
Da allora è certamente passato del tempo e le cose indubbiamente sono migliorate, ma a leggere in giro mi sembra che molti di quei problemi sono ancora li.

Vorrei anche spezzare una lancia a favore di Pat77, ci conosciamo da diversi anni e spesso discutiamo di vga\cpu. E' una persona equilibrata che non giudica per partito preso: per fare un esempio recente, qualche tempo fa stavamo valutando insieme se prenderci una 290\290x, soppesando i pro e i contro.

carlottoIIx6
29-11-2013, 13:20
Io non mi rodo il fegato, me la rido veramente, voglio capire fino a che bassezza può scendere il fanboysmo.
Strano che tutti la pensano come me, non trovi?

mi sembra che più rodi che ridi, infatti non perdi occasione per mollare un insulto ;)
non mi sembra strano, si chiama conformismo di parte.

carlottoIIx6
29-11-2013, 13:31
Mi permetto di intervenire nella distriba (essù dai, fate i bboni e discutete civilmente... tutti!) per spezzare una mezza lancia in favore di Carlotto, con il quale sono di norma in disaccordo perchè chiaramente troppo di parte quando si parla di AMD.
cut

da parte mia, che non ho mai nascosto di essere un simpatizzante dei prodotti amd, ma considero tifare stupido, mi è sembrato di essere meno di parte dei finti imparziali a cui replico costantemente di cui è pieno i forum, quelli che sono peggio che essere di parte, ma sono ipocriti.

basta vedere i commenti a cui nessuno ha replicato per amore di verità
Anteprima del prodotto finale
http://i43.tinypic.com/16a4hn6.jpg

abbigliamento da hardcore gamer :asd:
http://www.giordanigiancarlo.com/assets/images/prodotti/Tuta-ignifuga-sc22evo.jpg
Certo: Vesuvius... la vendono in autogrill e ci sono dentro 2 mattoni :asd:

Scherzi a parte, spero sia una bufala, una scheda con 2 Hawaii a bordo bisognerebbe raffreddarla con l'azoto liquido :)
Poi imho non se ne sente la necessità.

per raffreddarla è semplice: è alta 18 slot, dentro ci sono 2 radiatori verticali con ventola da 200mm... :asd:

occhio all'alimentatore, dovrà avere 13 connettori 8pin :sofico:

Non per niente ha il nome di un vulcano e non di un ghiacciaio!

Vesuvius...
Ogni commento è superfluo !

etc etc

naturalmente molti sono in chiave scherzosa e di certo fanno ridere, e non grido di certo io al fun al fun, per questi commenti: ma come dici la verità, documentata, che non scaldano ecc il fun sarei io e sfegatato per giunta. E poi l'altro insormontabile problema (secondo loro): prima di queste schede dovevi pagare 300 euro in più per di stesse prestazioni e ora il problemino sarebbe che abbassa un po'le frequenze?
La gente neanche si rende conto di essere ipocrita, tanto è impegnata a mentire, mente a se stessa.
naturalmente se io ho amore di verità e preciso sono un fun sfegatato, paladino delle cause perse etc non si può fare, cattivo che sono, la massa ha sempre ragione ;)

Littlesnitch
29-11-2013, 13:56
carlotto per favore!!! Torna in te!

carlottoIIx6
29-11-2013, 14:00
carlotto per favore!!! Torna in te!

aspé.... fatto!

Pat77
29-11-2013, 14:20
mi sembra che più rodi che ridi, infatti non perdi occasione per mollare un insulto ;)
non mi sembra strano, si chiama conformismo di parte.

Hai mai pensato a un esorcismo? Magari funziona. Scrivi cose che nemmeno capisci.

naturalmente molti sono in chiave scherzosa e di certo fanno ridere, e non grido di certo io al fun al fun, per questi commenti: ma come dici la verità, documentata, che non scaldano ecc il fun sarei io e sfegatato per giunta. E poi l'altro insormontabile problema (secondo loro): prima di queste schede dovevi pagare 300 euro in più per di stesse prestazioni e ora il problemino sarebbe che abbassa un po'le frequenze?
La gente neanche si rende conto di essere ipocrita, tanto è impegnata a mentire, mente a se stessa.
naturalmente se io ho amore di verità e preciso sono un fun sfegatato, paladino delle cause perse etc non si può fare, cattivo che sono, la massa ha sempre ragione

Cioè ma ti rendi conto di cosa quoti, per fortuna non sono tutti come te. Tu sei il prototipo di una nuova generazione di utente nerd fissato che si crede insignito del dovere di difendere un marchio, ma ti rendi conto? TI RENDI CONTO? RINSAVISCI!!!

da parte mia, che non ho mai nascosto di essere un simpatizzante dei prodotti amd, ma considero tifare stupido, mi è sembrato di essere meno di parte dei finti imparziali a cui replico costantemente di cui è pieno i forum, quelli che sono peggio che essere di parte, ma sono ipocriti.

basta vedere i commenti a cui nessuno ha replicato per amore di verità

Ma sai almeno cos'è l'ipocrisia, consideri tifare stupido, poi consigli e predichi solo una marca, sei l'inconsistenza, l'ipocrisia e il voltafaccismo fatto utente e stai ancora qui a discutere e a dare dell'ipocrita alla gente...

A volte esci con delle certezze che poi diventano dei forse, il colmo è quando hai cercato di spiegare il CPU Limited a un utente non sapendolo nemmeno tu, ma se non sai, cosa spieghi a fare? O ancora le barzellette sui consumi dove sbagli tutti i calcoli, io non mi rodo proprio il fegato, sei tu che te lo rodi predicando il Vangelo secondo Carlotto avendo ben pochi successi.

E ora vai pure a dirlo a tuo cuggino.

Agena_The_Bulldozer
29-11-2013, 14:26
Cioè ma ti rendi conto di cosa quoti, per fortuna non sono tutti come te. Tu sei il prototipo di una nuova generazione di utente nerd fissato che si crede insignito del dovere di difendere un marchio, ma ti rendi conto? TI RENDI CONTO? RINSAVISCI!!!

C'è una sottile differenza tra un Nerd e lui.
che un nerd qualcosa ce capisce (specie in matematica) lui invece ...

E ora vai pure a dirlo a tuo cuggino.

chi ? :D :D :D

Littlesnitch
29-11-2013, 14:54
Ragazzi evitiamo gli insulti e attacchi personali per favore.

ironman72
29-11-2013, 18:47
Che ci vuoi fare, oltre che per le belle donne ho un debole per le VGA, bionde o more che siano :D :D :D

Idem come sopra ehehhe!!!

Littlesnitch
29-11-2013, 21:09
Idem come sopra ehehhe!!!

Ma quando ti arriva la bambina?

ironman72
30-11-2013, 00:22
Ma quando ti arriva la bambina?

in teoria prossimo weekend.. sono stufo della gt210...;)

Littlesnitch
30-11-2013, 11:03
in teoria prossimo weekend.. sono stufo della gt210...;)

Bene, poi facci sapere dove arriva....

ironman72
30-11-2013, 11:14
Bene, poi facci sapere dove arriva....

certo !!! sperando che drako non rimandi ancora....:(