PDA

View Full Version : PC per gaming occasionale e video-editing

joxley
19-11-2013, 10:40
Per l'anno nuovo vorrei aggiornare quasi tutto l'hardware del mio PC. Come da titolo vorrei usarlo per il gaming (per titoli come Battlefield 4 e GTA V quando uscirà). Non mi serve qualcosa di eccessivo, e non voglio spendere nemmeno troppo. Ecco a cosa avevo pensato:
CPU: indeciso tra Intel Core i5-3570 e Intel Core i5-4670
Motherboard: AsRock Z86 Extreme4
RAM: Corsair XMS3 8GB (2x4GB) 1600 Mhz
CASE: [sono indeciso se prenderlo o meno] la scelta è tra Aerocool XPredator X3 e Cooler Master 690 II Advanced
poi devo comprare anche qualche ventola e la pasta termica.

lettore DVD e masterizzatore credo che andranno bene quelli che ho, l'hard-disk rimango quello che ho già da 1Tb e lo stesso per la scheda video Sapphire HD 6870. Non ho ancora deciso per l'alimentatore, quello attuale è da 500W e non mi ha mai dato problemi, ma non è di marca buona e molti mi hanno suggerito di cambiarlo, non so che fare.

Cosa ne pensate ?

PS: un'altra cosa, dato che è la prima volta che compro (vorrei comprare i pezzi) un computer non pre-assemblato, conviene farmelo fare da un esperto o faccio da me ?
Sono andato già a chiedere al negozio da me che vende ed assembla pc, e per la configurazione con i5-3570, case di Cooler Master e gli altri pezzi mi ha fatto un preventivo di quasi 600€, se gli porto i pezzi da sostituire mi toglie 50€. Ora, andando a vedere su internet se voglio ordinarmi i pezzi da Amazon e eBay spendo sui 400€ circa. Capisco che deve guadagnarci anche lui, ma 150€ in più mi sembrano troppi. Fatto stà che facendolo fare da lui non avrei problemi di nessun tipo e anche l'assistenza, facendolo io non ho nulla. Avendo letto tutto ciò, cosa mi consigliate di fare ?
Grazie :)

Kommodore64
19-11-2013, 11:16
Per l'anno nuovo vorrei aggiornare quasi tutto l'hardware del mio PC. Come da titolo vorrei usarlo per il gaming (per titoli come Battlefield 4 e GTA V quando uscirà). Non mi serve qualcosa di eccessivo, e non voglio spendere nemmeno troppo. Ecco a cosa avevo pensato:
Indica un Budget e anche se magari necessiti di Windows.
Saresti disposto ad andare su AMD? Tanto te lo proporranno comunque :).
Se il Budget lo consente sulla seconda.
Se non fai OC il processor liscio va bene (senza K).
Forse volevi scrivere Z87.
Con l'i5-4670 prendi un modello 87 e se non fai OC potresti andare anche su una H87, così risparmieresti anche un pò.
OK. Prendi le Vengeance CL9 (anche LP se le trovi).
CASE: [sono indeciso se prenderlo o meno] la scelta è tra Aerocool XPredator X3 e Cooler Master 690 II Advanced
Andrei decisamente sul secondo, sia per estetica (ma è soggetivo) che per qualità (imho).
La pasta termica già si trova nel dissipatore, sia se lasci quello di stock che se ne prendi uno aftermarket.
Solitamente le ventole sono sufficienti quelle dentro il case, soprattutto su quelli ad una certa fascia.

lettore DVD e masterizzatore credo che andranno bene quelli che ho, l'hard-disk rimango quello che ho già da 1Tb e lo stesso per la scheda video Sapphire HD 6870. Non ho ancora deciso per l'alimentatore, quello attuale è da 500W e non mi ha mai dato problemi, ma non è di marca buona e molti mi hanno suggerito di cambiarlo, non so che fare.
Ok per HDD e ODD (se sono SATAIII), ma indicaci di preciso che alimentatore possiedi, non importano tanto i watt ma più la qualità del suddetto.
Potresti anche lasciare quella scheda video, ma sinceramente con un nuovo computer gaming farei un upgrade anche sul componente primario (in questo ambito) per tale scopo.

Cosa ne pensate ?

PS: un'altra cosa, dato che è la prima volta che compro (vorrei comprare i pezzi) un computer non pre-assemblato, conviene farmelo fare da un esperto o faccio da me ?
Sono andato già a chiedere al negozio da me che vende ed assembla pc, e per la configurazione con i5-3570, case di Cooler Master e gli altri pezzi mi ha fatto un preventivo di quasi 600€, se gli porto i pezzi da sostituire mi toglie 50€. Ora, andando a vedere su internet se voglio ordinarmi i pezzi da Amazon e eBay spendo sui 400€ circa. Capisco che deve guadagnarci anche lui, ma 150€ in più mi sembrano troppi. Fatto stà che facendolo fare da lui non avrei problemi di nessun tipo e anche l'assistenza, facendolo io non ho nulla. Avendo letto tutto ciò, cosa mi consigliate di fare ?
I negozianti seri fanno un preventivo trasparente mettendo tutti i prezzi dei componenti del computer e in più il costo (in genere di circa 20€) per assemblaggio e eventuali vari test.
In più calcola che i "prezzi online" sono molto più vantaggiosi rispetto a quelli dei negozianti fisici.
Dato ciò potresti considerare di prendere tutto online.
Per il discorso assemblaggio è sempre dura dare dei consigli al riguardo, soprattutto quando non sì è mai fatto niente del genere.
Quello che ti posso dire è che non è niente di difficoltoso e con pazienza/calma/cautela si fà tutto senza farsi prendere dal panico.
Comunque un minimo di nozioni hardware bisognerebbe conoscerle, anche per non essere spiaziato.
Su questo non ti posso dare un consiglio perchè è anche molto soggettivo.

Leggi le Note.

Ironheart99
19-11-2013, 11:24
Intanto che ci sei andrei con l'haswell, anche se sarebbero da disattivare gli stati c6 e c7 dal bios, visto che il tuo alimentatore sicuramente non è certificato per quelle cpu.

Questo modello non esiste, sicuramente pensavi alla asrock z87.
Considerando i procesori bloccati, la scelta migliore sarebbe o una h77 per l'ivy bridge oppure una h87 per l'haswell.

Va bene.

Tra i due il 690 senza neanche stare a pensarci.

Se l'hai usato fino ad ora senza problemi puoi anche tenerlo, ferma restando la non certificazione haswell.

Cosa ne pensate ?

Assemblare un pc non è difficile, serve solo un po' di attenzione e una infarinata di nozioni basilari.
E' chiaro che si possono fare dei danni, ma stando attenti non ci sono problemi.
Vista l'enorme differenza, io me lo monterei da solo ovviamente. Poi comunque in internet si trovano guide dettagliatissime che ti accompagnerebbero passo passo.

Note

joxley
19-11-2013, 11:30
Ammetto di non essere un esperto, ma le nozioni base posso dire di averle :)
Su base teorica so come si assembla, è la pratica che mi manca. Per il fatto di dove ordinarli non saprei, poi lui si prende i pezzi che andrò a sostituire e mi sconta 50€, non so quanto possano valere se volessi venderli io, poi sono pezzi singoli e non molto recenti, dovrei trovare qualcuno che vuole assemblarsi un pc tanto per a cui servano pezzi funzionanti a basso prezzo.
Mettendo un'attimo da parte questo discorso, com'è la configurazione che ho avanzato :) ?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Kommodore64
19-11-2013, 11:38
Mettendo un'attimo da parte questo discorso, com'è la configurazione che ho avanzato :) ?

Leggendo questo sembrerebbe che non hai letto con molta attenzione le risposte.
In linea generale saresti un pò GPU LIMITED.

joxley
19-11-2013, 11:53
Un po' quanto ? xD
Riuscirebbe a far girare giochi tipo Assassin's Creed IV a livello medio ?
A dir' il vero la scheda video è stata l'ultima spesa che ho fatto per il mio pc poco più di un anno fa, un'altra spesa vorrei evitarla ora, semmai tra qualche mese, per ora vorrei cambiare almeno quelli obsoleti.

Secondo te quanto possono valere come pezzi usati:
AsRock G41M-GS
Intel Core 2 Quad Q8300
2 banchi di RAM DDR2 da 2GB Kingston da 800Mhz
il case non so che marca sia, ma non credo costi troppo

il venditore mi offre 50€, si può avere di più ?

Kommodore64
19-11-2013, 12:12
Un po' quanto ? xD
Riuscirebbe a far girare giochi tipo Assassin's Creed IV a livello medio ?
A dir' il vero la scheda video è stata l'ultima spesa che ho fatto per il mio pc poco più di un anno fa, un'altra spesa vorrei evitarla ora, semmai tra qualche mese, per ora vorrei cambiare almeno quelli obsoleti.

Secondo te quanto possono valere come pezzi usati:
AsRock G41M-GS
Intel Core 2 Quad Q8300
2 banchi di RAM DDR2 da 2GB Kingston da 800Mhz
il case non so che marca sia, ma non credo costi troppo

il venditore mi offre 50€, si può avere di più ?
Guarda se non hai grosse pretese puoi giocare tranquillamente a tutti i giochi odierni settando ad un giusto compromesso.
Puoi lasciare la scheda video e cambiarla tra qualche tempo, quando vedi che proprio non ti và più di fare "compromessi" :).
La VGA è il componente che dà meno problemi di compatibilità ed è di facile "upgrade".

Secondo me quella configurazione vale più di 50€ (ci arriva solo il processore).
Quindi (CPU 60€ - MB 20€ - RAM 20€) sui circa 100€

EDIT:
Prova a guardare tu stesso su un noto sito (e**y), dove vendono l'usato, i prezzi dei tuoi componenti.

Ironheart99
19-11-2013, 12:28
Secondo me quella configurazione vale più di 50€ (ci arriva solo il processore).
Quindi (CPU 60€ - MB 20€ - RAM 20€) sui circa 100€

Sono d'accordo, forse magari non proprio 100€ ma 80/90€ non dovresti avere problemi a tirarli su

Kommodore64
19-11-2013, 12:45
Sono d'accordo, forse magari non proprio 100€ ma 80/90€ non dovresti avere problemi a tirarli su
Stavo scrivendo 80€ ma poi ho visto "quel sito" con prezzi decisamente (eccessivamente imho) alti (es. CPU 79€ e MB 36€) e ho alzato le pretese.

joxley
19-11-2013, 12:56
Ok grazie, comunque non ho grandi pretese, lo so che con questi soldi non si fa un gran chè, è giusto per giocarci ogni tanto. Dei componenti che ho scritto all'inizio cosa ne pensate, nel senso ci sono alternative, altri modelli, ecc per gli stessi soldi (la CPU deve essere Intel però ;) ) ?
Quanto può tirare avanti una configurazione del genere x i giochi ?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk