PDA

View Full Version : formattare hd sostituito

mazzingaz
18-11-2013, 19:22
ho sostituito l'hd del portatile sul quale è installato win7 versione oem con un altro hd piu capiente e veloce.ora vorrei formattare il vecchio hd per uso storage ma non so come fare perche se lo collego al pc questo quando si avvia rileva due sistemi operativi e due hd denominati "C" e quindi va in conflitto.come faccio per risolvere???????:muro: :mc:

Syk
18-11-2013, 20:48
prova con Parted Magic (Gparted), lo trovi su Hiren's boot CD.

Prima, fai un tentativo di collegarlo via USB al portatile mentre è acceso.

tallines
18-11-2013, 20:53
Come l'hai collegato l'HD che viene visto con la lettera C invece che per esempio con la lettera D ?

Hai il lettore cd/dvd ?

Al limite stacchi tutti e due, colleghi solo l'hd che devi formattare e lo formatti con Gparted live ;) masterizzato su cd .

Chiaramente devi fare il download di Gparted e masterizzarlo ad hd funzionante .

Oppure dove c'è W 7 che devi formattare, lo lasci collegato (solo l' HD da formattare) avvii il dvd d'installazione di W 7 (se ce l'hai e se hai il lettore cd/dvd), fai la formattazione e prima di inziare l'installazione fermi la procedura .

A parte che.....no mi è mai successo, poi...: vai in gestione disco, seleziona C che devi formattare e gli dici Elimina volume . Se te lo fa fare .

Adesso se tutto ha funzionato l'hd sarà visto come spazio non allocato .

Poi sempre da gestione disco, tasto destro del mouse sullo spazio non allocato, lo formatti e gli dai una lettera : la D magari .

PS : vedi di scegliere l' hard disk C giusto eh ;)

mazzingaz
19-11-2013, 16:28
Grazie per le risposte,praticamente lo collego al pc fisso o al portatile utilizzando il case di un hd esterno (da3,5 pollici) che posso aprire per inserire l'hd da formattare.purtroppo non è plug and play visto dhe si alimenta a parte.per cui devo farlo partire all'avvio del pc altrimenti non lo rileva da qui nasce il problema per cui il pc non parte visto che all'avvio vede due dischi c con due SO:muro: :muro: :what:

tallines
19-11-2013, 22:29
Prova i suggerimenti dati ;)