View Full Version : DVD Laser protezioni
andredavanz
18-11-2013, 17:33
Buongiorno a tutti, premetto che ho effettuato una ricerca nel forum e non ho trovato discussioni in merito, pertanto ho aperto un nuovo topic.
Scrivo perchè volevo cimentarmi nella costruzione di una piccola CNC laser a costo quasi zero, tanto per provare; come laser avevo intenzione di usare quello di un masterizzatore dvd.
Il laser dovrebbe essere da 655 nm (poco probabilmente un 635) e come potenza aggirarsi attorno ai 150 mW.
Cercavo informazioni su come proteggere i miei occhi dal fascio di questo laser, che per l'applicazione di interesse dovrebbe essere molto concentrato per fare qualcosa.
è possibile come protezione usare i vetri da saldatore? Sono sufficienti per queste potenze? :help:
Grazie :)
Buongiorno a tutti, premetto che ho effettuato una ricerca nel forum e non ho trovato discussioni in merito, pertanto ho aperto un nuovo topic.
Scrivo perchè volevo cimentarmi nella costruzione di una piccola CNC laser a costo quasi zero, tanto per provare; come laser avevo intenzione di usare quello di un masterizzatore dvd.
Il laser dovrebbe essere da 655 nm (poco probabilmente un 635) e come potenza aggirarsi attorno ai 150 mW.
Cercavo informazioni su come proteggere i miei occhi dal fascio di questo laser, che per l'applicazione di interesse dovrebbe essere molto concentrato per fare qualcosa.
è possibile come protezione usare i vetri da saldatore? Sono sufficienti per queste potenze? :help:
Grazie :)
allora il laser dei DVD è 650 nm, a seconda della velocità di scrittura ci sono laser più o meno potenti. il massimo in commercio per lettori da 22x è di 300 mW circa effettivi.
A queste potenze l'esposizione alla retina del fascio diretto è pericolosissima arreca danno immediato alla stessa.
I riflessi sono altrettanto dannosi quindi c'è da stare attenti;
Trovi in commercio occhialini protettivi per i 650 nm.
Gli occhiali da saldatore sono eccessivi; gli occhiali da sole attenuano parzialmente la luce ma non proteggono sufficientemente i riflessi o il fascio diretto.
Per quanto riguarda la CNC, con questi laser ci puoi fare ben poco: al massimo puoi incidere/bruciare plastica di colore scuro o legno.
Per il taglio laser si usano laser ben più potenti e costosi a gas (CO2)
andredavanz
27-11-2013, 21:24
Grazie Xenom, sei sempre illuminante! ;)
Allora, in effetti, la mia idea principale era di provare a fare qualche sciocchezza come dici tu, per poi eventualmente pensarci se mi piace comprare sempre uno stato solido ma sul paio di watt di potenza.
Quello che volevo chiedere: sono eccessivi, quelli da saldatore, ma in che senso? non vedo poi più nulla? perchè come alternativa low-cost non sarebbero male (in questo momento dato che è un esperimento volevo stare basso con il budget)
Grazie mille :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.