View Full Version : problema avvio acer aspire 5552 p
bluecracy
18-11-2013, 17:23
salve a tutti..possiedo questo notebook da circa 3 anni.. mai alcun problema hardware, fino a stamane. Ieri sera l'ho spento tranquillamente, poi oggi la sorpresa, schermata nera e nessun segnale, anche se il led d'accensione s'accende tranquillamente, ma non parte alcun caricamento di windows. Ho testato le ram invertendole e provandole singolarmente e nulla cambia, ho testato l'hd su un altro pc e funziona tranquillamente. Un amico dice che e' sicuramente la cpu o la video, voi che ne dite..?grazie.
tallines
18-11-2013, 20:59
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Quando lo accendi senti la ventola che gira o no ?
Prova a collegare il notebook ad un altro monitor .
bluecracy
19-11-2013, 08:21
ciao e grazie ;)
ho già provato e niente.. la ventola gira, ma il caricamento non parte , lo schermo resta nero e neanche con un monitor le cose cambiano ;/ ci sono affezionato perchè era di mio padre questo pc.. ma la vedo nera..
tallines
19-11-2013, 12:33
Scheda video andata, forse anche la cpu, quindi siccome la scheda video è saldata alla scheda madre.........prova a togliere e pulire la ram e gli alloggiamenti della stessa.
Poi se hai più di un banco di ram gli cambi alloggiamento .
In teoria non dovrebbe essere un problema dell' Hd che se provato su altro pc dovrebbe funzionare .
Potresti provare un live di linux....ma se non ti fa vedere nulla........
bluecracy
19-11-2013, 13:20
Scheda video andata, forse anche la cpu, quindi siccome la scheda video è saldata alla scheda madre.........prova a togliere e pulire la ram e gli alloggiamenti della stessa.
Poi se hai più di un banco di ram gli cambi alloggiamento .
In teoria non dovrebbe essere un problema dell' Hd che se provato su altro pc dovrebbe funzionare .
Potresti provare un live di linux....ma se non ti fa vedere nulla........
le ram gia' escluse provandole separatamente e cambiando slot.. l'hd funziona benissimo..ormai e' abbastanza chiaro il quadro.. :/ ho visto che una MB in media sta sui 120 euro..che palle pero' <.<
giannone1986
19-11-2013, 19:05
non ti dare per vinto. a me capta spesso quando devo riparare dei laptop.. e la maggior parte delle volte si risolve semplicemente aprendo, scollegando batteria, ram, hdd e la batteria della scheda madre. dopo mezzoretta ricolleghi tutto e vedi
tallines
19-11-2013, 20:40
Fare anche un reset del Bios togliendo la batteria della scheda madre, come suggerito anche .
bluecracy
19-11-2013, 22:27
purtroppo sono cose già provate.. ieri ho tenuto x quasi tutto il pomeriggio hd ram e batteria scollegati, ovviamente anche l'alimentazione e la batteria tampone, ma.niente da fare... :(
tallines
20-11-2013, 14:49
Mmmhh............scheda madre andata ?..........
bluecracy
20-11-2013, 15:04
penso proprio di si dannazione.
tallines
20-11-2013, 15:08
Ehh purtroppo tutte le prove fatte fanno pensare a..........dispiace è chiaro, però piuttosto di stare mesi li a girare attorno al problema che ormai sembra essere stato individuato..........si passa o si cerca di passare all'azione.......all'acquisto ;)
giannone1986
21-11-2013, 18:50
hai gia provato a mettere di banchi di ram differenti da quelli che hai preinstallati?
tallines
21-11-2013, 20:01
Cambiare tipo di ram, magari anche banchi nuovi, o sicuramente funzionanti, anche .
bluecracy
22-11-2013, 10:21
no.. queste prove no, perchè non ho banchi.. dovrei prenderli nuovi e tenerli a fare polvere nel caso non sia quello il problema.. come presumo a sto punto
tallines
22-11-2013, 20:40
O magari farti prestare dei banchi di ram uguale alla tua ram da qualche amico........per far giusto la prova, senza acquistarli, magari per niente .
bluecracy
23-11-2013, 07:46
oggi passo il pc a un caro amico che provera' a cambiare ram,e ha detto che vuole fare delle prove riguardo il bios tramite floppy.. :O non so..vi aggiorno.
intanto grazie x l'aiuto;)
tallines
23-11-2013, 13:08
Va bene blucracy ;)
Se poi questo tuo amico avesse una scheda madre compatibile da poter provare........;)
Fai fare le prove e tienici aggiornati ;)
bluecracy
28-11-2013, 12:12
niente da fare ragazzi, grazie x l'aiuto, ma neitne da fare ;)
tallines
28-11-2013, 12:30
La scheda madre è andata a questo punto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.