PDA

View Full Version : Notebook non legge un hard disk....

davide9620
18-11-2013, 18:05
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e quindi non saprei se la sezione è adatta. Comunque vi espongo il mio problema: ho un notebook hp pavilion g6 series con Windows7, siccome ho un netbook rotto (Acer aspire), dovendo recuperare i file, ho estratto l'hard disk con dentro windows xp e l'ho sostituito a quello originale, ma all'avvio il pc non riconosce l'hard disk come mai? mi appare la schermata con scritto installare sistema operativo o inserire hard disk, e controllando nel bios effettivamente non viene riconosciuto :( :( :cry: :muro: :muro:

Grazie in anticipo per le risposte :D

HoFattoSoloCosi
18-11-2013, 18:29
Non puoi collegarlo così, il sistema operativo presente sul vecchio hard disk non può avere i driver corretti per quello nuovo. Il fatto che non sia riconosciuto a livello di BIOS è un problema in effetti, ma comunque non è il modo corretto per recuperare un disco. Al massimo se hai solo questo portatile a disposizione senza adattatori, puoi provare con una live CD..sai come funzionano?

Comunque in generale il disco va collegato via USB o via SATA (se disponi di un altro PC) e solo dopo recuperare i file.

Come si è rotto l'Acer? Sei sicuro che l'hard disk sia ancora funzionante?

tallines
18-11-2013, 19:31
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e quindi non saprei se la sezione è adatta. Comunque vi espongo il mio problema: ho un notebook hp pavilion g6 series con Windows7, siccome ho un netbook rotto (Acer aspire), dovendo recuperare i file, ho estratto l'hard disk con dentro windows xp e l'ho sostituito a quello originale, ma all'avvio il pc non riconosce l'hard disk come mai? mi appare la schermata con scritto installare sistema operativo o inserire hard disk, e controllando nel bios effettivamente non viene riconosciuto :( :( :cry: :muro: :muro:

Grazie in anticipo per le risposte :D

Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Hardware differente, è difficile che l'hard disk venga riconosciuto subito .

Driver, impostazioni Bios magari diverse.......

Dovresti provare a collegarlo via usb

Chiaramente dovresti avere un box per HD esterni da 2.5" .

Può anche essere che l'HD non sia stato riconosciuto perchè difettato .

Se hai il lettore cd sul portatile Hp prova ad avviare un live di linux (Mint, Ubuntu, Fedora..........) .

Dovresti scaricarti il file Iso e masterizzarlo su cd : il cd diventa autoavviante .

Chiaramente queste operazioni le devi fare con un pc che funziona .

davide9620
18-11-2013, 23:28
@hofattosolocosì .. quindi con un cd live e l'hard disk dell'altro pc dovrebbe funzionare?? purtroppo adattatori usb > sata non sò dove reperirli :(

@tallines .... nell'altro pc si è rotto il pezzo in cui si inserisce il caricabatterie quindi escludo che l'hard disk sia difettato :( cmq possiedo un cd live di windows xp va benee??? e grazie del benvenuto :)

HoFattoSoloCosi
19-11-2013, 00:03
@hofattosolocosì .. quindi con un cd live e l'hard disk dell'altro pc dovrebbe funzionare??

Si con un CD live il PC può funzionare tecnicamente senza hard disk, in particolare parlo dei CD live con linux, ma in generale tutti i live dovrebbero funzionare. Se tu colleghi l'hard disk probabilmente sarà visibile e leggibile.

tallines
19-11-2013, 13:41
@tallines .... nell'altro pc si è rotto il pezzo in cui si inserisce il caricabatterie quindi escludo che l'hard disk sia difettato :( cmq possiedo un cd live di windows xp va benee??? e grazie del benvenuto :)

Prova il live che hai ;)

Una volta recuperato il tutto prova a collegare l'hardisk del netbbok tramite usb al notebook e vedi cosa succede .

Prego ;)

davide9620
02-12-2013, 17:58
Scusate il ritardo :( cmq purtroppo si aggiunge problema dopo problema :

..... ragazzi/e ho comprato il convertitore ide/ata in usb per un hard disk (quello del mio vecchio e rotto netbook)e si presentano 4 problemi:
il 1° problema è che quando provo a formattare l'hard disk in ntfs mi da l'errore "impossibile completare la formattazione" se lo formatto in exfat và tutto liscio.... ho provato con gparted ma l'unico formato in cui non riesce a formattare e l'ntfs.

il 2° problema è che appena provo a trasferire i file (non succede con tutti) del pc nell'hard disk, il pc mi rilascia un errore: ""Impossibile copiare il file . Errore imprevisto , Se l'errore persiste , è possibile utilizzare il codice errore per cercare ulteriori informazioni sul problema .
Errore 0x8007045D : impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di un dispositivo I/0 . "

3° problema è che l'hard disk del pc in uso mi da gli errori già spiegati sopra ed in più non mi fà installare o sostituire il sistema operativo

4° problema è che ho provato a fare il chkdsk in tutti e due gli hard disk ma in tutti e due si blocca :muro: :muro: :muro: :muro:
:( non so più che fare... confido in voi :) grazie in anticipo per le risposte :)

tallines
02-12-2013, 20:04
Sei messo bene...........

A parte i problemi che hanno i due hd non ho capito se quello detto da te al post n.1 è ancora valido .

Ossia nel portatile hp dove c'era l' hd con W 7 adesso c'è sempre quello o l'hai sostituito ?

E l' HD del netbook acer con Xp l'hai collegato tramite.......adattatore ide/ata usb al portatile hp pavillon ?

davide9620
02-12-2013, 20:23
Nel Computer Hp c'è l'hard disk originale.... mentre l'altro hard disk è collegato tramite usb al pc-Hp... :muro: :muro: :muro: :muro:

tallines
02-12-2013, 22:30
Avvia un live di linux (Ubuntu, Mint) nel pc hp pavillon dove c'è W7 .

Poi colleghi o lasci collegato (durante l'avvio del live di Linuxux) l'HD del netbook dove c'è Xp .

Quando te lo vede provi a copiare i dati da Xp a W7 .

Altrimenti devi copiare i dati che hai sul netbook dove c'è Xp in un HD esterno (sarebbe meglio) .

Dovresti provare a fare la formattazione a basso livello del netbook o con il tool della casa madre del netbook o con tool esterni tipo HDD Low Level Format