PDA

View Full Version : Problema con cavo di rete


Raceodissey
18-11-2013, 14:09
Salve a tutti.
Apro questa discussione per chiedere aiuto su di un problema che al momento non sono ancora riuscito a risolvere e mi affido all'esperienza di tutti voi, scusatemi se la descrizione sarà un pò lunga ma abbiate pazienza.
La mia abitazione è divisa su tre livelli, in mansarda ho un HAG Fastweb che copre in WiFi praticamente tutta la casa e a cui sono connessi: un disco di rete (con cavo), una stampante di rete (con cavo), tre portatili (WiFi), quattro tra tablet e telefonini (Wifi). Al piano terra ho la PS3 connessa con un cavo di rete autocostruito che scende dalla mansarda attraverso i tubi nei muri dell'impianto telefonico (cavo Cat5 di lunghezza totale di circa 16 metri). La PS3 è connessa perfettamente ed il cavo, se utilizzato con un PC, funziona perfettamente.
PROBLEMA:
Voglio utilizzare il cavo con il mio (nuovo) decoder MySkyHD 500Gb consegnatomi 15 giorni fa per usufruire dell'On Demand, ma NON FUNZIONA. Il decoder NON si connette, nello specifico la diagnostica del decoder mi fa capire che in locale è OK ma in remoto NO.
Aggiungo:
Ho già provato a: Telefonare a SKY ed a Fastweb; assegnare indirizzo IP statico al decoder; aprire TUTTE le porte dell'HAG all'indirizzo IP del decoder; inserire a monte del cavo (vicino all'HAG) uno switch di rete; inserire a valle del cavo (vicino al decoder) uno switch di rete.
Infine: ho provato ad utilizzare un cavo diverso spostando il decoder nello studio dove è dislocato l'HAG e (sorpresa) lì funziona ossia il decoder si connette.
Possibile che il problema dipenda dalla lunghezza del cavo e che si presenti SOLO con il decoder?
Avete qualche suggerimento per permettermi di connettere il decoder e utilizzare l'on demand?
Grazie a tutti anticipatamente.

Dumah Brazorf
18-11-2013, 15:06
Il cavo potrebbe essere stato fatto "male". Come è terminato? Due frutti a muro oppure direttamente dei plug rj45 o cosa?

Raceodissey
18-11-2013, 15:17
Il cavo è terminato con due plug RJ45 in plastica (non schermati). Pensando che le crimpature potevano essere fatte male l'ho rifatto ieri sera. Prima però ho controllato una ad una le coppie con il tester ed erano OK la crimpatura è perfetta.

Dumah Brazorf
18-11-2013, 15:26
Hai adottato lo standard TIA/EIA 568A o B?

Raceodissey
18-11-2013, 15:44
Ieri sera l'ho crimpato TIA/EIA 568A prima era diretto pin-pin

Dumah Brazorf
18-11-2013, 16:45
Come sarebbe "diretto pin-pin"? Usi un cavo flat?
Hai riprovato con lo switch dopo aver ripluggato?

Raceodissey
18-11-2013, 18:53
Per problemi di tempo non ho riprovato con lo switch. Per cavo pin -pin intendevo un normale cavo flat con corrispondenza dei pin dei plug, quindi non in standard.

Dumah Brazorf
18-11-2013, 20:04
Non ho capito, hai sostituito il cavo flat che avevi nel muro per 16metri con un utp cat5?

Raceodissey
18-11-2013, 21:25
Mi sa che la mia ignoranza in materia non facilita la comprensione, quindi cercherò di fare chiarezza.
Il cavo che ho passato nelle canaline dell'impianto telefonico e di tipo Cat5 (ce l'ha stampato sulla guaina) e dal 2009 è lì e non ho nessuna voglia di sostituirlo.
I plug sono di plastica e non sono schermati.
La crimpatura (rifatta nel pomeriggio) è fuori standard nel senso che ho solo rispettato la corrispondenza dei pin.
Col PC e la PS3 il cavo funziona, col Decoder NO.
Il decoder l'ho provato con un altro cavo più corto, operazione avvenuta spostando il decoder in un'altra stanza, e li con quel cavo funziona.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie per la pazienza.

Dumah Brazorf
18-11-2013, 21:45
La crimpatura (rifatta nel pomeriggio) è fuori standard nel senso che ho solo rispettato la corrispondenza dei pin.

Prima scrivi che l'hai rispettato e adesso che l'hai fatto ancora acdc?
Rifalla rispettando lo standard che non è una questione di colori ma della posizione delle coppie twistate. Se non lo rispetti il segnale si sminchia. Certi apparati anche a tot metri riescono ancora a leggere qualcosa altri son meno sensibili e non leggono niente. Se rispetti lo standard tutti gli apparati non dovrebbero aver problemi fino a 100m.

Raceodissey
19-11-2013, 14:34
Ho effettuato nuovamente la crimpatura dei plug. Stavolta secondo lo standard EIA/TIA-568A e "magicamente" funziona. Il decoder si è correttamente connesso alla rete in DHCP e l'on demand è finalmente disponibile.
Ringrazio per la pazienza che mi avete accordato e ringrazio mille volte per la dritta tecnica.

P.S. Se aveste qualche altro briciolo di pazienza per spiegarmi anche il perché funziona mi farebbe ancor più piacere.