PDA

View Full Version : Buono e Buono 100%

antonio2010
18-11-2013, 11:31
Salve,
ho 2 hardisk, un Samsung 840pro128gb per il sistema operativo e applicazioni e un Seagate ST500DM005 HD502HJ da 500gb per i dati.
CrystalDiskInfo 6.0 mi dà queste informazioni:
"Buono 100%" per il disco SSD
"Buono" per il Seagate.
Manca un 100% sul secondo disco.
Come mai? Eppure non osservo alcun errore sul 2° disco.
Peraltro ho notato che quando accendo la macchina sento un sibilo seguito da un piccolo tick come se l'hardisk meccanico stentasse ad avviarsi. Eppure è un HD che mi hanno inviato da poco in RMA! Comunque Crystal non mi dà alcun errore.

tallines
18-11-2013, 12:34
Prova a vedere cosa ti dice HDDScan, una volta aperto selezioni la voce SMART .
Fai anche una prova con HD Tune free (o con la versione prova di HD Tune Pro) con l' Error Scan .

Non è un bene il rumore che senti comunque............

antonio2010
18-11-2013, 12:48
Nessun errore.

tallines
18-11-2013, 13:10
Se provi a staccarlo e riattacarlo ?

O magari provarlo in un altro pc fa uguale ?

A parte il rumore, come lo vedi, come lo senti ?

Nel senso: quando ci accedi, quando copi o incolli dei dati, o apri delle cartelle all'interno dell'HD dato o se senti dei file mp3....noti qualcosa di strano, tipo dei piccoli rallentamenti, freeze.............

aled1974
18-11-2013, 13:21
veramente io sui miei meccanici (tra cui uno nuovo fiammante) non ho mai visto il valore percentuale, ma solo lo stato di salute :stordita:

IMHO la percentuale appare solo per gli ssd

per il tick del meccanico segui comunque le indicazioni di tallines, prova anche a cambiargli il cavo sata data, la porta sata e il cavo sata alimentazione. Se dopo tutto questo non riscontri cambiamenti verifica le impostazioni del risparmio energetico di windows indicando all'OS di non spegnere mai gli hard disk e una volta al mese rifai i test per vedere se e quali valori smart si modificano :D

sull'etichetta del disco meccanico c'è per caso scritto da qualche parte refurbished?

ciao ciao

tallines
18-11-2013, 14:04
per il tick del meccanico segui comunque le indicazioni di tallines, prova anche a cambiargli il cavo sata data, la porta sata e il cavo sata alimentazione. Se dopo tutto questo non riscontri cambiamenti verifica le impostazioni del risparmio energetico di windows indicando all'OS di non spegnere mai gli hard disk e una volta al mese rifai i test per vedere se e quali valori smart si modificano :D

Ottime anche le tue indicazioni ;)

sull'etichetta del disco meccanico c'è per caso scritto da qualche parte refurbished?

Questa ancor di più ;)

E' un classico che vengano cambiati gli HD con pezzi rigenerati, poi.......;)

antonio2010
18-11-2013, 14:14
C'è scritto solo Certified Repaired HDD. Comunque le stranezze sono iniziate da quando ho montato la scheda madre M5A97. L'ho scritto in altro post ma nessuno mi ha saputo dare spiegazioni.
- Dal momento in cui pigio il bottone per accendere il PC, al momento in cui appare il logo ASUS, passano 14 secondi, poi parte Windows 7 e tutto OK.
- Osservando il PC aperto, quando premo il bottone di avvio si accende subito il led verde e resta sempre acceso. Il led memorie fa un lampo rosso e poi resta spento.
Il bios è l'ultimo disponibile. Non ho mai visto una scheda madre che se la pensi tanto prima di avviare il sistema operativo.
Dimenticavo: al momento ho ancora il vecchio alimentatore KRAUN P600ATX. Lo XFX450 PRO ancora mi deve arrivare. Che sia una insufficienza di alimentazione?

tallines
18-11-2013, 20:07
C'è scritto solo Certified Repaired HDD.

Dovrebbe essere stato riparato .

Non ho mai visto una scheda madre che se la pensi tanto prima di avviare il sistema operativo.

In effetti leggermente lungo come tempo .

La scheda madre è la sua o è una compatibile ?

Montata bene, con tutti gli attacchi.......

Dimenticavo: al momento ho ancora il vecchio alimentatore KRAUN P600ATX. Lo XFX450 PRO ancora mi deve arrivare. Che sia una insufficienza di alimentazione?

Può essere si, gli alimentatori possono fare brutti scherzi .

antonio2010
18-11-2013, 22:02
E una ASUS originale. Montata bene.
Quando mi arriva il nuovo alimentatore vediamo che succede.

s12a
18-11-2013, 22:12
ho 2 hardisk, un Samsung 840pro128gb per il sistema operativo e applicazioni e un Seagate ST500DM005 HD502HJ da 500gb per i dati.
CrystalDiskInfo 6.0 mi dà queste informazioni:
"Buono 100%" per il disco SSD
"Buono" per il Seagate.
Manca un 100% sul secondo disco.
Come mai? Eppure non osservo alcun errore sul 2° disco.

Non prendere per oro colato l'indicazione sullo stato di salute di CrystalDiskInfo. Si basa su uno o più parametri SMART considerati appropriati (probabilmente in maniera automatizzata o non troppo ragionata) dal creatore del programma per determinare la salute del drive. Purtroppo non sempre quello scelto è corretto. Nel caso dei Samsung 840 ad esempio, viene preso un parametro inesistente per questo drive [FF - Remaining Life], quando quello giusto sarebbe [B1 - Wear Leveling Count]. Per gli SSD viene usata la percentuale di vita rimanente (che come detto a causa di un bug nel programma sui Samsung 840 rimane al 100%), mentre per gli hard disk la mera presenza di settori riallocati o pending fa passare lo stato a giallo / caution.

Quello che è importante è saper correttamente intepretare i parametri SMART per conto proprio.

antonio2010
19-11-2013, 08:46
Come ho precedentemente detto, il disco meccanico è un ST500DM005 HD502HJ che mi è stato spedito in RMA al posto di un Samsung spinpoint F3 difetttoso.
Ora mi chiedo: E' giusto che una casa produttrice sostituisca un prodotto difettoso in garanzia con un prodotto uguale ma "Repaired"?
Peraltro detto disco, sottoposto al controllo di HDtune Pro 5.5 (oltre 1 ora), non ha rivelato nessuna anomalia.

aled1974
19-11-2013, 11:26
se sia giusto ho qualche perplessità pure io però purtroppo ormai è prassi da qualche anno per tutti i produttori, anche quelli più blasonati :cry:

l'importante è che il disco non abbia problemi :mano: e come ti dicevo, una volta al mese fagli un controllotto con i principali test già citati. Capisco che sia abbastanza paranoico ma "refurbished" comunque non è "nuovo" anche se è testato e certificato ;)

ciao ciao

tallines
19-11-2013, 11:58
Come ho precedentemente detto, il disco meccanico è un ST500DM005 HD502HJ che mi è stato spedito in RMA al posto di un Samsung spinpoint F3 difetttoso.
Ora mi chiedo: E' giusto che una casa produttrice sostituisca un prodotto difettoso in garanzia con un prodotto uguale ma "Repaired"?
Peraltro detto disco, sottoposto al controllo di HDtune Pro 5.5 (oltre 1 ora), non ha rivelato nessuna anomalia.

Ehh che sia giusto o non giusto purtroppo decidono loro, chiaro che non è giusto, ma poi loro dell'Hd cosa ne farebbero ?

Allora io penso cercano di rigenerarlo e se va bene lo tornano rigenerato e funzionante, magari l'operazione gli costa meno, poi...........

Come suggerito tienilo controllato, ma ripeto a parte il rumore che non dovrebbe esserci e il tempo leggermente lungo all'avvio, come ti sembra lavorandoci, usandolo ?

In più hai detto che hai notato questo comportamento strano dell' hd da quando hai montato la scheda madre .

Prova a collegarlo come detto su un altro pc o ricontrolla gli attacchi.........della scheda madre stessa .