View Full Version : upgrade piattaforma oppure no
Ciao a tutti!!!
Presupponendo che il pc lo uso solo x giocare e poco altro (cioè cose che farebbe egregiamente anche un dual core per intenderci ) Io ho dal 2010 questa piattaforma:
-Alimentatore PC Corsair CMPSU-650TXEU 650W 80plus
-CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz XMS3 Classic DC KIT CL9
-i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156
-Asrock Motherboard 1156 ASROCK P55 EXTREME4
-Sapphire HD6870
Conviene aspettare ancora e cambiare solo vga oppure stravolgere la piattaforma??Qualche consiglio da esperto?Giocando a 1920x1080 alcuni titoli non sono fluidi.
Ringrazio tutti per l'aiuto che riceverò
SilentGhost
17-11-2013, 22:42
Per migliorare graficamente devi andare su una hd 7870, anche se la hd 6870 cm prestazioni è ancora buona (poi dipende da cm giochi).
La cpu può andare ancora bene.
La causa dei rallentamenti può essere dovuta alla scarsa manutenzione (polvere nel dissipatore cpu e gpu).
Poi se giochi a crysis 3 tutto al ultra e filtri maxati qualche scatto è normale averlo :D
Per l'uso che hai descritto, se il gaming nn è spinto, il tuo attuale pc dovrebbe farcela, prova a dare una pulitina magari.
pulizia dei componenti la faccio sempre non è per quello...ero intenzionato a prendere una gtx770 e cambiare pc tra 2-3 anni ma ho paura di avere collo di bottiglia dagli altri componenti. nel senso che ad esempio a borderlands2 tutto al max in alcuni punti dove ci sono molte esplosioni vado da 62 a 40 ffp
SilentGhost
17-11-2013, 23:23
Per ffp intendi fps?
Poi 40 fps sono più che giocabili (e quindi un dual core cm avevi detto tu nn è sufficiente per giocare i giochi al massimo, specialmente quelli più recenti).
Quindi se le tue pretese sono queste (gaming alte prestazioni), puoi mettere la gtx 770 ma a questo punto nn so realmente se la cpu faccia da collo o meno.
Di sicuro è meglio aumentare la ram e portarla a 8 gb (ti consiglio un kit da 2x 4gb).
1)si intendevo fps
2)per giocare 4gb bastano e avanzano ed è inutile dover cambiarla a mio parere
3)sul dual core intendevo che con il pc uso office guardo telefilm
qualche altro parere?
1)si intendevo fps
2)per giocare 4gb bastano e avanzano ed è inutile dover cambiarla a mio parere
3)sul dual core intendevo che con il pc uso office guardo telefilm
qualche altro parere?
A mio avviso con un gtx770 giochi sicuramente molto meglio...
Prova inoltre a overcloccare un po' l'i5... Se non ricordo male sale abbastanza bene quel processore... a 3.5/3.7ghz ci arrivi con un buon dissipatore ad aria, e dopodiché sei a posto. ;)
Non so però come sia la madre in overclock...
passare a una nuova piattaforma con i5 3570 cambierebbe poco in termini di prestazioni?
SilentGhost
18-11-2013, 13:53
Di sicuro è meglio aumentare la ram e portarla a 8 gb (ti consiglio un kit da 2x 4gb).
Ho detto che è meglio aumentare la ram se proprio devi fare un upgrade, perché i giochi recenti iniziano ad utilizzare maggiormente la ram, senza contare che al giorno d'oggi si hanno anche almeno altre 3 o 4 applicazioni aperte.
Se vuoi giovare ad alti livelli allora la gtx 770 va bene.
Per il processore, andrei su un haswell a questo punto, ed un i5 haswel va più di quello che hai tu (sia per la frequenza di colck che per l'archittettura). Però è sempre da vedere se ne vale la pena, penso che il tuo può darti ancora soddisfazioni.
Se per ora 4 gb ti bastano, prendi al gtx 770 e poi fai altri upgrade.
Cn l'alimentatore nn dovresti avere problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.