PDA

View Full Version : MobileOS, quale scegliere? [Tizen, b2g, Sailfish OS, Ubuntu Touch ecc...]

Mcart
17-11-2013, 20:21
Ho iniziato questo topic per sentire un po' di pareri e consigli su quale MobileOS scegliere. Sono un ex utente Android stufo, per vari motivi, che cerca un alternativa. Non vengo dalla luna, e sò abbastanza sul mondo Mobile, ma il problema è che non è facile scegliere in mezzo a questa "giungla" di OS.
Premetto che escludo quasi a propri Android, iOS, Windows Phone e Blackberry per andarmi a concentrare più che altro su Firefox OS, Tizen, Sailfish OS e Ubuntu Touch(e altro, se qualcuno ne conosce).
Riguardo "all'esclusione quasi a priopri" non intendo che non voglio discutere di questi OS, ma che ho già "detto no" a questi OS, ed è difficile che cambi idea.
Diciamo che voglio un po' basarmi su "OS alternativi", chiamiamoli così :D .
Lo scopo del topic è semplicemente discutere sugli OS mobile.

Non ho grandi necessità, ma mi serve un telefono in tempi brevi, dato che attualmente ho un telefono touch con un touch che và a malapena, ormai fà di grazie le chiamate :doh: [un LG tribe next o come cavolo si chiama :D, di diversi anni fà], e devo cambiarlo(con uno Smartphone).

Principalmente ho due idee:

----------------------------------------
IDEA 1: Sailfish OS(jolla?)

Mi è piaciuto molto il Sailfish OS, prima di tutto per la sicura sicurezza dato che la jolla è in Finlandia, in poche parole, niente(si spera) NSA di mezzo. Certo nessuno ne può essere certo, ma a livello di fatti sarà un po' più sicura di altri OS(si crede).
Dopodichè, per l'OS stesso, che non mi pare niente male(specialmente a livello multitasking) e per la compatibilità con le App Android. Il problema però è il prezzo, il Jolla dovrebbe costare 399€ e sinceramente se non è veramente un ottimo OS è dura che spenda una cifra del genere(ho un budget basso).
Ho letto che uscirà nell'inizio del 2014, ma più o meno parliamo di Gennaio, o anche oltre?. E riguardo al prezzo, sarà 399€ in Finlandia, o anche quà?
Ho letto questo sul sito della Jolla: "List of supported countries and operators will be published later" , questo vuol dire che ci potrebbero essere operatori(telefonici) non compatibili? Quindi che ad esempio Wind, Vodafone o altri potrebbero non funzionare?
Non mi intendo molto di "mercato", secondo voi 399€ potrebbe scendere a quanto, e quando?
IDEA 2: Firefox OS(ZTE Open?)

Anche il Firefox OS mi è piaciuto abbastanza, manca qualche app che vorrei ma per gli usi che dovrei farne di un telefono è perfetto. L'idea sarebbe di prendere lo ZTE Open da ebay sull'account della ZTE UK(saranno sugli 80€ tra tutto, spedizione inclusa quindi).
E' un OS "già attivo", almeno nel "secondo mondo"(con Spagna inclusa), e che sembra promettere bene(da un anno c'è, le app ancora escono, i telefoni continua ad esistere e da poco è uscito LG Fireweb, come minimo secondo me terrà un posto nel Sud dell'America).
Ho visto un paio di video, e lo ZTE Open sembrerebbe funzionare con Firefox OS, ma ho un grande dubbio, non è che con il tempo cominciano a uscire app sempre più pesanti e un telefono con prestazioni simili non "regga" più? Ho paura che con il tempo questo telefono non supporti più Firefox OS(fisicamente, per l'hardware che ha)?
Altro timore sono gli aggiornamenti, posso aggiornare tranquillamente Firefox OS con tale telefono? (intendo la possibilità di aggiornare SEMPRE il telefono all'ultima versione di Firefox OS).
Spenderei poco, e magari poi avrei un'altra piccola somma per prendermi un tablet, Android di sicuro perchè per l'uso che ne devo fare già sò che Android sarebbe ottimo(in questo modo mi assicurerei anche due OS per produrre App, qualore ce ne fosse la necessità).
Che ve ne pare come OS Firefox OS? Secondo voi, la Mozilla è affidabile per i dati(privacy)? Ubuntu fù criticata varie volte, Mozilla invece per voi com'è(parlo a livello privacy)?

Sarei principalmente o per Sailfish OS o per Firefox OS. Ubuntu Touch mi sembra non fattibile dato il fallimento dell'Ubuntu Edge e i prezzi(mi sembri che punti a livelli abbastanza alti, che io non raggiungo per l'uso che voglio fare di un telefono); Tizen mi sembra ancora agli inizi, non vedo grandi progressi e dato che mi serve un telefono in tempi fattibili, non lo vedo come MobileOS fattibile per me. E Android, iOS, WP e BlackBerry come già detto non è che li ami molto.
Sarei molto per FirefoxOS, dato il prezzo. Ma mi piace anche molto anche Sailfish OS(che sulla carta è molto molto meglio di FirefoxOS, sia per il discorso privacy, che per l'os stesso a livello grafico, e per le app Android), ma il prezzo è alto e quindi ci penserei un paio di volte prima di prenderlo. Che mi consigliate di fare?

[I]Grazie in anticipo per qualunque risposta e consiglio/commento

verolenny
18-11-2013, 09:46
doppione del thread aperto in linux, unix e os alternativi