PDA

View Full Version : Calo di Framerate? A cosa é dovuto?

paprika714
17-11-2013, 17:04
Salve a tutti, come da titolo vorrei parlarvi di questo mio fastidiosissimo problema.

Ho assemblato questo computer all`incirca una settimana fa, di seguito l`hardware:
Processore i5 2400 3.10Ghz
Scheda video Radeon HD 7850 2GB
Ram: 6GB (Della Samsung?)
Scheda madre Asrock B75 PRO3-M
Due HDD da 320GB, primario contenente solo il SO, il secondario contenente i videogiochi in questione, programmi, etc.

(Per i seguenti esempi, prendo in questione il gioco Tera: Rising a cui gioco molto spesso, Assassin`s Creed IV e Batman Arkham Origins)

Partiamo dal primo (Tera) a cui gioco la maggior parte del tempo e dove ho assistito maggiormente al "degrado" degli FPS e delle prestazioni.
A computer appena completato, il gioco girava con una media di 70/80 FPS, alcune volte scendeva sui 50, mai di meno.
Essendo un gioco online, vi sono molti altri personaggi da caricare nella mappa, causando abbastanza lag grafico (E non di rete), facendo scendere gli FPS a minimo 45, mai sotto.
A distanza di una settimana, anche nei posti piú isolati, gli FPS sono MOOOLTO bassi, restare sui 40 é giá un miracolo, stentano a stare sui 20/30.

Per quanto riguarda Batman e Assassin`s Creed, i settaggi di Default sono tutti al massimo tranne gli Anti-Aliasing, che sono messi a FXAA.

Gli FPS rimangono stabili sui 60/70, scendono sui 40/50 quando vi sono molti effetti da caricare e a 20 in particolari scene, dove il dettaglio é ben maggiore.

Ció che voglio capire io, é il motivo per cui la macchina ha iniziato a calare cosi tanto di FPS in cosi poco tempo.
Uso diversi programmi per pulire il Software e tutto il resto, rendere l`HDD il meno pesante e il Desktop pure.. (Uso Ccleaner, Advance System Care, etc)

Inoltre (C`entra poco con la scheda video, ma é comunque inerente al fattore di giochi..) le ram si riempiono TROPPO con Tera (Non ho osservato con gli altri titoli), raggiungono anche i 4GB, lasciandone libera all`incirca una. Mi é stato detto da altri giocatori, che il loro riempimento di ram non supera 1GB.. mentre a me dopo nemmeno 10 minuti, sale sopra i 2GB occupati soltanto da questo gioco.

Ho intenzione di comprarmi due banchi di RAM della Corsair 1600Mhz (2x4GB), ma vorrei prima sapere quant`é l`impatto della RAM sui videogiochi..

grazie per le eventuali risposte.

FreeMan
17-11-2013, 18:12
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<