View Full Version : Amd R9 290 o Gtx 780 Ti
Dopo aver atteso l'uscita delle nuove schede Amd per completare finalmente il PC in firma, mi ero quasi deciso a prendere la R9 290X. Ma con l'uscita della sorella minore e successivamente della Gtx 780Ti sono di nuovo nel dubbio.
La R9 290 ha di suo il prezzo particolarmente aggressivo ed è molto vicina come prestazioni alla sorella maggiore. Inoltre ha Battlefield 4 in boundle che mi interessa particolarmente, anche se non è ancora chiaro con quali partner. Di contro un sistema di dissipazione parecchio rumoroso che fa davvero pena e di soluzioni custom non se ne vede nemmeno l'ombra. Inoltre ha temperature e consumi già ai limiti e se pure le soluzioni custom possono abbassare le prime mi sembra di aver capito che per i consumi non ci siano grandi margini di guadagno.
La GTX 780 Ti invece a parte il prezzo, è davvero una signora scheda con temperature e consumi accettabili e proprio per questo con più margini per l'overclock. In abbinato c'è inoltre il bundle Pirati, Eroi e Spie.
Oltre a giocarci utilizzerei parecchio Lightroom, poco Premiere e un pò di Photoshop. Tutto a livello amatoriale su di un monitor 2560x1440
andrex_x
17-11-2013, 23:04
Il tuo ragionamento e' corretto, specie su consumi e overclock.
Se hai il budget, vai di 780ti, non scendi a compromessi, hai una scheda valida su tutti gli aspetti e un'architettura piu' efficiente.
Le r9 290 hanno troppe incognite di stabilita' per ora.
Per la 290 imho bisogna aspettare le custom.
Per la 290 imho bisogna aspettare le custom.
Concordo, però delle custom oltre a non vedersene nemmeno l'ombra non c'è nemmeno una data certa di uscita e qualcuno parla addirittura di fine Dicembre inizio Gennaio. Ma la cosa più assurda è che della 780ti che è appena uscita si sono già viste alcune proposte custom.
E poi a furia di aspettare.....
NightStalker
18-11-2013, 11:39
Eh sai anche perché: la 290 ha un design tutto nuovo (Hawaii), e scalda come un altoforno, quindi i costruttori OEM devono riprogettare e ritestare tutto da capo, e ci vuole tempo. Non possono adattare quello che aveva già fatto con le 7970 (Tahiti)
Invece alla fine la 780ti è il miglioramento di un design già esistente (GK110), quello della 780, già efficiente e già raffreddato a sufficienza, è bastato giusto adattare un paio di cose.
Il tuo discorso non fa una piega..
Un'ultima cosa. Premesso che prenderei una reference, cosa ne pensate della Palit? Che differenza c'è tra una marca e l'altra?
La componentistica è la stessa?
NightStalker
18-11-2013, 19:39
Allora Palit, non ha una grande fama, da quel che so tendono abbastanza a risparmiare sulla componentistica tenendosi stretti alla reference di nvidia (mentre altri tipo MSI o Asus spesso aggiungono o migliorano) e infatti x esempio la 660 monoventola di palit è stata bbastanza un fallimento: troppo calore, rumore, etc
MA c'è un MA, sulla serie 700 non ho sentito grosse lamentele, anzi tutto sommato, paiono riuscite abbastanza bene. Della 770 di Palit ho sentito solo buone parole, presumo lo stesso con la 780
ecco una review: http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_780_Super_JetStream/31.html
presumo che per la 780ti il discorso sia simile
Si ma io non parlo di schede custom, ma di reference.
In fondo dovrebbero essere tutte uguali, o no?
Cioè, NVidia invia ai vari partner cosa? Solo la GPU?
E il dissipatore? Sempre di Nvidia è, giusto?
Il PCB? Quello chi lo fa? Nvidia?
Quindi cosa fanno le varie case in riferimento alle schede reference?
Ci mettono solo il marchio? Quindi sono tutte uguali. O no?
NightStalker
18-11-2013, 20:32
si le reference che io sappia, sono tutte uguali
Le reference certo che sono tutte uguali, sono le custom ad essere diverse...
marchigiano
20-11-2013, 14:03
cosa hanno di particolare le core edition?
NightStalker
20-11-2013, 16:56
Che io ricordi, sono le versioni economiche di XFX e Sapphire. Cmq di gtx 780 core non ne ho viste (è una scheda che cmq costa, non ha senso fare una versione x i "poveri")
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
SOLOiCAVALLI
20-11-2013, 17:54
Certo c'è anche da considerare che con il prezzo di una TI ti prendi quasi 2 290...E te lo dico da possessore (contentissimo) di 780 Ti. Però non ho sentito un gran bene (prestazioni a parte) per quanto riguarda la 290 reference!
carlottoIIx6
20-11-2013, 18:03
Concordo, però delle custom oltre a non vedersene nemmeno l'ombra non c'è nemmeno una data certa di uscita e qualcuno parla addirittura di fine Dicembre inizio Gennaio. Ma la cosa più assurda è che della 780ti che è appena uscita si sono già viste alcune proposte custom.
E poi a furia di aspettare.....in queste auto citazioni ci sono articoli di tom's dove si vede che il problema della temperatura non c'e'.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40306408&postcount=28
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40306420&postcount=29
si vede anche che cambiando la pasta termica o dissipatore diminuisce la temperatura, ma secondo un uomo amd l-efficenza migliora si ha a 95 gradi.
faccio notare che il calore prodotto non e' molto, e che le temeprature sono volutametne alte seconndo amd senza compromettere al durata della scheda che ha amterialia deguati.
in queste auto citazioni ci sono articoli di tom's dove si vede che il problema della temperatura non c'e'.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40306408&postcount=28
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40306420&postcount=29
si vede anche che cambiando la pasta termica o dissipatore diminuisce la temperatura, ma secondo un uomo amd l-efficenza migliora si ha a 95 gradi.
faccio notare che il calore prodotto non e' molto, e che le temeprature sono volutametne alte seconndo amd senza compromettere al durata della scheda che ha amterialia deguati.
Eh! Si. E allora come me lo spieghi il throttle delle frequenze? Anche questa è una cosa voluta? :mc:
E la furbata di indicare nelle specifiche la frequenza massima raggiungibile senza però fare accenno alla minima?
E le schede inviate alle redazioni accuratamente scelte che vanno mediamente di più di quelle retail?
Inoltre siamo molto più vicini al power limit rispetto alla rivale, quindi se pur un dissipatore custom potrebbe abbassare le temperatura, non ci potrebbero essere grossi margini per l'overclock.
Io non sono di parte ma è evidente che Amd a questo giro stia facendo carte false pur di imporsi sulla concorrenza e nonostante questo non ci riesca.
E' evidente che a parità wattaggio la gpu GK110 è superiore su tutti i fronti alla Hawaii.
Eh! Si. E allora come me lo spieghi il throttle delle frequenze? Anche questa è una cosa voluta? :mc:
E la furbata di indicare nelle specifiche la frequenza massima raggiungibile senza però fare accenno alla minima?
E le schede inviate alle redazioni accuratamente scelte che vanno mediamente di più di quelle retail?
Inoltre siamo molto più vicini al power limit rispetto alla rivale, quindi se pur un dissipatore custom potrebbe abbassare le temperatura, non ci potrebbero essere grossi margini per l'overclock.
Io non sono di parte ma è evidente che Amd a questo giro stia facendo carte false pur di imporsi sulla concorrenza e nonostante questo non ci riesca.
E' evidente che a parità wattaggio la gpu GK110 è superiore su tutti i fronti alla Hawaii.
Io ho preso la R9 290 e devo dire che questa discussione è piena di inesattezze rispetto ala realtà, poi fate vobis.
La 290 arriva a 92/93 gradi in gioco ma si sente aria nemmeno tiepida uscire dal cabinet. Rumore ne fa poco al contrario di quanto si dice. La frequenza scende un po' quando raggiunge le temperature limite, ma davvero poco. Per l'overclock, io l'ho messa al 38% di powertune (circa 1100 mhz) e non fa una piega, so di alcuni che la mettono a 1200 e oltre. Se ci piazzi un accelero da 40 euro non la senti nemmeno, ma ripeto io per il momento la tengo così. Blocchi vari e black screen non ne ho visto nemmeno uno.
Pigliatevi pure Nvidia al doppio del prezzo e con prestazioni simili.
Bye
SOLOiCAVALLI
20-11-2013, 21:32
Beh se tutto quello che c'è scritto su ogni sito web rinomato in hardware PC riguardo la 290 è falso, tanto meglio per te scusa! Hai una scheda che con un prezzo ragionevole diciamo ti offre prestazioni bomba direi. Io ho preso una 780ti e sono un povero scemo perchè ho pagato il marchio insomma.
Beh se tutto quello che c'è scritto su ogni sito web rinomato in hardware PC riguardo la 290 è falso, tanto meglio per te scusa! Hai una scheda che con un prezzo ragionevole diciamo ti offre prestazioni bomba direi. Io ho preso una 780ti e sono un povero scemo perchè ho pagato il marchio insomma.
Beh non è che sei scemo, è che attualmente il best prestazioni/prezzo lo da R9 290 (non r9 290X).
Presa ieri la GTX 780 TI SC della Evga sul loro sito. Dovrebbe arrivare per domani o al massimo Venerdì.
Allora, diciamo che per chi gioca a 1080p la R9 290 va più che bene e andrebbe ancora bene a 1440p naturalmente sempre senza scendere a compromessi con i settaggi. Ma già ora siamo a limite in alcuni giochi.
Ma a questa risoluzione bisogna andare di 780Ti per avere il massimo attualmente. Anche per questo l'ho scelta.
°Phenom°
20-11-2013, 23:51
Presa ieri la GTX 780 TI SC della Evga sul loro sito. Dovrebbe arrivare per domani o al massimo Venerdì.
Allora, diciamo che per chi gioca a 1080p la R9 290 va più che bene e andrebbe ancora bene a 1440p naturalmente sempre senza scendere a compromessi con i settaggi. Ma già ora siamo a limite in alcuni giochi.
Ma a questa risoluzione bisogna andare di 780Ti per avere il massimo attualmente. Anche per questo l'ho scelta.
Non che cambi molto tra le 2 :doh: se in un gioco con una fai 35 fps, con l'altra ne fai 30-32, sempre li siamo :asd:
Alla fine le uniche scelte intelligenti ora come ora sono GTX 780/R9 290 e 290X se trovate a buon prezzo, ma 780Ti costa troppo per quello che vale.
Non che cambi molto tra le 2 :doh: se in un gioco con una fai 35 fps, con l'altra ne fai 30-32, sempre li siamo :asd:
Alla fine le uniche scelte intelligenti ora come ora sono GTX 780/R9 290 e 290X se trovate a buon prezzo, ma 780Ti costa troppo per quello che vale.
quoto non ha proprio senso.....
@tonight edita la firma è irregolare ;)
NightStalker
21-11-2013, 00:09
Se devo essere sincero, se io al momento avessi i soldi, prenderei una 780 liscia, ormai si trova sui 400, offre prestazioni ottime, pari alla 290 liscia, però scalda meno, consuma meno, fa meno rumore. È vero che la 290 liscia costa mediamente 50 euro meno, ma secondo me, le caratteristiche di cui sopra valgono quel sovrapprezzo.
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
<Masquerade>
21-11-2013, 00:19
concordo, tranne che per la 290x, non vale la pena assolutamente visto che la 290 va uno sputo meno e costa + di 100€ di meno.
°Phenom°
21-11-2013, 00:21
concordo, tranne che per la 290x, non vale la pena assolutamente visto che la 290 va uno sputo meno e costa + di 100€ di meno.
sisi infatti ho detto se trovata a buon prezzo, visto che in ogni caso sarebbe ancora più vicina alla 780Ti, ma ovviamente più conveniente.
Titan non la nomino proprio per ovvi motivi.
Innanzitutto la R9 290 non l'avrei presa mai in versione reference con quel suo dissy tra l'altro di plastica. In ogni modo se adesso la si trova come minimo a €350, una custom, se pure uscisse ora, costerebbe perlomeno €400. Ma non se ne vedono ne sono in previsione di uscita.
Premesso questo va detto che come prestazioni la 780 Ti va mediamente 1/5 in più della R9 290 "Ratail" e non è obbligatorio alcun dissipatore custom. Anzi a dire la verità quello reference lo avrei comunque preferito anche per l'estetica.
400/5=80+400=480. Rimarrebbero circa €100 di differenza. Considerato che con la 780Ti attualmente c'è il bundle Pirati, Eroi e Spie mentre con l'altra nulla, la differenza si assottiglia ulteriormente.
Non è che ci sia poi questa gran convenienza.
Inoltre (e NightStalker è d'accordo con me) riscalda di meno, consuma di meno, fa meno rumore e aggiungo in OC sale di più.
Quindi anche se fossere €100 di differenza (ma è di meno), sono ben pagati.
SOLOiCAVALLI
21-11-2013, 08:49
scusate se mi permetto di chiedere, ma è normale che mentre gioco la 780 ti arrivi sugli 82/83 gradi?
Sì, normalissimo. Pensa che la R9 290 arriva a 95 gradi :fiufiu:
scusate se mi permetto di chiedere, ma è normale che mentre gioco la 780 ti arrivi sugli 82/83 gradi?
Interessante, io ho la 780 non ti e si stabilizza sui 75 di solito, cappata a 79 comunque (e per ora non è limitante in nessun gioco che faccio).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.