PDA

View Full Version : Disconnessione router Alice dopo connessione da fisso


Dalfi
17-11-2013, 13:56
Salve ragazzi, vi scrivo per conto della mia ragazza, sperando che sia la sezione giusta:

Da più di un mesetto ha un problema con la connessione: appena si connette dal fisso, tempo una quarantina di secondi, la connessione cade. Se invece naviga con il Wifi da altri dispositivi, la caduta di connessione può anche non esserci, ma spesso accade ogni 10/15 minuti anche se nessun dispositivo è connesso (lascia il router sempre accesso perchè ha il PC in mansarda e spesso la connessione le può servire giù in casa)

Pensando fosse un problema di virus o robe varie, ho formattato, visto che il ripristino di sistema non aveva funzionato (quando provo a connettermi l'errore è il 678 e accade quando tenta la "connessione alla Miniport WAN"; sul sito della Microsoft suggerisce ripristino o formattazione), ma niente.

Ho chiamato l'operatore e queste sono le risposte che mi ha dato il tecnico Telecom (che voleva pure 30 euro...)
1) Dato che il PC è vecchio e il router è collegato via USB (non ha entrate ethernet), il problema è dovuto a cali di potenza sulle porte USB che Windows aggiorna (Eh??? Ma se è sempre andato e comunque formattando gli eventuali update sono stati tolti...mi sa di cavolata sta risposta)
2) Filtri ADSL danneggiati (ci può stare, ma sono 2 scatoline Telecom fisse, i cui fili vanno nei muri dalla casa alla masarda, come le cambio?)
3) Problemi all'impianto interno e mi ha detto di farlo controllare con un cercafase da un elettricista

Ha escluso categoricamente problemi al router Alice (si, certo)
Qualche dubbio io lo avrei per i seguenti motivi:
1) Navigando con lo smartphone la connessione, se cade, lo fa dopo 10 minuti circa, da fisso dopo 40 secondi
2) Quando mi connetto dal fisso e la connessione cade, non è la spia ADSL che lampeggia, ma si spengono tutte e la spia power lampeggia, quindi è come se il modem si "riavviasse"
3) Dopo la formattazione, a router collegato, Windows non riusciva ad installare i driver relativi ad una penna USB dandomi l'errore. Staccato il cavo USB del router, magicamente la penna è stata installata e ora viene riconosciuta anche con il router collegato.

Ovviamente la disconnessione quando ho solo dispositivi collegati in wifi non so giustificarla, ma nel caso del fisso ho ragione a pensare che il problema sia la porta USB del router che magari va in corto o robe simili? Sul PC ho provate tutte le porte e ho anche cambiato il cavo USB ma nisba.


Aspetto fiducioso vostre risposte, perchè saprete meglio di me che un PC senza internet può fare ben poco

Braveheart84rm
17-11-2013, 14:44
a prima vista direi che il router è partito. Provane un altro